Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gli Ultimi
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
84 [33.33%]
61 [8.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Gli Ultimi, Hermes Production

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 8/2/2014, 12:26




Regia: Ho visto giusto Twilight (Eclipse), 30 giorni di buio lo vorrei recuperare. Certo è un regista non molto conosciuto, dirige videoclip di solito, ma apprezzo sempre le scelte che non siano troppo convenzionali.
Soggetto & Sceneggiatura: Ho notato che word ti cambia spesso le parole, dovresti disabilitare quell'opzione. A parte questo, me lo sono letto questa notte sull'ipad sotto le coperte. Durante la lettura non sapevo che si trattasse di un adattamento di un videogioco (che conosco solo di fama), quindi non avendo in testa il preconcetto, l'ho inquadrato come una storia on the road, molto simile a tanti altri film, o serie tv, vedi The Waling Dead o World War Z. Gli avvenimenti ti tengono incollato allo schermo per tutta la durata del film, è già un punto in più, perché in questi ultimi tempi il filone "zombie" è ritornato in auge in maniera prepotente, sia cinematograficamente, ma soprattutto nel mondo video ludico. Ho apprezzato molto lo spessore dei personaggi, le chiacchierate sulla loro vita, sono sempre elementi indispensabili per inserire qualcosa in più rispetto, al fuggi via, spara, strilla, nascondi, riparti, salva la ragazzina di turno. Insomma il rischio di vedere riproposte sempre le stesse dinamiche c'erano. Vengono sventate da un andamento accattivante e da personaggi funzionali o funzionanti :P
Cast: I due personaggi principali seppur rientrando nei stilemi del genere, per come parlano, per come si muovono, le decisioni che prendono, immaginati con i volti di Crowe (durante la lettura sentivo Luca Ward recitare la parte :P ) e della Moretz, acquisiscono uno spessore in più. L'accostamento ruolo/attore è azzeccato.
Locandina: Locandina fuorviante, se fosse proposta realmente verrebbe scartata immediatamente, perché non venderebbe il film, soprattutto con zombie mutanti. A me piace, però, infatti mi aspettavo di vedere un film totalmente diverso, di quelli che piacciono a me, piccoli, intimi... invece mi sono ritrovato un blockbuster con mostri e morti ammazzati. :D
Musiche: Tratte dal videogioco, o da altri videogiochi, scelta un pò scontata? Forse sì, ma sono comunque belle da sentire durante la lettura. Bellissima Push the Sky away! :wub:
Sito: Inesistente. Buuuuu!
Voto complessivo: Buono. Il ritmo c'è, ti intrattiene, però penso che alla lunga non ti rimanga troppo dentro. Ma non è detto che si debba sempre puntare al film "complicato", anche scritture del genere aiutano a migliorare.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 8/2/2014, 12:41




CITAZIONE (emilgollum @ 8/2/2014, 12:26) 
Regia: Ho visto giusto Twilight (Eclipse), 30 giorni di buio lo vorrei recuperare. Certo è un regista non molto conosciuto, dirige videoclip di solito, ma apprezzo sempre le scelte che non siano troppo convenzionali.

A me 30 giorni di buio era piaciuto molto ma devo ammettere che è molto più bello visivamente di quanto non riesca a tenere la storia e lo sviluppo.

CITAZIONE (emilgollum @ 8/2/2014, 12:26) 
Voto complessivo: Buono. Il ritmo c'è, ti intrattiene, però penso che alla lunga non ti rimanga troppo dentro. Ma non è detto che si debba sempre puntare al film "complicato", anche scritture del genere aiutano a migliorare.

È praticamente quello che ho detto anche io e invece il tempo passa ma, probabilmente complice anche il mio amore per questo tipo di pellicole, continuo a ricordarlo con piacere. Forse, alla fine, è più profondo di quanto non appare a una prima visione.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/2/2014, 12:46




CITAZIONE
È praticamente quello che ho detto anche io e invece il tempo passa ma, probabilmente complice anche il mio amore per questo tipo di pellicole, continuo a ricordarlo con piacere. Forse, alla fine, è più profondo di quanto non appare a una prima visione.

Sì, infatti dovrei aspettare un pochino per dirlo. ;)
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 16:31
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Grazie Emil per aver letto il film! Non pensavo che ti sarebbe piaciuto, lo credevo lontano dai tuoi gusti.
Io l'ho visto come un blockbuster horror, quindi un film d'intrattenimento che però può lanciare qualche spunto.
E mi fa piacere che tu abbia apprezzato i personaggi che credo possano davvero salvare un film che si fonda su dinamiche già decisamente rodate.
Di Slade consiglio il suo film d'esordio, Hard Candy, uno sfizioso duello psicologico tra un pedofilo e una ragazzina.

Ah, noto con piacere che il ricordo è ancora vivo e vegeto nella mente di Merlino! :D
 
Top
Merlino*
view post Posted on 9/2/2014, 12:22




CITAZIONE
Di Slade consiglio il suo film d'esordio, Hard Candy, uno sfizioso duello psicologico tra un pedofilo e una ragazzina.

Hard Candy è suo? Mi era sfuggita questa cosa, tu invece come promesso l'hai tenuto d'occhio ;) . Cmq Hard Candy film molto interessante e ben recitato, ottimo svolgimento e, finalmente, anche un bel finale.
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 11:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Allora. Mi dispiace, innanzitutto, ma non è una "papelata": sono arrivato a metà e non ho retto più. Il Kindle tra l'altro mi calcola davvero la durata di lettura restante, e la cosa mi stava mettendo più ansia del film stesso. Scritto e costruito, fin dove ho letto, benissimo, ma trovo più giusto sospendere il giudizio a metà e proclamare che non è il mio genere ed è un po' pesantuccio (oltre a ricordarmi mezzo cinema post-apocalittico degli ultimi 15 anni) che fingere di averlo finito e copiare altre recensioni.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2014, 16:54
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 18/2/2014, 11:19) 
Allora. Mi dispiace, innanzitutto, ma non è una "papelata": sono arrivato a metà e non ho retto più. Il Kindle tra l'altro mi calcola davvero la durata di lettura restante, e la cosa mi stava mettendo più ansia del film stesso. Scritto e costruito, fin dove ho letto, benissimo, ma trovo più giusto sospendere il giudizio a metà e proclamare che non è il mio genere ed è un po' pesantuccio (oltre a ricordarmi mezzo cinema post-apocalittico degli ultimi 15 anni) che fingere di averlo finito e copiare altre recensioni.

Apprezzo comunque la sincerità, piuttosto che una recensione sciatta fatta solo per dovere.
Tra l'altro immaginavo che non saresti arrivato alla fine, vedendo come avevi parlato di altri film sapevo che questo non avesse le carte in regola per colpirti.
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 18:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 1/3/2014, 16:54) 
CITAZIONE (marenarobros @ 18/2/2014, 11:19) 
Allora. Mi dispiace, innanzitutto, ma non è una "papelata": sono arrivato a metà e non ho retto più. Il Kindle tra l'altro mi calcola davvero la durata di lettura restante, e la cosa mi stava mettendo più ansia del film stesso. Scritto e costruito, fin dove ho letto, benissimo, ma trovo più giusto sospendere il giudizio a metà e proclamare che non è il mio genere ed è un po' pesantuccio (oltre a ricordarmi mezzo cinema post-apocalittico degli ultimi 15 anni) che fingere di averlo finito e copiare altre recensioni.

Apprezzo comunque la sincerità, piuttosto che una recensione sciatta fatta solo per dovere.
Tra l'altro immaginavo che non saresti arrivato alla fine, vedendo come avevi parlato di altri film sapevo che questo non avesse le carte in regola per colpirti.

Guarda, è un genere che invece adoro (e infatti guardo tutto, in tal senso) ma non è tra le mie letture... forse la differenza è stata tutta lì, forzarmi ad immaginare "il film", non riuscendoci.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 7/3/2014, 21:05




Intanto sembra che Raimi lo stia facendo sul serio. Mai pensato a lui?
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 21:43
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ho letto la notizia, era solo questione di tempo. Raimi era un nome che mi era balenato in mente ma non l'ho mai preso seriamente in considerazione. Cmq ci può stare d'altronde ne vorranno trarre un Blockbuster e Raimi queste cose le sa fare. Sarà interessante vedere cosa ne uscirà fuori.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 16/3/2014, 09:29




Il film in un tweet:
"Il classico burbero e una ragazzina combinaguai vanno in cerca della luce...ogni volta che ci sono vicini un branco di zombie gliela spegne."

La Hermes Production propone con questa pellicola l'adattamento del videogioco "The last of us". L'intuizione iniziale non è certo fra le più originali: un mondo post-apocalittico governato dai militari, dove ognuno gioca per sé. In questo mondo operano "le luci", un gruppo di umani che prova a opporsi all'operato dei militari. Ma non è, per fortuna, questo il tema del film. Di complottismo ce n'è fin troppo in giro e un film che lo alimenti ce lo risparmiamo volentieri. Quella che viene raccontata e la vicenda di Joel e Ellie, due personaggi che sono stati fortemente segnati dall "apocalisse" e tentano in qualche modo di costruirsi una strada nel nuovo mondo. Si tratta di un film "on the road", in cui i protagonisti si trovano costretti ad affrontare le più disparate peripezie, trovandosi costretti a scelte che, quasi sempre in realtà, si rivelano, col senno di poi, errate. Di fondo passa il messaggio di non lasciarsi imbrogliare dall'apparenza e di voler analizzare sempre più a fondo le situazioni che si propongono. Fin qui tutto bene, perché la pellicola scorre decisamente e propone anche una fotografia davvero interessante e suggestiva. Ahimé, però, il film, riprendendo peraltro la sua fonte videoludica, risente della schematicità del videogioco, con un ripetersi di situazioni che, allo spettatore più attento, risultano alla lunga ripetitive e un po' troppo prevedibili. Qui va fatto un plauso a regista e produttore, per aver saputo comunque stemperare questo aspetto. Il finale del film è comunque notevole. La scelta di Joel non può che sorprendere, così come colpisce la scena in cui la giovane sopravvissuta rimane ammaliata dalla giraffa, rimandandoci alla locandina del film.

L'interpretazione dei protagonisti è molto buona; emerge perfettamente nel ruolo di Joel il gladiatore Crowe. Molto brava anche la Moretz, interprete di Ellie. Forse meno convincente la scelta della Jovovich, che in un film sugli zombie sa un po' di già visto.
Peccato per l'assenza di un sito che accompagni il film e, tuttosommato, anche per la locandina, un po' fuorviante, seppur graficamente bella.
Interessanti le musiche che ben accompagnano la narrazione.

Un film piacevole, non rivoluzionario ma senza la pretesa di esserlo. Una pellicola verosimile nel genere, che si legge volentieri, che coinvolge e tiene costantemente alta l'attenzione, anche nei momenti più riflessivi e meno da action movie.

VOTO: 77
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 10:45
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Grazie mille uomo_d!Recensione inaspettata ma che fa sempre piacere. :)
Il forte debito del film nei confronti del videogioco lo hai notato anche tu come gli altri. Io ho cercato di limitarlo ma evidentemente avrei dovuto fare di più. Tra l'altro, dato che il film è realmente in produzione, sarà interessante vedere cosa faranno gli sceneggiatori che hanno dichiarato che la pellicola sarà un adattamento fedele delle vicende narrate nel videogioco.
Per il resto mi fa piacere che il film ti abbia intrattenuto, del resto era questo l'obiettivo principale.
Grazie ancora.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 16/3/2014, 11:21




Il film in un tweet:
"Il classico burbero e una ragazzina combinaguai vanno in cerca della luce...ogni volta che ci sono vicini un branco di zombie gliela spegne."

tocca aprire un account su twitter, uomo. E' troppo bella questa cosa.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 11:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 16/3/2014, 11:21) 
Il film in un tweet:
"Il classico burbero e una ragazzina combinaguai vanno in cerca della luce...ogni volta che ci sono vicini un branco di zombie gliela spegne."

tocca aprire un account su twitter, uomo. E' troppo bella questa cosa.

Pynox?
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 16/3/2014, 11:49




CITAZIONE (marenarobros @ 16/3/2014, 11:46) 
CITAZIONE (emilgollum @ 16/3/2014, 11:21) 
Il film in un tweet:
"Il classico burbero e una ragazzina combinaguai vanno in cerca della luce...ogni volta che ci sono vicini un branco di zombie gliela spegne."

tocca aprire un account su twitter, uomo. E' troppo bella questa cosa.

Pynox?

Video
 
Top
49 replies since 1/12/2013, 11:42   549 views
  Share