Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Director Deathmatch vol. 8, Lars von Trier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2014, 14:35
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 10/4/2014, 15:25) 
Preferisco guardare anche cose diverse, consapevole che ho una vita davanti (sgrat sgrat) per colmare le lacune.

Ecco, Melancholia ti lascia con la sensazione sgrat sgrat. :P
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 10/4/2014, 14:35




CITAZIONE
un amore forzato perché deve piacere per forza?

guarda, ti fa onore esserti fermato a Dogville se ti ha fatto così schifo. Ma non puoi difenderti con la questione dell'amore "forzato", perché non regge. :D
 
Top
yaniano
view post Posted on 10/4/2014, 15:16




CITAZIONE (Merlino* @ 10/4/2014, 14:42) 
La butto lì tanto per dire una cattiveria: un amore forzato perché deve piacere per forza?

Secondo me rappresenta bene il cosiddetto cinema d'essai malato di oggi. Un regista che parte dal presupposto di essere un artista e deve per forza fare cose diverse, originali, attraendo un certo tipo di pubblico con la spocchia, ecc.
Il cinema d'autore vero nasce al contrario. I vari Hitchcock, Hawks, Wilder, Welles, Bergman, Fellini, ecc non dicevano "io sono artista quindi..." ma facevano film deluxe nel modo in cui piaceva a loro e solo successivamente gli è stato attribuito l'appellativo più o meno meritato (a seconda dei gusti) di artista.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 15:25
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (yaniano @ 10/4/2014, 16:16) 
CITAZIONE (Merlino* @ 10/4/2014, 14:42) 
La butto lì tanto per dire una cattiveria: un amore forzato perché deve piacere per forza?

Secondo me rappresenta bene il cosiddetto cinema d'essai malato di oggi. Un regista che parte dal presupposto di essere un artista e deve per forza fare cose diverse, originali, attraendo un certo tipo di pubblico con la spocchia, ecc.
Il cinema d'autore vero nasce al contrario. I vari Hitchcock, Hawks, Wilder, Welles, Bergman, Fellini, ecc non dicevano "io sono artista quindi..." ma facevano film deluxe nel modo in cui piaceva a loro e solo successivamente gli è stato attribuito l'appellativo più o meno meritato (a seconda dei gusti) di artista.

A volte vi soffermate (o ci soffermiamo) troppo su questioni di contorno legate alla persona, alle sue dichiarazioni e al modo in cui viene percepito dai media ecc. Io che non mi informo molto su questioni extra cinematografiche, non sapevo che Von Trier se la tirasse così tanto (conoscevo la questione delle battute antisemite e il fatto che fosse un depresso cronico, stop) e non ho mai filtrato il giudizio che avevo dei suoi film attraverso il parere che avevo su di lui. Chi se ne importa se Von Trier è saccente, spocchioso e antipatico...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/4/2014, 16:13




CITAZIONE (Hermetico @ 10/4/2014, 16:25) 
CITAZIONE (yaniano @ 10/4/2014, 16:16) 
Secondo me rappresenta bene il cosiddetto cinema d'essai malato di oggi. Un regista che parte dal presupposto di essere un artista e deve per forza fare cose diverse, originali, attraendo un certo tipo di pubblico con la spocchia, ecc.
Il cinema d'autore vero nasce al contrario. I vari Hitchcock, Hawks, Wilder, Welles, Bergman, Fellini, ecc non dicevano "io sono artista quindi..." ma facevano film deluxe nel modo in cui piaceva a loro e solo successivamente gli è stato attribuito l'appellativo più o meno meritato (a seconda dei gusti) di artista.

A volte vi soffermate (o ci soffermiamo) troppo su questioni di contorno legate alla persona, alle sue dichiarazioni e al modo in cui viene percepito dai media ecc. Io che non mi informo molto su questioni extra cinematografiche, non sapevo che Von Trier se la tirasse così tanto (conoscevo la questione delle battute antisemite e il fatto che fosse un depresso cronico, stop) e non ho mai filtrato il giudizio che avevo dei suoi film attraverso il parere che avevo su di lui. Chi se ne importa se Von Trier è saccente, spocchioso e antipatico...

sì, è una questione del tutto irrisoria, anche perché tutta questa antipatia nei confronti di Lars è nata con le sue dichiarazioni su Hitler (?). Io posso dire che ai tempi della scuola me ne infischiavo di sapere chi fosse e ho sempre apprezzato la qualità dei film. Non sapevo neanche che faccia avesse all'epoca, quindi figuriamoci.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 10/4/2014, 16:24




CITAZIONE (emilgollum @ 10/4/2014, 15:35) 
CITAZIONE
un amore forzato perché deve piacere per forza?

guarda, ti fa onore esserti fermato a Dogville se ti ha fatto così schifo. Ma non puoi difenderti con la questione dell'amore "forzato", perché non regge. :D

La mia mica è una difesa, è solo una domanda, magari provocatoria, ma legittima.
Quando si tratta di dare la propria opinione quasi sempre, non mi riferisco solo qui in Ck, vengo spesso indicato come persona troppo accondiscendente e buonista ma poi non posso non notare che le poche volte che si alza una voce fuori dal coro, per ammettere che un "capolavoro" non è piaciuto o che una "schifezza" è risultata piacevole, è spesso e volentieri la mia. Io non essendo né un tecnico né uno studioso di cinema dico semplicemente se un film mi è piaciuto o no, se mi ha lasciato qualcosa oppure no e questo è lampante che dipenda dalla bravura del regista, degli attori, del direttore della fotografia ma alla fine di tutto dipende soprattutto da me che vado a dare il mio giudizio su ciò che vedo senza avere nessuna intenzione di fare una critica "oggettiva".
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/4/2014, 16:32




CITAZIONE (Merlino* @ 10/4/2014, 17:24) 
CITAZIONE (emilgollum @ 10/4/2014, 15:35) 
guarda, ti fa onore esserti fermato a Dogville se ti ha fatto così schifo. Ma non puoi difenderti con la questione dell'amore "forzato", perché non regge. :D

La mia mica è una difesa, è solo una domanda, magari provocatoria, ma legittima.
Quando si tratta di dare la propria opinione quasi sempre, non mi riferisco solo qui in Ck, vengo spesso indicato come persona troppo accondiscendente e buonista ma poi non posso non notare che le poche volte che si alza una voce fuori dal coro, per ammettere che un "capolavoro" non è piaciuto o che una "schifezza" è risultata piacevole, è spesso e volentieri la mia. Io non essendo né un tecnico né uno studioso di cinema dico semplicemente se un film mi è piaciuto o no, se mi ha lasciato qualcosa oppure no e questo è lampante che dipenda dalla bravura del regista, degli attori, del direttore della fotografia ma alla fine di tutto dipende soprattutto da me che vado a dare il mio giudizio su ciò che vedo senza avere nessuna intenzione di fare una critica "oggettiva".

ma infatti ti ho detto che la stroncatura la capisco, perché il regista danese divide la critica figurati le opinioni del pubblico. Però la provocazione del mi deve piacere per forza (almeno per me) non la trovo corretta. Io adoro Lars von Trier perché mi è piaciuto da subito, l'ho metabolizzato, anche studiato (non l'ho scoperto adesso, eh) e tutto quello che ha fatto successivamente ha continuato a piacermi, pur con i suoi atteggiamenti stravaganti, provocatori (mi piace per questo!), perché è uno che "rompe" il sistema, gli schemi e tutto il resto. Qualcuno così ci vuole nel p-i-attume generale.

n.b. vabbè, quando mi ripeto, vuol dire che mi devo fermare. :P
 
Top
yaniano
view post Posted on 10/4/2014, 16:54




Ovviamente non mi riferivo a quello che fa e dice fuori dagli schermi, di ciò non me ne frega un keiser. Stavo parlando chiaramente da quello che traspare dalla sua filmografia. Ma forse parlo ai sordi.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/4/2014, 17:09




CITAZIONE (yaniano @ 10/4/2014, 17:54) 
Ovviamente non mi riferivo a quello che fa e dice fuori dagli schermi, di ciò non me ne frega un keiser. Stavo parlando chiaramente da quello che traspare dalla sua filmografia. Ma forse parlo ai sordi.

a questo punto film per film ci dici cosa c'è che non va, altrimenti di che stiamo parlando?
 
Top
yaniano
view post Posted on 11/4/2014, 12:40




L'elemento del crimine (Forbrydelsens element) (1984) 0 voti
Epidemic (1987) 0 voti
Medea (1988) - Film TV 0 voti
Europa (1991) 1 voto- 9.5
Le onde del destino (Breaking the Waves) (1996) 6 voti - 8.67
Idioti (Dogme#2: Idioterne) (1998) 1 voto - 5.5
Dancer in the Dark (2000) 4 voti - 7.38
Dogville (2003) 9 voti - 8.28
Le cinque variazioni (De fem benspænd) (2003)
Manderlay (2005) 2 voti - 7.25
Il grande capo (Direktøren for det hele) (2006) 2 voti - 6.75
Antichrist (2009) 7 voti - 8.07
Melancholia (2011) 6 voti - 8.50
Nymphomaniac (2013) 3 voti - 8.67

media complessiva: 8.01

9,50 Europa (1991)
8,67 Le onde del destino (Breaking the Waves) (1996)
8,67 Nymphomaniac (2013)
8,50 Melancholia (2011)
8,28 Dogville (2003)
8,07 Antichrist (2009)
7,38 Dancer in the Dark (2000)
7,25 Manderlay (2005)
6,75 Il grande capo (Direktøren for det hele) (2006)
5,50 Idioti (Dogme#2: Idioterne) (1998)
L'elemento del crimine (Forbrydelsens element) (1984)
Epidemic (1987)
Medea (1988) - Film TV
Le cinque variazioni (De fem benspænd) (2003)
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Yano, Europa in questo caso è fuori gara però avendo avuto un solo voto? E anche Idioti, direi... comunque medie altissime. Dogville senzail 3.5 di Merlo andava dove meritava.
 
Web  Top
yaniano
view post Posted on 11/4/2014, 16:18




CITAZIONE (marenarobros @ 11/4/2014, 15:55) 
Yano, Europa in questo caso è fuori gara però avendo avuto un solo voto? E anche Idioti, direi... comunque medie altissime. Dogville senzail 3.5 di Merlo andava dove meritava.

Eh no, se si voleva modificare la media li si vedeva e li si votava.

Per la cronaca, Dogville senza il 3.5 avrebbe avuto una media di 8.87.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 11/4/2014, 17:03




In pratica ho falsato il DDM, visto che facevo bene a non partecipare? :P
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 13/4/2014, 11:29




The Kingdom 9
Le onde del destino (Breaking the Waves) (1996) 8
Dancer in the Dark (2000) ---> da rivedere, fu il primo Von Trier e non mi piacque granché
Dogville (2003) 8.5
Il grande capo (Direktøren for det hele) (2006) 8
Antichrist (2009) 8
Melancholia (2011) 7/8 (dovrei rivederlo)
 
Top
Mac!
view post Posted on 21/9/2014, 17:33




L'elemento del crimine (Forbrydelsens element) (1984): 7
Epidemic (1987): 7,5

Medea (1988) - Film TV: 8
Europa (1991)
Le onde del destino (Breaking the Waves) (1996): 8
Idioti (Dogme#2: Idioterne) (1998)
Dancer in the Dark (2000)
Dogville (2003): 9,5
Le cinque variazioni (De fem benspænd) (2003): 7,5

Manderlay (2005)
Il grande capo (Direktøren for det hele) (2006): 7,5
Antichrist (2009)
Melancholia (2011): 8,5
Nymphomaniac (2013): 8


Edited by Mac! - 4/1/2015, 16:43
 
Top
56 replies since 3/4/2014, 14:48   463 views
  Share