Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Dracula
Poll choicesVotesStatistics
63 [37.50%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
81 [12.50%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
non è illegale massacrare opere di dominio pubblico?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Dracula, SBF

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 28/10/2014, 09:44




Francis ha capito perfettamente lo spirito del film, a prescindere da com'è scritto. Non dico altro
 
Top
Merlino*
view post Posted on 28/10/2014, 09:51




CITAZIONE (marenarobros @ 28/10/2014, 09:30) 
A chi credere? All'8 scontato di Francis o al 5 di Mastruccio? Io capisco che ora da Agnese ci si aspetti di più, però forse sarebbe stato più onesto darglieli ai primi film, questi votacci... invece di incoraggiarla a continuare con un determinato tipo di soggetti e di stile di scrittura...

Il 5 di Mas mi è sembrato più dettato dalla delusione che altro, un po' come il mio 2 a Dogville, quando ti aspetti molto e rimani molto deluso poi finisce che, soprattutto di getto e con un po' di voglia di fare qualcosa di un pochettino fuori dai soliti schemi triti e ritriti (finalmente aggiungo io), magari non centri perfettamente il bersaglio e ci scappa anche qualche nota stonata ma eviterei il linciaggio sulla pubblica piazza altrimenti che facciamo se torna Mister Hyde, gli mandiamo i combattenti dell'ISIS a casa? ;)
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 11:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 28/10/2014, 09:44) 
Francis ha capito perfettamente lo spirito del film, a prescindere da com'è scritto. Non dico altro

Vabbè, ovvio che si condividano le opinioni positive e non quelle negative... e tra l'altro fai bene dato che non sei l'unica che si comporta così per i propri film, amen.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 29/10/2014, 00:26




Qui va a finire che faccio la parte del cattivo, quando non ne ho mai avuto l'intenzione.
Forse non ho ben messo l'accento sul fatto che io non sono un esperto di horror, e quindi ho anticipato che non avrei discusso sulla bontà dell'operazione di ammodernamento, ed infatti di questo non ho parlato e non parlo. Bene lo ha fatto, invece, Francis, che è più esperto di me.
Apprezzando molto il soggetto, ho analizzato quindi lo sviluppo narrativo e la sceneggiatura, limitando le note sulla storia solo a quelle che mi sono sembrate situazioni poco credibili, ma che poi mi sono state spiegate meglio, e quindi discorso chiuso.
Il mio 5, è evidente, quindi è dovuto praticamente al risultato della mia analisi della sceneggiatura, e soprattutto alla qualità della scrittura.
Eliminando la questione "editor", che non prendo più in considerazione, cito quindi la parte della mia rece che riguarda la scrittura.
CITAZIONE
Parliamo di scrittura della sceneggiatura. Purtroppo, e mi duole dirlo, Agnese cade nuovamente, ed in modo piuttosto rovinoso, nel solito problema che da sempre gli faccio notare. La solita dannatissima fretta di finire, senza curarsi sufficientemente delle necessarie fasi di revisione e correzione della sceneggiatura. Certi errori sono autentici pugni negli occhi, fanno male a leggerli, e verrebbe perfino la voglia di cestinare il tutto. Il problema è che sono troppi, e specie nella parte finale dello script diventano incredibilmente deleteri, facendo perdere al film quel tanto di buono che aveva fino a quel punto.

Dov'è la stroncatura al film? Scrivo che fino a quel punto era buono (diciamo un 6 e mezzo); poi la gravità degli errori, troppi e disturbanti alla lettura, mi hanno fatto abbassare il voto a 5.
Perché 5? Perché, cito Agnese, quel "a prescindere da come è scritto", in un game di scrittura, di film solo scritti, non è la frase che vorrei leggere. Il film cinematikino, lo si dovrebbe valutare anche e soprattutto, secondo me, per come è scritto, non a prescindere.
Pensate che 5 sia troppo basso? Addirittura che sia un linciaggio sulla pubblica piazza? Ma non ci eravamo ripromessi di mettere da parte il buonismo? Che se ne fa Agnese di belle e finte parole di elogio e meraviglia, quando ho letto errori che nemmeno mio figlia fa in prima media? Cosa può aiutarla di più? Ditelo nelle vostre recensioni, non limitatevi alle solite 5 righe piuttosto political correct, e non nascondetevi per evitare di offenderla, perché sono sicuro che userete parole costruttive, come sempre ho fatto io, e lei è intelligente da capire.
Ah, dimenticavo. Non pensiate minimamente che voglia fare il professorino, perché errori, anche gravi, li faccio anche io. Solo che io, come voi, leggo e rileggo tante volte, con tanta pazienza, fino a un minuto prima dell'uscita al cinema, e ogni volta correggo. E fino all'ultima revisione, la decima più o meno, l'errore ci scappa sempre e altri ne rimarranno senza che mi saltino all'occhio.

Edited by mastruccio - 29/10/2014, 00:40
 
Top
Merlino*
view post Posted on 29/10/2014, 00:31




Mi sa che devo aver sbagliato qualche virgola che non rende chiaro il senso del mio discorso, "il linciaggio sulla pubblica piazza" lo eviterei a te Mas :P
 
Top
mastruccio
view post Posted on 29/10/2014, 00:44




CITAZIONE (Merlino* @ 29/10/2014, 00:31) 
Mi sa che devo aver sbagliato qualche virgola che non rende chiaro il senso del mio discorso, "il linciaggio sulla pubblica piazza" lo eviterei a te Mas :P

Scusa Merlo, ho capito male. <_< So' vecchietto, che ce volete fa'?
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/10/2014, 08:56




ok, per un attimo stavo per perdere la pazienza.
ci siamo chiariti, ho scritto il finale di fretta la sera del 23 e sarebbe uscito in ritardo, ma se c'è gente che glissa su ste cose. Te no, amen.
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 09:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 29/10/2014, 00:26) 
Parliamo di scrittura della sceneggiatura. Purtroppo, e mi duole dirlo, Agnese cade nuovamente, ed in modo piuttosto rovinoso, nel solito problema che da sempre gli faccio notare. La solita dannatissima fretta di finire, senza curarsi sufficientemente delle necessarie fasi di revisione e correzione della sceneggiatura. Certi errori sono autentici pugni negli occhi, fanno male a leggerli, e verrebbe perfino la voglia di cestinare il tutto. Il problema è che sono troppi, e specie nella parte finale dello script diventano incredibilmente deleteri, facendo perdere al film quel tanto di buono che aveva fino a quel punto.

La mia domanda è: quindi come ti poni davanti a una recensione entusiastica come quella di Francis? Perchè non si apre un confronto/scontro ONESTO tra critiche opposte? Magari il tuo 5 col tempo diventa anche 6, mentre l'8 di Francis sicuro scende (come ci ha abituato negli anni) in sede Awards... e direi che sarebbe meglio parlarne subito, vis a vis, carte in tavola, senza falsi buonismi.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/10/2014, 13:21




per la cronaca, il finale non è stata l'unica cosa riscritta da capo dopo il betaggio: prima ci sono l'asservimento di Renfield (all'inizio banale e brooksiana ipnosi) e la chiamata fra Jonathan e Ioan (all'inizio quelle cose le scopriva leggendole su internet), non mi sembra tu ti sia lamentato di quei pezzi
 
Top
mastruccio
view post Posted on 29/10/2014, 13:41




CITAZIONE (marenarobros @ 29/10/2014, 09:09) 
La mia domanda è: quindi come ti poni davanti a una recensione entusiastica come quella di Francis? Perchè non si apre un confronto/scontro ONESTO tra critiche opposte? Magari il tuo 5 col tempo diventa anche 6, mentre l'8 di Francis sicuro scende (come ci ha abituato negli anni) in sede Awards... e direi che sarebbe meglio parlarne subito, vis a vis, carte in tavola, senza falsi buonismi.

Sono due recensioni, la mia e quella di Francis, che non si incontrano mai, ma il motivo è che viaggiano su due piani distinti e paralleli.
La sua è un'analisi critica sulla sostanza del film, sulla bontà della rivisitazione in salsa moderna della storia di Dracula, argomento che la mia analisi non tocca per un'assunta mia impreparazione in materia horror. Francis non fa alcun cenno, invece, alla qualità della scrittura, ai numerosissimi errori che gravano soprattutto sulla parte finale della sceneggiatura. Diciamo pure che quel 90 che ha destinato proprio alla parte finale è un voto molto amichevole, ma lo ha anticipato all'inizio della sua recensione che non sarebbe riuscito ad essere obiettivo.
Il mio 5 oggi è dettato dal ricordo di una visione rovinata dagli errori, oltre che da una mia valutazione generale sull'intreccio narrativo, ma dopo le spiegazioni di Agnese, a cui ora riconosco la mancanza di tempo materiale per la revisione della parte finale, quel 5 potrebbe col tempo diventare 6--, perché legato comunque al film fatto e finito così come è, che per me rimane comunque sotto la sufficienza piena. Sospendo però il giudizio sui miglioramenti e sui progressi, dopo l'esito felice di "Enter Night", ad un prossimo film.
P.S. Per la prima volta, grazie a CK 2.0, ho scritto una seconda recensione al film, nuova e attualizzata dalle ultime notizie rivelateci da Agnese. QUI
P.P.S.S. Uff! Sono contento di aver scritto pure una seconda recensione, cosa che non credo sia mai successa per uno stesso film, ma non è che abbia tutto questo tempo disponibile. Non diventerà un'abitudine. Promesso. :lol:
 
Top
Oren productions
view post Posted on 29/10/2014, 14:11




ho letto il film e presto arriverà la recensione. per ora, da quel poco che ho letto delle altre recensioni, io devo ammettere che sono rimasto spiazzato da quella di Francis. Se possiamo dire che Mastruccio è sempre stato coerente, ed ha giustamente stroncato alcuni dei miei film per come erano scritti. La stessa coerenza ed oggettività non possiamo riscontrarla in francis che ha fatto certi sormoni ai miei film anche per errori minori e poi stacca un voto del genere a questo film... insomma, capisco l'amicizia però questo é un gioco e sarebbe più giusto dire le cose come stanno...
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 16:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 29/10/2014, 13:41) 
Sono due recensioni, la mia e quella di Francis, che non si incontrano mai, ma il motivo è che viaggiano su due piani distinti e paralleli.
La sua è un'analisi critica sulla sostanza del film, sulla bontà della rivisitazione in salsa moderna della storia di Dracula, argomento che la mia analisi non tocca per un'assunta mia impreparazione in materia horror. Francis non fa alcun cenno, invece, alla qualità della scrittura, ai numerosissimi errori che gravano soprattutto sulla parte finale della sceneggiatura. Diciamo pure che quel 90 che ha destinato proprio alla parte finale è un voto molto amichevole, ma lo ha anticipato all'inizio della sua recensione che non sarebbe riuscito ad essere obiettivo.
Il mio 5 oggi è dettato dal ricordo di una visione rovinata dagli errori, oltre che da una mia valutazione generale sull'intreccio narrativo, ma dopo le spiegazioni di Agnese, a cui ora riconosco la mancanza di tempo materiale per la revisione della parte finale, quel 5 potrebbe col tempo diventare 6--, perché legato comunque al film fatto e finito così come è, che per me rimane comunque sotto la sufficienza piena.

ecco, iniziamo a ragionare:
Dice bene Oren, Francis tira i pipponi (giustamente, aggiungo) se ci sono errori grammaticali in uno script, che se ripetuti per tutta la durata è giusto che diventino motivo di insufficienza (anche io stroncai proprio Oren, o sbaglio?); però Francis in nome dell'amicizia con Agnese e del loro rapporto in-game in pratica invalida tutto quello che scrive (e che si scrivono a vicenda, a partire dalle news), secondo me.

Per me invece è assurdo che un'aspirante sceneggiatrice abbia bisogno di 3 revisioni ("betaggio?" cazz'è?) quando una scrittura formale corretta dovrebbe venire naturale a chi tra l'altro passa parecchio tempo a scrivere, non solo su Ck, a quanto mi risulta (dai social ad altre esperienze tipo fanfiction).

ps: Mas, ma manco Dracula hai visto? In nessuna delle innumerevoli versioni? Nemmeno parodistica? :unsure:
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/10/2014, 17:00




Pap, ma degli errori dovuti alla fretta a fine script io tengo a giustificarli, avrei capito che ci fossero stati per TUTTO il film
quando andavo a scuola se il tema era buono a parte gli errori di svista nell'ultima colonna mi beccavo 6, al massimo 5 e mezzo, ma non 5!
E questo non è un compito in classe, è un gioco di sceneggiatura! Io mi baserei più sul film che da com'è stato scritto!
Poi penso sia normale rileggere più volte, come dice Mas, quindi non capisco la tua perplessità del fatto che abbia cambiato lo script tre volte. E se tu leggessi le mie fanfiction noteresti molti errori, infatti a volte correggo il giorno dopo la pubblicazione visto che EFP ha il tasto "modifica testo", ma nessuno mi ha mai detto che come narra storie faccio schifo.

Edited by Sunset Boulevard Films - 29/10/2014, 17:16
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 17:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 29/10/2014, 17:00) 
Pap, ma degli errori dovuti alla fretta a fine script io tengo a giustificarli, avrei capito che ci fossero stati per TUTTO il film
quando andavo a scuola se il tema era buono a parte gli errori di svista nell'ultima colonna mi beccavo 6, al massimo 5 e mezzo, ma non 5!
E questo non è un compito in classe, è un gioco di sceneggiatura! Io mi baserei più sul film che da com'è stato scritto!
Poi penso sia normale rileggere più volte, come dice Mas, quindi non capisco la tua perplessità del fatto che abbia cambiato lo script tre volte. E se tu leggessi le mie fanfiction noteresti molti errori, infatti a volte correggo il giorno dopo la pubblicazione visto che EFP ha il tasto "modifica testo", ma nessuno mi ha mai detto che come narra storie faccio schifo.

Ma io questo problema con te non l'ho mai avuto (mentre ho citato Oren, potevo citare persino Andrew, che in certi suoi script mi faceva impazzire a furia di notare errori ogni pagina, diventa pesante la lettura).

Secondo te perchè Mas invece si è soffermato quasi solo su questo? Poco altro da dire?
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/10/2014, 17:26




semplicemente perché, non conoscendo la storia, ha preferito fare una recensione tecnica. E io spero che gli altri non ne escano influenzati.
 
Top
66 replies since 24/10/2014, 06:32   768 views
  Share