Cinematik.it - Il gioco del Cinema


1Q84-Episodio II
Poll choicesVotesStatistics
72 [50.00%]
62 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
ma che è sta merda?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

1Q84-Episodio II, SBF

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 30/1/2015, 19:22




CITAZIONE (marenarobros @ 30/1/2015, 19:11) 
Per recuperarlo devo leggere il primo. Ma tutti gli altri? Chi è in gara come miglior critico ed era quindi già in pari coi film del vecchio semestre, che aspetta?

Manco i vecchi vincitori di Ck Awards avete voluto recuperare (saltando con maleducazione il topic... sempre per quieto vivere?)

Hai ragione, e l'ho pure visto subito, domani dai.
Sì, devi vedere quello prima altrimenti non capisci niente, e anche così non è che vada molto meglio :P . Agnese subito il terzo che altrimenti non se ne può più ;)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 1/2/2015, 23:47




Allora, diciamo subito che prima di guardarmi questo secondo capitolo era passato su Wiki per darmi una rinfrescata su quando visto nel primo film che, ricordiamolo, non è che fosse proprio chiaro. Fatto questo mi sono guardato 1Q84-2 nella speranza di dipanare le nebbie che mi erano rimaste quando vidi 1Q84-1 ma onestamente la situazione non è migliorata di molto. Di buono c'è un po' più di azione e la consapevolezza che qualcosa finalmente ha cominciato a muoversi ma alla fine rimane lo sconcerto di vedere anche questa volta la storia troncata di netto. OK, i libri sono così, ma io non volevo vedere i libri, volevo vedere un film e vederne anche la conclusione quindi prego Agnese di darci al più presto la terza e conclusiva parte perché ripeto che se non fosse per dovere avrei aspettato di avere i tre film completi per guardarmeli come faccio nella realtà.
Finito lo sfogo chiariamo che questo avviene perché questa fatica di Agnese è tra le sue opere più riuscite, perché alla fin fine mi piace e non mi va di rimanere così per mesi senza poterla apprezzare in pieno.
Insomma, per concludere, è un bel lavoro ma irritante e nella realtà dubito fortemente potrebbe avere una distribuzione così dilatata.
Come voto un'altra sufficienza piena che sommata a quella del primo episodio conferma la mia fiducia al progetto nella speranza di potere presto valutare il film nella sua completezza senza aspettare il prossimo semestre.
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 17:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film? Mai pensato di rinunciare dopo l'insuccesso del primo capitolo?
ho fatto fatica, lo ammetto, trasporre da Murakami è difficile, ma volevo mettermi alla prova ad ogni costo ed ho continuato e no, l'insuccesso del primo capitolo non mi ha scoraggiato perché molti volevano sapere il seguito.

- Parlaci delle scelte di cast e regia. Hai creato un polverone dicendo che sei uno dei produttori più bravi a caratterizzare i personaggi, già solo con la scelta del volto dell'attore/attrice di turno.

Forse mi sono sbagliata: volevo dire che credo di dare il volto giusto al personaggio, poi ovviamente sono opinioni.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

nessuno, è stato tranquillo

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 7 a 8?

6.

- Un pregio e un difetto del tuo film? E se riconosci un difetto quando scrivi, perchè non eliminarlo?

è il secondo capitolo di una trilogia e dice un po' di più, il problema è che so che spiega ancora molto poco. E alcuni difetti non possono essere tolti perché sono parte del film.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
spero piaccia a chi ha valutato positivamente il primo. Sul non piacere non so...

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
non mi esprimo

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
La trilogia di 1Q84 è la mia trasposizione più impegnativa, ma mi sta insegnando molto.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, ma dopo Enter Night per molti hai fatto un deciso passo indietro con La svastica e Dracula... e forse ora con questo. Difenditi.
Dopo Enter Night avevo bisogno di film leggeri e poco impegnativi, ma ora sto tornando in carreggiata. Se notate ci sto mettendo di più a scrivere.

- Un film cinematikino e un film reale che si potrebbe accostare a questa tua produzione? (non citare il primo capitolo) Credi che leggere ogni tanto più film precedenti al tuo arrivo possa farti bene, come esperienza formativa?
come il primo, Cloud Atlas, un film cinematikino penso nessuno. Sto leggendo "l'estate di Mr Taylor" e farà parte del mio recupero.

- Il tema e/o il messaggio del film?
Fino a quanto siete spinti per difendere chi si ama?

- Pensi che qualcuno legga davvero queste interviste?
spero di sì

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film? e Mastruccio?
"Non c'ho capito un cazzo", Temo che Mastruccio farà le pulci parecchio.

- Stando a quanto letto fra anticipazioni, spoiler, annunci e specialoni, quale sarà il film simbolo del semestre?
non saprei, credo che per ora se la sta cavando Belarus Gladietor, li altri film devono uscire prima di giudicarli.

- Il successo di Dracula agli Awards ti fa pensare che sia quella la strada giusta da seguire? Per te e per Ck in generale?
guarda, Dracula l'ho scritto di getto e con entusiasmo, tanto che dopo ho avuto un'idea per una web serie che sto scrivendo, ma credo che l'idea di piccoli film o film più "commerciali" potrebbero attirare il pubblico più delle cose profonde. Anche se vedo Ck come un multisala alla fine: ci possono essere film commerciali che attirano anche chi non va tanto al cinema come film più intellettuali per appassionati.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Tutti quelli del mercato che non ho ancora iniziato.

-CK 2.0 è diventato realtà, cosa prometti di fare per la comunità in questo semestre? su Asana e agli appelli di Pynox per collaborare alla condivisione social degli argomenti concordati non hai nulla da rispondere?
sto condividendo tutti gli articoli e inoltre sto scrivendo molto, un altro modo per collaborare non lo trovo per me.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 4/2/2015, 21:37




CITAZIONE (Merlino* @ 1/2/2015, 23:47) 
Allora, diciamo subito che prima di guardarmi questo secondo capitolo era passato su Wiki per darmi una rinfrescata su quando visto nel primo film che, ricordiamolo, non è che fosse proprio chiaro. Fatto questo mi sono guardato 1Q84-2 nella speranza di dipanare le nebbie che mi erano rimaste quando vidi 1Q84-1 ma onestamente la situazione non è migliorata di molto. Di buono c'è un po' più di azione e la consapevolezza che qualcosa finalmente ha cominciato a muoversi ma alla fine rimane lo sconcerto di vedere anche questa volta la storia troncata di netto. OK, i libri sono così, ma io non volevo vedere i libri, volevo vedere un film e vederne anche la conclusione quindi prego Agnese di darci al più presto la terza e conclusiva parte perché ripeto che se non fosse per dovere avrei aspettato di avere i tre film completi per guardarmeli come faccio nella realtà.
Finito lo sfogo chiariamo che questo avviene perché questa fatica di Agnese è tra le sue opere più riuscite, perché alla fin fine mi piace e non mi va di rimanere così per mesi senza poterla apprezzare in pieno.
Insomma, per concludere, è un bel lavoro ma irritante e nella realtà dubito fortemente potrebbe avere una distribuzione così dilatata.
Come voto un'altra sufficienza piena che sommata a quella del primo episodio conferma la mia fiducia al progetto nella speranza di potere presto valutare il film nella sua completezza senza aspettare il prossimo semestre.

grazie mille Merlo.
prima dell'ultimo capitolo ci sarà un'altra trasposizione, è probabile che la fine della trilogia non sarà così lontana come pensavo ma arriverà entro fine semestre. Forse.
Lo so, il problema di questi film è che avanzano a mozzichi e bocconi, ma ci sono molte altre saghe che spiegano poco da film a film e io mi baso su quel tipo di film.
Grazie ancora per la promozione.
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 08:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 4/2/2015, 21:37) 
ci sono molte altre saghe che spiegano poco da film a film e io mi baso su quel tipo di film.

Tipo?
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 5/2/2015, 22:39




Pensa agli episodi del signore degli anelli o trilogie come quella che doveva essere lemony snicket o la bussola d oro. Queste ultime due si sono fermate al primo episodio e non si capisce molto.
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 09:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 5/2/2015, 22:39) 
Pensa agli episodi del signore degli anelli o trilogie come quella che doveva essere lemony snicket o la bussola d oro. Queste ultime due si sono fermate al primo episodio e non si capisce molto.

Mi citi quindi solo esempi fantasy o sbaglio?
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 6/2/2015, 21:40




beh, i film "collegati" sono soprattutto di quel genere.
Consideri 1Q84 un film fantasy o di fantascienza?
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 09:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 6/2/2015, 21:40) 
beh, i film "collegati" sono soprattutto di quel genere.
Consideri 1Q84 un film fantasy o di fantascienza?

Appena lo leggo te lo dirò, ma se le atmosfere sono tipo Matrix (o anche i fantasy citati da te), bisogna sempre secondo me studiare un primo capitolo autoconclusivo... nel caso sia un insuccesso. Dire "eh, anche altri film lasciavano cose in sospeso nel primo film", se i film citati sono immondizia, non ha senso... un po' di sana critica e autocritica preventiva aiuta sempre.

Comunque giusto curiosità, la mia.
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 13/2/2015, 12:02




RECENSIONE by Tomcat: 1Q84 – Parte II
Una trilogia interessante


Come ho già avuto modo di dire, la peculiarità della SBF e della sua sceneggiatrice Agnese è che ha coraggio da vendere. Infatti nonostante non sempre la critica premi le sue scelte, tutte le pellicole della SBF sono contraddistinte da una sfida che la produttrice affronta a testa alta con caparbietà e soprattutto con la voglia di continuare nelle sue produzioni. Qui la sfida è rappresentata da una cosa che anche nel cinema reale stanno abbandonando, ovvero una trilogia fortemente legata che può magari anche essere vista singolarmente, ma che per essere apprezzata a pieno dovrà essere veduta nella sua interezza. Io non ho visto il primo film, quindi presumibilmente potrei non essere la persona più indicata per giudicarlo, ma se mi piacerà potrebbe essere lo sprone a recuperare anche il primo capitolo.
Cosa mi è rimasto più impresso in questa pellicola? La cosa che mi è balzata più lampantemente agli occhi è stata che è diversa dagli altri lavori della SBF. L’ho trovato, costruito bene, elegante e patinato. Certo forse una parte del merito è dell’opera originale, ma devo dire che Agnese ha fatto un ottimo lavoro di cesello mettendo in 56 pagine ciò che Murakami aveva messo in circa 400 pagine. Quindi balzo in avanti nel lavoro della sceneggiatrice romana. Devo dire che ci sono ancora errori di battittura che fanno storcere il naso, ma sono superabili grazie all’appeal e al mistero che permea questa storia.
Altra cosa che gradisco poco, ma è una opinione personale è quella di presentare subito i personaggi anche se non possiamo sapere chi siano e come si chiamano; ma a giudicare dal fatto che questa cosa viene ripetuta in tutti gli ultimi film che ho visto di sua messa in onda, sembra che sia diventata una cifra stilistica.
Interessante ed ispirata la regia dei fratelli Wakowski, che ho trovato ricercata e mai banale; molto attenta ai particolari che emergono fin dalla prima scena.
Il cast è interessantissimo con la speranza che Ayrkroyd riceva una nomination come miglior attore non protagonista; questo perchè nonostante il suo sia quasi un monologo, dentro c’è tutto e quella placidezza nel raccontare le nefandezze o il male sono meravigliose.
Sulla scena in cui è presente Dan, credo che molti la criticheranno perchè è uno “spiegone”, ma a me è piaciuta parecchio; sia perchè ha levato un po di nebbia sulla vicenda, ma perchè ha proprio messo in evidenzia questo personaggio così attraente.
Buona anche la recitazione della Paquin costretta a mostrarci svariate mimiche facciali a seconda delle occasioni in cui appare in scena. Così come è ottimale la recitazione di Rhys-Meyers nel ruolo del professorino che ha le sue debolezze e non ha un ruolo da supermacho. Altra nota di merito per la Williams che interpreta magnificamente la piccola Erika (dall’alto dei miei 40 posso dire che a 17 anni forse si è piccoli); che ha una recitazione molto simile a quella di Ayrkroyd con quella monotonia e assenza di emozioni che contraddistingue il personaggio.
Un po incolore la presenza di un grandissimo come Spacey.
Peccato che la locandina si veda solo piccola nel cinema virtuale; anche se ad essere sinceri non è che mi abbia fatto impazzire a livello di comunicazione della pellicola, perchè graficamente è ottima. Sito inesistente.
La colonna sonora si avvale di artisti notevoli e tutti i brani sono ben scelti, anche se uno non è reperibile più su Youtube e sullo script non ci sia l’indicazione del titolo. Forse il brano di MJ nella scena del computer l’ho trovato un po troppo tranquillo per trasmettere l’arrabbiatura di Tyler. Da dire che spesso i brani scelti seppur interessanti sono emessi da elementi di scena e che quindi possono essere di qualsiasi tipo. Ottime le cover acustiche scelte.
Concludendo: Siamo di fronte ad un film fantascientifico molto riflessivo ed intrigante che mi porterà sicuramente a recuperare la prima pellicola. La storia non è di facile risoluzione ed è abbastanza articolata, ma il lavoro fatto è buono, anche se ci sono cose che non mi hanno convinto come scritto sopra.

Voto complessivo: 69/100
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 16/2/2015, 10:47




Secondo me avresti fatto un colpaccio unendo il primo film ed il secondo in un'unica opera. Il Signore degli Anelli è composto da tre film autoconclusivi. La trama principale si dirama in piccole sotto trame che hanno un loro sviluppo e non lasciano niente in sospeso. Ne "La compagnia dell'anello" il film si conclude con lo scioglimento del gruppo. Ecco che un primo ciclo si conclude lasciando pochi dubbi e molte aspettative. "Le due torri" apre nuovi scenari, ma il film cala il sipario solo al termine della battaglia al Fosso. Un altro ciclo è concluso. Insomma per un film è molto importante sviluppare e concludere un ciclo, soprattutto a fronte di una trilogia. 1Q84 abbraccia maggiormente i finali in sospeso delle serie Tv.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 18/2/2015, 14:25




Grazie Tom per la recensione, la cosa più difficile è stato tagliare un sacco di parti, ad esempio quella riguardante l'amante di Tyler che nei libri ha una leggera importanza. Insomma scegliere cosa può far andare avanti la trama e cosa no è un bel casotto :D
Il fatto che ho scelto la via della professionalità per i prossimi script e il fatto che sto lavorando su qualcosa di reale mi stanno facendo prestare molta più attenzione alla scrittura.
Il resto non so che altro dire, adoro le tue recensioni sempre accurate.
Sascha, si sarebbe stata un'idea migliore, ma ormai è andata così :D
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 18/2/2015, 18:26




Ops... Non volevo peccare di presunzione. Spero di non aver dato questa impressione.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 18/2/2015, 18:48




Ops... Non volevo peccare di presunzione. Spero di non aver dato questa impressione.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 18/2/2015, 19:23




ma no stai tranquillo :D Scusa io se ti sono sembrata offesa.
 
Top
43 replies since 11/1/2015, 20:09   331 views
  Share