Cinematik.it - Il gioco del Cinema


TOTÒ
Poll choicesVotesStatistics
84 [40.00%]
7.53 [30.00%]
8.52 [20.00%]
61 [10.00%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
70 [0.00%]
6.50 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
4.50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

TOTÒ, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2014, 18:44
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Io non ho risposto al 9 di Andrew perché da una parte il voto numerico risponde anche a motivazioni puramente soggettive e nel caso in questione si parla di un film che comunque anche io ho valutato positivamente.
Se poi ci vogliamo soffermare sul voto allora sì, secondo me il 9 è esagerato. E' vero che il film descrive perfettamente chi era Antonio de Curtis, lo fa in modo attento e meticoloso, forse anche troppo col rischio (almeno con me) di non riuscire a toccare/smuovere certe corse emotive e irrazionali che invece altri film erano riusciti a smuovere (vedi Ivan il terribile e La variante di Luneburg).
Poi ci sarà anche la mia non particolare predisposizione per i biopic (a meno che non si tratti di personaggi davvero davvero controversi), qualche difetto che secondo me il film ha, ed ecco che il 9, vicino alla perfezione, diventa per me un voto esagerato.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 9/6/2014, 21:35




CITAZIONE (Hermetico @ 9/6/2014, 19:44) 
Io non ho risposto al 9 di Andrew perché da una parte il voto numerico risponde anche a motivazioni puramente soggettive e nel caso in questione si parla di un film che comunque anche io ho valutato positivamente.
Se poi ci vogliamo soffermare sul voto allora sì, secondo me il 9 è esagerato. E' vero che il film descrive perfettamente chi era Antonio de Curtis, lo fa in modo attento e meticoloso, forse anche troppo col rischio (almeno con me) di non riuscire a toccare/smuovere certe corse emotive e irrazionali che invece altri film erano riusciti a smuovere (vedi Ivan il terribile e La variante di Luneburg).
Poi ci sarà anche la mia non particolare predisposizione per i biopic (a meno che non si tratti di personaggi davvero davvero controversi), qualche difetto che secondo me il film ha, ed ecco che il 9, vicino alla perfezione, diventa per me un voto esagerato.

Uno dei più grandi attori comici che nel privato è pessimista e malinconico... se non è controverso lui...
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 22:00
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 9/6/2014, 22:35) 
CITAZIONE (Hermetico @ 9/6/2014, 19:44) 
Io non ho risposto al 9 di Andrew perché da una parte il voto numerico risponde anche a motivazioni puramente soggettive e nel caso in questione si parla di un film che comunque anche io ho valutato positivamente.
Se poi ci vogliamo soffermare sul voto allora sì, secondo me il 9 è esagerato. E' vero che il film descrive perfettamente chi era Antonio de Curtis, lo fa in modo attento e meticoloso, forse anche troppo col rischio (almeno con me) di non riuscire a toccare/smuovere certe corse emotive e irrazionali che invece altri film erano riusciti a smuovere (vedi Ivan il terribile e La variante di Luneburg).
Poi ci sarà anche la mia non particolare predisposizione per i biopic (a meno che non si tratti di personaggi davvero davvero controversi), qualche difetto che secondo me il film ha, ed ecco che il 9, vicino alla perfezione, diventa per me un voto esagerato.

Uno dei più grandi attori comici che nel privato è pessimista e malinconico... se non è controverso lui...

Beh, ma non è certo il primo. Che i grandi comici siano nel privato delle persone malinconiche ormai è quasi un luogo comune. Anche di Chaplin (per citare uno che è comparso anche nel film) si diceva la stessa cosa. L'indole malinconica e pessimista è tipica di tanti (veri) comici.
Io per controverso intendevo altro (un altro tipo di esistenza fatta soprattutto di ombre), ma attiene ovviamente al gusto personale.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 10/6/2014, 10:32




CITAZIONE (Hermetico @ 9/6/2014, 19:44) 
Io non ho risposto al 9 di Andrew perché da una parte il voto numerico risponde anche a motivazioni puramente soggettive e nel caso in questione si parla di un film che comunque anche io ho valutato positivamente.
Se poi ci vogliamo soffermare sul voto allora sì, secondo me il 9 è esagerato. E' vero che il film descrive perfettamente chi era Antonio de Curtis, lo fa in modo attento e meticoloso, forse anche troppo col rischio (almeno con me) di non riuscire a toccare/smuovere certe corse emotive e irrazionali che invece altri film erano riusciti a smuovere (vedi Ivan il terribile e La variante di Luneburg).
Poi ci sarà anche la mia non particolare predisposizione per i biopic (a meno che non si tratti di personaggi davvero davvero controversi), qualche difetto che secondo me il film ha, ed ecco che il 9, vicino alla perfezione, diventa per me un voto esagerato.

Quindi il film non ti ha toccato certe corte emotive ed irrazionali perchè Antonio De Curtis non era controverso come altri personaggi? E' un biopic, e in questo caso non ci si può che attenere alla realtà del personaggio che si vuole raccontare. Senza dubbio, però, De Curtis era un uomo pieno zeppo di contraddizioni, dalla personalità molto complessa e controversa. Io ho tralasciato di evidenziare molti aspetti perchè ho deciso di concentrarmi su quelli più importanti, ma non è che in un film si può mettere proprio tutto. Di materiale raccolto in un anno di lavoro ne ho scartato tanto, e se avessi voluto avrei fatto durare il film almeno il doppio. Questioni di scelte, opinabili quanto vuoi, ma non credo sia giusto mettere in discussione una valutazione altrui sul film per il fatto che il personaggio raccontato non ha il carattere che avremmo desiderato.
Sui difetti che hai riscontrato e correttamente descritto, ti avrei anche risposto in qualche post fa, ed attendevo una risposta tua ed anche degli altri. ;)

P.S. Poi, vabbè, anche io guardo a quel meraviglioso 90/100 con un certo imbarazzo! Però me lo tengo stretto! Tiè! :P
 
Top
view post Posted on 10/6/2014, 14:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Getto carne sul fuoco iniziando a commentare l'intervista:

CITAZIONE
- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
In realtà non riesco a definirmi pienamente soddisfatto, ma questo avviene sempre, in tutto ciò che faccio. Essendo un perfezionista, brutta roba, non sono mai completamente contento. Se fosse un film non mio, non so che voto potrei dargli con esattezza, ma di sicuro un voto alto, e proverei ovviamente invidia per l'autore.

Io ho corretto da 7+ a 7,5, quindi lo inizio a mettere alla pari con gli altri titoli clou del semestre (Enter Night 7+, tra i due dovevo fare una minima differenza: non so a parità di sforzo però). Notando la tua firma, anche tu non sei andato oltre il 75. Quindi, veniamo allo scoperto: ritieni di essere in pole position per gli Awards?

CITAZIONE
- Un difetto del tuo film?
Forse in alcuni punti il film può risultare lento. Ma è un'esigenza di sceneggiatura studiata apposta per far meglio calare lo spettatorre nella vita privata di De Curtis, e dettata anche dallo stile registico di Tornatore, a cui mi sono ispirato nello scrivere il film.

Se la domanda fosse: TRE difetti del tuo film, riusciresti a rispondere onestamente? Perchè che sia lento non è un difetto (e non è manco vero, te lo dico da critico feroce). Siccome non c'è quasi nessuna critica che ti abbia trovato d'accordo, elencane tu tre, altrimenti dobbiamo pensare che il film sia perfetto.
:P

CITAZIONE
- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
In primis, spero che piaccia ai colleghi napoletani, e cito su tutti Papele perchè ha curato l'edizione dei dialoghi in dialetto. Lo ringrazio ancora una volta pubblicamente. Comunque spero che piaccia a tutti, anche se so che è impossibile accontentare chiunque, e ci sarà naturalmente pure chi muoverà delle critiche.

Su questa cosa invece, uscendo dalla veste di critico, qualche appunto: il napoletano c'è poco, e quando c'è sembra quasi un meridionale generico (mix di siciliano e pugliese). Vero è che il napoletano è impossibile da trascrivere, e lo sbagliamo noi per primi (che ne conosciamo invece fin troppo la pronuncia), ma la mia consulenza si è limitata a poche pagine di dialoghi, mentre nel film ne ho trovati molti in più. Spero nessuno (che ne so, un Arc) si metta a farti le pulci su questo, altrimenti il voto oggettivo del film potrebbe scendere di parecchio. :unsure: mai peccare di pignoleria se non si vuole essere poi attaccati solo su presunti punti deboli.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 11/6/2014, 10:20




CITAZIONE (marenarobros @ 10/6/2014, 15:53) 
Io ho corretto da 7+ a 7,5, quindi lo inizio a mettere alla pari con gli altri titoli clou del semestre (Enter Night 7+, tra i due dovevo fare una minima differenza: non so a parità di sforzo però). Notando la tua firma, anche tu non sei andato oltre il 75. Quindi, veniamo allo scoperto: ritieni di essere in pole position per gli Awards?

La pole position? Sì, penso di essere fra i primi tre. La vittoria? Ci spero.

CITAZIONE
Se la domanda fosse: TRE difetti del tuo film, riusciresti a rispondere onestamente? Perchè che sia lento non è un difetto (e non è manco vero, te lo dico da critico feroce). Siccome non c'è quasi nessuna critica che ti abbia trovato d'accordo, elencane tu tre, altrimenti dobbiamo pensare che il film sia perfetto. :P

Non sono mai soddisfatto al 100% dei miei film, perchè col senno di poi avrei aggiunto diverse scene per mettere in mostra più compiutamente altri aspetti di De Curtis, come la superstizione, il terrore della morte, la gelosia morbosa nei confronti delle sue donne, l'ossessione per il riconoscimento dei titoli nobiliari. Alcuni di questi li ho appena accennati, ma non ho voluto eccedere, sbagliando, con la mole di pagine. In questo do una qualche ragione alla critica principale mossami da Sascha. Col fatto di voler provare le mie capacità di sintesi, probabilmente ho finito con l'azzoppare in qualche maniera il film. Mi conforta sapere che chi conosceva poco il personagio si è incuriosito e che il film ha smosso la voglia di sapere di più di Totò.
Altri due difetti... bè, sinceramente quelli fatti notare dagli recensori non mi hanno trovato d'accordo. Su De Niro ho già risposto, sulla presunta verbosità anche, e ho risposto anche alle altre critiche (cast troppo numeroso, poco Tornatore nel film, intreccio troppo spezzettato), mentre riconosco che la critica finale di Andrew (avrebbe voluto un film più intimista) è condivisibile. Rimando al difetto principale che ho scritto, e certamente con molte più scene ne sarebbe uscito un filmone anche più intimistico. Questioni di scelte: cosa mettere e cosa omettere!
Gli altri difetti, di forma e sostanza, fammeli notare tu, che ancora aspetto una tua degna recensione. :P Sono qui anche per imparare.

CITAZIONE
Su questa cosa invece, uscendo dalla veste di critico, qualche appunto: il napoletano c'è poco, e quando c'è sembra quasi un meridionale generico (mix di siciliano e pugliese). Vero è che il napoletano è impossibile da trascrivere, e lo sbagliamo noi per primi (che ne conosciamo invece fin troppo la pronuncia), ma la mia consulenza si è limitata a poche pagine di dialoghi, mentre nel film ne ho trovati molti in più. Spero nessuno (che ne so, un Arc) si metta a farti le pulci su questo, altrimenti il voto oggettivo del film potrebbe scendere di parecchio. :unsure: mai peccare di pignoleria se non si vuole essere poi attaccati solo su presunti punti deboli.

Come sai, ho usato un traduttore on-line per le parti meno impegnative. Quelle che hai tradotto tu sono quelle più importanti. Il napoletano è una lingua meravigliosa, e certamente ci sono errori di forma. Chiedo scusa ai partenopei se qualche parola è storpiata, e se le frasi inserite nei dialoghi in dialetto non sono esattamente come Dio comanda.
Le mie recensioni sono frutto di analisi, ricerca e confronti, ma non credo di fare le pulci alle virgole o alle cose più insignificanti. Cerco di concentrare l'attenzione sulla forma perchè la ritengo molto importante in un film che non vediamo realmente. Direi che in un film cinematichino, solo di lettura, la forma acquisisca un'importanza quasi pari alla sostanza. Se la lettura viene continuamente disturbata da errori, refusi, assenza di foto, dialoghi confusi con le descrizioni, e quant'altro, e quando ascolto colonne sonore che non mi piacciono, o vedo assenza di siti e locandine che non gradisco (qualcuno le ha relegate alla categoria "cazzate"), bè, credo che sia importante farlo notare. Riguardo alla sostanza, lo stesso: se un intreccio narrativo io lo riscontro, secondo il mio modo di vedere, mal costruito, confuso, monco, troppo dispersivo, senza capo nè coda, lacunoso, con personaggi non ben delineati, con dialoghi ferraginosi, e quant'altro, io lo faccio notare. Qui nessuno è professionista e professore, e sono io il primo a chiedere che dei miei film si facciano le pulci come io le faccio agli altri, con cognizione, dopo aver letto il film con attenzione, possibilmente (come faccio io) senza troppe interruzioni e in un arco di tempo ragionevole.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/6/2014, 10:28




CITAZIONE (mastruccio @ 11/6/2014, 11:20) 
Direi che in un film cinematichino, solo di lettura, la forma acquisisca un'importanza quasi pari alla sostanza. Se la lettura viene continuamente disturbata da errori, refusi, assenza di foto, dialoghi confusi con le descrizioni, e quant'altro, e quando ascolto colonne sonore che non mi piacciono, o vedo assenza di siti e locandine che non gradisco (qualcuno le ha relegate alla categoria "cazzate")

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, quant'è vero :rolleyes:

ps: sei pregato di venire a rispondermi in faccia nel topic del mio film, dove ho argomentato perché ritengo le cose succitate "cazzate" (del resto, non è che la recensione brillasse), non di tirare il sasso e di nascondere la mano in un altro topic. E' un torto alla tua età e soprattutto alla tua intelligenza. Grazie.
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 12:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Arc, un consiglio: non alzare inutilmente i toni (nel senso che ogni volta finisci per incazzarti solo tu, anche quando puoi avere ragione).
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/6/2014, 12:54




CITAZIONE (marenarobros @ 11/6/2014, 13:48) 
Arc, un consiglio: non alzare inutilmente i toni (nel senso che ogni volta finisci per incazzarti solo tu, anche quando puoi avere ragione).

sì, hai ragione, scusate. stamattina non connetto: ho fatto le cinque per festeggiare il compleanno di una mia amica e ho appena quattro ore di sonno in corpo. e tra poco me ne devo andare pure a lezione. scusate ancora.
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 13:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 11/6/2014, 13:54) 
CITAZIONE (marenarobros @ 11/6/2014, 13:48) 
Arc, un consiglio: non alzare inutilmente i toni (nel senso che ogni volta finisci per incazzarti solo tu, anche quando puoi avere ragione).

sì, hai ragione, scusate. stamattina non connetto: ho fatto le cinque per festeggiare il compleanno di una mia amica e ho appena quattro ore di sonno in corpo. e tra poco me ne devo andare pure a lezione. scusate ancora.

No vabbè mi sa che siamo riusciti a tenerti in tempo! :P

ps: non vedo l'ora di leggere una tua rece di Totò.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 11/6/2014, 13:12




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 11/6/2014, 11:28) 
ps: sei pregato di venire a rispondermi in faccia nel topic del mio film, dove ho argomentato perché ritengo le cose succitate "cazzate" (del resto, non è che la recensione brillasse), non di tirare il sasso e di nascondere la mano in un altro topic. E' un torto alla tua età e soprattutto alla tua intelligenza. Grazie.

Mentre alle 11:28 tu non perdevi occasione di sproloquiare, io stavo già da un paio d'ore circa scrivendo una corposa risposta nel topic del tuo film. Ah! La fretta! E dormi la notte, che ti fa bene! :P
E scusa lo devi dire a me, non a tutti!
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/6/2014, 13:17




CITAZIONE (mastruccio @ 11/6/2014, 14:12) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 11/6/2014, 11:28) 
ps: sei pregato di venire a rispondermi in faccia nel topic del mio film, dove ho argomentato perché ritengo le cose succitate "cazzate" (del resto, non è che la recensione brillasse), non di tirare il sasso e di nascondere la mano in un altro topic. E' un torto alla tua età e soprattutto alla tua intelligenza. Grazie.

Mentre alle 11:28 tu non perdevi occasione di sproloquiare, io stavo già da un paio d'ore circa scrivendo una corposa risposta nel topic del tuo film. Ah! La fretta! E dormi la notte, che ti fa bene! :P
E scusa lo devi dire a me, non a tutti!

corposa risposta che altro non è che una sequela di bla bla bla. ma vattene al mare che è meglio.

ps: se io devo dormire, tu dovresti fare un bagno di umiltà. non ti azzardare a dirmi che devo fare, che non sei mio padre (fortunatamente).
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/6/2014, 13:20




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 11/6/2014, 14:17) 
CITAZIONE (mastruccio @ 11/6/2014, 14:12) 
Mentre alle 11:28 tu non perdevi occasione di sproloquiare, io stavo già da un paio d'ore circa scrivendo una corposa risposta nel topic del tuo film. Ah! La fretta! E dormi la notte, che ti fa bene! :P
E scusa lo devi dire a me, non a tutti!

corposa risposta che altro non è che una sequela di bla bla bla. ma vattene al mare che è meglio.

ps: se io devo dormire, tu dovresti fare un bagno di umiltà. non ti azzardare a dirmi che devo fare, che non sei mio padre (fortunatamente).

Minchia! Manco le battute riesci a digerire? Un malox no? :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/6/2014, 13:25




prendilo tu che scommetto che il tuo sproposito ego sta soffrendo molto.

ps: scommetto, ancora prima di leggerlo, che 'sto film è una sequela di errori e cazzate.
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 13:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 11/6/2014, 14:25) 
prendilo tu che scommetto che il tuo sproposito ego sta soffrendo molto.

ps: scommetto, ancora prima di leggerlo, che 'sto film è una sequela di errori e cazzate.

Stendiamo un velo pietoso sugli ultimi scambi... ecco, poi Mas scrive in bacheca che io oggi dovrei essere contento e ovviamente non lo sono, ma che scherziamo? :sick:
 
Web  Top
130 replies since 16/5/2014, 23:34   1622 views
  Share