Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Amore, orrore, amore - Cortimatik 2014 Estate
Poll choicesVotesStatistics
55 [50.00%]
63 [30.00%]
72 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Amore, orrore, amore - Cortimatik 2014 Estate

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 11/9/2014, 23:16




CITAZIONE (marenarobros @ 11/9/2014, 22:35) 
E' di Agnese il corto. -_-

Sì, probabile anche per me, è amante di Dario Argento, dell'horror, ed è l'unica qui ad avere le bocce.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 12/9/2014, 00:07




Mancherà anche la storia, ma è comunque un cortissimo che dice già molto in quelle poche righe.
Il libro a parer mio può rappresentare il destino già scritto di quell'uomo, così come il foglio appallottolato che tiene in mano rappresenta la sua fine. Lui essendone a conoscenza fugge, per poi incappare nella donna con le bocce ( e che bocce) e lasciarsi andare.
Troppa fantasia?

Comunque, bel corto a mio parere.
E' di Hermes.
Voto 7
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 07:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 12/9/2014, 00:16) 
CITAZIONE (marenarobros @ 11/9/2014, 22:35) 
E' di Agnese il corto. -_-

Sì, probabile anche per me, è amante di Dario Argento, dell'horror, ed è l'unica qui ad avere le bocce.

Beh, non mi hai ancora visto con 10 chili in più.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 12/9/2014, 09:33




Finisce così? Cioè...ottimo esercizio di stile in quanto a ambientazione, ma a trama...non c'è che dire.

Comunque il cortissimo "scritto" non rende come quello visivo. Sarebbe come giudicare lo script di questo:

nozzedicana

La mdp inquadra in campo largo tante persone vestite in modo colorato, si muovono con compostezza, durante un matrimonio in quella che pare una reggia in stile neo classico.


Vabbè.

Difficile dunque capire con che metro giudicare.
Lasciamo che sia quello visivo, e allora ci sta un 7.
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 11:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ma da quando giudichiamo gli script dei quadri? :wacko: Il riferimento andrebbe fatto a corti e film reali, scusa...
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 12/9/2014, 12:26




CITAZIONE (marenarobros @ 12/9/2014, 12:23) 
Ma da quando giudichiamo gli script dei quadri? :wacko: Il riferimento andrebbe fatto a corti e film reali, scusa...

Suppongo che Luca volesse dire che, se visto realmente, questo corto potrebbe anche essere bello, così come lo è il quadro che se solo descritto non renderebbe altrettanto bene. Insomma, io l'ho capita come un complimento per la scrittura e la fattura che però non rendono abbastanza in questo gioco.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 12/9/2014, 13:09




Il "problema" è che vi ostinate a voler trovare trame e personaggi completi in un cortissimo di una pagina e mezzo. Se non si supera questo limite mentale, sarà sempre impossibile trovare il corto che vi farà impazzire.
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 13:17

Comparsa

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Milano

Status:


Non è solo un problema di completezza...senza storia allora l'obiettivo dovrebbe essere quello di trasmettere qualcosa. A me personalmente questo corto non ha trasmesso niente.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 12/9/2014, 13:31




CITAZIONE (MisterMadder @ 12/9/2014, 14:17) 
Non è solo un problema di completezza...senza storia allora l'obiettivo dovrebbe essere quello di trasmettere qualcosa. A me personalmente questo corto non ha trasmesso niente.

Questa è invece un'argomentazione sacrosanta, decisamente migliore del "non c'è una trama e non capisco". ;)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 12/9/2014, 13:47




CITAZIONE (Merlino* @ 12/9/2014, 13:26) 
CITAZIONE (marenarobros @ 12/9/2014, 12:23) 
Ma da quando giudichiamo gli script dei quadri? :wacko: Il riferimento andrebbe fatto a corti e film reali, scusa...

Suppongo che Luca volesse dire che, se visto realmente, questo corto potrebbe anche essere bello, così come lo è il quadro che se solo descritto non renderebbe altrettanto bene. Insomma, io l'ho capita come un complimento per la scrittura e la fattura che però non rendono abbastanza in questo gioco.

Sei diventato il mio interprete ufficiale! :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 17:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Beh, ma anche quello della "trasmissione di emozioni" è la solita solfa soggettiva e che ha anche poco a che fare con i vari concetti di arte, del bello, ecc. discorsi millenari insomma. Questo corto è orrore, orrore, orrore.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 12/9/2014, 19:17




CITAZIONE (marenarobros @ 12/9/2014, 18:01) 
Beh, ma anche quello della "trasmissione di emozioni" è la solita solfa soggettiva e che ha anche poco a che fare con i vari concetti di arte, del bello, ecc. discorsi millenari insomma. Questo corto è orrore, orrore, orrore.

Sì e no, perché in questo corto è chiaro (almeno per me :P ) che il produttore volesse fare qualcosa di visivamente importante puntando sull'eleganza gotica.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 15/9/2014, 18:42




Amore, orrore, amore
Tralasciando già il titolo che è abbastanza deludente, credo che questo cortissimo rispetti ciò che è diventato Argento, un regista che non ne imbrocca più una. Anche se la regia non è male ed è azzeccata e le atmosfere ricordano quelle di Lovecraft, la sua eccessiva cortezza non aiuta ad apprezzarlo.
Il cast è buono con un bravo Boni, che non delude e la figlia del regista che lascia il segno per le sue nudità e niente più.
Per me azzeccata l'idea di non mettere i dialoghi e di lasciare ai volti dell'attore (Argento assente...) la capacità di trasmettere l'estasi e la paura. Ma oltre a questo il tutto è lasciato troppo aleatorio.
VOTO: 55
PS: Andrew ha detto che il produttore poteva fare di più allungandolo. Ha sicuramente ragione, ma potrebbe essere uno dei corti che si è aggiunto all'ultimo momento per raggiungere il quorum. Quindi grosso ringraziamento a colui o colei che l'ha realizzato, perchè ha dato la possibilità agli altri di avere il cortimatik estivo.
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 10:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Media al sondaggio: 5.77.

E se Tomcat avesse partecipato?
 
Web  Top
SaschaGranato
view post Posted on 19/9/2014, 12:11




Recensione della GRANATO PRODUCTION

Questo corto mi ha lasciato a bocca asciutta.
Poteva essere l'opera prima di un giovanissimo filmaker. Un soggetto subordinato alla semplice volontà di sperimentare qualcosa di particolare, ma la sceneggiatura non suggerisce spunti che catturino l'attenzione e la fantasia del lettore. L'immagine di una luna offuscata dalle nubi è un cliché comune, usato e abusato. Troppo tradizionale anche per un regista come Dario Argento, il quale, purtroppo, non ha più molto da offrire al Cinema.

L'atmosfera non è male, ma è troppo poco...
 
Top
30 replies since 9/9/2014, 22:05   305 views
  Share