Cinematik.it - Il gioco del Cinema


La lunga notte del detective Johnny Merlo
Poll choicesVotesStatistics
84 [44.44%]
73 [33.33%]
Di più2 [22.22%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Bleah0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

La lunga notte del detective Johnny Merlo, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 3/1/2015, 12:05




CITAZIONE (marenarobros @ 15/12/2014, 09:07) 
A questo punto, pensi di poter puntare agli Awards? Su 12 film 5 vanno nel Miglior film... ci credi davvero?

ps: Walter Mitty l'hai visto?

Diciamo che credo che questo sia un film meritevole di qualche award, ma, dato il genere comico, parta penalizzato.
Se i votanti non saranno prevenuti qualche soddisfazione me la potrei prendere.

Walter Mitty l'ho visto una volta, ma non nelle condizioni ambientali ideali per apprezzarlo bene (la bimba aveva le coliche e ci interrompevamo continuamente nella visione!). Da rivedere.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/1/2015, 13:54




eccomi, mi scuso con uomo_d per il ritardo con cui recensisco il film.
allora, conosco Ortolani di nome (ho letto giusto le sue vignette, mai Rat-Man e me ne dispiaccio) ma suppongo che non sia stato facile per Ramaya adattarlo. comunque, una notazione tecnica: quando Merlo narra, non è una "voce fuori campo", è una "voce over". a parte questo, comunque, il film (vuoi anche per la brevità) mi è piaciuto: forse la "parodia" del noir non è un'idea tanto originale, ma penso anche che film del genere ci vogliano. come sempre, poi, con Luca, le sceneggiature sono molto dialogate, ma stavolta non l'ho trovato un difetto. Però, come sempre, bisognava dare un tono a tutti questi dialoghi: voglio dire, Merlo alle volte sembra un macho (anche se poi fa tutt'altro) e magari l'indicazione di questo tono avrebbe aiutato il lettore a entrare meglio nell'atmosfera del film. Però, vabbe', questo è un antipatico pelo nell'uovo. infatti, al di là di questo, è un film che promuovo :)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 13/1/2015, 20:35




Grazie Arc, anche per la notazione tecnica riguardo la voce fuori campo, anche se non ho capito bene la differenza.

Mi piaceva l'idea di proporre un film insolito per CK :) e credo sia il mio miglior film in assoluto.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/1/2015, 20:50




CITAZIONE (uomo_d @ 13/1/2015, 20:35) 
Grazie Arc, anche per la notazione tecnica riguardo la voce fuori campo, anche se non ho capito bene la differenza.

la voce fuori campo appartiene a un personaggio che non viene inquadrato subito, ma che è in scena (tipo in un dialogo), la voce over appartiene al narratore (per esempio, Barry Lyndon o i film di Malick).

CITAZIONE
Mi piaceva l'idea di proporre un film insolito per CK :) e credo sia il mio miglior film in assoluto.

e hai fatto bene ;)
miglior film in assoluto non so, ma sicuramente è un tassello importante nella tua crescita, e non è poco ;)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 13/1/2015, 21:28




Per assurdo è uno di quelli andato meno bene al box office...!
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 22/1/2015, 13:52




Recensione della Granato Production

“La lunga notte del detective Johnny Merlo” ha un forte limite; essere ancorato al fumetto. Questa sensazione è palpabile ad ogni battuta e nella stessa struttura narrativa. Forse sarebbe stato meglio realizzare un film d'animazione. I personaggi sono esilaranti, caricaturali, e hanno il pregio di strappare qualche sorriso. In questo, il film è molto riuscito. L'opera è valorizzata da un'atmosfera noir ricca di sfumature. Lo script riesce a trasmettere una certa qualità nelle descrizioni, senza vanificare il ritmo. Tutte qualità indubbiamente buone per un film d'animazione, meno convincenti per un film con attori in carne ed ossa.

Voto 70/100

Il voto finale è per la qualità dello script.
 
Top
20 replies since 18/10/2014, 09:51   283 views
  Share