Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dracula
Poll choicesVotesStatistics
63 [37.50%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
81 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
non è illegale massacrare opere di dominio pubblico?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Dracula, SBF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2014, 09:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mi sono goduto lo script di Agnese, ingenuamente fedele alla storia originale e furbamente, col minimo sforzo, riadattato ai tempi odierni (con un cast da urlo, in arrivo pioggia di nominations agli Awards, secondo me), fino al famigerato 80% dello script segnalatomi dal kindle (che non conta le pagine nè i caratteri). Ieri sera quindi ho divorato il restante 20%, da quando Mina è protetta dalle ostie e Renfield prende il sopravvento, con un po' di sgomento, dovuto alle modifiche (direi quasi nessuna riuscita, ma il coraggio va premiato) ed effettivamente a una serie di errori ripetuti fastidiosamente... non mi riferisco a refusi, ma a tempi verbali sbagliati (errori scolastici quindi, ma gravi! per un'aspirante sceneggiatrice, che non dovrebbe aver bisogno di un editor per queste cose ma per affinare ben altri dettagli strutturali), frasi buttate lì senza articoli o nessi logici (come fossero appunti, rimasti incompleti), che però non inficiano nel mio caso sul voto finale, che è un 7 pieno, ma poteva essere molto di più. Come nel caso di Mary, penso che Agnese abbia il talento per sfondare sul serio, perchè fantasia e costanza, determinazione, non le mancano. Forse un vero talento e una vera padronanza dei mezzi no, o non ancora, e come ripeto sempre una vera cultura cinematografica a 360°, letture di libri di tutti i generi e una curiosità verso qualunque cosa non siano i propri interessi e quelli dell'ambiente che la circondano, aiuterebbero.

ps: domanda cattivella: quando citi un film cinematikino in un tuo script, deve essere per forza tuo? Autoreferenziale anche in questo, e non va bene.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 4/11/2014, 10:14




Mi pare abbia citato anche "Gli ultimi" di Hermes
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 11:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 4/11/2014, 10:14) 
Mi pare abbia citato anche "Gli ultimi" di Hermes

Ok (film che interruppi a metà lettura :( ).

Comunque il film che divide la critica del semestre (non me ne vogliano gli altri competitors di Halloween ma intanto ho cominciato La svastica).
 
Web  Top
Zio Davide
view post Posted on 5/11/2014, 10:50




Come appassionato di vampiri (ho letto Dracula a 12 anni) a questo punto sono curioso di "vedere" il film di Agnese, e se avrò temp anche di recensirlo, sperando di non incorrere nelle ire della produttrice visto che anch'io sono piuttosto severo e puntiglioso.
Intanto una piccola nota a margine su una frase scritta da Agnese in un post precedente, riguardo al fatto che nel romanzo anche i buoni sono affascinati dal male... non è vero. Nel romanzo Dracula incarna ilmale assoluto, il diavolo, senza nessuna romanticheria alla Coppola, il cui Dracula per inciso reputo uno dei peggiori della lunga carriera cinematografica del conte.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 5/11/2014, 11:04




CITAZIONE (Zio Davide @ 5/11/2014, 10:50) 
Come appassionato di vampiri (ho letto Dracula a 12 anni) a questo punto sono curioso di "vedere" il film di Agnese, e se avrò temp anche di recensirlo, sperando di non incorrere nelle ire della produttrice visto che anch'io sono piuttosto severo e puntiglioso.
Intanto una piccola nota a margine su una frase scritta da Agnese in un post precedente, riguardo al fatto che nel romanzo anche i buoni sono affascinati dal male... non è vero. Nel romanzo Dracula incarna ilmale assoluto, il diavolo, senza nessuna romanticheria alla Coppola, il cui Dracula per inciso reputo uno dei peggiori della lunga carriera cinematografica del conte.

E adesso per Agnese "so' ca**i!" :lol:
Lasciando da parte le battute, un bentornato a Davide le cui recensioni erano le più temute per puntigliosità ma anche le più attese e precisione.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 5/11/2014, 13:12




Ciao davide. Bene sono ansiosa di leggere la tua recensione. Ricordati che si tratta del remake del film del 31 e non di una trasposizione del romanzo quindi nob prendertela per le differenze.
Credo che dovrò tremare per il fatto do non aver corretto il finale...
cmq in pausa pranzo rispondo alle domande di pap

Però vorrei sapere: pap quali sono le modifiche che secondo te non sono riuscite? Dimmelo pure per farmi migliorare
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 14:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 5/11/2014, 13:12) 
Però vorrei sapere: pap quali sono le modifiche che secondo te non sono riuscite? Dimmelo pure per farmi migliorare

Diciamo che il film, pur rimodernato, è molto fedele ai ritmi e alle atmosfere dell'originale... poi alla fine, le sequenze action (tutte farina del tuo sacco, sbaglio?) lo portano in direzione UnderWorld e simili... un cambio di registro (e di epoca cinematografica di riferimento) troppo repentina. Ma al posto tuo non so cosa avrei fatto o meglio non ci ho pensato.
 
Web  Top
Zio Davide
view post Posted on 5/11/2014, 18:01




Bene, rubando del tempo (ormai prezioso) alla mia giornata mi sono visto questo primo film del Festival nella prima vera giornata autunnale, buia e piovosa, per cui perfettamente in tema con la pellicola della Sunset Boulevard.
Dopo avere letto le recensioni precedenti, le polemiche, i battibecchi ecc. ero molto curioso di affrontare questa nuova (ennesima?) trasposizione del mitico romanzo epistolare di Bram Stoker, anche se la produttrice giustamente ha specificato che il suo film è in realtà un remake del film del 31 interpretato da Bela Lugosi, pellicola che era già stata "rifatta" nel 1979 da John Badham. Diciamo che la versione di Badham era per certi versi più vicina al film di Browning rispetto a questo film, anche per il fatto per esempio che il vampiro non sfoggia i proverbiali canini, apparsi per la prima volta col Dracula di Christopher Lee (1958).
Branagh non è nuovo ai personaggi classici dell'horror, avendo già diretto nel 1994 il mediocre "Frankenstein di Mary Shelley", e dimostra di essere comunque un regista in grado di governare la materia affidatagli con maestria, anche se la sua mano elegante si avverte più nella prima parte del film, evidentemente più nelle sue corde, piuttosto che nel concitato finale dove cerca un registro più "moderno" pasticciando però alquanto e vanificando in parte quanto di buono aveva fatto fino a quel momento.
Perfetto il cast, davvero, compreso Ruffalo, attore che ho sempre apprezzato molto, e simpatica l'idea di affidare il ruolo di Van Helsing a Gary Oldman, già Dracula imparruccato nel tragico film di Coppola. Anche con lui si va sul sicuro, appartenendo a quella razza di attori cui spesso basta un'alzata di sopracciglio per esprimersi.
Buono il casto dei giovani... e arriviamo a colui che dovrebbe essere il protagonista del film, e cioè Dracula, nei cui neri ed eleganti abiti il lanciatissimo Benedict Cumberbatch è davvero perfetto, magnetico, ironico e minaccioso come la tradizione dei Dracula cinematografici richiede. Peccato che a un certo punto del film semplicemente scompaia per lasciare troppo spazio ad altre vicende e personaggi, o a inutili siparietti amorosi. Inutile negare che quando lui non è in scena il film perde di interesse e si trascina un po' stancamente, e questo è un difetto imperdonabile in un horror, genere per eccellenza in cui la tensione deve essere costante per tutta la durata. È nel tratteggiare e costruire un Conte diverso, magari cinico genio della finanza, che il film avrebbe dovuto discostarsi dal ricalco (aggiornato con telefonini e automobili) dell'originale, piuttosto che nel confuso finale troppo simile a tanti filmetti horror-vampiristici di oggi (oltre al citato "Underworld" anche "Blade" o la saga adolescenziale di "Twilight"). Peccato perché una delle regole d'oro di un buon film è di avere un buon finale, anche se magari il resto è così così: le ultime scene sono quelle che il pubblico ricorda uscendo dal cinema, quelle che fanno dire "che bel film" dimenticando magari altre pecche del film stesso, e troppo spesso ultimamente abbiamo visto film horror/fantastici basati su una bella idea e poi afflosciarsi miseramente nel finale.
Ultima annotazione sulla locandina: da "addetto ai lavori" dico che è savvero splendida e vorrei stringere virtualmente la mano all'autore che non ho ancora avuto il piacere di conoscere.

E adesso le dolenti note: ho cercato di recensire il film come se realmente l'avessi "visto" e non letto, ma davvero gli errori sono tanti, troppi, dovuti con molta evidenza alla fretta: errori di ortografia, di grammatica, di coniugazione dei verbi. Come qualcuno ha giustamente scritto, in un gioco basato sulo scrivere film, curare la forma è assolutamente essenziale. Da tanti anni lavoro in una casa editrice e correggere bozze fa anche parte del mio lavoro, per cui ho davvero faticato non poco a passare sopra a tante cose per cercare di non farmi influenzare nel giudizio finale sul film, ma la simpatica Agnese deve prendere atto che uno script non si può scrivere come un blog o un messaggio su Facebook: la forma va curata il più possibile... poi va da sé che gli errori sfuggono sempre (io dico sempre agli autori che il libro a prova di errori non esiste) ma qui, soprattutto nella parte finale, l'incuria lessicale è davvero troppo evidente.

BLOOPERS:
Nel combattimento tra Van Helsing, Seward e i vampiri a casa del conte quando Van Helsing trafigge la vampira questa giustamente si dissolve. Però quando allo stesso modo uccide Lucy lei, anziché dissolversi, torna bella come quando era viva ^_^
Questo è un po' più grave, perché quasi inficia il finale: viene detto che se un vampiro uccide un altro vampiro paga con la morte. Ok. Prendiamolo per buono (non conosco a fondo il Codice Penale Vampiresco) ma... ohibò, Dracula NON uccide Mina, che infatti alla fine è viva (si fa per dire) e pronta a una vita da vampira buona (!), per cui non si capisce perché Dracula venga ucciso. Lui "ha tentato" di uccidere Mina, ma la cosa è ben diversa mi pare. Se Mina si fosse davvero sacrificata pur di distruggere il Conte tutto avrebbe avuto più senso. Se mi sono perso qualcosa prego Agnese di spiegarmelo come se avessi 12 anni (citazione da...?)
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 5/11/2014, 23:32




grazie Pap, grazie Davide.

Intanto ti do un bel "Crepi" agli auguri di fare carriera come sceneggiatrice, e speriamo bene, però devo abituarmi a correggere tutto :D, comunque grazie.
Una cosa: Renfield prende il sopravvento SU COSA??? Capisco che il pg di Dane passa definitivamente al lato oscuro a fine film (ed è una pecca del primo film secondo me:Dracula l'ha piegato alla sua volontà, eppure gli rimane la morale di avvertire anche di poco i protagonisti? L'ha fatto impazzire, l'ha schiavizzato, potrebbe renderlo un sadico assassino al suo servizio... ma sono solo idee mie) ma il capo della squadra rimane Dracula, lui si limita a fare quello che gli chiede (in questo caso, uccidere Jonathan). Intendi che ha troppa presenza scenica alla fine? A me non sembra

Una cosa che ho notato io che sarebbe da autocriticarmi è come fa ad issare il palo essendo Jonathan un tantino più prestante di lui, ma mi sono autorisposta che è per via del sangue di vampiro... .

Per rispondere alla tua domanda: cito "Go Go Girls of the Apocalypse" e "Enter night". Go Go è di Nuno, e al posto di Enter prima c'era Totò ma Gennaro mi ha suggerito che un film d'autore come quello avrebbe più spazio in Inghilterra, quindi ho messo il mio.

e ora rispondo a Davide: Non sapevo del remake di Badham, lo vedrò. Anche se Langella come Dracula non mi convince a pieno... e cmq penso che Bela nel 31 non sfoggiasse i canini o perché non c'era ancora un'idea precisa o per questioni di censura, nel film parlano cmq dei buchi vicino alle gole delle vittime.

Mi sono basata molto sul classico, e ammetto che il fatto di non aver messo qualche azione "umana" del conte, da talentuoso CEO della dragon Capital che sta ampliando i suoi affari, ricalca l'idea del trito e ritrito. Tuttavia se mettevo altre scene il film sarebbe durato tre ore, e non so se ne sarebbe valsa la pena.
Sul finale: credo che una battaglia ci sarebbe dovuta essere, qualcosa d'azione, un combattimento, ma so bene che è fatto troppo di fretta perché l'ho cambiato totalmente alla fine, quindi...

e ora, le domande ai Bloopers:
Lucy torna "normale" perché morta da poco, mentre la vampira che attacca i due era molto più vecchia. L'idea è che andasse nello stato di decomposizione che doveva avere se non fosse stata vampirizzata, come i vampiri del film con Christopher Lee.
E per la questione "legge", hanno comunque visto un vampiro che tenta di uccidere un suo simile, Dracula è stato colto in fragranza di reato, che poi la "vittima" si è ripresa è un altro discorso.
Se hai una pistola e vedi uno nell'atto di violentare o uccidere una ragazza non gli spari?
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 11:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Bellissima come suo solito la recensione di Davide (che avatar!!!).

CITAZIONE
Una cosa: Renfield prende il sopravvento SU COSA??? ... Intendi che ha troppa presenza scenica alla fine? A me non sembra

A me sì, ma non è una cosa gravissima, però è un personaggio su cui hai puntato molto e si vede/sente.

CITAZIONE
e ora rispondo a Davide: Non sapevo del remake di Badham, lo vedrò. Anche se Langella come Dracula non mi convince a pieno... e cmq penso che Bela nel 31 non sfoggiasse i canini o perché non c'era ancora un'idea precisa o per questioni di censura, nel film parlano cmq dei buchi vicino alle gole delle vittime.

da indagare, in effetti.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 6/11/2014, 12:05




Eh la mia solita simpatia verso gli psicotici disturbati...

cmq Sì. È da indagare
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 15:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 6/11/2014, 12:05) 
cmq Sì. È da indagare

Da rapide indagini via google, nella letteratura non vengono mai descritti i denti di Dracula (e dei vampiri in generale) se non in una serie di libri in cui il vampiro si chiama Varney e i suoi canini descritti come "appuntiti"; al cinema il Nosferatu di Murnau aveva i due incisivi da "topo" (per estensione del pipistrello? ma anche perchè non era una trasposizione ufficiale), mentre a precedere i canini di Christopher Lee c'aveva pensato un film turco di pochi anni prima. In ogni caso, i denti di Dracula sono (e te pareva) una metafora sessuale.

ps: nel caso di Lugosi, credo c'entrasse l'impostazione teatrale dell'attore (dove quasi mai si ricorreva a trucchi di scena così particolareggiati).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 12/11/2014, 13:16




Ammetto di essere rimasto sorpreso perché sì, ci sono parecchi errori ma credevo peggio (ho finito ieri sera l'ultima parte che avevo lasciato in sospeso, per caso sono state fatte correzioni?) e la trasposizione all'epoca moderna è ben fatta.
È scorrevole e si guarda molto bene, anche se tra le note che voglio fare c'è quella dei nomi troppo simili che non facilitano la comprensione totale quando si legge; abbiamo John, Jonathan, Johnny, Ioan, ma a parte Harker per gli altri un bel Dave o Mark non era meglio? :P
Appunto tanto per rompere le balle sul fatto che in Romania non c'è l'euro.
Altro appunto sul fatto che Vlad non sia conosciuto: sono d'accordo e capisco che abbiamo una visione "vergine" della storia ma poi durante il racconto tutti conoscono e parlano degli antenati, dell'impalatore e via dicendo, quindi in realtà lo conoscono tutti :rolleyes:
Cmq mi è piaciuto anche grazie a una scelta del cast veramente ottima, brava Agnese, solo molta più attenzione per il fututo, mi raccomando.
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 16:07
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Scusa Maury ma la giuria non si esprime prima del voto? (o a voto avvenuto?) Io scambiato due paroline solo con Fabrizio (Zen) appunto sul mio film e poi mi ha citato Dracula perciò mi permetto.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 12/11/2014, 16:34




Ho chiesto loro di esprimersi dopo per non anticipare nulla, e così lasciare aperte le possibilità di essere i vincitori a tutti fino all'ultimo momento. ;)

Tutti i giurati mi mandano una scheda con votazioni e breve recensione che pubblicherò io a meno che loro stessi, come nel caso di Clint e Pinox che hanno già confermato, non lo facciano da soli.
 
Top
66 replies since 24/10/2014, 06:32   768 views
  Share