Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Nao di Brown
Poll choicesVotesStatistics
79 [75.00%]
83 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il Nao di Brown, E&G Ltd.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2014, 10:16
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Ho iniziato a leggerlo ma ho un problema: come si aprono i link alle musiche?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 21/3/2014, 12:23




ctrl+ click
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 12:59
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Ho provato ma non funzionava... Magari faccio come con L'Onironauta, apro manualmente.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 21/3/2014, 13:16




CITAZIONE (freddy_k @ 21/3/2014, 12:59) 
Ho provato ma non funzionava... Magari faccio come con L'Onironauta, apro manualmente.

sì dal pdf non si aprono, ma dal sito sì.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 21/3/2014, 17:34




CITAZIONE (emilgollum @ 21/3/2014, 13:16) 
CITAZIONE (freddy_k @ 21/3/2014, 12:59) 
Ho provato ma non funzionava... Magari faccio come con L'Onironauta, apro manualmente.

sì dal pdf non si aprono, ma dal sito sì.

Confermo. dal Pdf non si aprono ma dal sito si, tranne una che è stata rimossa da Youtube
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 13:20
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

Ed eccomi qui a recensire il nuovo film di Emil, una storia ambientata a Londra e con protagonista Nao, una ragazza di madre inglese e padre giapponese, dalla mentalità europea ma grande appassionata di anime e manga, che lavora nel negozio di giocattoli di un amico e soffre di un disturbo mentale che la porta ad avere allucinazioni in cui immagina di fare del male alle persone che ha di fronte. L'incontro con un riparatore di lavatrici, amante della poesia e delle pinte di birra, incasinerà di parecchio la sua vita, dando inizio a una storia che definire tormentata è dire poco. Prima di questo film, avevo letto anche altri romanzi e racconti con personaggi che soffrivano di disturbo ossessivo-compulsivo, e devo dire di non averne trovato qui i tratti caratteristici, ma siccome non sono uno psicologo non mi va di fare critiche immotivate. Sul finale, se da un lato è parso un po' tirato via (la fine della storia tra Nao e Gregory viene praticamente solo accennata), dall'altro mi è piaciuto molto, visto che la maternità di lei sta a dimostrare che (forse) non soffre più del disturbo di cui era afflitta (una delle caratteristiche erano le pulsioni omicide che la coglievano quando aveva a che fare con bambini).
Pollice in su per la sceneggiatura, molto scorrevole e ben scritta, le scene in cui Nao immagina di uccidere chi ha davanti fanno davvero venire i brividi. Ci sono qua e là alcuni errori di battitura ma mi hanno fatto più sorridere che arrabbiare (tipo "zampolli di sangue" e "templi bussisti" :D ).
Di Spike Jonze non ho mai visto nulla, ma mi fido della scelta di Emil. Parliamo del cast: Rinko Kikuchi offre un'ottima interpretazione, in un ruolo niente affatto semplice, rendendo alla perfezione sia i momenti felici sia tutti i tic e le nevrosi di Nao; Dallas Roberts si rivela un'ottima spalla, e le sue sfortunate storie d'amore sono tra i momenti più divertenti del film. Su Nick Frost non saprei che dire... Finora lo conoscevo solo per la trilogia di Wright, in cui aveva sempre ruoli comici, e vederlo interpretare un personaggio come Gregory mi ha veramente spiazzato... Poco approfondito, infine, il personaggio di Carey Mulligan.
Musiche molto belle e molto varie, mi sono davvero piaciute anche se, come qualcuno ha detto, la maggior parte delle volte non si sapeva quando interromperle. Sito graficamente molto bello e ricco di curiosità e contenuti, locandina fantastica.

Voto: 7.5 (7 al sondaggio)

Edited by freddy_k - 27/3/2014, 18:56
 
Top
emilgollum
view post Posted on 25/3/2014, 13:30




CITAZIONE
Ci sono qua e là alcuni errori di battitura ma mi hanno fatto più sorridere che arrabbiare (tipo "zampolli di sangue" e "templi bussisti"

penso dipenda dal correttore automatico. L'ho disattivato ma a volte mi cambia le parole a ogni riavvio. Per esempio adesso (sto scrivendo diverse sceneggiature) ho disattivato la correzione automatica ma non mi fa più vedere gli errori (sottolineati). Ho provato con le impostazioni ma non cambia niente. Mi sa che devo re-installarlo.

CITAZIONE
(la fine della storia tra Nao e Gregory viene praticamente solo accennata)

sì è intenzionale. Non volevo raccontare per filo e per segno tutta la eventuale diatriba successiva. Bisogna leggere il rapporto tra Nao e Gregory molto diverso da quello a cui siamo abituati. Il finale ha un bel salto temporale in avanti, ma le immagini che ho suggerito dovrebbero raccontare (visivamente) le vite qualche tempo dopo l'incidente.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/3/2014, 15:38




l'ho letto, e vale anche per L'onironauta, ma li rileggerò perché così posso scrivere una recensione più approfondita.
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 12:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 27/3/2014, 15:38) 
l'ho letto, e vale anche per L'onironauta, ma li rileggerò perché così posso scrivere una recensione più approfondita.

:alienff:
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/3/2014, 13:25




CITAZIONE (marenarobros @ 28/3/2014, 12:46) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 27/3/2014, 15:38) 
l'ho letto, e vale anche per L'onironauta, ma li rileggerò perché così posso scrivere una recensione più approfondita.

:alienff:

li ho letti entrambi due-tre settimane fa, non mi pare rispettoso per Emil e Uomo scrivere due-tre righe superficiali...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/4/2014, 13:25




CITAZIONE
una ragazza anglo-cinese

è giapponese!

CITAZIONE
e qualche imperfezione tecnica (ad esempio, durante il dialogo al telefono non occorre fare "stacchi" ogni volta che parla un interlocutore),

invece è proprio una scelta il taglio tra un'inquadratura e l'altra perché sis ta raccontando per immagini il finale spostato in avanti di tempo. Se avessi lasciato l'inquadratura su Nao avremmo visto solo la ragazza.

CITAZIONE
Purtroppo, come fatto notare già da altri, alcuni brani terminano troppo presto, proprio a causa della brevità delle scene che devono accompagnare.

La sceneggiatura non è un film montato, è impossibile far sembrare una scena di tre minuti in una pagina di descrizioni. Non vi perdete nelle futilità. Sono considerazioni che fate solo voi. Altrimenti dobbiamo pretendere da tutti quanti l'inizio di ogni battuta musicale e la fine esatta. Questo implica che bisogna tagliare veramente i singoli pezzi, ma come già detto prima, la sceneggiatura non è la timeline di un software di montaggio.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 10/4/2014, 13:55




CITAZIONE (emilgollum @ 10/4/2014, 14:25) 
CITAZIONE
e qualche imperfezione tecnica (ad esempio, durante il dialogo al telefono non occorre fare "stacchi" ogni volta che parla un interlocutore),

invece è proprio una scelta il taglio tra un'inquadratura e l'altra perché sis ta raccontando per immagini il finale spostato in avanti di tempo. Se avessi lasciato l'inquadratura su Nao avremmo visto solo la ragazza.

Ok, ci sta. Più semplice, e di più agile lettura, potrebbe anche essere scrivere prima del dialogo la frase tra parentesi "(durante il dialogo telefonico, si alternano i P.P. degli interlocutori)".
CITAZIONE (emilgollum @ 10/4/2014, 14:25) 
CITAZIONE
Purtroppo, come fatto notare già da altri, alcuni brani terminano troppo presto, proprio a causa della brevità delle scene che devono accompagnare.

La sceneggiatura non è un film montato, è impossibile far sembrare una scena di tre minuti in una pagina di descrizioni. Non vi perdete nelle futilità. Sono considerazioni che fate solo voi. Altrimenti dobbiamo pretendere da tutti quanti l'inizio di ogni battuta musicale e la fine esatta. Questo implica che bisogna tagliare veramente i singoli pezzi, ma come già detto prima, la sceneggiatura non è la timeline di un software di montaggio.

Ed io che vado a cronometrare, per fortuna non sempre, la durata della scena e della musica, per provare a far coincidere più possibile un determinato taglio. Pignoleria fine a sè stessa. Chi me lo fa fare?
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 10/4/2014, 22:29




Soggetto: Lo so. Sono ripetitivo con tutti i film di Emilz. Ma la mia antipatia per il cinema orientale è purtroppo un brutto limite per me. Anche se la storia è interessante. 6
Sceneggiatura: Conosciamo Emil e sappiamo bene le sue doti. Il suo ritorno in sala, dal punto di vista dello script, non tradisce le attese. 7,5
Regia: Conosco poco il regista ma facendo qualche ricerca mi sembra molto azzeccato. 7
Cast: Pochi personaggi e casting abbastanza minimal, ma ben scelto, dove spicca, come prevedibile, la protagonista. 7+
Locandina: Mi piacciono i colori, mi piace lo stile. Mi piace. 7,5
Musiche: Ricercata e molto efficace. Un ottimo lavoro. 7,5
Sito: Bellissimo graficamente e molto esaustivo. Destinato ad essere uno dei favoriti agli Awards. 8
Voto complessivo: Devo ammettere che nonostante il mio anti-orientalismo il film mi è piaciuto. Non sarà un acchiappatutto agli Awards e sicuramente prediligo altri generi. Ma è innegabile che sia ben fatto e, soprattutto, ottimamente confezionato. La grande attenzione all’aspetto grafico (locandina, sito e soundtrack) impreziosisce non poco il lavoro. Inoltre si nota la grande dedizione con la quale Emil ha lavorato a questo film. Quindi pollice su e bentornato. 7,5
 
Top
emilgollum
view post Posted on 13/4/2014, 11:55




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 28/3/2014, 14:25) 
CITAZIONE (marenarobros @ 28/3/2014, 12:46) 
:alienff:

li ho letti entrambi due-tre settimane fa, non mi pare rispettoso per Emil e Uomo scrivere due-tre righe superficiali...

preferivo due righe, invece di aspettare tutto questo tempo. :P
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 15:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 13/4/2014, 12:55) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 28/3/2014, 14:25) 
li ho letti entrambi due-tre settimane fa, non mi pare rispettoso per Emil e Uomo scrivere due-tre righe superficiali...

preferivo due righe, invece di aspettare tutto questo tempo. :P

E' così che si accumulano film da leggere e recensioni in sospeso, uff...
 
Web  Top
67 replies since 28/2/2014, 21:02   854 views
  Share