Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'assemblea condominiale
Poll choicesVotesStatistics
65 [71.43%]
72 [28.57%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'assemblea condominiale, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 12/7/2014, 13:21




l'ultimo film del semestre è del nostro Luca, che dopo aver riuscito un bel film fantastico e la trasposizione di un dolcissimo episodio di Topolino, si imbatte in una commedia tutta italiana che io considererei... normale.
Sì, un film normale da leggere per rimanere leggeri, che non vuole darti messaggi ma solo farti passare un paio d'ora col cervello spento.
Il film narra di un normale condominio italiano, con i suoi condomini ognuno con le sue sfaccettature e le diversità, il suo melting pot di personaggi ognuno con i suoi problemi e il suo carattere, e Luca li mette in una tipica commedia dell'italia di questi tempi, quelle poche realmente "salvabili" in questi tempi.
Sinceramente non so cosa dire di questo film, mi è piaciuto certo, ma è uno di quei film che quando esci dalla sala pensi "sì, carino", ma il giorno dopo te lo dimentichi quasi del tutto, ricordi solo il fatto che ti è piaciuto e qualche scena che ti ha fatto ridere. I personaggi sono fatti bene, mi è piaciuto molto quello di DeLuigi e la sceneggiatura è briosa, frizzante come deve essere in film del genere e di certo non ha difetti così tremendi. Non ho trovato troppi errori nella sceneggiatura a parte il fatto di non voler dividere le scene.
La regia ci sta, del cast... beh, è un piccolo film è normale che qualche attore faccia il suo personaggio più gettonato.
Voto 6
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 09:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Solo tre voti al sondaggio finora? Il mio 6,5 in firma sembra corrispondere comunque all'andazzo generale, quindi non lo candiderò tra i sopravvalutati ai Chips, siate coerenti quando votate.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 19:01

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Non ho tempo adesso per recensire, ma i complimenti volevo farli subito. Una bellissima commedia!
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2014, 11:46

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


La politica della Ramaya Productions sembra essere quella di concentrarsi su film piccoli, brevi, veloci, pieni però di grandi attori e diretti con brio ed entusiasmo. E' una politica abbastanza in controtendenza con quello che è stato per molto tempo l'andazzo del nostro gioco, che ha visto invece i produttori combattere a suon di kolossal e film da Awards, ma che di sicuro rende molto sia in termini di divertimento sia di incassi, oltre che di sperimentazione di diverse forme. A variare sono ovviamente i risultati: Jerry Blatta, ad esempio, con tutti i temi che sollevava, sarebbe stato meglio allungarlo.

Non è invece il caso di questo film, che in quanto a lunghezza ha la misura giusta, e se alla fine rimane il desiderio che fosse più lungo, è solo perché lo sceneggiatore è stato bravo a condurlo fino in fondo. Una commedia italiana onesta e gradevole, mai volgare (grazie al cielo), che non ha niente a che spartire con i pestilenziali cinepanettoni, e sfrutta al meglio un cast all star per i parametri italiani. Certo, cast che interpreta i suoi ruoli soliti: Fabio De Luigi l'adulto mai cresciuto e un po' sfigato, Christian De Sica il cafone neoarricchito e donnaiolo, Filippo Timi lo stralunato e saggio "alieno", Marco Giallini l'approfittatore, Giacomo Poretti il precisino... Non sono neanche dei personaggi, questi, sono delle maschere da Commedia dell'Arte impersonate da attori ognuno specializzato in questo ruolo. Chi quindi cerca qualche dimensione che vada oltre il divertimento immediato, ha sbagliato film; ma chi invece si "accontenta" (oppure ha meno pretese), si diverte in abbondanza. Io personalmente mi sono divertito molto, me li immaginavo davvero i personaggi e gli attori scambiarsi battute come solo attori rodati su un palcoscenico sanno fare (e molti di questi attori, per quanto noti anche al cinema, hanno la loro carriera teatrale). E non a caso, mi viene da dire, i personaggi meno riusciti sono i giovani: non che siano venuti male di per sé o che recitino da cani, ma messi a confronto con i più maturi ed esperti colleghi, mancano del carisma e della verve necessari a essere altrettanto "iconici".

Il ritmo non cede mai, lo sceneggiatore/produttore è molto bravo a condurci da una parte all'altra del palazzo senza farci mai perdere il filo, le battute sono azzeccate e la regia dell'esperto Veronesi conduce in porto un onesto film d'intrattenimento senza pretese ma perlomeno anche senza volgarità. Applausi.

VOTO: 7/10. In realtà sarebbe 6, ma il punto in più è dato all'abilità di Luca di riuscire a comprimere tutto in 1h e 45' cinematikini. Io ammetto che avrei avuto difficoltà.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 28/8/2014, 16:44




Hai colto lo spirito del film.
Che sapevo benissimo fosse lontano chilometri dall'attitudine cinematikina, ma che ritengo, e tu mi dai ragione, assolutamente onesto e "realistico".
 
Top
emilgollum
view post Posted on 20/9/2014, 17:15




Piccolo commento.
L'ho finalmente recuperato. L'ho letto con il giusto distacco e divertimento, altrimenti difficilmente lo avrei apprezzato a dovere, visto che questi film mi piacciono poco. Ma qui si tratta di una sceneggiatura di Cinematik e il nostro Luca va premiato (non dando pacche sulle spalle, sia ben chiaro) per quella spensieratezza che vuole dare al gioco e alle sue pellicole. Io però ho gradito molto di più il precedente film, perché i risvolti politici e sociali sono più marcati (anche L'onironauta mostrava più cattiveria da quel punto di vista). Detto questo, la tenacia del produttore è da lodare, le storie che riesce a costruire anche, manca forse un po' di satira graffiante (ma non è detto che sia nelle intenzioni dell'autore) e forse si parlerebbe di piccoli gioiellini.
6.5
 
Top
uomo_d
view post Posted on 21/9/2014, 14:30




Spero tu abbia apprezzato la citazione del tuo film ^_^
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 22:42
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Le 5 domande 5 a Luca per l'uscita del film dalle sale.

-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Più che soddisfatto, commercialmente è stato un trionfo!

-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
E' passato del tempo, ma ricordo quella di Merlo e quella di Mas

-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Quella di Arcadia, severa, ma ineccepibile.

-Ripensando agli Awards, ci sono premi che avresti voluto vincere e invece non hai vinto?
Non era certo un film da awards...ma mi sono divertito a scriverlo e non lo rinnego, anche se così lontano dai generi di ck.

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?
No anzi, penso che questo film abbia resistito anche più del previsto!
 
Top
22 replies since 25/6/2014, 15:31   307 views
  Share