Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Vuoi giocare con me? - Cortimatik 2014 Estate
Poll choicesVotesStatistics
76 [75.00%]
62 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Vuoi giocare con me? - Cortimatik 2014 Estate

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 12/9/2014, 13:52




CITAZIONE (Merlino* @ 12/9/2014, 14:34) 
CITAZIONE (Andrew. @ 12/9/2014, 14:30) 
Ennesimo corto horror, dallo svolgimento un po' telefonato, ma non per questo poco efficace. La sceneggiatura è scritta talmente bene che potrebbe anche incutere paura e si nota comunque che lo sceneggiatore è avvezzo al genere, essendo riempito di clichè horror che sono comunque perfetti.
Certo, se non ci fosse stata una frase il mio giudizio sarebbe stato anche più alto. Quell'"Ora prendo la giacca e vado a casa" mi ha fatto lo stesso effetto di un tizio che sbuca dallo schermo e mi prende a schiaffi dicendomi "Stai guardando un film! Questa non è una cosa realmente accaduta!".
Insomma, stesso difetto che c'era nell'altro corto dove si fa parlare i personaggi da soli in scena, rendendoli assai poco credibili.

Produttore: merlino.

... mmmmm... , :angry: ( :P )

In realtà ho pensato a te per le parole chiave: "clichè horror", "ottima sceneggiatura", dato che il tuo ultimo film cinematikino li conteneva entrambi ;P
 
Top
uomo_d
view post Posted on 12/9/2014, 14:08




Mi è venuta la pelle d'oca, dunque il soggetto direi che funziona e spaventa. Lo sviluppo impostato dal produttore funziona, con buoni attori scelti per interpretare i rispettivi ruoli.

Si tratta del terzo film del festival che ho affrontato e finora lo ritengo il più convincente. Ottimo per chi guarda volentieri un horror ogni tanto, senza esserene un fine conoscitore come i ragazzi di "Scream"!
La prima parte è molto avvincente, lo è un po' meno la conclusione, con la palla arancione che scompare e l'sms del fantasma.
Comunque un 7 ci sta tutto.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 12/9/2014, 14:13




CITAZIONE (Andrew. @ 12/9/2014, 14:52) 
CITAZIONE (Merlino* @ 12/9/2014, 14:34) 
... mmmmm... , :angry: ( :P )

In realtà ho pensato a te per le parole chiave: "clichè horror", "ottima sceneggiatura", dato che il tuo ultimo film cinematikino li conteneva entrambi ;P

Sì, si scherza, anzi grazie.
È che anche a me disturba assai quando i personaggi parlano da solo, se proprio sono obbligato preferisco la sempre poco bella voce fuori campo ma per me meno un po' più sopportabile.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 12/9/2014, 17:54




Non male, soprattutto perché è scritto bene e ti tiene incollato allo schermo fino alla fine. Troppo facile attaccarsi ai cliché del genere, è un cavolo di horror e per di più "corto". Per me un 7.5
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 21:17

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


E si termina con l'horror, con un bel corto d'atmosfera che, pur non avendomi fatto saltare sulla sedia, mi è comunque piaciuto. Un cast ben assemblato, una regia d'atmosfera e una sceneggiatura scritta molto bene lo rendono un buon finale di lettura da Cortimatik per me. Non ho letto il racconto originale, però, quindi non posso dire quanto l'autore riuscisse a creare un'atmosfera di paura e tensione pur usando dei meccanismi collaudati in modo ottimale: il corto non ci riesce fino in fondo, anche per i debiti con le bambine dell'episodio felliniano Tre passi nel delirio e le kubrickiane di Shining. Premio quindi alla tecnica, ma purtroppo non basta.

Tuttavia, chiunque sia il produttore (sospetto Andrew stavolta), si è conquistato un punto in più per la presenza nel cast di Jessica Harper, una delle mie "dame delle tenebre" preferite da quando ho visto Suspiria di Dario Argento, uno dei miei must irrinunciabili.

VOTO: 7.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2014, 10:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Media sondaggio: 6.71
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 17/9/2014, 00:44




Un horror vecchio stampo, di quelli molto classici. Seppur fin dalle prime righe si capisce bene dove si andrà a parare, il corto risulta essere dannatamente inquietante e crea la gusta atmosfera "paurosa"
Mi è piaciuto e parecchio.

Voto 8-
Ad esser banale direi Nuno, ma potrebbe anche essere Hermes.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 17/9/2014, 19:13




Vuoi giocare con me?
Un corto horror cosa deve fare? Deve spaventare o almeno inquietare e questo corto per atmosfera lo fa sicuramente. La storia è quella classica della casa infestata e non poteva quindi mancare la maledetta palla che rimbalza sul pavimento (cosa ricorrente in caso di case infestate; passatemi il gioco di parole). Quindi fa il suo porco dovere e non mi sento nemmeno di criticare la spigazione della storia di quello che è accaduto anni prima. Che ci sta ed è stata trasmessa con immagine e Vfc. Cusack abbonato a queste parti e sempre in palla; decisamente meglio dell'interpretazione di 2012.
VOTO: 72
 
Top
mastruccio
view post Posted on 25/9/2014, 11:33




Brevi note sul corto:
Avevo letto il racconto su un sito di racconti brevi, e l'avevo trovato ben scritto. Niente di nuovo, certo, ma per un corto poteva andare bene.
Ho contattato l'autore per avere il permesso di trasporlo, e lui mi ha dato l'ok con entusiasmo.
Sono rimasto fedele all'originale, tranne che per l'ambientazione, che era in Italia. Ho poi adattato qualche passaggio, per renderlo visivamente più scorrevole, e sviluppato alcuni punti nel testo solo accennati.
Insomma, per essere il mio primo script horror, mi pare più che buono.
Prendetelo come un mini esercizio in vista del mio vero debutto col genere, che avverrà in questo semestre.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 25/9/2014, 12:06




Come già scritto nella mia rece, bel lavoro Mas, e a questo punto bella anche la storia della ricerca on-line :)
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 25/9/2014, 17:23




Complimenti per il tuo esordio e devo dire che a me ha inquietato parecchio il discorso della pallina che rimbalza, per esperienze personali pregresse.
Pollice retto a bestia.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 25/9/2014, 20:52




sinceramente, è adesso Mas si incazza, a distanza di qualche giorno, penso che sia il corto che mi ha colpito di più...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 25/9/2014, 21:55




CITAZIONE (Oren productions @ 25/9/2014, 21:52) 
sinceramente, è adesso Mas si incazza, a distanza di qualche giorno, penso che sia il corto che mi ha colpito di più...

ahahah, dillo che lo fate apposta :D
 
Top
Merlino*
view post Posted on 25/9/2014, 22:25




CITAZIONE (Andrew. @ 25/9/2014, 22:55) 
CITAZIONE (Oren productions @ 25/9/2014, 21:52) 
sinceramente, è adesso Mas si incazza, a distanza di qualche giorno, penso che sia il corto che mi ha colpito di più...

ahahah, dillo che lo fate apposta :D

Ahahah! Mas, come succede per i veri grandi, non vincerà mai un premio ma gli verrà intitolata una via :P
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 08:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Tomcat75 @ 25/9/2014, 18:23) 
Complimenti per il tuo esordio e devo dire che a me ha inquietato parecchio il discorso della pallina che rimbalza

Anche io ho avuto un episodio agghiacciante con una pallina rimbalzante quando ero piccolo!
 
Web  Top
32 replies since 10/9/2014, 22:16   321 views
  Share