Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il racconto dei racconti, di Matteo Garrone

« Older   Newer »
  Share  
Mac!
view post Posted on 19/5/2015, 22:52




CITAZIONE (marenarobros @ 19/5/2015, 19:54) 
Mi ha fatto molto ridere questo commento da badtaste:

CITAZIONE
È comprensibile che una parte della critica, assuefatta ad oltre vent'anni di insulse baggianate tolkienjacksoniane, occhi di sauron cancelli di mordor cozzi immani tra gli orchi di scroton e le armate di sdronzor, non abbia proprio i mezzi minimali per accostarsi ad un'opera come Il racconto dei racconti.
Ma sinceramente, non ce ne può fregare di meno.

Fa ridere, sì, però parlare di insulse baggianate tolkienjacksoniane è piuttosto ottuso (se detto seriamente).
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 09:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mac! @ 19/5/2015, 23:52) 
CITAZIONE (marenarobros @ 19/5/2015, 19:54) 
Mi ha fatto molto ridere questo commento da badtaste:

CITAZIONE
È comprensibile che una parte della critica, assuefatta ad oltre vent'anni di insulse baggianate tolkienjacksoniane, occhi di sauron cancelli di mordor cozzi immani tra gli orchi di scroton e le armate di sdronzor, non abbia proprio i mezzi minimali per accostarsi ad un'opera come Il racconto dei racconti.
Ma sinceramente, non ce ne può fregare di meno.

Fa ridere, sì, però parlare di insulse baggianate tolkienjacksoniane è piuttosto ottuso (se detto seriamente).

Beh, ma hai detto bene tu: non si critica Tolkien e la trilogia riuscita da lui tratta, ma dell'aggettivo: quanti fantasy e quante pacchianate filo-action sono derivate da LoTr? Quante sono memorabili o anche solo sufficienti?

ps: GLI ORCHI DI SCROTON :D
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 20/5/2015, 12:28




Comunque, al di là di tutte le discussioni critiche (son nel periodo: voglio vedere più film possibile e bando alle ciancie) condivisibili o meno e legittime... questo film a distanza di giorni dalla visione sta crescendo di valutazione nella mia testa... mentre si può dire il contrario del tanto osannato Mad Max...
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 15:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Prima in pausa mi son visto anche l'intervista di Fazio, e a parte lo spoiler (anche se è una cosa che poi succede clamorosamente nei primi 10 minuti), si son detti molte cose interessanti, banali per qualcuno, ma a volte anche certe ovvietà possono aprire gli occhi a chi costruisce castelli critici di sabbia.

Anche solo rivederne qualche scena scatena una sorta di piacere (visivo) e repulsione... poi Garrone ci ha messo dentro il discorso che prima di iniziare a fare cinema dipingeva e c'è tanto Goya in questo film. Qualcuno ha di nuovo detto Kubrick e Shining? :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2015, 10:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


In coda alla recensione sul sito de I400calci:

“Quando tornate a Hollywood date questa pizza ai dirigenti Disney e ditegli che gliel’ha data l’Italia”

:D
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 23/5/2015, 10:28




CITAZIONE (marenarobros @ 21/5/2015, 11:47) 
In coda alla recensione sul sito de I400calci:

“Quando tornate a Hollywood date questa pizza ai dirigenti Disney e ditegli che gliel’ha data l’Italia”

:D

ma la rece è positiva o negativa? perché "pizza" è un termine un po' ambiguo.
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 17:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 23/5/2015, 11:28) 
CITAZIONE (marenarobros @ 21/5/2015, 11:47) 
In coda alla recensione sul sito de I400calci:

“Quando tornate a Hollywood date questa pizza ai dirigenti Disney e ditegli che gliel’ha data l’Italia”

:D

ma la rece è positiva o negativa? perché "pizza" è un termine un po' ambiguo.

Pizza intesa come sganassone.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 23/5/2015, 19:05




ah. comunque, sì, dai, secondo me non ha nulla da invidiare a film esteri.
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 11:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Superato il milione di incasso. Ne deve fare solo altri 11, tra Italia e resto del mondo. :unsure:
 
Web  Top
yaniano
view post Posted on 8/6/2015, 10:46




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 17/5/2015, 13:39) 
CITAZIONE
Però tutte le storie sono contornate da un non so che, che mi faceva perdere la sospensione dell'incredulità: la pulce gigante qua, quell'interpretazione forzata là, quella frase detta in quel modo o le sconfinate inquadrature di luoghi vuoti o le colline di casa mia... insomma non sono mai riuscito a immedesimarmi nella storia, a crederla reale.

CITAZIONE
per avere poi un'impennata conclusiva quanto tutte hanno una svolta horror (non tanto perché amo l'horror, ma perché il film sfoggia una crudezza davvero ammirabile)

mancanza di sospensione dell'incredulità, mescolanza di "orrido e maraviglioso" sono le basi della fiaba che è un genere molto codificato e ben diverso dal fantasy.
sul fatto che tutte le storie si concludono in aria no: nella prima storia la madre arriva a sacrificare se stessa per riportare a casa il proprio figlio, nella seconda la ragazza diventa grande e il padre perde il potere, e in quella della vecchia scorticata, semplicemente, la bellezza non si eterna. sono comunque variazioni sui medesimi temi (l'esercizio del potere, l'ossessione del potere, i legami di sangue) e i parallelismi tra i 3 episodi sono molteplici. inoltre, le storie sono montate con un climax sfalsato (prima va avanti una, poi un'altra la insegue arrivando più in là nello sviluppo drammaturgico e così via) esattamente come accadeva in "Gomorra".

Concordo, ma evita gli SPOILER possibilmente.

CITAZIONE (Mr.Noodles @ 15/5/2015, 10:58) 
"Il racconto dei racconti" l'ho visto ieri sera, non potevo aspettare :P per quanto mi riguarda è bellissimo e un'operazione ammirevole sotto tutti i punti di vista, anche se comprendo l'accoglienza tiepida (e non so quanto possa incassare in Italia visto che lo stanno pubblicizzando come un fantasy, mentre il pubblico medio ha un'idea ben precisa di cosa sia un fantasy). Garrone è un talento senza eguali: qui costruisce il film basandosi stilisticamente sulla potenza visiva, su un lavoro sontuoso in fase di fotografia (il compare di Cronenberg) e scenografia, con molteplici riferimenti pittorici (la pittura veneziana e i paesaggisti in particolare), così palesi e fini da ricordarmi il miglior Pasolini

Concordo anche qui su tutto, direi che è un film migliore del miglior Pasolini.
 
Top
Mac!
view post Posted on 8/6/2015, 12:28




CITAZIONE (yaniano @ 8/6/2015, 11:46) 
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 15/5/2015, 10:58) 
"Il racconto dei racconti" l'ho visto ieri sera, non potevo aspettare :P per quanto mi riguarda è bellissimo e un'operazione ammirevole sotto tutti i punti di vista, anche se comprendo l'accoglienza tiepida (e non so quanto possa incassare in Italia visto che lo stanno pubblicizzando come un fantasy, mentre il pubblico medio ha un'idea ben precisa di cosa sia un fantasy). Garrone è un talento senza eguali: qui costruisce il film basandosi stilisticamente sulla potenza visiva, su un lavoro sontuoso in fase di fotografia (il compare di Cronenberg) e scenografia, con molteplici riferimenti pittorici (la pittura veneziana e i paesaggisti in particolare), così palesi e fini da ricordarmi il miglior Pasolini

Concordo anche qui su tutto, direi che è un film migliore del miglior Pasolini.

Mi permetto di dissentire. Il racconto dei racconti è meglio di un paio dei film della trilogia della vita, quali I racconti di Canterbury e Il Decameron, ma è nettamente inferiore a Il fiore delle mille e una notte, che ha una struttura narrativa straordinaria, contro quella tradizionalissima de Il racconto dei racconti. E comunque non parliamo del miglior Pasolini, che secondo me è un gradino ancora superiore.
 
Top
yaniano
view post Posted on 8/6/2015, 12:45




CITAZIONE (Mac! @ 8/6/2015, 13:28) 
CITAZIONE (yaniano @ 8/6/2015, 11:46) 
Concordo anche qui su tutto, direi che è un film migliore del miglior Pasolini.

Mi permetto di dissentire. Il racconto dei racconti è meglio di un paio dei film della trilogia della vita, quali I racconti di Canterbury e Il Decameron, ma è nettamente inferiore a Il fiore delle mille e una notte, che ha una struttura narrativa straordinaria, contro quella tradizionalissima de Il racconto dei racconti. E comunque non parliamo del miglior Pasolini, che secondo me è un gradino ancora superiore.

Quando penso a Pasolini penso alla noia, coincidenza?
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 8/6/2015, 12:58




CITAZIONE (yaniano @ 8/6/2015, 11:46) 
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 17/5/2015, 13:39) 
CITAZIONE
Però tutte le storie sono contornate da un non so che, che mi faceva perdere la sospensione dell'incredulità: la pulce gigante qua, quell'interpretazione forzata là, quella frase detta in quel modo o le sconfinate inquadrature di luoghi vuoti o le colline di casa mia... insomma non sono mai riuscito a immedesimarmi nella storia, a crederla reale.

CITAZIONE
per avere poi un'impennata conclusiva quanto tutte hanno una svolta horror (non tanto perché amo l'horror, ma perché il film sfoggia una crudezza davvero ammirabile)

mancanza di sospensione dell'incredulità, mescolanza di "orrido e maraviglioso" sono le basi della fiaba che è un genere molto codificato e ben diverso dal fantasy.
sul fatto che tutte le storie si concludono in aria no: nella prima storia la madre arriva a sacrificare se stessa per riportare a casa il proprio figlio, nella seconda la ragazza diventa grande e il padre perde il potere, e in quella della vecchia scorticata, semplicemente, la bellezza non si eterna. sono comunque variazioni sui medesimi temi (l'esercizio del potere, l'ossessione del potere, i legami di sangue) e i parallelismi tra i 3 episodi sono molteplici. inoltre, le storie sono montate con un climax sfalsato (prima va avanti una, poi un'altra la insegue arrivando più in là nello sviluppo drammaturgico e così via) esattamente come accadeva in "Gomorra".

Concordo, ma evita gli SPOILER possibilmente.

Iano, parto da presupposto che i film li vedano in pochi e in pochi entrano nei thread. spero di non averti rovinato niente :cry: :P
 
Top
Mac!
view post Posted on 8/6/2015, 13:16




CITAZIONE (yaniano @ 8/6/2015, 13:45) 
CITAZIONE (Mac! @ 8/6/2015, 13:28) 
Mi permetto di dissentire. Il racconto dei racconti è meglio di un paio dei film della trilogia della vita, quali I racconti di Canterbury e Il Decameron, ma è nettamente inferiore a Il fiore delle mille e una notte, che ha una struttura narrativa straordinaria, contro quella tradizionalissima de Il racconto dei racconti. E comunque non parliamo del miglior Pasolini, che secondo me è un gradino ancora superiore.

Quando penso a Pasolini penso alla noia, coincidenza?

Dissento moltissimo :)
 
Top
yaniano
view post Posted on 8/6/2015, 14:44




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 8/6/2015, 13:58) 
CITAZIONE (yaniano @ 8/6/2015, 11:46) 
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 17/5/2015, 13:39) 
CITAZIONE
Però tutte le storie sono contornate da un non so che, che mi faceva perdere la sospensione dell'incredulità: la pulce gigante qua, quell'interpretazione forzata là, quella frase detta in quel modo o le sconfinate inquadrature di luoghi vuoti o le colline di casa mia... insomma non sono mai riuscito a immedesimarmi nella storia, a crederla reale.

CITAZIONE
per avere poi un'impennata conclusiva quanto tutte hanno una svolta horror (non tanto perché amo l'horror, ma perché il film sfoggia una crudezza davvero ammirabile)

mancanza di sospensione dell'incredulità, mescolanza di "orrido e maraviglioso" sono le basi della fiaba che è un genere molto codificato e ben diverso dal fantasy.
sul fatto che tutte le storie si concludono in aria no: nella prima storia la madre arriva a sacrificare se stessa per riportare a casa il proprio figlio, nella seconda la ragazza diventa grande e il padre perde il potere, e in quella della vecchia scorticata, semplicemente, la bellezza non si eterna. sono comunque variazioni sui medesimi temi (l'esercizio del potere, l'ossessione del potere, i legami di sangue) e i parallelismi tra i 3 episodi sono molteplici. inoltre, le storie sono montate con un climax sfalsato (prima va avanti una, poi un'altra la insegue arrivando più in là nello sviluppo drammaturgico e così via) esattamente come accadeva in "Gomorra".

Concordo, ma evita gli SPOILER possibilmente.

Iano, parto da presupposto che i film li vedano in pochi e in pochi entrano nei thread. spero di non averti rovinato niente :cry: :P

No, a me no perché l'ho visto prima di entrare nel topic, però agli altri non so.
 
Top
74 replies since 20/1/2014, 20:00   538 views
  Share