Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nuovo Cinema Italiano
Poll choicesVotesStatistics
74 [57.14%]
11 tanto per prenderti per i fondelli2 [28.57%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Uff! Ma di meno non si può?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Nuovo Cinema Italiano, Ramaya Productions & MAGIA Production

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2015, 09:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Il film è stato eliminato e me ne dispiace tantissimo.

Magari se ne parlerà nella rubrica del box office, ma avrà pesato la doppia e contemporanea presenza dei due coproduttori in sala, o NON votare (come stanno facendo Francis, Nuno, Andrew, Oren, la stessa Agnese) conviene in momento di magra... io coi miei 4 voti settimanali fin qui ho ben supportato il mio film e lasciato trasparire i miei gusti attraverso il box office...

insomma è il segno che anche questo aspetto del gioco va sì cambiato, ma va anche rinvigorito da noi che giochiamo... i giocatori ON/OFF un po' hanno stancato, dato che influenzano negativamente, anche per il futuro, quelli che si fanno il mazzo (e penso a Luca prima di tutto ma anche a Merlo che come me è sul filo del rasoio per quanto riguarda le scelte future).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 13/1/2015, 10:28




CITAZIONE (marenarobros @ 13/1/2015, 09:45) 
Il film è stato eliminato e me ne dispiace tantissimo.

Magari se ne parlerà nella rubrica del box office, ma avrà pesato la doppia e contemporanea presenza dei due coproduttori in sala, o NON votare (come stanno facendo Francis, Nuno, Andrew, Oren, la stessa Agnese) conviene in momento di magra... io coi miei 4 voti settimanali fin qui ho ben supportato il mio film e lasciato trasparire i miei gusti attraverso il box office...

insomma è il segno che anche questo aspetto del gioco va sì cambiato, ma va anche rinvigorito da noi che giochiamo... i giocatori ON/OFF un po' hanno stancato, dato che influenzano negativamente, anche per il futuro, quelli che si fanno il mazzo (e penso a Luca prima di tutto ma anche a Merlo che come me è sul filo del rasoio per quanto riguarda le scelte future).

Sono rimasto stupito e dispiace naturalmente anche a me ma, pur giovane, era tra i più anziani, quindi ci può stare (poi ne parliamo nel topic apposito) anche perché due film coprodotti effettivamente sono fortemente penalizzati dal sistema di votazioni, ma è l'ultimo dei problemi, l'importante sarebbe avere film :lol: .
Ha poi pesato il fatto che il totale delle mie votazioni sommate a quelle di Luca arrivino solo a tre, bastava che ne arrivasse solo un'altra e non solo NCI si sarebbe salvato ma La linea d'ombra sarebbe stato il più votato. Evidentemente le mie votazioni dall'estero via IPhone non sono arrivate, cosa che temevo visti altri post e risposte MP cancellate e che ho cercato di compensare votando appena tornato a casa visto il BO in ritardo, pazienza!
Film "meno meritevoli" perché piccoli o abbandonati? Se passiamo a Ck2.0 sarà una regola e speriamo di averne tanti per far sì che poi alcuni giocatori alla fine si divertano e rimangano.
Insomma, considerato che NCI alla fin fine è nato e cresciuto come un prototipo di passaggio a produzioni semplici e leggere ha fatto il suo dovere, speriamo non rimanga un caso isolato.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/1/2015, 13:47




eccomi, mi scuso anzitutto con Merlo e uomo_d per il ritardo con cui recensisco il film.
allora, il film è carino ed è una bella idea: l'episodio su Napoli, però, ricordo che fu già "pubblicato" (ma c'era Allen al posto di Turturro). mi è piaciuto molto l'episodio con Villaggio protagonista, secondo me potrebbe essere uno spunto per un bel lungometraggio (dopo il riuscito La linea d'ombra). quello con Citran protagonista, che peraltro mi sta simpatico, l'ho trovato un po' forzato (sarà anche un "principe", ma è troppo in là con gli anni: una ragazza come Clizia Fornasier non se lo filerebbe :P), mentre negli episodi con Cremonini e ambientato a Roma la voce fuori campo è troppo presente e forse anche un po' didascalica. l'episodio con Bisio è carino, il "colpo di scena" forse si intuisce ma è garbato. i dialoghi mi son piaciuti, niente di troppo artefatto né di troppo sciatto: insomma, li ho trovati realistici.
mi rendo conto che non è propriamente una recensione, però posso assicurare non solo la lettura ma anche il piacere della stessa.

ah, forse qualche dettaglio in più sull'attualità avrebbe giovato, però capisco pure che si è voluta fare una "temporalità eterna".
 
Top
uomo_d
view post Posted on 13/1/2015, 20:38




L'intento era senz'altro fiabisco, fatta forse eccezione per il corto su Napoli. Non voleva essere un film propriamente satirico ma una sorta di neo-neorealismo magico.
Il corto sul principe, per inverosimile che sia, è comunque tratto da una storia vera!
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/1/2015, 20:51




CITAZIONE (uomo_d @ 13/1/2015, 20:38) 
Il corto sul principe, per inverosimile che sia, è comunque tratto da una storia vera!

:o:
 
Top
Merlino*
view post Posted on 13/1/2015, 21:33




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 13/1/2015, 20:51) 
CITAZIONE (uomo_d @ 13/1/2015, 20:38) 
Il corto sul principe, per inverosimile che sia, è comunque tratto da una storia vera!

:o:

E per di più una delle ultime notizie era che il "principe" era tornato alla carica e la donzella pronta a perdonarlo e riprenderselo, poi non so come sia finita :wacko:

CITAZIONE (Arcadia1983 @ 13/1/2015, 13:47) 
l'episodio su Napoli, però, ricordo che fu già "pubblicato" (ma c'era Allen al posto di Turturro).

Infatti, e con canzoni di De Crescenzo al posto di quelle di Pino Daniele. Come da note nelle curiosità del film c'era l'intento di aggiornare il corto, idea poi non portata a termine per non rovinare l'ottima e concisa idea iniziale, la tristezza è che a distanza di 14 anni dalla sua prima realizzazione purtroppo pare non ancora archiviabile al 100% :(
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 18:37
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Le 5 domande a Merlino e Luca per l'uscita del film dalle sale.

-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Merlino: Alla grande, bel oltre ogni più rosea previsione.
Luca: Sì, è stato, sinora, il mio secondo miglior film, ma poteva andare anche meglio!

-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Merlino: Quella di Pap sarà quella che mi farà più piacere.
Luca: La tua e quella di Mas. Diciamo però che me ne aspetto anche altre, visto che finora sono state pochine...

-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Merlino: Non ci sono state stroncature e in generale chi ha recensito ha recepito bene il messaggio, la tristezza arriva dal fatto che nemmeno con un progetto come questo, leggibile in non più di quindici minuti, volendo anche suddivisibili in sei parti, siamo riusciti a ricevere recensioni veloci e immediate da tutti, non è un buon segno.
Luca: Finora non ho letto recensioni particolarmente critiche.

-In vista degli Awards, il tuo film quali premi meriterebbe di vincere?
Merlino:Ne esiste uno "miglior progetto per il futuro"? ;) In alternativa la locandina mi pare bella e originale.
Luca: Non credo sia film da Awards, ma mi ha già sorpreso arrivando primo al BO, dunque se mi sorprendesse agli Awards gliene sarei grato... -_-

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?
Merlino: Era tra i più vecchi e forse il più debole, l'uscita ci può stare. Se poi vogliamo parlare di meriti extra-film, che in tante altre occasioni sono sembrati premiare lavori che hanno goduto di una longevità ai confini della realtà, ne possiamo parlare, ma sarebbe meglio se le cose andassero sempre come in questo caso e non il contrario.
Luca: Sì, penso a the good extension, poco osannato dalla critica e affatto supportato dal produttore.
Niente di personale con Nuno, sia ben chiaro.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 22/1/2015, 13:32




Recensione della Granato Production

"Nuovo Cinema Italiano" è una raccolta di sei cortometraggi diretti da giovani registi nostrani, sotto la supervisione di Pupi Avati, veterano del Cinema d'autore. L'opera nasce cono lo scopo di raccontare il nostro bel paese attraverso piccoli scorci. La sceneggiatura è una montagna russa. Alterna picchi elevati di buon cinema a vertiginose discese.
“Aforismi” e “L’architetto”, sono i corti più riusciti. Semplici, asciutti, essenziali. Gli altri invece mi hanno lasciato un tantino perplesso. Ma il vero aspetto dolente è l'assenza di un tema che raccordi questi sei prodotti con omogeneità. Tipico limite riscontrabile in qualsiasi altro film ad episodi, sia a Cinematik sia nel Cinema reale.
La locandina è davvero molto bella, il sito semplice ed elegante. Avrei preferito se lo script fosse stato scritto su una pagina world, ma va bene così.


Voto 60/100
 
Top
Merlino*
view post Posted on 22/1/2015, 14:36




Recensione onesta e precisa, grazie Sasha.
Il tema portante per il film era un'idea che considerando la genesi del film per questa volta non è stato possibile realizzare, ma per un eventuale NCIdue è probabile che ne terremo conto anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 15:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Solo io ho pensato a (rullo di tamburi)... Paisà di Rossellini? :wub:
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 22/1/2015, 15:21




CITAZIONE (marenarobros @ 22/1/2015, 15:13) 
Solo io ho pensato a (rullo di tamburi)... Paisà di Rossellini? :wub:

:wub: un 10 mancante dal mio Listal
Non solo tu ma col cavolo che io vado a scrivere una cosa del genere, mi prendereste per matto :lol: e poi sia il modo in cui è nato che il risultato non sono paragonabili, di certo anche NCI è neorealismo puro, anche nella realizzazione e nella produzione :D
 
Top
uomo_d
view post Posted on 22/1/2015, 20:45




grazie Sascha per la recensione :) secondo me un po' riduttiva, ma comprensibile per chi non ha simpatia per i film a episodi che, invece, personalmente apprezzo.

secondo me NCI va anche valutato come un esperimento "storico" contestualizzato, mirato a cercare una via di rilancio per CK.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 4/2/2015, 09:44




Si innamora su Internet, il fidanzato la truffa per 24mila euro

Rimini, 3 febbraio 2015 - Una 45enne di Rimini è rimasta vittima di una truffa da 24mila euro a causa del fidanzamento con un presunto marine Usa. La donna si era rivolta ad un gruppo su Internet per conoscere persone dell’altro sesso. La polizia postale la chiama ‘Romance Scams’, truffe romantiche, infatti la donna è stata tratta in inganno dalle lusinghe di un uomo che si spacciava per un soldato in Afghanistan.
Quando la vittima si è mostrata innamorata è scattata la trappola: per poterla raggiungere a Rimini, il marine ha detto che si sarebbe dovuto congedare dall’esercito americano pagando. Neanche a dirlo, i soldi li ha inviati la donna tramite dei money transfer e con bonifico bancario. Versamenti da circa 1.600 ognuno. Quando la donna ha iniziato ad insospettirsi perché non riusciva più a contattare il presunto compagno, ha raccontato tutto ad un’amica che le ha consigliato di presentare denuncia alla Polizia Postale.

Chissà, che "il principe" si sia arruolato nei marines? :P
 
Top
27 replies since 8/11/2014, 00:50   293 views
  Share