Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Director Deathmatch vol. 14, Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 17/12/2014, 11:54




CITAZIONE
The Prestige (2006): 6

:rolleyes:
 
Top
Mac!
view post Posted on 17/12/2014, 12:01




CITAZIONE (marenarobros @ 17/12/2014, 11:49) 
Davvero confermi come miglior film della sua carriera quello col Joker? Ammetti un po' di condizionamento personale, almeno? <_<

Premesso che "Memento" lo ho visto davvero un sacco di tempo fa... lo confermo, senza nessun condizionamento, perché? Secondo me è il film dove i grandi difetti di Nolan (buchi di sceneggiatura, retorica, montaggio pessimo) si sentono di meno. Difetti che, per esempio, in "Interstellar" esplodono.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 17/12/2014, 12:06




montaggio pessimo? meh. se parli delle sequenze puramente action posso anche essere d'accordo, però l'uso del montaggio nei film di Nolan mi pare sempre eccellente. sugli altri due difetti invece concordo abbastanza.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 12:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mac! @ 17/12/2014, 12:01) 
CITAZIONE (marenarobros @ 17/12/2014, 11:49) 
Davvero confermi come miglior film della sua carriera quello col Joker? Ammetti un po' di condizionamento personale, almeno? <_<

Premesso che "Memento" lo ho visto davvero un sacco di tempo fa... lo confermo, senza nessun condizionamento, perché? Secondo me è il film dove i grandi difetti di Nolan (buchi di sceneggiatura, retorica, montaggio pessimo) si sentono di meno. Difetti che, per esempio, in "Interstellar" esplodono.

Memento, The Prestige e praticamente anche Inception e Following gli sono superiori (l'unico suo difetto? il cinema come giocattolone abbastanza sempliciotto ma da complicare per non farsene accorgere: The Prestige in questo riassume davvero la sua poetica). Alla fine The Dark Knight lo rivedo sempre anche io e ogni volta i "meh" aumentano.
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 17/12/2014, 12:16




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 17/12/2014, 12:06) 
montaggio pessimo? meh. se parli delle sequenze puramente action posso anche essere d'accordo, però l'uso del montaggio nei film di Nolan mi pare sempre eccellente. sugli altri due difetti invece concordo abbastanza.

I montaggi dei film di Nolan sono sempre sbagliati. Nelle scene action questo si vede ancora di più, sono caotici e maldestri, ma anche nelle scene "di quiete" non torna mai nulla. Per dire, in "Interstellar" c'è un dialogo dove MacConaughy ripete la stessa azione (portarsi la bottiglia di birra (!) alla bocca) per tre o quattro volte consecutivamente nel breve intervallo di tre o quattro campi e controcampi. In un film con quel budget secondo me è intollerabile.

CITAZIONE (marenarobros @ 17/12/2014, 12:08) 
CITAZIONE (Mac! @ 17/12/2014, 12:01) 
Premesso che "Memento" lo ho visto davvero un sacco di tempo fa... lo confermo, senza nessun condizionamento, perché? Secondo me è il film dove i grandi difetti di Nolan (buchi di sceneggiatura, retorica, montaggio pessimo) si sentono di meno. Difetti che, per esempio, in "Interstellar" esplodono.

Memento, The Prestige e praticamente anche Inception e Following gli sono superiori (l'unico suo difetto? il cinema come giocattolone abbastanza sempliciotto ma da complicare per non farsene accorgere: The Prestige in questo riassume davvero la sua poetica). Alla fine The Dark Knight lo rivedo sempre anche io e ogni volta i "meh" aumentano.

Per me non esiste nulla di peggio del cinema sempliciotto complicato per non farsene accorgere. Hai perfettamente spiegato il mio 6 a "The Prestige" :)
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 17/12/2014, 12:18




CITAZIONE (Mac! @ 17/12/2014, 12:11) 
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 17/12/2014, 12:06) 
montaggio pessimo? meh. se parli delle sequenze puramente action posso anche essere d'accordo, però l'uso del montaggio nei film di Nolan mi pare sempre eccellente. sugli altri due difetti invece concordo abbastanza.

I montaggi dei film di Nolan sono sempre sbagliati. Nelle scene action questo si vede ancora di più, sono caotici e maldestri, ma anche nelle scene "di quiete" non torna mai nulla. Per dire, in "Interstellar" c'è un dialogo dove MacConaughy ripete la stessa azione (portarsi la bottiglia di birra (!) alla bocca) per tre o quattro volte consecutivamente nel breve intervallo di tre o quattro campi e controcampi. In un film con quel budget secondo me è intollerabile.

oddio questo non lo ricordo, se hai uno streaming controllo. però complessivamente l'uso che fa del montaggio alternato mi pare un'eccellenza; e il suo modo di utilizzarlo, su un piano teorico, ha pochi eguali nella Hollywood di oggi.


ps: ammetto che io adorai "The Dark Knight" quando uscì e lo reputo tutt'ora un gran film, ma quando l'ho rivisto (prima dell'uscita dell'ultimo capitolo) mi calò abbastanza. sono d'accordo con Pap i "meh" e le cose che non tornano non sono poche
 
Top
emilgollum
view post Posted on 17/12/2014, 12:19




se la segretaria di edizione è una capra in fase di montaggio puoi anche fare moooolta fatica.
 
Top
Mac!
view post Posted on 17/12/2014, 12:23




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 17/12/2014, 12:18) 
CITAZIONE (Mac! @ 17/12/2014, 12:11) 
I montaggi dei film di Nolan sono sempre sbagliati. Nelle scene action questo si vede ancora di più, sono caotici e maldestri, ma anche nelle scene "di quiete" non torna mai nulla. Per dire, in "Interstellar" c'è un dialogo dove MacConaughy ripete la stessa azione (portarsi la bottiglia di birra (!) alla bocca) per tre o quattro volte consecutivamente nel breve intervallo di tre o quattro campi e controcampi. In un film con quel budget secondo me è intollerabile.

oddio questo non lo ricordo, se hai uno streaming controllo. però complessivamente l'uso che fa del montaggio alternato mi pare un'eccellenza; e il suo modo di utilizzarlo, su un piano teorico, ha pochi eguali nella Hollywood di oggi.


ps: ammetto che io adorai "The Dark Knight" quando uscì e lo reputo tutt'ora un gran film, ma quando l'ho rivisto (prima dell'uscita dell'ultimo capitolo) mi calò abbastanza. sono d'accordo con Pap i "meh" e le cose che non tornano non sono poche

Ma sicuramente non torna un cazzo, è Nolan! :P
Però secondo me lì si maschera bene, anche grazie, o forse soprattutto grazie a dei personaggi perfettamente scritti ed una storia meno indulgente del "Nolan medio" (in "The dark knight" la protagonista femminile muore, ad esempio).

Sul montaggio... io non ci vedo nulla di così interessante neanche sul piano teorico. È un montaggio alternato, sai che novità. Anzi, lo trovo un pochetto banale. Ma al di là di questo: puoi essere il più grande teorico del mondo, ma se poi non sai fare quello che vorresti, per me sei solo un pallone gonfiato.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 17/12/2014, 12:25




In pratica Nolan è il Lynch "de noantri" ^_^ , ottima definizione, mi trova quasi d'accordo.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 17/12/2014, 12:32




CITAZIONE (Mac! @ 17/12/2014, 12:23) 
Sul montaggio... io non ci vedo nulla di così interessante neanche sul piano teorico. È un montaggio alternato, sai che novità. Anzi, lo trovo un pochetto banale. Ma al di là di questo: puoi essere il più grande teorico del mondo, ma se poi non sai fare quello che vorresti, per me sei solo un pallone gonfiato.

be' in "Inception" il caso mi pare abbastanza clamoroso: il montaggio parallelo che è usato per dislocare l'azione su più piani spaziali, dilatando la narrazione su un piano temporale, viene usato dislocando su un piano spaziale la simultaneità delle azioni (che si svolgono nei vari piani del sogno). tra l'altro con un uso notevolissimo del tempo delle singole sequenze, che si va accorciando mano a mano che si arriva alla conclusione, fungendo da catalizzatore per la tensione (e succede anche in "Interstellar").
 
Top
Mac!
view post Posted on 17/12/2014, 12:34




CITAZIONE (Merlino* @ 17/12/2014, 12:25) 
In pratica Nolan è il Lynch "de noantri" ^_^ , ottima definizione, mi trova quasi d'accordo.

Non sono d'accordo su Lynch che amo smisuratamente, perché secondo me Lynch molto spesso coi suoi film non vuole, come Nolan, farti la lezioncina spacciandola per grande insegnamento di vita. Anzi, credo che Lynch per lo più non voglia "dire" nulla coi suoi film, ma solo coinvolgere lo spettatore in un'esperienza audiovisiva totalizzante.
Ma ho capito cosa intendi, sì :D
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 12:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 17/12/2014, 12:25) 
In pratica Nolan è il Lynch "de noantri" ^_^ , ottima definizione, mi trova quasi d'accordo.

Pensa come stanno rovinati i giovani che hanno solo Nolan e Peter Jackson a cui aggrapparsi.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 17/12/2014, 12:59




CITAZIONE (Mac! @ 17/12/2014, 12:34) 
CITAZIONE (Merlino* @ 17/12/2014, 12:25) 
In pratica Nolan è il Lynch "de noantri" ^_^ , ottima definizione, mi trova quasi d'accordo.

Non sono d'accordo su Lynch che amo smisuratamente, perché secondo me Lynch molto spesso coi suoi film non vuole, come Nolan, farti la lezioncina spacciandola per grande insegnamento di vita. Anzi, credo che Lynch per lo più non voglia "dire" nulla coi suoi film, ma solo coinvolgere lo spettatore in un'esperienza audiovisiva totalizzante.
Ma ho capito cosa intendi, sì :D

tranne quando va da Fazio e parla di meditazione :D
 
Top
Mac!
view post Posted on 17/12/2014, 16:14




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 17/12/2014, 12:32) 
CITAZIONE (Mac! @ 17/12/2014, 12:23) 
Sul montaggio... io non ci vedo nulla di così interessante neanche sul piano teorico. È un montaggio alternato, sai che novità. Anzi, lo trovo un pochetto banale. Ma al di là di questo: puoi essere il più grande teorico del mondo, ma se poi non sai fare quello che vorresti, per me sei solo un pallone gonfiato.

be' in "Inception" il caso mi pare abbastanza clamoroso: il montaggio parallelo che è usato per dislocare l'azione su più piani spaziali, dilatando la narrazione su un piano temporale, viene usato dislocando su un piano spaziale la simultaneità delle azioni (che si svolgono nei vari piani del sogno). tra l'altro con un uso notevolissimo del tempo delle singole sequenze, che si va accorciando mano a mano che si arriva alla conclusione, fungendo da catalizzatore per la tensione (e succede anche in "Interstellar").

Insomma, come faceva Griffith nel 1916 :P
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 17/12/2014, 17:01




infatti non ho scritto che Nolan ha inventato il montaggio alternato. Griffith era un pioniere, ma le differenze ci sono. "Intolerance" lo usava in maniera diversa anche perché il presupposto era artificioso: storie separate - storicamente e geograficamente - apparentate per analogia tematica. queste sono 4 linee di plot che non avvengono "realmente", perché si muovono in simultaneità in uno spazio astratto che è quello del sogno, differenziate come i livelli di un videogioco (la missione alla James Bond, l'heist-movie), raccolti da una cornice di fantascienza.
 
Top
48 replies since 18/11/2014, 15:40   360 views
  Share