Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Le colpe degli altri
Poll choicesVotesStatistics
85 [62.50%]
72 [25.00%]
91 [12.50%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Le colpe degli altri, Marenaro Bros & Fantasia Pictures

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 9/12/2014, 11:05




CITAZIONE (marenarobros @ 5/12/2014, 17:27) 
Mi si nota di più se rispondo o no alle recensioni? :rolleyes:

Se non rispondi fai male al gioco che dici di voler contribuire a salvare. Se agli altri non interessa, ma non credo, a me interessa eccome sapere come rispondi alle recensioni.
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 11:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mi son sembrate tutte simili, tutte scritte con sufficienza, su alcune potrei persino lanciare il dubbio se il film sia stato letto per intero o con la necessaria attenzione... il gioco che voglio contribuire a salvare non è composto purtroppo da quest'arca di Noè che siamo diventati, la specie si deve riprodurre per avere gli spunti REALI con cui ritrovare l'entusiasmo sia in una critica positiva che in una negativa.

E il risultato del mio ritorno è stato solo un totale scoramento sul destino del gioco (e sulla mia presenza futura), non a caso un briciolo d'entusiasmo lo provo solo a parlare di un'ipotetica Cinematik ripopolata, affollata, di persone di tutte le età e tutte le idee possibili, rispetto a nessuna idea e "il gioco è questo, ce lo teniamo così, è un gioco di nicchia, di più non si può fare, ci riproveremo la prossima volta", ecc.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 9/12/2014, 15:58




Beh dai, con un po' di sforzo e fantasia potresti rispondere qui e con un altro po' potresti fare una tua recensione a NCI :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 16:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 9/12/2014, 15:58) 
Beh dai, con un po' di sforzo e fantasia potresti rispondere qui e con un altro po' potresti fare una tua recensione a NCI :rolleyes:

Sì hai ragione: la devo a te e a Francis per I promessi morsi. I due migliori film del semestre, il riassunto delle due anime di Cinematik di cui fondamentalmente parliamo di là. (ps: un po' di timore a coinvolgere Pynox, che sicuramente se ne uscirà con controproposte da NON giocatore... ci pensi tu?)
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 9/12/2014, 17:14




CITAZIONE (marenarobros @ 9/12/2014, 16:31) 
CITAZIONE (Merlino* @ 9/12/2014, 15:58) 
Beh dai, con un po' di sforzo e fantasia potresti rispondere qui e con un altro po' potresti fare una tua recensione a NCI :rolleyes:

Sì hai ragione: la devo a te e a Francis per I promessi morsi. I due migliori film del semestre, il riassunto delle due anime di Cinematik di cui fondamentalmente parliamo di là. (ps: un po' di timore a coinvolgere Pynox, che sicuramente se ne uscirà con controproposte da NON giocatore... ci pensi tu?)

OK, vediamo più o meno dove andiamo a parare e poi ci penso io.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 9/12/2014, 17:42




Letto con curiosità, perchè rivedere al cinema due mostri sacri è un evento da non farsi scappare. Sarò sincero, non ho un gran ricordo del primo film, se non di un horror che commentai piuttosto freddamente.
Questo remake l'ho trovato ben scritto (sì, di gran lunga superiore al primo), scenneggiatura impeccabile di quelle che ti fanno entrare nel vivo delle scene. Scene horror splatter bellissime, inquadrature azzeccate sui particolari più raccapriccianti, cosa che voglio da un horror di questo tipo.
La storia non è tra le più originali, parlando proprio di costruzione: trama abbastanza lineare con il detective che deve risolvere i casi di uno spietato omicida, addentrandosi a poco a poco nel paranormale. Ma non è un grosso problema, in fondo si tratta appunto di un remake che voleva omaggiare il precedente, modernizzandolo e rendendolo più al passo coi tempi. Non si voleva mica stravolgere il genere horror e da questo punto di vista l'operazione è riuscita.
Cast e regia al minimo (molti vengono da serie tv), come è giusto che sia per un'operazione del genere che vola basso, ma rimane comunque impressa in chi la guarda.

70
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 17:50
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Graditissimo il parere di Andrew, sarei curioso leggesse un po' tutti i film del contest (che corrisponde al semestre praticamente) per capire cosa ne pensa anche della tanto decantata qualità generale ormai raggiunta dai film. :rolleyes:
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 9/12/2014, 17:53




CITAZIONE (marenarobros @ 9/12/2014, 17:50) 
Graditissimo il parere di Andrew, sarei curioso leggesse un po' tutti i film del contest (che corrisponde al semestre praticamente) per capire cosa ne pensa anche della tanto decantata qualità generale ormai raggiunta dai film. :rolleyes:

Conto di leggerli entro la fine del semestre per poter votare, poi ne riparliamo volentieri, ma a occhio direi che è manifesta la crisi di ck anche qualitativa. Non vedo più la bagare che c'era un tempo per fare il film perfetto e vincere, semmai vedo un tentativo di scrivere qualcosa per non far morire il cinema virtuale (ma non in tutti, ho letto anche film abbastanza impegnativi).
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


grazie a tutti per le nominations! Probabilmente nessuna si trasformerà in oro (tranne quella speciale, dove non c'era concorrenza), onorato di essere tra i 5 migliori produttori, ci voleva un film per rientrarvi ufficialmente ma penso che in questi 4 anni di inattività l'avrei sempre meritato, anche senza partecipare attivamente. Tiè.
 
Web  Top
SaschaGranato
view post Posted on 30/1/2015, 02:59




Recensione della Granato Production

Dopo tante trasposizioni ecco un bel film originale. Ci voleva! Lasciatemelo dire. Siamo troppo pigri e timorosi. Vogliamo andare sul sicuro e proporre trasposizioni di romanzi ci da la possibilità di limitare i rischi, svolgendo un bel compitino. Cimentarsi in un progetto originale è molto più faticoso e comporta una certa qual dose di rischi, soprattutto quando a scrivere è un semplice appassionato. In questo caso bisogna dar merito agli sceneggiatori di aver dato vita ad un bellissimo personaggio femminile. Una donna con le palle! Forte e sensibile, al tempo stesso. I personaggi di contorno non sono curati allo stesso livello, probabilmente, così come l'intreccio narrativo risulta spesso prevedibile e un tantino didascalico, ma son piccoli difetti che non inficiano sulla bontà dell'opera, la quale riesce, senza troppe difficoltà, a suggestionare la fantasia del lettore con dettagli scabrosi e una buona dose di pathos a supportare il montaggio serrato del film. Il film ha il pregio di tenere sempre alta l'attenzione del pubblico, senza correre mai il rischio di annoiare. I cliché del cinema thriller/horror sono moltissimi, ma trattandosi di un film di genere, senza alcuna pretesa, credo non sia il caso di evidenziarli come difetti. L'unico appunto lo rivolgo ai dialoghi. Il linguaggio adottato è fin troppo quotidiano. Alcune volte stonano. Inoltre, ci son troppi convenevoli. Delle volte è meglio andare subito al dunque.

Voto 75/100
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 11:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (SaschaGranato @ 30/1/2015, 02:59) 
Recensione della Granato Production

Dopo tante trasposizioni ecco un bel film originale. Ci voleva! Lasciatemelo dire. Siamo troppo pigri e timorosi. Vogliamo andare sul sicuro e proporre trasposizioni di romanzi ci da la possibilità di limitare i rischi, svolgendo un bel compitino. Cimentarsi in un progetto originale è molto più faticoso e comporta una certa qual dose di rischi, soprattutto quando a scrivere è un semplice appassionato. In questo caso bisogna dar merito agli sceneggiatori di aver dato vita ad un bellissimo personaggio femminile. Una donna con le palle! Forte e sensibile, al tempo stesso. I personaggi di contorno non sono curati allo stesso livello, probabilmente, così come l'intreccio narrativo risulta spesso prevedibile e un tantino didascalico, ma son piccoli difetti che non inficiano sulla bontà dell'opera, la quale riesce, senza troppe difficoltà, a suggestionare la fantasia del lettore con dettagli scabrosi e una buona dose di pathos a supportare il montaggio serrato del film. Il film ha il pregio di tenere sempre alta l'attenzione del pubblico, senza correre mai il rischio di annoiare. I cliché del cinema thriller/horror sono moltissimi, ma trattandosi di un film di genere, senza alcuna pretesa, credo non sia il caso di evidenziarli come difetti. L'unico appunto lo rivolgo ai dialoghi. Il linguaggio adottato è fin troppo quotidiano. Alcune volte stonano. Inoltre, ci son troppi convenevoli. Delle volte è meglio andare subito al dunque.

Voto 75/100

I meriti dell'originalità tutti all'autore del romanzo alla base che è comunque un cinematikino doc e d'annata come Davide Pezzi. ;)

Spero di rientrare in qualche tuo voto Award se ti stai ancora cimentando nel recupero dato che fino ai primi di febbraio si può votare.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 30/1/2015, 12:10




CITAZIONE (SaschaGranato @ 30/1/2015, 02:59) 
L'unico appunto lo rivolgo ai dialoghi. Il linguaggio adottato è fin troppo quotidiano.

scusate l'intromissione, mi permetto di spezzare una lancia a favore di Pap e Pezzi: i dialoghi cinematografici, al contrario dei dialoghi letterari, si confrontano di più con il linguaggio parlato e quotidiano. ognuno di noi ha un suo modo di parlare e questo deve passare, quando si scrive un dialogo, sia per il cinema che per un libro o altro, comunque.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 30/1/2015, 18:58




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 30/1/2015, 12:10) 
CITAZIONE (SaschaGranato @ 30/1/2015, 02:59) 
L'unico appunto lo rivolgo ai dialoghi. Il linguaggio adottato è fin troppo quotidiano.

scusate l'intromissione, mi permetto di spezzare una lancia a favore di Pap e Pezzi: i dialoghi cinematografici, al contrario dei dialoghi letterari, si confrontano di più con il linguaggio parlato e quotidiano. ognuno di noi ha un suo modo di parlare e questo deve passare, quando si scrive un dialogo, sia per il cinema che per un libro o altro, comunque.

Quoto le parole di Arc. Ha ragione. I dialoghi, al cinema, rendono meglio quando sono più naturali e spontanei.
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 09:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Non è mai stato un vanto perchè è un dato figlio delle "crisi" cinematikine, ma il film è nella top five di sempre come settimane di presenza e a questi ritmi non solo sfonderò i 500 milioni di euromatik, ma potrei superare sul podio Mastruccio e Francis. Magari tornano a votare per remarmi legittimamente contro. :rolleyes: :angry: :(
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2015, 07:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Il film è uscito dalle sale, con mio sommo dispiacere: vero che ha sfracellato parecchi record, vero - e giusto- che raggiunte le 40 settimane si esce obbligatoriamente dalle sale, anche se il film è circondato da ciofeche e mezzi flop miracolati dall'assenza di ricambio di giocatori e di film virtuali.

Mi scende una lacrimuccia perchè sarà probabilmente l'ultimo film per cui verrò ricordato su Cinematik.
 
Web  Top
46 replies since 3/11/2014, 08:01   489 views
  Share