Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il giorno dell'abdicazione di Anna Magdalena
Poll choicesVotesStatistics
75 [55.56%]
6.52 [22.22%]
81 [11.11%]
7.51 [11.11%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
8.50 [0.00%]
60 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
4.50 [0.00%]
40 [0.00%]
3.50 [0.00%]
30 [0.00%]
2.50 [0.00%]
20 [0.00%]
1.50 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il giorno dell'abdicazione di Anna Magdalena, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 24/4/2014, 18:16




CITAZIONE (Andrew. @ 19/4/2014, 14:43) 
CITAZIONE
Boh... non saprei, davvero. Sparerei L'elisir di Afrodite e Scomparsa, ma sparo troppo in alto, il mio è un filmetto senza pretese alcune.

A parte la protagonista femminile, cosa ci hai visto di simile?

ho sparato a caso, ovvio, ma mi sembrava avessero tutt'e tre dei personaggi (femminili ma non solo) ben descritti. è chiaro comunque che mi sto arrampicando sugli specchi.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 27/4/2014, 22:14




Soggetto: Un film storico (anche se di storia fittizia si parla) che ruota attorno alla figura di Anna Magdalena. Non è tra i miei generi preferiti, ma la storia mi ha incuriosito. 7-
Sceneggiatura: Gennaro mostra la solita grande cura nella stesura dello script ed è sempre un piacere leggerlo. Film elegante e sfarzoso che necessitava mano leggera e attenta. E Gennaro è stato bravo in questo. 7,5
Regia: Maybury è una scelta coraggiosa che mi ha convinto solo in parte. 6,5
Cast: Grande interpretazione della Hall che si carica il film in spalla e si incammina in direzione Awards. Bene anche gli altri interpreti ma la protagonista finisce per oscurare anche loro. 7,5
Locandina: Mi devo astenere dal voto perché è opera mia. :P SV
Musiche: Poche ma scelte con cura. 7+
Sito: Nin c’è. 5
Voto complessivo: Un bel ritorno quello della Arcadia, seppure in un film piuttosto breve che da poco il tempo di appassionarsi fino in fondo alla vicenda e ai destini dei suoi protagonisti. Però è scritto davvero bene, con grande cura. Il risultato è una pellicola che si legge velocemente e lascia un senso di piacevolezza dopo la lettura. 7+
 
Top
emilgollum
view post Posted on 27/4/2014, 23:45




CITAZIONE
Locandina: Mi devo astenere dal voto perché è opera mia.

ce la fai vedere in una versione più grande?
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 08:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 24/4/2014, 19:16) 
CITAZIONE (Andrew. @ 19/4/2014, 14:43) 
A parte la protagonista femminile, cosa ci hai visto di simile?

ho sparato a caso, ovvio, ma mi sembrava avessero tutt'e tre dei personaggi (femminili ma non solo) ben descritti. è chiaro comunque che mi sto arrampicando sugli specchi.

Quando rispondi così mi fai cadere le braccia. Un po' di sicurezza in più non guasterebbe.
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2014, 14:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Regia:
Sceneggiatura:
Soggetto:
Cast:
Locandina:
Musiche:
Sito:
Voto complessivo:

Il pregio/La cosa migliore del film:
Il difetto/La cosa peggiore del film:
Un consiglio al produttore

Prossimo all'editing.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/5/2014, 11:08




CITAZIONE (marenarobros @ 3/5/2014, 15:31) 
Regia:
Sceneggiatura:
Soggetto:
Cast:
Locandina:
Musiche:
Sito:
Voto complessivo:

Il pregio/La cosa migliore del film:
Il difetto/La cosa peggiore del film:
Un consiglio al produttore

Prossimo all'editing.

aspetto al tua e rispondo alle varie recensioni.
 
Top
view post Posted on 27/5/2014, 14:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Arc con il sondaggio coi mezzi punti mi ha creato un problemino con il Mascia Award... in pratica senza i mezzi punti chi ha dato 6.5 e 7.5 cosa avrebbe dato? 6, 7 o 8?

ps: qua siamo a soli 7 voti, chi manca? Arc, rispondi alle rece, se no l'entusiasmo per i film che produci scema in fretta... e questo è forum o gioco? (@Mastruccio)
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/5/2014, 08:15




CITAZIONE (marenarobros @ 27/5/2014, 15:43) 
Arc con il sondaggio coi mezzi punti mi ha creato un problemino con il Mascia Award... in pratica senza i mezzi punti chi ha dato 6.5 e 7.5 cosa avrebbe dato? 6, 7 o 8?

scusa, non ci avevo pensato...

CITAZIONE
ps: qua siamo a soli 7 voti, chi manca? Arc, rispondi alle rece, se no l'entusiasmo per i film che produci scema in fretta... e questo è forum o gioco? (@Mastruccio)

mancate tu, Clint, Gaetano, Sascha, Merlino e Oren. comunque sì, in 'sti giorni comincio a raccogliere tutto.
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 11:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Il mio voto però è in firma da mesi e qua e là ho difeso il film ecc.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 28/5/2014, 12:35




L'ho trovato da subito interessante e col tempo migliora, le descrizioni sono eccellenti e sfiorano l'estetismo.
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 21:46
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ecco le 5 domande 5 ad Arcadia, per l'uscita del film dalle sale.


-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Sì, sono abbastanza soddisfatto. Ora non ricordo quanto è costato, ma mi pare che abbia raggiunto lo scopo che avevo: recuperare le spese. Quindi, ripeto, sono soddisfatto.


-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Non le ho rilette per rispondere a questa domanda. Però in generale le recensioni mi sono sembrate tutte molto buone, ognuno ha scritto giustamente le sue opinioni. Per quello che voleva essere il film (un "esperimento", non so nemmeno quanto riuscito) mi ritengo soddisfatto. Comunque mi ha fatto piacere leggere le belle parole di Luca e Agnese, secondo me eccessive.


-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Forse quelle di Lele ed Emilz: io capisco e rispetto le loro opinioni, però come ho avuto modo di dire il film è nato per essere scritto così.


-In vista degli Awards, quale premio (o premi) il tuo film meriterebbe di vincere?

Non credo vincerà qualcosa. Però mi farebbe piacere ricevere almeno una candidatura tra attrice protagonista e sceneggiatura originale.


-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?
No, è giusto che uscisse il mio film.
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 11:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Arc come sempre un po' remissivo. Io lo candiderei con forza in più categorie, agli Awards.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 30/6/2014, 11:46




no, a candidarlo lo candido, semplicemente quelle due sono quelle cui più tengo.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 4/7/2014, 17:52




RECENSIONE by Tomcat: IL GIORNO DELL’ABDICAZIONE DI MARIA MAGDALENA
E io a cercare chi fosse sta Maria Magdalena...


...L’unica idea era la canzone di tale Sandra del 1985 che si intitolava (I'll Never Be) Maria Magdalena . Ma tralasciando la cultura musicale anni 80, mi sono chiesto davvero se questa imperatrice fosse esistita e non ne sono venuto a capo; quindi ho visto che la pellicola è originale. Non mi sorprende dato il percorso professionale del nostro produttore.
Produttore che insieme a Emilz è uno degli alfieri delle quote rosa e anche questa volta non si smentisce, con una storia dove la protagonista è una donna, anche se buona parte del film la condivide col suo antagonista.
L’ho trovato un film formale, che mi ha ricordato un altro film di Arc che era “I morti” che non mi entusiasmo molto; anche lì c’era il fatto di essere corto, ma quello era più un esercizio di stile, che in questa pellicola non c’è. Qui la vicenda è definita, fatta e finita; ma anche qui la cortezza secondo me ne tarpa le ali. Cortezza sicuramente figlia della volontà di Arc di essere al primo contest degli indipendenti e di questo va ringraziato; ma che ne limita anche la riuscita.
Perchè se la vicenda ha la sua fine e l’inizio, lo sviluppo in poche scene mi è sembrato un po debole.
Anche perchè a dire il vero le scene principali son due, quelle dell’incontro fra Maria Magdalena e Daniel e quella della sua uscita di scena.
Scene che però sono veramente ben congegnate che mostrano due aspetti della regnante che è il simbolo dell’ancient regime, che deve cedere il passo al nuovo che avanza che dovrebbe essere la panacea di tutti i beni per il popolo, ma che dai dialoghi sagaci e per niente banali fra i due emerge che il nuovo non è quello che il popolo vede. Uno scontro notevole che mostra la regnante lucida e caustica, ma che per un bene superiore esce di scena in punta di piedi dal suo mondo dorato.
In questo i due protagonisti sono magnifici e meritano un ovazione per la loro prestazione.
Sul versante sito, niente. Anche la colonna sonora di soli due brani, senza nemmeno il motivo che accompagna i titoli di coda non è certo un valore aggiunto.
Concludendo: Una storia interessante e che in un contest sul cinema indipendente ci rientra alla grande. Peccato che abbia uno sviluppo a basso respiro, che sciupa anche l’appeal notevole che avevano creato le due scene madri citate sopra.

+ Cast notevole; storia intrigante
- Quasi Assenza della colonna sonora e lo sviluppo della storia limitato

Voto complessivo: 67/100
 
Top
46 replies since 12/4/2014, 06:54   738 views
  Share