Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Silmarillion: il risveglio degli elfi
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
81 [11.11%]
61 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il Silmarillion: il risveglio degli elfi, Fiamma Imperitura Production

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 9/1/2014, 11:26




IL SILMARILLION - IL RISVEGLIO DEGLI ELFI by Clint94

Quello di Fiamma Imperitura è sicuramente uno dei migliori esordi degli ultimi anni: le attese nei confronti di questa sua opera erano piuttosto alte, vista l'ampia campagna pubblicitaria che era stata fatta, e già dai trailer si intuiva che Fiamma sapesse il fatto suo; non ci sbagliavamo. Il Silmarillion si presenta infatti come un film ad ampio respiro, la prima parte di un progetto immenso e ambizioso, che si pone lo scopo di rappresentare le vicende dei primi secoli del mondo di Arda - quello de Il signore degli anelli -, sin dalla sua nascita. Ci troviamo così di fronte a un'infinità di personaggi, divinità ed elfi, e tutti fanno parte di questa grande storia, senza che ci sia un protagonista unico. In questo primo film i due personaggi chiavi sono Feanor, il focoso elfo che forgia i Silmaril, e il malvagio Melkor o Morgoth, che vuole entrarne in possesso. La parte iniziale del film è piuttosto scoraggiante, nel senso che vengono presentati decine di personaggi uno dietro l'altro ed è impossibile riuscire a memorizzarli tutti. La storia si concentra poi su Feanor e a questo punto comincia a decollare e coinvolgere, introducendo lo spettatore a scene epiche di grande impatto emotivo e molto suggestive, fino alla grande battaglia finale, che si conclude a sorpresa con la morte dello stesso Feanor. Lo stile di scrittura di Fiamma è ottimo: chiaro, preciso, descrittivo senza essere prolisso, senza particolari errori grammaticali; direi anzi che è uno stile superiore a quello di altri giocatori attivi da anni. C'è da lavorare di più sulla resa cinematografica, nel senso che certi passaggi, a partire dalla presentazione iniziale di tutti i Valar, difficilmente funzionerebbero sul grande schermo; in compenso, la spettacolarità delle scene di battaglia sarebbe sicuramente esaltata da una visione al cinema. Non ho apprezzato molto i dialoghi: è vero che, vista la materia trattata, dovevano essere altisonanti, ma così lo sono fin troppo e a me sono parsi troppo artificiosi e poco naturali. Un altro difetto è il cast troppo di lusso: è vero che molti personaggi magari avranno più spazio nei sequel, ma vedere grandi attori che dicono a malapena un paio di battute non è il massimo. Nel cast, i migliori sono Benedict Cumberbatch e Michael Fassbender: il primo rende bene la personalità forte e combattiva di Fenor, mentre il secondo è perfetto nel ruolo del malvagio Melkor, un personaggio incredibilmente infido e astuto che mi è piaciuto molto.
Branagh alla regia è una giusta scelta e fa un buon lavoro.
Molto belle anche le musiche.
In conclusione, Il Silmarillion è un ottimo esordio, che presenta a Cinematik un nuovo autore che dimostra già di avere una certa stoffa e col tempo non potrà che migliorare.

VOTO: 72
 
Top
Andrew.
view post Posted on 9/1/2014, 16:31




Ho finito di leggerlo stamattina, siccome ora preparo le mie cinquine, per ora mi limito a una rece flash, che amplierò il prima possibile.

Un ottimo esordio, buone capacità di scrittura che si notano anche nei dialoghi, sempre verosimili nonostante la loro natura molto "aulica". La storia l'ho trovata un po' fumosa, difficile da inquadrare prima di metà tempo. La moltitudine di personaggi non aiuta a orientarsi in una serie di scene che sembrano messe insieme senza una forte cognizione dei ritmi adatti e il risultato è un film che ho fatto un po' fatica a leggere. Non mancano i guizzi, le scene stupende accompagnate da altrettanto belle musiche, ma non è bastato a farmici appassionare e a entrare in empatia coi personaggi.
E sarò sincero, ma la consapevolezza che questo è solo il primo di sei film, non è stato d'aiuto, anzi rende il tutto forse più pesante, perchè ti rendi conto che manca tantissimo per la fine della storia nè saprai se finirà mai per davvero.

Sul voto ci devo pensare, comunque tra 65 e 70.


In ogni caso ripeto, grande esordio, complimenti a Fiamma :)
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 10/1/2014, 00:06




CITAZIONE (Clint1994 @ 9/1/2014, 11:26) 
certi passaggi, a partire dalla presentazione iniziale di tutti i Valar, difficilmente funzionerebbero sul grande schermo;

Non sono totalmente d'accordo: il prologo, tra musica degli Ainur e presentazione dei valar dura una decina di minuti, non molto diverso dal prologo del Signore degli anelli, in fondo...

CITAZIONE (Clint1994 @ 9/1/2014, 11:26) 
Un altro difetto è il cast troppo di lusso: è vero che molti personaggi magari avranno più spazio nei sequel, ma vedere grandi attori che dicono a malapena un paio di battute non è il massimo.

...un esempio dei tanti grandi attori che dicono solo un paio di battute?
Forse Waltz e la Gainsbourg (di cui ammetto di aver sfrondato un po' la parte rispetto all'idea iniziale).
Ma altri hanno una parte comunque importante, anche se non principale (Stewart, Worthington ad esempio) o saranno i protagonisti del seguito (Hemsworth & co.).
Alcuni personaggi sono praticamente camei, ma non potendone mettere più di tre, ho dovuto inserirli come attori effettivi (come da regolamento).
(tra parentesi: nonostante molti abbiano notato che ci sono così tanti grandi nomi, il costo per il cast è stato molto limitato: molti di questi grandi attori sono stati valutati al minimo sindacale).

CITAZIONE (Clint1994 @ 9/1/2014, 11:26) 
Nel cast, i migliori sono Benedict Cumberbatch e Michael Fassbender: il primo rende bene la personalità forte e combattiva di Fenor, mentre il secondo è perfetto nel ruolo del malvagio Melkor, un personaggio incredibilmente infido e astuto che mi è piaciuto molto.

Sono contento che abbia apprezzato questi due personaggi!
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 14/1/2014, 01:12




Soggetto: La debuttante Fiamma Imperitura debutta su CK con un fantasy. E’ un genere dove è facile cadere nei cliché ma devo dire che è strutturato piuttosto bene. L’attenzione resta alta nonostante la lunghezza. 7
Sceneggiatura: Film complesso, pieno di personaggi e di storie. Un po’ lungo e capisco la riluttanza a tagliare ma io avrei un po’ strizzato la parte iniziale. Però detto questo….beh, devo dire che durante la visione mi sono spesso dimenticato di avere davanti l’opera di un esordiente. Fiamma ci sa fare. A mio avviso un buonissimo esordio per un produttore che trasuda tantissima passione e meticolosità. Bravo. 7,5
Regia: Scelta interessante e alla fine dei conti direi vincente. Sì, la regia di Branagh ci sta tutta. 7+
Cast: Cast enorme (forse anche troppo) che però sa dosare con saggezza i grandi nomi. La Fiamma evita così di incorrere in un errore tipico dei debuttanti (lo feci anch’io) di abusare del numero di star hollywoodiane. Premesso che Cumberbatch mi sta a pelle antipatico, devo dire che il cast nel suo complesso mi ha convinto. 7+
Locandina: Non mi piace. Peccato. La locandina stile “copertina di libro” non dona al film, che avrebbe dovuto puntare su una locandina d’effetto da film fantasy (alla Berserk per capirci). 5
Musiche: Sì, è vero. Il fantasy è forse il più facile dei generi per creare la giusta soundtrack. Ma Fiamma ha fatto davvero un ottimo lavoro. 7,5
Sito: Ridotto all’osso ma almeno c’è! E devo dire, graficamente niente male. 6,5
Voto complessivo: Che dire? Non sono un grande amante del fantasy ma il debutto della Fiamma Imperitura mi ha davvero convinto. Una scelta coraggiosa (raga, Tolkien è Tolkien) ma che Fiamma ha affrontato senza paura e mettendo in mostra grandi qualità. Sicuramente promosso. Ora lo aspetto alla seconda fatica (magari su un altro genere) con grande curiosità. 7,5
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 14/1/2014, 11:50




Grazie Nuno per la bella recensione! Mi fa piacere soprattutto che, nonostante tu non sia un amante del fantasy, hai apprezzato il film; segno che la storia raccontata va oltre il suo genere.

E' una bella soddisfazione anche vedere che il Silmarillion continui ad essere primo al box office per la 2° settimana di seguito, nonostante alcune recensioni un po' "tiepide" e la scarsa presenza nelle cinquine delle nomination.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 17/1/2014, 14:39




Se non ho ancora ampliato la rece, è perchè mi sono reso conto che in fin dei conti in ciò che ho scritto ho detto tutto quello che mi premeva dire, quindi aggiungo solo qualcosa:

Sul discorso del cast che qualcuno ha criticato, io invece mi sento di promuoverlo. Non ho notato poi così tanti nomi altisonanti e in ogni caso i protagonisti sono perfetti.

A ripensarci, la cosa che mi ha convinto di meno del film e che non mi ha fatto gridare al capolavoro come altri, è stata la mancanza di empatia verso un protagonista che ho fatto un po' fatica a inquadrare e se consideriamo che lo vediamo nascere, crescere e morire, penso sia un difetto pesante il non essere riuscito a cogliere le motivazioni che lo spingevano ad agire, i suoi cambiamenti nel carattere e il rapporto con gli altri.
E' probabile che buona parte della "colpa" sia da imputare all'elevato numero di personaggi. Sarò sincero, a un certo punto leggevo per inerzia i dialoghi, senza capire chi stava dicendo cosa, perchè non riuscivo ad associare un volto ai nomi. E' capitato anche a me o sono l'unico che ha il coraggio di dirlo?

E dire che in fin dei conti, si sarebbero anche potuto tagliare un bel po' di cose, non trovi? Tanti personaggi e scene che se da un lato renderanno giustizia al libro di Tolkien, dall'altro non fanno che distrarre lo spettatore dalla storia e i personaggi principali.
Un altro consiglio che darei è quello di aggiungere le foto degli attori nella sceneggiatura anche dopo averli presentati la prima volta, cioè mettere una foto piccola a ogni battuta.

Comunque ripeto, il film è ampiamente sufficiente e certe scene al cinema sarebbero state da pelle d'oca. Buonissimo esordio :)

66
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 17/1/2014, 15:33




L'aggiunta della foto ad ogni battuta è un suggerimento che prenderò in considerazione...
Il problema del numero eccessivo dei personaggi vale forse solo in una sceneggiatura scritta. Con dialoghi in video (e con voci) penso che tale problema sia molto più limitato.
Ti faccio l'esempio de "Lo Hobbit": sfido chiunque, non tolkeniano doc a ricordare i nomi dei 13 nani e associarli ai rispettivi personaggi (tra i vari bifur, bofur, bombur, oin, gloin, nori, ori, dori, ecc).
Però sono caratterizzati in modo da essere perfettamente riconoscibili quando appaiono su schermo.

Per quanto riguarda l'empatia con il personaggio... le motivazioni credo si capiscano abbastanza bene (volevo evitare eccessi di "spiegoni"... anche perchè mi sembrava di averne già messi diversi).
La storia è corale, quindi è anche voluto che non ci sia una focalizzazine totale su di un personaggio. L'empatia la volevo ricercare verso il mondo creato, più che il singolo personaggio (poi diciamocelo pure che Feanor non è certo un personaggio positivo, per cui è facile parteggiare).
 
Top
mastruccio
view post Posted on 20/1/2014, 01:30




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
E finalmente arriva anche la rece per il film del debutto di Fiamma Imperitura, che mi spodesta del titolo di ultimo debuttante di Ck.

Soggetto: Il soggetto in discussione è scritto da un mostro della letteratura mondiale di tutti tempi. Tolkien mette paura a tutti, sia a chi lo legge senza averne subito il magico fascino che appassiona (io, per esempio), e sia chi ha provato a trasporlo al cinema. Fiamma ha coraggio da vendere, ma evidentemente ha una passione smodata per l'universo tolkiano, e quindi non posso che promuoverlo. Oltretutto ha scelto, delle opere romanzate, quello più difficile e complesso. Voto: 80/100
Sceneggiatura: Sapevo che Fiamma aveva un bagaglio tecnico di prim'ordine, e ora ne ho la piena conferma. Lo script è scritto con buonissima padronanza del linguaggio e della grammatica cinematografica, e con un eloquio elegante, scorrevole e privo di errori sintattici e grammaticali. Qualche refuso qua e là non intaccano minimamente la bontà qualitativa della stesura.
Qualche perplessità l'ho avuta per la complessità e la difficoltà di memorizazione dei numerosissimi personaggi, che all'inizio ci vengono presentati con una sequenza certamente troppo veloce e senza possibilità di concentrare l'attenzione ora su uno e ora su un altro, con la v.f.c. che narra fatti che coprono periodi storici lunghi. Tipico del genere di film, ma senza ausilio di immagini è troppo confusionario.
Solo a metà sceneggiatura, iniziamo a delineare meglio la storia, e il racconto prende una forma più lineare, ed arriva al finale con buon ritmo e senza sbavature, con sequenze movimentate e ben descritte e momenti più statici ma ugualmete facilmente immaginabili.
Forse nel complesso è un film un po' troppo lungo, e molti personaggi, interpretati anche da attori importanti, non sembrano poi così determinanti, ma potrebbero esserlo nei vari sequel che sono previsti. Non conosco l'intera storia, per cui non lo posso sapere, ma forse sarebbe potuto essere buona cosa un'ulteriore asciugatura dello script. Voto: 72/100
Regia: La regia di Branagh mi ha convinto, ma non al 100%. Non so bene perchè, forse perchè per questo tipo di film, che ha un impianto molto complesso e un paradigma lungo e complicato avrei visto meglio un direttore più esperto e navigato sulla materia tolkeniana. Avrei messo, ad esempio, e per non mettere in campo lo scontato Peter Jackson, il nome di Andy Serkis, che nella realtà ha diretto moltissime sequenze degli ultimi lavori Jacksoniani tuttora al cinema. Voto: 70/100
Cast: Ottimo ed abbondante, forse anche troppo. Ad associare nomi (incomprensibili) e volti degli attori ho fatto una fatica immane. I più apprezzati, Fassbender e Cumberbatch.Voto: 72/100
Musiche: Bellissime, non c'è che dire. Adoro le musiche dei Two Steps From Hell, usati anche da me, e sono perfette. Qualche brano non è ascoltabile per mancanza del video su you tube. Peccato. Nel complesso una colonna sonora di tutto rispetto. Voto: 75/100
Sito: Nulla di eccezionale, ma almeno qualcosa di diverso dai soliti. Grafica buona. Voto: 68/100
Locandina: Non è il massimo, ma è comunque ben costruita. Graficamente si fa apprezzare per la corretta impostazione dei colori e dei caratteri. Voto: 68/100
Voto complessivo: 72/100
Un debutto da ricondare negli annali. Il film di Fiamma è il primo di un progetto faraonico, che prevede altri cinque pellicole. Non so se sia una scelta giusta, ma consiglierei di attendere un po' prima di produrre il secondo capitolo, ed intanto prendersi un periodo di "svago" mettendo mano ad un lavoro diverso per genere e difficoltà. Servirà a lui per crescere ancora e a noi per conoscerlo meglio.
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 20/1/2014, 14:59




CITAZIONE (mastruccio @ 20/1/2014, 01:30) 
Regia: La regia di Branagh mi ha convinto, ma non al 100%. Non so bene perchè, forse perchè per questo tipo di film, che ha un impianto molto complesso e un paradigma lungo e complicato avrei visto meglio un direttore più esperto e navigato sulla materia tolkeniana. Avrei messo, ad esempio, e per non mettere in campo lo scontato Peter Jackson, il nome di Andy Serkis, che nella realtà ha diretto moltissime sequenze degli ultimi lavori Jacksoniani tuttora al cinema. Voto: 70/100

Pur adorando la trasposizione del Signore degli Anelli di Jackson, e apprezzando abbastanza anche i primi due capitoli de Lo Hobbit, non ho ritenuto che Il Silmarillion potesse essere diretto da Peter Jackson. Anche se scritto dallo stesso autore e ambientato nello stesso universo (tuttavia ad ere di distanza) il registro delle opere è notevolmente diverso. Alcune caratteristiche delle trasposizioni di Jackson, quali le sue esagerazioni o trovate di gusto più grossolano, ne Il Silmarillion sarebbero state totalmente fuori posto. Per questo ho preferito un regista, come Branagh, a suo agio sia con tragedie Shakespeariane, sia con film ad alto budget e con star di primo piano.
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 20/1/2014, 15:14




CITAZIONE (Andrew. @ 17/1/2014, 14:39) 
E dire che in fin dei conti, si sarebbero anche potuto tagliare un bel po' di cose, non trovi? Tanti personaggi e scene che se da un lato renderanno giustizia al libro di Tolkien, dall'altro non fanno che distrarre lo spettatore dalla storia e i personaggi principali.

Comunque ripeto, il film è ampiamente sufficiente e certe scene al cinema sarebbero state da pelle d'oca. Buonissimo esordio :)
66

Buonissimo esordio ma il voto è piuttosto basso ;-)
Mi piacerebbe sapere il tuo parere sulle risposte che ho dato alla tua recensione e conoscere quali sarebbero, a tuo avviso, le parti da tagliare, e quali scene invece hai apprezzato molto...
 
Top
mastruccio
view post Posted on 20/1/2014, 17:18




CITAZIONE (Fiamma Imperitura @ 20/1/2014, 15:14) 
CITAZIONE (Andrew. @ 17/1/2014, 14:39) 
E dire che in fin dei conti, si sarebbero anche potuto tagliare un bel po' di cose, non trovi? Tanti personaggi e scene che se da un lato renderanno giustizia al libro di Tolkien, dall'altro non fanno che distrarre lo spettatore dalla storia e i personaggi principali.

Comunque ripeto, il film è ampiamente sufficiente e certe scene al cinema sarebbero state da pelle d'oca. Buonissimo esordio :)
66

Buonissimo esordio ma il voto è piuttosto basso ;-)

In effetti non mi pare un voto adeguato al giudizio. Se l'esordio è buonissimo, e come scritto qualche post precedente "ampiamente sufficiente e certe scene al cinema sarebbero state da pelle d'oca", il "66" mi pare piuttosto ingiusto. Agli esordienti io darei sempre qualche punto in più di incoraggiamento, senza far pesar troppo i difetti del film.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 20/1/2014, 17:23




CITAZIONE (Fiamma Imperitura @ 20/1/2014, 15:14) 
CITAZIONE (Andrew. @ 17/1/2014, 14:39) 
E dire che in fin dei conti, si sarebbero anche potuto tagliare un bel po' di cose, non trovi? Tanti personaggi e scene che se da un lato renderanno giustizia al libro di Tolkien, dall'altro non fanno che distrarre lo spettatore dalla storia e i personaggi principali.

Comunque ripeto, il film è ampiamente sufficiente e certe scene al cinema sarebbero state da pelle d'oca. Buonissimo esordio :)
66

Buonissimo esordio ma il voto è piuttosto basso ;-)
Mi piacerebbe sapere il tuo parere sulle risposte che ho dato alla tua recensione e conoscere quali sarebbero, a tuo avviso, le parti da tagliare, e quali scene invece hai apprezzato molto...

Avrei snellito la prima parte, cercando di entrare subito nel vivo della storia del protagonista, forse avrei anche tagliato tutta la sua infanzia, magari mostrandola in rapidi flashback. L'avrei reso insomma più "intimo" e meno corale, più raccolto, anche in virtù del regista che hai usato, in maniera da concentrarmi prevalentemente sul suo carattere e sullo scontro col cattivo.

CITAZIONE (mastruccio @ 20/1/2014, 17:18) 
CITAZIONE (Fiamma Imperitura @ 20/1/2014, 15:14) 
Buonissimo esordio ma il voto è piuttosto basso ;-)

In effetti non mi pare un voto adeguato al giudizio. Se l'esordio è buonissimo, e come scritto qualche post precedente "ampiamente sufficiente e certe scene al cinema sarebbero state da pelle d'oca", il "66" mi pare piuttosto ingiusto. Agli esordienti io darei sempre qualche punto in più di incoraggiamento, senza far pesar troppo i difetti del film.

Ormai qua sembra che la sufficienza sia diventato il 7. Per me è ancora il 6 :P
Quindi se do 66 significa che è ampiamente sufficiente e che è comunque un buonissimo esordio, dato che di solito si vede roba ben peggiore.
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 20/1/2014, 17:48




CITAZIONE (Andrew. @ 20/1/2014, 17:23) 
Avrei snellito la prima parte, cercando di entrare subito nel vivo della storia del protagonista, forse avrei anche tagliato tutta la sua infanzia, magari mostrandola in rapidi flashback. L'avrei reso insomma più "intimo" e meno corale, più raccolto, anche in virtù del regista che hai usato, in maniera da concentrarmi prevalentemente sul suo carattere e sullo scontro col cattivo.

Non ho tagliato l'infanzia di Feanor perchè cruciale per delineare il personaggio, e la rivalità con i fratellastri. E' comunque una parte abbastanza succinta.
Mostrarla solo con qualche flashback? Sì, possibile... ma ho preferito evitarlo: già ci sono diversi flashback (nascita degli alberi, risveglio degli elfi, cattura di Melkor). Aggiungerne altri per la storia del protagonista avrebbe potuto confondere troppo, a mio avviso.

Un inizio che parte lentamente è forse una caratteristica comune ai film tratti dalle opere di Tolkien: anche "La compagnia dell'anello" ha un prologo ed una lunga parte nella contea che possono risultare pesanti; così come "Un viaggio inaspettato", impiega una buona mezz'ora prima di entrare nel vivo.

CITAZIONE (Andrew. @ 20/1/2014, 17:23) 
Ormai qua sembra che la sufficienza sia diventato il 7. Per me è ancora il 6 :P
Quindi se do 66 significa che è ampiamente sufficiente e che è comunque un buonissimo esordio, dato che di solito si vede roba ben peggiore.

66 a mio avviso equivale a "più che sufficiente". "Buonissimo" ha un valore (secondo me) diverso ;-)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 20/1/2014, 18:24




CITAZIONE (Fiamma Imperitura @ 20/1/2014, 17:48) 
CITAZIONE (Andrew. @ 20/1/2014, 17:23) 
Avrei snellito la prima parte, cercando di entrare subito nel vivo della storia del protagonista, forse avrei anche tagliato tutta la sua infanzia, magari mostrandola in rapidi flashback. L'avrei reso insomma più "intimo" e meno corale, più raccolto, anche in virtù del regista che hai usato, in maniera da concentrarmi prevalentemente sul suo carattere e sullo scontro col cattivo.

Non ho tagliato l'infanzia di Feanor perchè cruciale per delineare il personaggio, e la rivalità con i fratellastri. E' comunque una parte abbastanza succinta.
Mostrarla solo con qualche flashback? Sì, possibile... ma ho preferito evitarlo: già ci sono diversi flashback (nascita degli alberi, risveglio degli elfi, cattura di Melkor). Aggiungerne altri per la storia del protagonista avrebbe potuto confondere troppo, a mio avviso.

Un inizio che parte lentamente è forse una caratteristica comune ai film tratti dalle opere di Tolkien: anche "La compagnia dell'anello" ha un prologo ed una lunga parte nella contea che possono risultare pesanti; così come "Un viaggio inaspettato", impiega una buona mezz'ora prima di entrare nel vivo.

CITAZIONE (Andrew. @ 20/1/2014, 17:23) 
Ormai qua sembra che la sufficienza sia diventato il 7. Per me è ancora il 6 :P
Quindi se do 66 significa che è ampiamente sufficiente e che è comunque un buonissimo esordio, dato che di solito si vede roba ben peggiore.

66 a mio avviso equivale a "più che sufficiente". "Buonissimo" ha un valore (secondo me) diverso ;-)

Ho detto che è buonissimo per essere un esordio, cosa che ripeto. Se non fosse stato di un esordiente non avrei usato la stessa parola. Comunque stare a valutare le singole parole mi sembra superfluo, penso di aver spiegato quanto mi sia piaciuto il film e cosa invece non mi è piaciuto. Però anche gli altri recensori potrebbero intervenire, tipo ribattendo ai difetti che ho appena detto, per provare a convincermi :)
insomma, fatemi capire se sono io l'unico scemo che non ha colto la bellezza del film o se i vostri voti sono stati un po' pompati dalla bontà verso gli esordienti.
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 18:48
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 20/1/2014, 18:24) 
Ho detto che è buonissimo per essere un esordio, cosa che ripeto. Se non fosse stato di un esordiente non avrei usato la stessa parola. Comunque stare a valutare le singole parole mi sembra superfluo, penso di aver spiegato quanto mi sia piaciuto il film e cosa invece non mi è piaciuto. Però anche gli altri recensori potrebbero intervenire, tipo ribattendo ai difetti che ho appena detto, per provare a convincermi :)
insomma, fatemi capire se sono io l'unico scemo che non ha colto la bellezza del film o se i vostri voti sono stati un po' pompati dalla bontà verso gli esordienti.

Fondamentalmente anche io ho notato gli stessi difetti (tranne quello sull'infanzia di Feanor che ho trovato comuqnue breve e per nulla pesante), probabilmente però gli ho dato un peso leggermente minore.
Ho dato un punto in più perchè si tratta del primo film e perchè sono convinto che se l'autore fosse stato nascosto nessuno avrebbe mai immaginato che si trattasse di un esordio (e chissà che non ci sarebbe scappato qualche voticino più alto).

La sfida ora sarà con il secondo film in cui Fiamma dovrà cercare di evitare di replicare la formula/struttura usata in questo episodio e abbandonare il racconto puramente corale per concentrarsi su singole vicende (e poco importa se così verrà meno la ricchezza e la complessità dell'opera di Tolkien, d'altronde i libri sono un'altra cosa).
 
Top
56 replies since 27/12/2013, 12:36   714 views
  Share