Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dracula
Poll choicesVotesStatistics
63 [37.50%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
81 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
non è illegale massacrare opere di dominio pubblico?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Dracula, SBF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2014, 18:42
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 29/10/2014, 17:26) 
semplicemente perché, non conoscendo la storia

Ma una storia finchè non la si scopre, come si fa a conoscerla? Perciò io resto basito sempre più per le mancanze (e la mancata curiosità, che è ancora peggio; e non conto le info rubate googlando o su wiki) di chi poi qua nel gioco deve "recensire"... porto la mia sceneggiatura in una scuola media o su un forum di orologiai e praticamente ne sanno quanto molti di noi/voi... :rolleyes:
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 29/10/2014, 18:56




Devo aver perso qualche pezzo di discorso, chi è che non conosce Dracula? Non mi pare Mas abbia detto questo, ha scitto di affacciarsi per le prima volta a un horror e non vuole giudicare il film sotto questo aspetto ma credo che conosca la storia di Dracula, altrimenti gli faccio una copia del mio cofanetto dei classici degli horror e per Natale gliela regalo :) (ma lo dico sul serio, non voglio essere né ironico né polemico).
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 19:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 29/10/2014, 18:56) 
ha scritto di affacciarsi per le prima volta a un horror e non vuole giudicare il film sotto questo aspetto

Non avrebbe senso nemmeno questo ma aspettiamo l'ennesimo chiarimento. Mas come Berlusca ormai. :D (sdrammatizzo eh, se no mi danno del mellidennow o come caspita si chiama chiunque esso sia)
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 29/10/2014, 20:16




CITAZIONE (marenarobros @ 29/10/2014, 19:04) 
CITAZIONE (Merlino* @ 29/10/2014, 18:56) 
ha scritto di affacciarsi per le prima volta a un horror e non vuole giudicare il film sotto questo aspetto

Non avrebbe senso nemmeno questo ma aspettiamo l'ennesimo chiarimento. Mas come Berlusca ormai. :D (sdrammatizzo eh, se no mi danno del mellidennow o come caspita si chiama chiunque esso sia)

Ma pure io quando l'ho scritto ho fatto per sdrammatizzare, non vorrai mica che segua dellimellow? È che Agnese lo nomina spesso e quindi per induzione ho imparato a conoscerlo :P
 
Top
mastruccio
view post Posted on 29/10/2014, 23:08




CITAZIONE (marenarobros @ 29/10/2014, 19:04) 
CITAZIONE (Merlino* @ 29/10/2014, 18:56) 
ha scritto di affacciarsi per le prima volta a un horror e non vuole giudicare il film sotto questo aspetto

Non avrebbe senso nemmeno questo ma aspettiamo l'ennesimo chiarimento. Mas come Berlusca ormai. :D (sdrammatizzo eh, se no mi danno del mellidennow o come caspita si chiama chiunque esso sia)

Chiarisco: fino a dieci anni fa, o poco più, ho frequentato il genere horror pur non essendone appassionato, andando a vedere alcuni dei i titoli più famosi. Il "Dracula" di Coppola, "Intervista col vampiro", naturalmente la parodia di Mel Brooks, e mi ricordo anche di aver visto "Amore al primo morso". Questi i film sul conte che ho visto.
Quando dico di non essere esperto da poter valutare correttamente il film dal punto di vista della rivisitazione in chiave moderna, è perché mi sembra di avere perso troppi anni e di non essere aggiornato sul corso attuale del genere horror, che so essere molto diverso da quello degli anni intorno al 2000. Ho preferito quindi non avventurarmi in eventuali castronerie, lasciando ad altri questo compito.
CITAZIONE (marenarobros @ 29/10/2014, 17:24) 
Secondo te perchè Mas invece si è soffermato quasi solo su questo? Poco altro da dire?

CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 29/10/2014, 17:26) 
semplicemente perché, non conoscendo la storia, ha preferito fare una recensione tecnica. E io spero che gli altri non ne escano influenzati.

Se avete letto attentamente la mia recensione, anzi le due diverse recensioni, vi siete certamente accorti che la mia disamina molto lunga non riguarda solo ed esclusivamente gli errori della lingua italiana. Non considerando la parte che riguarda Gennaro, ho anche parlato di altro. Non mi va di fare ancora autocitazioni, quindi se ne avete voglia andate a rileggere.
E detto questo, passo e chiudo, perché mi sono rotto di dovermi giustificare anche per le recensioni. E che cazz! Poi il fatto che solo Merlo e Oren abbiano detto la loro, mentre gli altri preferiscono il silenzio per quieto vivere, o per timore di non ricevere stupide ritorsioni in fase di votazioni, mi mette una certa tristezza. Qui, da un po' di tempo a questa parte, se non sono io a mettere un po' di pepe alle discussioni sui film, non ci pensa nessuno. Lo faccio per coerenza, come giustamente detto da Oren, ma lo faccio anche per rivitalizzare il forum, che altrimenti sarebbe spento. Senza questa discussione, chi si accorgerebbe che c'è in corso un Contest di Halloween?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 29/10/2014, 23:32




CITAZIONE
E che cazz! Poi il fatto che solo Merlo e Oren abbiano detto la loro, mentre gli altri preferiscono il silenzio per quieto vivere, o per timore di non ricevere stupide ritorsioni in fase di votazioni, mi mette una certa tristezza. Qui, da un po' di tempo a questa parte, se non sono io a mettere un po' di pepe alle discussioni sui film, non ci pensa nessuno. Lo faccio per coerenza, come giustamente detto da Oren, ma lo faccio anche per rivitalizzare il forum, che altrimenti sarebbe spento. Senza questa discussione, chi si accorgerebbe che c'è in corso un Contest di Halloween?

Tranquillo Mas, con la giuria esterna problema risolto ;)
Non nego che le poche recensioni stanno sorprendendo un po' anche me ma vediamo che succede tra un paio di giorni quando tutti avranno finito il compito "di esserci" e, speriamo, passeranno al compito "io partecipo", poi tireremo le somme e decideremo cosa fare da grandi.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 29/10/2014, 23:46




A me dispiace soprattutto per te che ti stai sbattendo per questo Contest, ricevendone pochissimo riscontro perfino dai diretti interessati.
Immagino anche cosa stiano pensando i giurati di noi reduci della Cinematik che fu, distratti e poco entusiasti di una nuova Ck 2.0 che stenta a decollare.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 30/10/2014, 00:14




Per me nessun problema, sapevamo che sarebbe stato difficile e l'impegni profuso da tutti a cercare di partecipare è stato ed è ammirevole, speriamo che una volta proiettati tutti i film si cominci anche a parlarne, Tu e Agnese siete stati i primi a terminare e a iniziare a leggere e recensire, Andrew sta cominciando e ora aspettiamo che Francis, Nuno e Oren finiscano le loro fatiche per poi iniziare a vedere quelle degli altri, ci vuole pazienza.
P.S. a proposito di Francis, stasera sarebbe in programma il suo film, arriverà?, Non arriverà? Chissà! In attesa vado nel post del Festival a mettere un succedaneo.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 30/10/2014, 00:21




Comincio col dire che l'idea di "modernizzare" il famosissimo Conte, inizialmente ha subito stimolato il mio interesse. Mi piace molto la revisione di vecchie pellicole, ed io stesso vorrei, un giorno, cimentarmi con un'operazione simile. Questo giovane Dracula, che fa tanto il "figo" e veste alla moda si presenta a noi tramite questo nuovo film di Agnese, in modo totalmente differente fra la prima e la seconda parte.
Non sto a riscrivere trama ecc, cose che qualcuno ha sicuramente già fatto e passiamo a ciò che ho apprezzato dello script e cosa mi ha lasciato un po' "infreddolito".

Il film parte bene, i personaggi risultano subito ben disegnati e lo stesso penso di poter dire dei dialoghi, frizzanti che riescono per buona parte del film a risultare credibili. Soprattutto quelli del Conte. Il personaggio di Dracula riesce ad esprimersi in modo elegante, come di addice ad un individuo di circa 600 anni senza dare però l'impressione di essere appunto un vecchio di 600 anni... Gli altri, Ruffalo su tutti, mi hanno invece lasciato abbastanza indifferente, nel senso che non li ho assolutamente visti spiccare nella scena. Lo stesso "cacciatore" che dovrebbe essere la perfetta controparte del conte, la sua nemesi, non riesce in alcun modo a reggere il confronto con lo stesso conte.

La sceneggiatura: Tralasciando quell'appunto che ho fatto per la recensione (scandalosamente di parte) fatta da Francis, l'ho trovate ben scritta, soprattutto nella prima parte. Non parlo degli errori, che non giudico, anche perché sono l'ultimo che può criticare, quando anch'io da quel punto di vista ho ancora molto da imparare e migliorare. Mi riferisco soprattutto ai tempi, al ritmo della pellicola che all'inizio funziona ed appassiona lo spettatore, mentre sul finale si perde un po'.
Se posso permettermi, consiglierei ad Agnese di non usare un "editor", anche perché, il bello di Ck è che da la possibilità di migliorarsi anche su quest'aspetto puramente tecnico.

Alcune volte invece il film mette in scena delle sequenze veramente poco credibili, che assomigliano più ad una parodia (i vari scary movie) piuttosto che ad un vero film dell'orrore. Vedere Lucy che si trova improvvisamente il conte in camera e in pochi secondi accettare la cosa, non ha senso, sinceramente mi ha fatto scappare una risata. Il finale è altrettanto scandaloso, Dracula, il figo che per tutto il film ci mostra di essere non uno, ma dieci passi avanti ad i suoi rivali, gli sfugge un dettaglio così insignificante? Se uccidi un tuo simile, meriti la morte.... Senza considerare poi, che non aveva ucciso ancora Mina.... Insomma, delle situazioni difficili da capire, almeno per me.

Musiche belle, locandina che SPACCA la più bella che ho visto fino a questo momento a ck...
voto 65
In conclusione, il film parte molto bene, in modo originale, per poi perdersi lentamente strada facendo. Non lo reputo una disfatta totale, ma le potenzialità per creare qualcosa di bello cerano tutte ma non sono state sfruttate.
Peccato.

Edited by Oren productions - 30/10/2014, 07:54
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 30/10/2014, 10:38




grazie mille Oren per la recensione
dunque, come ha già spiegato Francis, il Conte ha la possibilità di maneggiare la volontà altrui a proprio piacimento, quindi deve essere stato facile affascinare una ragazza che poco prima aveva mostrato interesse per lui, non ti pare? E riguardo alla regola...
Sinceramente, in questo spazio Dracula lo vedo tipo l'anziano politico che si crede invincibile che non si fa problemi ad ammazzare qualcuno convinto di cavarsela, e diciamo che la sua progenie cercava una scusa per eliminarlo (mica ha potuto legare di sangue tutti, credo :D )
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 00:12
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Soggetto e sceneggiatura: devo dire che riproporre in chiave moderna il mito di Dracula è stato un bell'azzardo da parte di Agnese, principalmente perché parliamo di una storia che conosciamo un po' tutti a grandi linee e l'abbiamo vista riproposta in varie salse moltissime volte. Agnese sceglie la via del remake di un classico, anche se poi soprattutto verso la fine, si prende doverosamente le sue libertà. Il soggetto quindi, pur non brillando certo per originalità, è solido e la figura di Dracula continua ad esercitare un enorme fascino sullo spettatore, anche in questa versione attualizzata e lontana da castelli e abiti ottocenteschi. La scelta di Cumberbatch nelle vesti del conte si rivela astuta e vincente; è semplicissimo immaginarselo nel ruolo e se il film forse reale sarebbe uno di quei casi in cui si parlerebbe di "interpretazione cult". Paradossalmente mi viene da dire che forse c'è troppo poco Dracula nel film. Mi sarebbe piaciuto vederlo molto di più in scena, conoscerlo di più, invece il film si concentra principalmente sull'effetto che Dracula ha si comuni mortali.
La pellicola, come tutti i film di Agnese, ha un gran ritmo, fila via spedita come un treno e complice anche una colonna sonora molto presente dà proprio l'idea d essere un film molto "pop", con gli attori più "cool" del momento, indirizzato soprattutto a un pubblico giovanile, o tardo adolescenziale.
Anche a me ha convinto di più la seconda parte (diciamo dopo lo scontro con Lucy), principalmente perché l'inizio è molto prevedibile e ripercorre fedelmente le tappe d una storia che tutti conosciamo. Poi le cose si movimentano e si fanno molto più interessanti e piacevoli da seguire. Complessivamente però parliamo sempre di una storia già ampiamente trattata da altri film che non regala in questa versione particolari sorprese, e quindi per quanto piacevole non riesce a coinvolgere in maniera davvero trascinante (perché si sa benissimo come evolverà la storia, i passaggi intermedi e il finale). La sensazione che ho avuto quindi è che il processo di modernizzazione del mito di Dracula di sia limitato agli aspetti meramente estetici e formali, che aggiungono poco in sostanza alla figura del Conte. Io a questo punto avrei osato di più, o dando molto più spazio alla figura di Dracula (svelando magari aspetti inediti, anche inventati di sana pianta ovviamente) oppure concentrandomi principalmente sul gruppo di ragazzi, sulle loro relazioni e sul modo in cui entrano in frantumi con l'arrivo del Conte e della sua influenza (ad esempio i brevi innesti quasi da teen drama, riguardanti Mina, Jonathan, il tradimento ecc, stonavano un po' con il resto del film).
Il finale, decisamente coreografico e d'effetto, in parte mi ha stupito (bello lo stratagemma per far fuori Dracula), ma in parte mi ha anche deluso perché a tratti poco chiaro e confuso (tutti quei vampiri in un batter d'occhi hanno subito creduto che Mina fosse morta? Bastava uno scherzetto del genere per farlo fuori? A questo punto per più giusto che Mina quanto meno si fosse sacrificata per davvero).
Regia:buona la regia di Branagh. Lo vedo particolarmente a suo agio con questo genere di pellicole un po' patinate e mai troppo cupe e violente.
Cast:riuscitissimo, una delle cose migliori del film. Ovviamente Cumberbatch vince su tutti, ma anche gli atri fanno la loro figura (il sempre bravo DeHaan, la Watson, Oldman).
Musiche: anche queste azzeccate e coinvolgenti, forse a volte un po' troppo invadenti, ma ci sta in una pellicola i questo tipo.
Sito: essenziale, ma bella e originale l'idea del backstage.
Voto complessivo: Dracula, nonostante narri una storia già vista mille altre volte, rimane un film piacevole, con un bel ritmo e una grande interpretazione di Cumberbatch. Non riesce però a entusiasmare, un po' per qualche ingenuità nella storia, ma soprattutto perché concretamente la modernizzazione del mito di Dracula è puramente estetica e non viene aggiunto nulla i davvero nuovo alla sua figura. Quindi io nei panni di Agnese avrei osato i più, anche a costo di profanare un mito e sembrare "sacrilego". 66/100


Sul dibattito tra le due recensioni agli antipodi, quella di Mastruccio e quella di Francis, non ho problemi a dire che mi trovo più in linea con quella di Mastruccio. Lui come suo solito, fa le pulci al film e probabilmente dà tutto quel peso agli errori perché non è stato coinvolto più di tanto dalla storia/soggetto/script, non tanto perché non conosca il genere. A parte che questo deve essere ancora dimostrato (presto mi tuffo nella lettura del suo film!), m non è che uno per apprezzare un film (e quindi una storia) debba per forza prima documentarsi sul genere di appartenenza. Anzi, semmai dovrebbe accadere il contrario, è il film che dovrebbe dare la spinta al non appassionato del genere a documentarsi o fare altre visioni inerenti al tema. Allora in quel caso sì che si parlerebbe di film riuscito.
La recensione di Francis mi sembra decisamente troppo entusiastica e forse ha visto nel film molto di più di quanto non ci sia in realtà (magari anche per via dei suoi studi in materia).
 
Top
uomo_d
view post Posted on 1/11/2014, 08:50




Per prima cosa mi scuso con Agnese per la recensione così tardiva. Ho letto il film già da una settimana, ma una pessima serie di giorni lavorativi mi ha fatto passare la voglia di accendere il pc una volta a casa.
Ciò detto...


Dracula, il principe dei non morti. Agnese azzarda la revisione della figura di Nosferatu al giorno d'oggi, presentandola all'Halloween contest. Il risultato è senz'altro altalenante. Altalenante perchè assistiamo a un film piacevole e scorrevole, che ho trovato della lunghezza giusta, con buoni interpreti e una colonna sonora a supporto che mi è piaciuta abbastanza. La sceneggiatura procede riprendendo abbastanza fedelemente, salvo i salti temporali, la leggenda del vampiro della Transilvania. E forse questo è il maggior spreco della SBF.
Quando hai fra le mani un grande personaggio, che ha già fatto tutto (dall'horror alla sfida con Fracchia!) bisogna osare e stravolgere, altrimenti, a mio modesto parere, tanto vale lasciar perdere.
Inizialmente, quindi, ho sperato di vedere un personaggio, non dico stravolto, ma aggiornato. Invece di nuovo c'è solo l'i-phone. Per il resto è il solito Dracula, che viaggia nel tempo. Anche i personaggi di contorno, validati, come già detto, da buoni interpreti, non hanno dato spunti reali ammodernamento, fatta forse eccezione per i giovani.
Cosa intendo? Beh, si poteva rivedere il background del vampiro, oggi uomo d'affari, magari legato alla finanza cattiva (che tanto va di moda), piuttosto che dare una visione più "psichiatrica", facendo un film dove non c'è davvero un vampiro, ma solo condizionamento e soggezione.
Questo è, a mio giudizio, il più pesante fardello di un film che, comunque, ho trovato più "pop" che "horror", bene o male. Male, perché non era l'intenzione di Agnese, bene perché è comunque un prodotto fruibile.
Ci sono poi alcuni passaggi del film che, invece, ho trovato molto forzati, in particolare il finale. Perchè mai gli accoliti di Nosferatu dovrebbero accanirsi contro di lui? Il tranello di Mina mi sembra un espediente troppo labile e forzato per sconfiggere un personaggio fino a quel momento onnipotente. Ci starebbe un seguito!
L'economia del film comunque è buona, con un ritmo a corrente alternata ben studiato, che riabilita quelle che sono le due delusioni sopra riscontrate.

Concludendo mi sento di dire che il film è senz'altro piacevole e sufficiente, ma spiace per il potenziale inespresso.
Voto 60.

Nel frattempo ho letto le altre recensioni e resto stupito dello slancio di Francis, mentre ritengo troppo severa quella di Mas. Per prima cosa gli contesto l'assunto che i protagonisti avrebbero dovuto conoscere Dracula. Ma è evidente, secondo me, che questo non sia vero, poiché parliamo di una sorta di "universo parallelo", dove la leggenda ancora non è così nota.
Riguardo il fatto che gli errori ortografici debbano influire sul commento al film, sono molto perplesso. Se è fantacinema la valutazione non dovrebbe riguardare la forma dello script.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 2/11/2014, 17:50




Grazie Hermes e Luca.

alla fine la morale del film, come del romanzo, è che il male affascina anche le persone "buone" e che bisogna stare attenti, quindi credo sia naturale basarsi più sugli "effetti" della soggezione che sulla causa vera e propria, sul cattivo del film.
Ora è meglio se spiego il finale, che non ha convinto molti: dunque, c'è una società di vampiri con le sue regole, e fra queste c'è che se vieni beccato a uccidere, o a tentare di farlo, un tuo simile devi morire. Ok? Nei secoli Dracula non si è fatto scoprire, ma nella foga e nella rabbia in quel momento si è lasciato andare. Più chiaro?
Poi boh, aggiungere qualcosa mi sarebbe sembrato rischioso, tenendo conto che i poteri che ha li ho presi in parte sia dalla figura classica del vampiro che dai gioco di ruolo a cui partecipo, avevo paura di sembrare appunto "sacrilega".
E sul fatto che la modernità è poca, alla fine mi baso sempre sul giulietta e romeo di Lurmann, che poi ha dato la strada a Sherlock e Bates Motel: cercare di restare fedele nonostante la diversa ambientazione.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 3/11/2014, 12:14




CITAZIONE (uomo_d @ 1/11/2014, 08:50) 
Nel frattempo ho letto le altre recensioni e resto stupito dello slancio di Francis, mentre ritengo troppo severa quella di Mas. Per prima cosa gli contesto l'assunto che i protagonisti avrebbero dovuto conoscere Dracula. Ma è evidente, secondo me, che questo non sia vero, poiché parliamo di una sorta di "universo parallelo", dove la leggenda ancora non è così nota.
Riguardo il fatto che gli errori ortografici debbano influire sul commento al film, sono molto perplesso. Se è fantacinema la valutazione non dovrebbe riguardare la forma dello script.

L'assunto l'ho capito dopo la spiegazione di Agnese, e nella seconda recensione, quella di CK 2.0, è una delle prime cosa che scrivo.
Non corcordo riguardo la valutazione degli errori. Il nostro è fantacinema, vero, ma è anche, secondo me soprattutto, gioco di scrittura. Non tener conto degli errori gravi di grammatica e sintattici, nella valutazione di un film solo scritto, è un limite che fa, della recensione, un esame zoppo. I giocatori più anziani ti racconteranno delle feroci stroncature che subirono taluni produttori.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 12:21
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Riconoscere Dracula ci starebbe se poi il film fosse un omaggio, meta-citazionistico ecc... altrimenti uno dovrebbe anche riconocere il conte e dire "Ehy, ma quello è Benedict Cumberbatch! uguale uguale!" :D
 
Web  Top
66 replies since 24/10/2014, 06:32   768 views
  Share