Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Volevo solo vendere pizza
Poll choicesVotesStatistics
76 [60.00%]
84 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Volevo solo vendere pizza, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 19/6/2014, 11:55




L'opinone (al volo) di Merlino


Poiché di questi tempi non mi sembra il caso di aspettare l'ispirazione giusta per fare la recensione spero uomo_d mi perdonerà se vado a braccio senza studiarla tanto, del resto quando si ha fame è meglio un tozzo di pane secco oggi che un piatto di tortelli di farina di kamut ripieni d’anatra al rosmarino, con crema di raschera d.o.p. e mirtilli servito tra una settimana in pompa magna a fianco della bara.
Credo che questo film sia quello più equilibrato tra i tre che uomo_d ha sinora prodotto. Nella sua apparente semplicità è cmq profondo e realistico e spesso si sorride amaramente per la veritiera tragicità degli avvenimenti.
Inutile cercare punte di genio in regia e recitazione ma tutto fila via molto bene e forse l'unico appunto è che Silvio Orlando è esattamente la persona che ti aspetti venga presa per recitare questa parte, quindi volendo criticare si potrebbe dire che è fin troppo scontato ma del resto se la parte sembra cucita su di lui perché non dargliela?
Locandina bella, caratteri non immediatamente chiari.
Sito bello luminoso che mi è piaciuto non appena l'ho aperto.
Musiche piacevoli con l'azzeccatissimo inserimento di Max Pezzali.
Sono qui per rispondere ad altre eventuali domande da parte del produttore al quale vanno i miei complimenti per la riuscita di questo semplice ma piacevole progetto.

Ciao ciao!
 
Top
uomo_d
view post Posted on 19/6/2014, 15:37




Grazie Merlo!
Oggettivamente quando ho pensato di tirare fuori dal libro un film Silvio Orlando è stato associato immediatamente al povero signor Luigi.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 24/6/2014, 18:08




appena finito di leggere (Luca, scusami per il ritardo), dico quello che ne penso che altrimenti chissà quando lo faccio. allora, le prime cose che mi sono venute in mente sono alcune cose che ho scritto anche a proposito di Jerry Blatta: il film è veloce e spedito, anche perché pure qui lo sceneggiatore costruisce pagine e pagine di dialogo con botta e risposta, ma senza dare le dovute sfumature (per esempio, a un certo punto, Loredana, la moglie di Luigi, dice "benone" dopo una brutta notizia, è chiaramente una risposta ironica, si doveva dirlo), che rendono il dialogo più spigliato e realistico. anche in questo film ho notato una ambientazione poco sfruttata: ci sta che Pavia sia uno sfondo per fare da "metafora" delle traversie di uno che vuole intraprendere una carriera imprenditoriale (però a questo punto le traversie potevano essere approfondite e si poteva essere più "cattivi", anche se forse si sforava nella satira, che non è il mood di questo film), quindi lo sceneggiatore poteva lavorare un po' di più sul linguaggio (come ha fatto con i personaggi di Margherita - almeno nella scena del tribunale - e soprattutto Giovanni con il suo intercalare). peraltro Pavia è una ambientazione insolita, quindi apprezzo l'originalità. tornando al linguaggio, lo sceneggiatore, magari, che so, poteva mettere dei termini dialettali, oppure costruzioni sintatticamente sbagliate, tipiche dell'italiano regionale (ma riconosco che io stesso avrei avuto difficoltà a fare così). l'intreccio non è male, diciamo che segue volutamente un percorso lineare, perché in fondo non vuol essere una storia troppo contorta (ma ripeto che si poteva essere più cattivi con le traversie per aprire la pizzeria). ho qualche perplessità sulle troppe telefonate tra Luigi e Andrea (se non altro in termini "cinematografici"), mentre ho apprezzato l'idea di lasciare allo spettatore se esiste un triangolo Roberta-Luigi-Loredana (secondo me, no, ma è una mia idea).
 
Top
uomo_d
view post Posted on 25/6/2014, 15:43




Grazie!
Effettivamente l'intenzione, riguardo il triangolo amoroso, è proprio quella di creare un "vedo non vedo" e, in effetti, non c'è niente da vedere, solo la gelosia di Loredana, di fronte a un marito tanto cambiato da questa sua nuova avventura.
 
Top
48 replies since 29/3/2014, 09:03   612 views
  Share