Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Belluscone, una storia siciliana
Poll choicesVotesStatistics
81 [50.00%]
71 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Belluscone, una storia siciliana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2014, 18:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 14/9/2014, 18:46) 
c'è da dire, però, che con queste idee "giuste" (contrapposte al presunto "errore" di Maresco) ci ritroveremmo alle porte una narrazione simpatetica o, peggio, patetica e tranquillamente tacciabile di paternalismo: stessa cosa che accadde con la commedia all'italiana, a volte troppo velenosa, infine connivente dei vizi italiani e, di conseguenza, rassicurante. Maresco non aveva alcuna intenzione di realizzare un film umanista, perché continua col suo cinema grottesco e col mettere in scena la dis-umanità come faceva già con "Cinico Tv". poi, a mio avviso, l'autore non giudica le persone (la situazione viene circostanziata più volte dagli stessi personaggi "qui è così/qui si fa così/nel mio quartiere è meglio non parlare di certe cose etc"), bensì mette in scena una realtà con ferocia, giudicandola con sarcasmo impietoso.

Differenze con Gomorra film (e serie?) e con il film dell'anno scorso di Pif?
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 14/9/2014, 20:32




"Gomorra" di Garrone è un'opera immersiva dal punto di vista audiovisivo che tenta (riuscendoci a mio avviso) di mappare un mondo alieno ammalato di criminalità a tutti i livelli e che, come un virus, si propaga anche fuori. ma lo sguardo di Garrone si mantiene entro l'orizzonte dei personaggi che segue, Maresco invece segue i suoi personaggi non nascondendo la propria presenza fuori campo (ed è la sua voce che ci conduce, insieme a quella di Tatti Sanguineti che, secondo quanto viene detto nel film, interviene per salvare l'opera dal suo stesso autore). poi l'impianto dei film sono differenti: "Gomorra" è un anomalo gangster movie, mentre "Belluscone" è una commedia grottesca travestita da documentario (diciamo mockumentary?)

quella di Pif è una favola: ci stanno i buoni, i cattivi, il protagonista capisce cosa è buono e cosa è sbagliato e conquista l'amore: fine.
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 09:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 14/9/2014, 21:32) 
Tatti Sanguineti

:wub:
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 15/9/2014, 19:03




CITAZIONE
quelle persone no. nascono “segnate”. nascono sfortunate. e Maresco, seppur bravissimo nel mostrare paure, volgarità, connivenze, fa un grande errore: non tiene conto di questa “diversità”. è impietoso. c’è una condanna, un senso di superiorità, un disprezzo implicito, ne è intriso tutto il film. è vero, lo Stato qui è un nemico, lo Stato non c’è. ma prima di tutto, forse, dovremmo comprenderne le ragioni, le difficoltà, avere uno sguardo differente, non guardarli dall’alto in basso.

quindi senza l'intervento di uno Stato, la gente preferisce comunque vivere nel degrado, nell'ignoranza e nella delinquenza.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 12:07
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Tra un'ora vedo questo.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 7/2/2015, 12:20




Uff! Va bene 😁
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 16:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Merlo, io ho dato.

Film molto difficile da giudicare, mi ci ritrovo con tutti i complimenti fatti da Nood, avevo già visto e apprezzato il più canonico documentario su Franco e Ciccio, qua Berlusconi è solo una scusa per parlare dell'italiano medio (o meglio del siciliano medio) anche se si parla tanto anche di tutto il sud (i neomelodici sono un fenomeno tutto napoletano e si vedono anche diverse scene cult per me da Serenata Calibro 9 con Merola: il mitra preso al volo dopo salto mortale). Non c'entrerà nulla ma dopo aver visto I'm Still Here di Affleck jr. con Phoenix mi viene da accostarli: documentari? mockumentary? Film a soggetto travestiti? E' tutto finto? E' tutto vero? E' iper-realtà? E' surrealismo (l'aggettivo più citato per l'osannato Birdman, non so se a sporposito)... ripeto quindi, i film del 2013/2014 quasi tutti da rivedere, per capire se resteranno e se il giudizio potrà elevarsi con la distanza temporale.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2015, 18:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Interessa eccome nonostante le diatribe perchè a parlar di cinema ormai siamo in 3 max 4 qui sul forum del fantacinema.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 9/2/2015, 18:20




CITAZIONE (Mac! @ 9/2/2015, 17:53) 

concordo in pieno
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 18:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 9/2/2015, 18:20) 
CITAZIONE (Mac! @ 9/2/2015, 17:53) 

concordo in pieno

Sì, molto bella. E coglie il nocciolo della questione. Vedremo cosa ne dirà il berlusconiano Merlino, che forse teme qualcos'altro... e fece finire in homepage un giudizio di una sua collega siciliana trapiantata a Rimini, che forse ci sta come il cacio sui cannoli.

ps: Il caimano?
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 9/2/2015, 18:32




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 9/2/2015, 18:20) 
CITAZIONE (Mac! @ 9/2/2015, 17:53) 

concordo in pieno

Ogni tanto! :D :wub:

Leggo ora, grazie Pap.

Su Il caimano: beh, non essendo un mockumentary il gioco di scatole cinesi si esaurisce prima e in maniera più semplice. Però i punti in comune sono numerosissimi, e sarebbe interessante sviscerarli (detto che ho amato il film di Moretti ancor più di quello di Maresco).
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 18:42
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mac! @ 9/2/2015, 18:32) 
detto che ho amato il film di Moretti ancor più di quello di Maresco).

Idem, visto al cinema, altri tempi, Berlusconi nel pieno delle sue forze, il finale come spauracchio che sembrava profezia imminente... un po' credo l'abbia esorcizzato, quel clima.
 
Web  Top
27 replies since 13/8/2014, 17:37   177 views
  Share