Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'onironauta
Poll choicesVotesStatistics
710 [76.92%]
62 [15.38%]
81 [7.69%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'onironauta, Ramaya Productions

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 19/3/2014, 20:03




CITAZIONE (uomo_d @ 19/3/2014, 19:37) 
Grazie!

Faccio un po' di chiarezza sui personaggi Haber e Guzzani.
I due sono padre e figlia; vanno a caccia di persone che si reputano fortunate per infondere loro coraggio con il falso esperimento. Il compagno della Guzzanti ruba le chiavi di casa, in modo da porter far entrare la mattina di due giorni dopo i due e simulare che invece l'esperimento sia stato fatto, così che chi si sveglia crede che la sua vita di tutti i giorni sia già la migliore delle possibili.
O no?

Pensa che credevo di averla postata da una settimana e oggi guardando non l'ho vista e l'ho postata.
Beh la spiegazione (forse) è interessante e l'avevo intuita, ma alla fine qualsiasi andava bene, perchè non era quella la cosa importante, ma proprio il fatto di apprezzare ciò che abbiamo e che magari non riusciamo a vedere.
Una buonissima partenza per la tua carriera, che mi auguro ricca di successi. Sicuramente un esordio così è veramente tanta roba.
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 12:51
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

Di nuovo una recensione dopo un tempo immemore, vediamo se ricordo come si fa... :D

Innanzitutto, complimenti a Luca per il bell'esordio, con una storia quasi originale, divertente e non impegnativa. Di Topolino ne ho letti tanti, ma questa storia proprio non la ricordo, la più simile che mi viene in mente è una in cui Paperino, dopo una solita giornata tremenda, esprime il desiderio di non essere mai nato: un genio glielo esaudisce e il nostro viene trasportato in una dimensione parallela in cui scopre che la vita di tutti quelli che conosce sarebbe stata assai peggiore senza di lui. Dubito che fosse quello lo spunto, ma per un po' ci ho pensato...
Tornando al film, come ho detto prima, è leggero, non banale e la situazione di infelicità del protagonista viene descritta in maniera perfetta. Il finale, come hanno detto anche altri, è un po' troppo tirato via, e contrasta con la cura della prima parte. Mi sarebbe piaciuto davvero, per esempio, vedere Paolino andare in banca e mandare al diavolo il direttore, magari scoprendogli anche qualche scheletro nell'armadio, ma vabbè... Lo script è perfetto e senza errori, veramente ben curato, e mi fa piacere perchè, come i vecchi giocatori sapranno, tengo moltissimo a quest'aspetto.
Di Soldini ho visto solo Pane e tulipani, e pensando a quel film, direi che ci sta bene. Qualcuno aveva proposto Nichetti ma, se si esclude la TV, non fa più film da tantissimo tempo, quindi forse non sarebbe stato molto credibile.
Solfrizzi l'ho trovato davvero azzeccato come protagonista, ha quell'espressione malinconica che ben si adatta al personaggio interpretato. Tutti in parte gli altri attori, soprattutto Liprandi, ormai il ruolo del direttore str**zo è suo di diritto, e rivedere Haber è sempre un piacere. Musiche scelte molto bene, anche se quasi tutte le ho dovute aprire manualmente, visto che cliccando sul link mi toglieva la pagina del film. Sito molto bello graficamente, con i colori e i disegni adatti al tema del film, intrigante la pagina delle curiosità. Locandina graficamente perfetta (complimenti Emil!), anche se il collegamento al film può essere un po' ardito e difficile da ricordare.

VOTO: 7.5, e al sondaggio ho deciso di dare 8, come incoraggiamento per il bell'esordio, ma mi raccomando: un po' più di cura nel finale la prossima volta! ;)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 25/3/2014, 18:54




Grazie!
Cercheremo di migliorare sui finali.

Devo dire che proprio il finale era la parte del film che più ho rimaneggiato, e forse senza ottenere il mix giusto.


Comunque sinora, facendo un bilancio a un mese dall'uscita del film mi ritengo molto soddisfatto, sia a livello di critica che di box office.
Non so se a questo seguirà qualche award. Diciamo che il semestre è ancora molto "acerbo".
Vedremo.

Intanto sabato si torna in pista con Volevo solo vendere pizza.
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 22:27
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ecco le 5 domande 5 a Uomo d per l'uscita de L'onironauta dalle sale.


-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Considerando che si trattava del mio film di esordio e che, dunque, non avevo ben chiaro quanto in là potesse arrivare, il risultato è stato decisamente soddisfacente!

-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?

Quelle di emil e di mastruccio

-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?

Forse quella di Francis, puramente a livello numerico. Comunque trattandosi, come detto, di un esordio, non posso far altro che fare tesoro, o almeno provarci, dei vari consigli.

-In vista degli Awards, c'è qualche premio che il tuo film meriterebbe?

Forse quello di miglior soggetto originale.

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?
No, è stato giusto così.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/7/2014, 21:41




appena finito di rileggere, vale quello che ho detto per il film di Emilz. mi scuso con il produttore per il ritardo. allora, noto in questa sceneggiatura gli stessi stilemi delle sceneggiature di questo semestre: pagine e pagine di dialogo ma sempre un po' troppo anonimi (anche qui si poteva forse "lavorare" un po' di più sul linguaggio) e senza le sfumature e azioni. anche qui l'ambientazione è poco sfruttata inoltre, però forse è meglio così: diventa un po' più "metaforica" (e infatti si poteva forse evitare di essere così circostanziati). lo spunto è originale e forse poteva essere sfruttato per qualcosa di più "impegnativo" (alla Eternal Sunshine, che viene citato) e non per un semplice (detto senza intenzione dispregiativa) "inno" alla vita, il cui finale è forse abbastanza prevedibile, altra cosa che si poteva forse provare a evitare. in generale comunque è un buon esordio, se Luca farà tesoro di quanto gli è stato detto per i suoi film potrà diventare una colonna del gioco.
 
Top
49 replies since 22/2/2014, 19:51   684 views
  Share