Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Mind the gap
Poll choicesVotesStatistics
75 [50.00%]
63 [30.00%]
81 [10.00%]
51 [10.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Mind the gap, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
MadHatterPictures
view post Posted on 18/4/2014, 13:17




"MIND THE GAP"

Okay, ve lo dico subito, cosi mi tolgo il peso: a me il finale è piaciuto. Si, magari non sarà,il massimo della coerenza. Se il film fosse finito qualche scena prima, con il "fidanzamento" tra Henry e Louise sarebbe stato carino lo stesso. Giusto. Ma a me il finale ha fatto fare un salto sulla sedia, pensando "Mastruccio, mi hai fregato alla grande". Perchè è questo che questa storia fa: ti frega e di conseguenza ti fa incazzare. Per tre quarti ti guida, sorretta da una sceneggiatura precisa e mai troppo pesante, lungo la "grande" storia d'amore tra Louise e Peter. E la povera donna ti fa pena e ti commuove. Perchè lo capisci, non subito, ma comunque presto che la storia d'amore in realtà è nella sua testa. Non con una persona, ma con un ricordo, reso più vivo dalla voce registrata di Peter. E poi ci sono i personaggi di contorno, molto favolistici, un pò sterotipati (il ladro buono, il sensatetto saggio e un pò psicologo, la riccona dal cuore d'oro, il vecchio vedovo che si innamora dopo tanto tempo) ma molto simpatici, e anche la trama, procedede su binari molto dolci e teneri, dove nessuno è cattivo (neanche il presidente della Tube...) e tutti si adoperano per aiutare gli altri. Insomma tutto è pronto per "...e vissero tutti felici e contenti." E poi c'è questo finale, cosi impensato che ti arriva diretto, come una cazzotto. E Bum! Tutto quello che hai pensato fino ad ora va a farsi friggere. L'adorabile vecchietta, in realtà è una pazza psicopatica che colleziona teste di amanti in cantina. E allora vedi che lungo il cammino qualcosa l'autore ti ha lasciato. Insomma: Peter e Louise si sono conosciuti dieci anni prima, non cinquanta. Anche l'immagine di Louise, vista con il senno di poi qualche domanda la fa porre. Tipo l'ossessione di Louise per Peter (o meglio per la sua voce), quell'immaginarselo continuamente presente, (addirittura preparare la colazione il pranzo e la cena per due). Ecco, magari, Mastruccio qualcosa di più poteva concederci. Incupire un pò la storia d'amore. Lavorare un pò sulle stranezze di Louise. (La butto lì: esagerare un pò la reazione della donna quando scopre che la voce di Peter è stata sostituita). Però ripeto, a me il film è piaciuto.

Molto bene la Redgrave, perfetta sia nelle scene d'amore sia nella violenza finale. Bene anche Hopkins, che fa il suo, senza strafare ma tutto sommato abbastanza bene. Gli altri personaggi, come ho già detto, mi sono sembrati un pò troppo stereotipati, ecco di contorno.

Buone le musiche.

Sito e locandina ben fatti.

VOTO: 78
 
Top
Andrew.
view post Posted on 18/4/2014, 13:52




CITAZIONE (mastruccio @ 18/4/2014, 11:57) 
CITAZIONE (Andrew. @ 18/4/2014, 09:48) 
Spoiler

Mas, io credo che qua nessuno sta criticando la scelta di creare un personaggio simile perché funzionerebbe, una vecchietta amabile che però nasconde un segreto agghiacciante sarebbe un personaggio molto affascinante e perfetto per un film. Quello che invece si critica è il modo in cui hai scelto di realizzarlo. Cioè è una cosa che proprio da un punto di vista stilistico non si regge in piedi, sembra cozzare con le regole basilari della costruzione di un personaggio e la messa in scena di una storia. Cioè la sensazione che si ha è di un film pensato in un modo, allo scopo di commuovere con una storia d'amore e quindi scritto avendo in mente questo scopo portato avanti perfettamente. Il finale sembra invece essere stato aggiunto all'ultimo momento e da una persona diversa da quella che ha scritto la prima parte.

Mi sono avventurato in una sperimentazione azzardata, me ne rendevo conto mentre scrivevo il finale. Ho sbagliato a non inserire più numerosi indizi che qualcosa non era realmente come ve la stavo raccontando, perchè in effetti soli due indizi, tra l'altro quasi nascosti, non sono stati sufficienti.
Non sono tanto d'accordo sul fatto che è un'operazione che dal punto di vista stilistico non si regge in piedi, che cozza con le regole e la messa in scena. Ho voluto rivoltare la storia come un calzino, l'ho già scritto, e un calzino lo sapete com'è fatto: all'esterno bello liscio, elegante e colorato, dentro invece tutto pelucchi, fili strappati, polvere e puzza. Ho osato stravolgere, ho provato a soverchiare i stilemi della classica drammaturgia, e, ve l'assicuro, mi sono divertito un mondo.
Se non ci provavo ora, nel contesto di un Festiva Indipendente (e sperimentale), non l'avrei mai più fatto.

Domanda, alla quale ti chiedo di rispondere sinceramente. Ma tu il film l'hai iniziato a scrivere già con l'idea di dargli quel finale o è stata una cosa che hai deciso solo dopo aver finito la stesura della prima parte?
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 18/4/2014, 22:08




Soggetto: Non sono un grande amante dei film nostalgici e strappalacrime ma questo per qualche motivo ha catturato subito la mia curiosita. 7+
Sceneggiatura: L’ultima fatica della Dreaming riesce a commuovere con delicatezza e poesia. E poi alla fine regala l’inatteso colpo di coda che lascia a bocca aperta sulla sedia. Mas conduce lo spettatore per mano, cullandolo e accompagnandolo con i giusti ritmi per una vicenda che tocca l’anima. E quando meno se lo aspetta….sdeng!! Davvero da applausi. 8+
Regia: Conosco poco il regista, ma io avrei osato qualcosa di diverso. Anvhe se capisco non sia facile trovare il regista per un film del genere. 6,5
Cast: Cast ben selezionato e convincente. La Redgrave potrebbe avere gia l’award sottobraccio, Hopkins in parte e come sempre intenso e un Hurt godibilissimo. 8
Locandina: Locandina particolare, interessante e nel suo insieme ben realizzata. 7,5
Musiche: Molto belle e coinvolgenti. Impreziosiscono di non poco il risultato finale. In più la Dreaming ha questa attenzione ai titoli di testa e di coda animati che sarebbe da prendere d’esempio. 8
Sito: Esaustivo e graficamente interessante. 7,5
Voto complessivo: Scrivo la mia rece senza aver ancora letto quelle degli altri ma immagino che questo film creerà discussioni e probabilmente dividerà il pubblico. Come si è capito a me è piaciuto molto. E il finale spiazzante mi ha colpito positivamente. E’ un film che suscita tante emozioni e la scelta finale d’impatto è effettivamente molto spiazzante. All’inizio ho pensato fosse abbastanza gratuita ma poi ci ho riflettuto su, ho ripensato a tutto il film sotto la diversa ottica suggerita dal film e…mi ha convinto ancora di più. Bravo Mas, da parte mia azzardo riuscito e un gran bel film che dimenticherò difficilmente. 8-
 
Top
mastruccio
view post Posted on 19/4/2014, 15:14




Meno male che qualcuno inizia ad apprezzare anche il finale! ;)
Stavo per pensare di aver scritto una cag..a.
Colgo al balzo la frase scritta da Nuno, ed invito tutti coloro hanno letto il film a ripensare a tutto il film sotto la nuova chiave di lettura. Magari fatemi sapere se le vostre impressioni sono romaste intatte o sono cambiate.

CITAZIONE (Andrew. @ 18/4/2014, 14:52) 
Domanda, alla quale ti chiedo di rispondere sinceramente. Ma tu il film l'hai iniziato a scrivere già con l'idea di dargli quel finale o è stata una cosa che hai deciso solo dopo aver finito la stesura della prima parte?

Ho iniziato a scrivere il film con l'idea di farlo finire quando Louise e Henry vanno via. Mentre scrivevo la scena al quartier generale della Tube, mi sono ricordato della vecchia che parlava da sola mentre andavo a scuola (decenni fa), e ho iniziato a pensare di rivoltare il "calzino", cercando di dare una risposta alla classica domanda "cosa succederebbe se...?".
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 15:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ho aggiunto un 6,5 in firma (il film è scritto e costruito bene, al di là del finale choc), 6 al sondaggio, paradossalmente sono sorpreso ci sia un'insufficienza ma ci stava tutto (ed è quello che ho pensato appena finito di leggerlo: quanti cinematikini troveranno il coraggio di stroncare l'intoccabile Mastruccio?). In realtà si può riflettere su quel finale (un po' serial-televisivo, per chi ha visto le Casalinghe Disperate) e possiamo stare a sentire le giustificazioni/spiegazioni di Mastruccio, almeno non ci dimenticheremo velocemente di un film che altrimenti anche con voti più alti sarebbe stato sciapo e superfluo.
 
Web  Top
MadHatterPictures
view post Posted on 22/4/2014, 15:53




CITAZIONE (marenarobros @ 22/4/2014, 16:40) 
Ho aggiunto un 6,5 in firma (il film è scritto e costruito bene, al di là del finale choc), 6 al sondaggio, paradossalmente sono sorpreso ci sia un'insufficienza ma ci stava tutto (ed è quello che ho pensato appena finito di leggerlo: quanti cinematikini troveranno il coraggio di stroncare l'intoccabile Mastruccio?). In realtà si può riflettere su quel finale (un po' serial-televisivo, per chi ha visto le Casalinghe Disperate) e possiamo stare a sentire le giustificazioni/spiegazioni di Mastruccio, almeno non ci dimenticheremo velocemente di un film che altrimenti anche con voti più alti sarebbe stato sciapo e superfluo.

Azz... e se era scritto male quanto gli davi?

A me il film è piaciuto: è scritto bene e il finale sorprende.

Onestamente non ho trovato questa superficialità e insipidità che dici tu.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 16:07
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (MadHatterPictures @ 22/4/2014, 16:53) 
CITAZIONE (marenarobros @ 22/4/2014, 16:40) 
Ho aggiunto un 6,5 in firma (il film è scritto e costruito bene, al di là del finale choc), 6 al sondaggio, paradossalmente sono sorpreso ci sia un'insufficienza ma ci stava tutto (ed è quello che ho pensato appena finito di leggerlo: quanti cinematikini troveranno il coraggio di stroncare l'intoccabile Mastruccio?). In realtà si può riflettere su quel finale (un po' serial-televisivo, per chi ha visto le Casalinghe Disperate) e possiamo stare a sentire le giustificazioni/spiegazioni di Mastruccio, almeno non ci dimenticheremo velocemente di un film che altrimenti anche con voti più alti sarebbe stato sciapo e superfluo.

Azz... e se era scritto male quanto gli davi?

A me il film è piaciuto: è scritto bene e il finale sorprende.

Onestamente non ho trovato questa superficialità e insipidità che dici tu.

Fino a prima del finale era un film perfetto per il Love & Smiles. Fosse stato scritto male, avrei dato un'insufficienza, certo. Quello che dico io è che ora Mas può spiegare e motivare quanto vuole, dubito che molti cambieranno idea (beati coloro invece che l'hanno apprezzato così com'è, vuol dire che ha colto nel segno).
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 23/4/2014, 21:49




CITAZIONE (marenarobros @ 22/4/2014, 16:40) 
Ho aggiunto un 6,5 in firma (il film è scritto e costruito bene, al di là del finale choc), 6 al sondaggio, paradossalmente sono sorpreso ci sia un'insufficienza ma ci stava tutto (ed è quello che ho pensato appena finito di leggerlo: quanti cinematikini troveranno il coraggio di stroncare l'intoccabile Mastruccio?). In realtà si può riflettere su quel finale (un po' serial-televisivo, per chi ha visto le Casalinghe Disperate) e possiamo stare a sentire le giustificazioni/spiegazioni di Mastruccio, almeno non ci dimenticheremo velocemente di un film che altrimenti anche con voti più alti sarebbe stato sciapo e superfluo.

Non mi piacerebbe certo ricevere delle stroncature, ma se il mio film è una cag..a una stroncatura la merita. Ognuno la pensa come vuole, e ci mancherebbe che mi possa offendere se a qualcuno il film non è piaciuto.
Non spieghi in particolare perchè il tuo 6,5 e mi interessa molto la tua opinione, soprattutto ciò che hai pensato subito dopo averlo letto e cosa è cambiato dopo, se è cambiato.
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 12:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 23/4/2014, 22:49) 
CITAZIONE (marenarobros @ 22/4/2014, 16:40) 
Ho aggiunto un 6,5 in firma (il film è scritto e costruito bene, al di là del finale choc), 6 al sondaggio, paradossalmente sono sorpreso ci sia un'insufficienza ma ci stava tutto (ed è quello che ho pensato appena finito di leggerlo: quanti cinematikini troveranno il coraggio di stroncare l'intoccabile Mastruccio?). In realtà si può riflettere su quel finale (un po' serial-televisivo, per chi ha visto le Casalinghe Disperate) e possiamo stare a sentire le giustificazioni/spiegazioni di Mastruccio, almeno non ci dimenticheremo velocemente di un film che altrimenti anche con voti più alti sarebbe stato sciapo e superfluo.

Non mi piacerebbe certo ricevere delle stroncature, ma se il mio film è una cag..a una stroncatura la merita. Ognuno la pensa come vuole, e ci mancherebbe che mi possa offendere se a qualcuno il film non è piaciuto.
Non spieghi in particolare perchè il tuo 6,5 e mi interessa molto la tua opinione, soprattutto ciò che hai pensato subito dopo averlo letto e cosa è cambiato dopo, se è cambiato.

La rece arriverà (come deve arrivare per molti arretrati che ho): per riassumere il concetto papelianamente, ti dico solo che finito di leggere l'ho raccontato a mia moglie (che è un privilegio che le concedo solo quando un film mi piace molto): in questo caso per vedere la sua reazione al finale "riassunto". :ph34r: E' un finale choc, avulso dal resto della storia, e se i finali "giustificano" le intenzioni del film, qualcosa è andato storto, c'è un corto circuito emozionale (o intenzionale) che mi porta a pensare che anche tu, come Arcadia, abbia tentato la strada dell'esercizio di stile ("vediamo che cosa posso combinare in uno script così breve e immediato") e di meglio non ti è venuto.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 24/4/2014, 23:11




CITAZIONE (marenarobros @ 24/4/2014, 13:24) 
CITAZIONE (mastruccio @ 23/4/2014, 22:49) 
Non mi piacerebbe certo ricevere delle stroncature, ma se il mio film è una cag..a una stroncatura la merita. Ognuno la pensa come vuole, e ci mancherebbe che mi possa offendere se a qualcuno il film non è piaciuto.
Non spieghi in particolare perchè il tuo 6,5 e mi interessa molto la tua opinione, soprattutto ciò che hai pensato subito dopo averlo letto e cosa è cambiato dopo, se è cambiato.

La rece arriverà (come deve arrivare per molti arretrati che ho): per riassumere il concetto papelianamente, ti dico solo che finito di leggere l'ho raccontato a mia moglie (che è un privilegio che le concedo solo quando un film mi piace molto): in questo caso per vedere la sua reazione al finale "riassunto". :ph34r: E' un finale choc, avulso dal resto della storia, e se i finali "giustificano" le intenzioni del film, qualcosa è andato storto, c'è un corto circuito emozionale (o intenzionale) che mi porta a pensare che anche tu, come Arcadia, abbia tentato la strada dell'esercizio di stile ("vediamo che cosa posso combinare in uno script così breve e immediato") e di meglio non ti è venuto.

Attendo allora la tua rece. Confermo che ho voluto sperimentare qualcosa di abbastanza insolito, e il finale è meno avulso dal resto della storia di quanto sembri.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 27/4/2014, 11:59




L'opinone di Merlino


NATURALMENTE CONTIENE TUTTI GLI SPOILER POSSIBILI E IMMAGINABILI

Come sempre mi ero tenuto lontano da presentazioni e opinioni sul film ma le mie attese erano alle stelle perché mi piace come scrive Mas e lo spunto di partenza mi aveva colpito molto, poi un giorno su Fb mi appare una faccina sorpresa con un commento rivolto a Mas dal quale si intuiva che nel suo film c’era qualcosa di strano e allora uno che mastica pane e horror dalla mattina alla sera da 50 anni si pone subito con le orecchie dritte e comincia ad annusare in ogni direzione per cui il finale non mi ha sorpreso e, se già la storia senza senso della caldaia puzzava l’ammissione dei due mesi di relazione, mi ha chiarito all’istante dove si sarebbe andati a parare. Quindi visto con i miei occhi qualche indizio c’era e ho visto da subito la donna come chiaramente malata ma ciò non toglie che il film appaia sbilanciato diviso in due tronconi netti perché non si tratta di indizi veri e reali ma indizi del senno di poi. Le briciole lasciate lungo la trama di un thriller/horror dovrebbero essere davanti agli occhi dello spettatore mentre in questo caso sono solo nel mondo delle ipotesi e diventano realistiche solo quando accade l’episodio rivelatore, tanto per spiegarmi meglio non sono le briciole a portare lo spettatore nella cantina col frigorifero. La pellicola mi è cmq piaciuta e credo che gli attori, molto ben scelti e azzeccato almeno per quanto riguarda il primo troncone, sono stati mostri di bravura tanto che, se non pagherà quel finale controverso, vedo già la Redgrave premiata.
Mi è piaciuta la locandina e ho apprezzato tantissimo la presentazione iniziale del sito, nonché quella dei titoli di coda molto realistici.
Insomma, un film che mi è piaciuto e che, da amante dei B-movie e delle scoperte di piccole pellicole con grandi potenzialità inespresse, ho apprezzato molto ma dal quale toglierei un po’ di melassa aggiungendo qui e là un pizzico di cannella e peperoncino rimescolando accuratamente il tutto prima di servirlo di nuovo in tavola.
Ciao ciao!
 
Top
emilgollum
view post Posted on 28/4/2014, 00:42




Regia: Di Joe Wright ho visto solo Orgoglio e pregiudizio e Espiazioni. Bei film, con una regia solida e con delle ottime interpretazioni. Non so quanto possa andare bene per questo film, penso di sì, c'è del sentimentalismo, una storia incentrata su un unico personaggio (gli altri che ruotano intorno).
Soggetto & Sceneggiatura: Mind the gap è un film scritto davvero bene, e per scrittura non intendo soltanto la grammatica, ma il modo in cui vengono narrati gli avvenimenti, le relazioni tra i personaggi, il tentativo di suscitare un choc (riuscendoci in pieno), elevano la scrittura, immergendo lo spettatore in questa storia, così romantica ma dannatamente drammatica. Per come la vedo io, un finale del genere non deve dare spiegazioni, chi chiedeva dei piccoli indizi (che ci sono, tra l'altro), sbaglia, perché una mente irrazionale, malata, ancorata a al passato, si muove secondo i propri schemi. Nasconde il proprio "odio" verso il sentimento maggiore per poi scatenarlo, in un'altra persona, al momento più opportuno. Non ci vedo niente di così scandaloso. Probabilmente si poteva accentuare la morbosità nei confronti della voce "speaker". Ma è molto difficile su carta capire se il film funzionerebbe oppure no. Sarebbe una bella scommessa, anche registicamente si potrebbe lavorare di sguardi, ecc.
Cast: Buono, come ho già scritto i personaggi funzionano, Mastruccio ha cercato di trovare una corrispondenza facciale direttamente sul personaggio e la cosa non può che essere apprezzabile.
Locandina: Molto carina. Bella l'idea. (Magari se mettevi una lettera rossa sulla "M" di mind... :D )
Musiche: Buone le scelte. Quando ci sono accompagnano le scene in maniera ottimale.
Sito: Ben fatto, come piacciono a me.
Voto complessivo: Per me è un buon film, tendenzialmente sentimentale, ma che nasconde quel dramma che può modificare la percezione delle persone in qualsiasi momento. Non è così lontano dalla realtà. Se si vuole parlare di choc cercato nascondendosi dietro alle facile emozioni, è una critica che posso condividere, ma non ci andrei così pesante come ha fatto qualcuno. 7
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 15:27
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 28/4/2014, 01:42) 
Per come la vedo io, un finale del genere non deve dare spiegazioni, chi chiedeva dei piccoli indizi (che ci sono, tra l'altro), sbaglia, perché una mente irrazionale, malata, ancorata a al passato, si muove secondo i propri schemi. Nasconde il proprio "odio" verso il sentimento maggiore per poi scatenarlo, in un'altra persona, al momento più opportuno. Non ci vedo niente di così scandaloso.

Ad altri film abbiamo fatto le pulci sul come e sul perché i personaggi si comportano in un certo modo, se sono credibili o meno, se sono stereotipati o meno... se diamo per buono anche un finale del genere allora davvero "vale tutto" e a questo punto una pellicola diventa davvero impossibile da giudicare e buona di per sé.
Qui ci sono praticamente due film (con atmosfere completamente opposte) in cui l'uno contraddice l'altro. Prima fiaba disneyana con buoni sentimenti poi horror a tinte splatter. Non basta un piccolo particolare per rendere giustificabile un mutamento tale di un personaggio, che tra l'altro poi porta al più classico degli stereotipi horror (il coniuge che uccide l'altro e lo rinchiude nel freezer).
Purtroppo devo essere onesto con Mastruccio e a mente fredda, a malincuore visto che la prima parte mi era piaciuta, ho rivalutato il film al ribasso.
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 17:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 28/4/2014, 16:27) 
Ad altri film abbiamo fatto le pulci sul come e sul perché i personaggi si comportano in un certo modo, se sono credibili o meno, se sono stereotipati o meno...

Sono d'accordo: a maggior ragione se si considera Mastruccio uno dei maestri delle pulci. -_-
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 28/4/2014, 23:44




CITAZIONE (Hermetico @ 28/4/2014, 16:27) 
CITAZIONE (emilgollum @ 28/4/2014, 01:42) 
Per come la vedo io, un finale del genere non deve dare spiegazioni, chi chiedeva dei piccoli indizi (che ci sono, tra l'altro), sbaglia, perché una mente irrazionale, malata, ancorata a al passato, si muove secondo i propri schemi. Nasconde il proprio "odio" verso il sentimento maggiore per poi scatenarlo, in un'altra persona, al momento più opportuno. Non ci vedo niente di così scandaloso.

Ad altri film abbiamo fatto le pulci sul come e sul perché i personaggi si comportano in un certo modo, se sono credibili o meno, se sono stereotipati o meno... se diamo per buono anche un finale del genere allora davvero "vale tutto" e a questo punto una pellicola diventa davvero impossibile da giudicare e buona di per sé.
Qui ci sono praticamente due film (con atmosfere completamente opposte) in cui l'uno contraddice l'altro. Prima fiaba disneyana con buoni sentimenti poi horror a tinte splatter. Non basta un piccolo particolare per rendere giustificabile un mutamento tale di un personaggio, che tra l'altro poi porta al più classico degli stereotipi horror (il coniuge che uccide l'altro e lo rinchiude nel freezer).
Purtroppo devo essere onesto con Mastruccio e a mente fredda, a malincuore visto che la prima parte mi era piaciuta, ho rivalutato il film al ribasso.

Mi dispiace, ma comunque rispetto il tuo pensiero e quindi la tua rivalutazione.
Il film concepito con quel finale è un esperimento, fatto apposta per il Contest. Se non si fossero fatti esperimenti in un Contest di questo tipo, lo stesso sarebbe diventato omologato e uguale ad altri. Meno male, quindi, che qualcuno abbia avuto un coraggio che altri non hanno avuto.
Sono stato sempre cosciente che sarebbe stato un film che avrebbe spaccato l'opinione dei critici, e se avessi cercato il successo e la vittoria, avrei naturalmente lasciato il finale originario pensato per il "L&S Contest". Inoltre non è ininfluente il fatto che l'ho scritto dopo aver finito la prima stesura di "Totò", la qual cosa mi ha consentito di poter anche rischiare grazie alle spalle ben coperte ai fini Awards.
Andando al tuo appunto riguardo i personaggi più o meno credibili, secondo me lo sono in pieno (il fatto raccontato prima del finale è avvenuto realmente così come l'ho raccontato, quindi più reale di così si muore). Ma anche la versione riveduta in chiave horror, secondo me, è credibile. Condivido totalmente il pensiero di Emilz, ed infatti ho riscritto il personaggio di Louise proprio pensando di mostrare al pubblico la sua mente malata, percepita dal suo punto di vista, svelando solo a metà film la natura immaginaria del suo defunto marito, e solo alla fine la reale follia, che non segue linee consuetudini.
Naturalmente ho fatto sì che lo spettatore si affezionasse al personaggio, prendesse le sue parti e si immedesimasse nel suo dolore, per aumentare volutamente l'effetto "devastante" del fatidico pugno allo stomaco.
Riflettendo bene, se non ti avessi fatto "affezionare" al personaggio in quel modo così emotivamente coinvolgente, avresti pensato lo stesso che il personaggio non fosse credibile?
E' credibile un padre, o una madre, che ammazza la propria figlia per una follia che nessuno è riuscito a indovinare? Eppure è la realtà che leggiamo spesso sui giornali.
Vi ho raccontato della vecchia pazza che parlava da sola con un fantasma, che ho incrociato per strada durante gli anni del liceo. Louise è lei.
L'altro appunto che fai riguardo gli stereotipi, fatta proprio da te, mi suona strana, perchè viene proprio da chi infarcisce i propri film horror dei più abusati stereotipi del cinema di questo genere.
CITAZIONE
Qui ci sono praticamente due film (con atmosfere completamente opposte)

L'esperimento a diversi critici pare essere piaciuto. Mi basta questo per ritenermi sufficientemente soddisfatto.

CITAZIONE (marenarobros @ 28/4/2014, 18:40) 
Sono d'accordo: a maggior ragione se si considera Mastruccio uno dei maestri delle pulci. -_-

Magari fossimo molti di più a fare le pulci ai film di Ck! Leggeremmo meno recensioni fotocopia e di poche frettolose righe.
 
Top
55 replies since 12/4/2014, 10:05   768 views
  Share