Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Freddo Modifica La Traiettoria dei Pesci
Poll choicesVotesStatistics
77 [63.64%]
63 [27.27%]
81 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il Freddo Modifica La Traiettoria dei Pesci, Superlele Production

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2013, 01:49

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Data l'ora, e il fatto che sono un po' di fretta, mi scuso se questa recensione non sarà un granché.

Primo film del nostro Superlele, che fa il suo vero esordio a CK dopo la comparsata di anni fa, e subito si qualifica come uno sceneggiatore di rilievo. Il film ha una grande qualità, fondamentale per un film del suo genere: quello di essere breve, di suggerire tutto senza mai tentare di essere più patetico del dovuto. Il che, per una commedia di buoni sentimenti, è fondamentale, perché altrimenti si cade nella melassa, che è la degenerazione del sentimento. Superlele evita questo rischio e confeziona invece un apprezzabile prodotto per famiglie, un bella commedia familiare di quelle che puoi sederti di fronte al televisore coi bambini e guardare a Natale senza troppa vergogna. La scrive anche bene, con alcuni errori di battitura e ripetizioni perfettamente rimediabili, mantenendo chiari i personaggi e dando un buon ritmo ai dialoghi, peraltro interpretati da un cast che non schiera nessuna grande star ma che proprio per questo funziona alla perfezione.

VOTO: 67/100 (6 al sondaggio). Un altro film di genere, di un genere che non mi ha mai fatto impazzire, e a cui anche nel mondo reale non darei mai più di 6, ma nel suo genere scritto molto bene. Mi aspetto grandi cose da Superlele.
 
Web  Top
Superlele2013
view post Posted on 31/12/2013, 11:51




Grazie Francis per aver letto il film.

Sono contento che il film ti sia piaciuto.

Speriamo che in futuro riesca a mantenere le aspettative. :D
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 31/12/2013, 17:05




Io questo film non l'ho capito. Non è brutto, anzi, probabilmente nella realtà l'avrei visto e mi sarebbe piaciuto, però avrei scritto che non l'avrei capito. Cioè, che significato ha questa storia? È la storia di un gruppo di persone che vivono più o meno negli stessi ambienti (e sono legati l'un l'altro: la metafora dei pesci è indicativa in questo senso) e sono tutti tratteggiati bene: mi è piaciuto molto il personaggio di Boris (anzi, tutta la sottotrama con la Winstead è quella che ho preferito), e ho apprezzato il modo di raccontare gli adolescenti (cosa che non è facile). Mi è piaciuta anche l'ambientazione spazio-temporale (il Québec e la fine degli anni '90), e in generale i personaggi (gli attori sono tutti ben scelti: ho avuto un tuffo al cuore di nostalgia a vedere Perry e Schwimmer, Friends, una delle serie TV più importanti degli anni '90, mi piaceva molto: per questo ho sorriso a rivedere Schwimmer nei panni di un poliziotto). Però un po' più di carne forse ci voleva. Io ho chiesto in Ck Pub perché noi cerchiamo di raccontare una storia piuttosto che un'altra: non ricordo se Lele ha risposto, ma appunto glielo chiedo. Non è una stroncatura, la mia, sia chiaro (però una tiratina d'orecchia per alcuni errori gliela faccio, parlo di sintassi o distrazione, per esempio a pagina 83 in una battuta è stato inserito il nome Annie, forse perché il programma di scrittura l'ha messo di default), ma resta appunto la perplessità.
Voto: 6+
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 2/1/2014, 12:37




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 31/12/2013, 17:05) 
Io questo film non l'ho capito. Non è brutto, anzi, probabilmente nella realtà l'avrei visto e mi sarebbe piaciuto, però avrei scritto che non l'avrei capito. Cioè, che significato ha questa storia? È la storia di un gruppo di persone che vivono più o meno negli stessi ambienti (e sono legati l'un l'altro: la metafora dei pesci è indicativa in questo senso) e sono tutti tratteggiati bene: mi è piaciuto molto il personaggio di Boris (anzi, tutta la sottotrama con la Winstead è quella che ho preferito), e ho apprezzato il modo di raccontare gli adolescenti (cosa che non è facile). Mi è piaciuta anche l'ambientazione spazio-temporale (il Québec e la fine degli anni '90), e in generale i personaggi (gli attori sono tutti ben scelti: ho avuto un tuffo al cuore di nostalgia a vedere Perry e Schwimmer, Friends, una delle serie TV più importanti degli anni '90, mi piaceva molto: per questo ho sorriso a rivedere Schwimmer nei panni di un poliziotto). Però un po' più di carne forse ci voleva. Io ho chiesto in Ck Pub perché noi cerchiamo di raccontare una storia piuttosto che un'altra: non ricordo se Lele ha risposto, ma appunto glielo chiedo. Non è una stroncatura, la mia, sia chiaro (però una tiratina d'orecchia per alcuni errori gliela faccio, parlo di sintassi o distrazione, per esempio a pagina 83 in una battuta è stato inserito il nome Annie, forse perché il programma di scrittura l'ha messo di default), ma resta appunto la perplessità.
Voto: 6+

Innanzi tutto ti ringrazio per aver letto il film.

In effetti quello che tu dici è voluto. L'idea, che tra l'altro non è che si discosti tanto dal libro, era quella di raccontare una storia leggera, più una favola che una storia "realistica".

Credo ci sia nulla da capire: è una favoletta moderna, semplice semplice.

Come ho già scritto in un altro thread, una recensione al libro che ho letto su internet diceva "una storia leggera come lo zucchero a velo sul pandoro". Ecco, questà è la linea guida che ho cercato di seguire durante la trasposizione.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/1/2014, 12:54




uhm... ok.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/1/2014, 01:22




Rece & Soda con Merlino

Ma pensa te! Trovarci qui seduti dopo 13 anni a parlare di un film di Ck, tu ed io, i numeri 2 e 5 di Cinematik, non ti fa un certo effetto? Sono passati 10 anni dal tuo ultimo film e mi ha fatto un immenso piacere vedere una tuo nuova opera, per di più completamente tua, la prima, e tanto per non tenerti sulle spine ti anticipo che alla fine sono rimasto soddisfatto della visione. Mi sono visto IFMLTDP durante le vacanze, in pieno periodo natalizio, e non poteva esserci visione migliore. È uno di quei film che anche nella realtà non esiterei a guardarmi, seduto in poltrona, con le persona a me care vicine, per passare una serata serena e in armonia. Con la sua semplicità e il suo essere senza pretese permette una visione distesa come poche altre pellicole in Ck hanno saputo fare in questi ultimi anni e anche se sappiamo entrambi che probabilmente non vincerà mai nulla, che non sarà ricordato negli annali proprio perché è una pellicola che punta più al cuore che al cervello voglio che tu sappia che mi ha regalato un'ora e mezzo con il sorriso sulle labbra e ben venga che alla fine tutto torni alla perfezione e che tutti siano felici e contenti, altrimenti che film di Natale sarebbe? Per i miei gusti la ciliegina sulla torta di tutto il film è la scelta di seguire tutti gli avvenimenti dal punto di vista dei bambini, cosa che rende la storia ancora più dolce e sensibile. Ho visto una bella prova corale di tutti gli attori ma se devo sceglierne uno su tutti non posso non pare il nome di Richard Jenkins, bravissimo come sempre. Oddio! Scusami, parlo parlo e ancora non abbiamo fatto un brindisi al nostro incontro e al tuo film, con cosa vogliamo brindare, con della tequila? Ma per favore risparmiami il Na zdrowie! che nessun russo brinderebbe con questa frase, Boris mi sa che si è adattato un po' troppo agli stereotipi di Hollywood non credi? Noi andiamo con un classico cin cin!
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 7/1/2014, 13:05




CITAZIONE (Merlino* @ 7/1/2014, 01:22) 
Rece & Soda con Merlino

Ma pensa te! Trovarci qui seduti dopo 13 anni a parlare di un film di Ck, tu ed io, i numeri 2 e 5 di Cinematik, non ti fa un certo effetto? Sono passati 10 anni dal tuo ultimo film e mi ha fatto un immenso piacere vedere una tuo nuova opera, per di più completamente tua, la prima, e tanto per non tenerti sulle spine ti anticipo che alla fine sono rimasto soddisfatto della visione. Mi sono visto IFMLTDP durante le vacanze, in pieno periodo natalizio, e non poteva esserci visione migliore. È uno di quei film che anche nella realtà non esiterei a guardarmi, seduto in poltrona, con le persona a me care vicine, per passare una serata serena e in armonia. Con la sua semplicità e il suo essere senza pretese permette una visione distesa come poche altre pellicole in Ck hanno saputo fare in questi ultimi anni e anche se sappiamo entrambi che probabilmente non vincerà mai nulla, che non sarà ricordato negli annali proprio perché è una pellicola che punta più al cuore che al cervello voglio che tu sappia che mi ha regalato un'ora e mezzo con il sorriso sulle labbra e ben venga che alla fine tutto torni alla perfezione e che tutti siano felici e contenti, altrimenti che film di Natale sarebbe? Per i miei gusti la ciliegina sulla torta di tutto il film è la scelta di seguire tutti gli avvenimenti dal punto di vista dei bambini, cosa che rende la storia ancora più dolce e sensibile. Ho visto una bella prova corale di tutti gli attori ma se devo sceglierne uno su tutti non posso non pare il nome di Richard Jenkins, bravissimo come sempre. Oddio! Scusami, parlo parlo e ancora non abbiamo fatto un brindisi al nostro incontro e al tuo film, con cosa vogliamo brindare, con della tequila? Ma per favore risparmiami il Na zdrowie! che nessun russo brinderebbe con questa frase, Boris mi sa che si è adattato un po' troppo agli stereotipi di Hollywood non credi? Noi andiamo con un classico cin cin!

Grazie per aver letto e recensito il film!

Sono contento che la lettura di abbia fatto passare un'oretta e mezzo spensierata. Diciamo, che l'intenzione era proprio quella.

Sul resto hai ragione su tutta la linea.

Per il brindisi quello che ti pare...diciamo che sono una specie di tombino!!! :D
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 9/1/2014, 19:20




RECE by Tomcat: IL FREDDO MODIFICA LA TRAIETTORIA DEI PESCI
In un semestre molto scuro, una luce a rasserenare


Come dicevo nel sottotitolo, in un semestre segnato da film drammatici con uomini spinti alla disperazione, horror, gore esagerato e lotte, il ri-esordio di Superlele è stato un raggio di luce a rasserenarci l’animo. L’unica vera commedia del semestre, che conferma in primis che le commedie ormai sono un genere desueto per CK; ne è testimone anche la prematura dipartita del Love & Smile contest e che forse il cinema cinematikino sta prendendo la direzione dei film a più riprese (trilogie) e con un aumento esponenziale del fantasy.
Ma venendo all’opera di Superlele, posso dire che non solo è una commedia, ma a mio avviso una commedia venuta bene. Non sarà certo una novità assoluta, perchè lo stampo è classico, ma mi ha ricordato parecchio i film con cast variegati e numerosi, che si intersecano nella vicenda e coralmente la portano a compimento. Una specie di “Love Actually” et similia, ma in salsa canadese.
Proprio andando al cast appenan citato, posso dire che si tratta di un film (come dicevo sopra) corale, con un cast ben scelto e che non fa emergere troppo nessuno dei protagonisti. Forse quelli che riescono ad elevarsi sono Golfianakis e la Winstead, che forse sono anche un po più protagonisti degli altri. Anche Perry ha un ruolo leggermente differente da quelli del passato; è molto più cupo del solito, specialmente nella prima parte del film.
Un film che è permeato di buonismo e ci mostra come un evento metereologico, possa cambiare la vita di un microcosmo di persone, rendendole più buone e risolvendone i problemi. Certo gli argomenti messi in campo sono tanti e si scherza sull’omofobia, come si parla di separazioni. Il tutto non affrontato come in “Ivan il terribile”, ma con i tempi ed i modi della commedia.
Anche i dialoghi non sono per niente scontati e interessanti, decisamente reali (forse anche per la base letteraria da cui è stato tratto). Il tratteggio dei personaggi è buono anche se leggeremente stereotipato, ma questa genere a mio avviso, può anche permetterselo. Forse il problema maggiore del film, risiede nello script, che è costellato da errori di battitura e che una rilettura poteva decisamente eliminare. Ma essendo un Ri-esordio era abbastanza logico trovarli; anche se a dire il vero di script con errori questo semestre ne ho visti parecchi.
Il regista fa il suo sporco dovere e non credo che gli sia costato nemmenop fatica dati i precedenti.
La locandina è carina e graficamente ineccepibile; mentre il sito ha le classiche sezioni base, anche se il ink alla fonte letteraria è scomparsa dal sito. Magari questo graficamente non è niente di che, ma ha il minimo sindacale.
Sul versante colonna sonora non riesco a sentire “pictures of You”, ma conoscendola, la trovo buona per accompagnare i titoli di testa.
Seppur i brani mi siano piaciuti, ho avuto l’impressione che siano un po lunghi per le scene in cui li sentiamo e per fortuna Lele ha avuto il garbo di mettere la dicitura quando la musica sfuma o cessa.
Si naviga sul sicuro con questa colonna sonora che seppur non è mai strumentale, propone brani interessanti, che ben si amalgamano con le scene. La colonna si compone di brani provenienti da elementi di scena e qui si va sul sicuro, perchè si possono utilizzare i brani che si vuole, ma il meglio è sui brani che sentono solo gli spettatori, con una nota positiva sulla scelta dei brani di Tori Amos che sono ottimi.
Come detto in altre occasioni la ripetizioni dei brani (qui sono 2: i Cure e Jail House rock), non mi fa impazzire.
Concludendo:: Questa commedia con un titolo lungo ma azzeccato a mio avviso è un buon riesordio. Non è facile fare ridere o far passare un ora e mezzo sorridendo. Superlele c’è riuscito con un film corale che non brillerà per novità in merito al soggetto di fondo, ma al tempo stesso riesce a non essere banale e sfrutta location e un cast in forma per fare il suo dovere.

Voto complessivo: 73/100

Edited by Tomcat75 - 11/2/2014, 18:16
 
Top
mastruccio
view post Posted on 17/1/2014, 12:03




RECENSIONE DI MASTRUCCIO PER LA DREAMING STUDIOS
Con un ritardo mostruoso, che non mi appartiene e del quale mi scuso, ma che è figlio del periodo particolare che sto tuttora vivendo, vado a recensire in forma breve il film di SuperLele.

Soggetto: Che potrei dire di un soggetto che appartiene allo stesso filone familiar-popolare-favolistico del mio "SuperMAx"? Non ho bisogno di confessarlo, perchè è piuttosto palese: adoro questo genere di film, che non pretende di fare il "capolavoro", ma che contribuisce a mantenermi ancora abbastanza leggiadro e ancora piuttosto "bambinesco", malgrado le prossimissime 49 primavere. Voto: 75/100
Sceneggiatura: Ah, la fretta! Posso comprendere la voglia lunga ben 10 anni di SuperLele di esordire finalmente con un film tutto e solo suo, per cui faccio finta di non essermi accorto di erroracci da matita blu, ma solo perchè è un esordio. Dal prossimo film farò le pulci, come mio solito. Quindi si raccomandano le solite minime 5 riletture dello script, e ribadisco minime, perchè se son di più è meglio. E' una storia corale deliziosa, vista dalla parte dei bambini, con un percorso narrativo che si sposta in continuazione, senza però perdere le fila del discorso. E' un pregio, perchè in casi come questi, è abbastanza facile incorrere in situazioni che finiscono per creare confusione nel pubblico. Tutte le sottotrame, ben delineate e raccontate col necessario spirito leggiadro, scorrono senza intoppi ed arrivano all'inevitabile happy-end con grande facilità, forse addirittura con troppa facilità. Peccato veniale, comunque, vista il genere e la vocazione del film. Voto: 70/100
Regia: Todd Louiso mi è totalmente sconosciuto. Non ho mai visto un suo film, e quindi non so parlarne. Qui mi pare che faccia giusto il minimo per assecondare la storia e descrivere le situazioni e i personaggi, senza particoalari guizzi. Sufficienti i tagli di inquadratura e i movimenti di macchina. Voto: 65/100
Cast: Ottime scelte. Non aver messo un nome ingombrante da star è, secondo me, la scelta migliore. Bravi i ragazzini, e perfetti Mattew Perry (il mio preferito, ma è per la nostalgia di "Friends") e gli altri. Voto: 72/100
Locandina: Mi è piaciuta, perchè moderna e graficamente accattivante. Voto: 75/100
Musiche: Preferisco di gran lunga una colonna sonora fatta principalmente di tracce solo musicali, con una o due canzoni al massimo. Quindi, in questo caso, non mi è piaciuta molto. Voto: 60/100
Sito: L'essenziale e nulla più. Almeno, però, la grafica è diversa dai soliti siti fatti con word. Voto: 65/100
Voto complessivo: 72/100
Ad un film d'esordio chiedo che si faccia piacere per spirito, trama e sostanza, e non tengo troppo conto della forma, compresi errori e incongruenze. "Il freddo modifica la traiettoria dei pesci" è senza dubbio un buonissimo esordio, e lascia ben sperare per il futuro. La scelta è stata giusta e condivisibile, perchè è corretto avere ambizioni e prospettive da grande major e sceneggiatore professionista, ma occorre arrivarci con piccoli ma significativi passi. Se i primi due film del lontano passato, due coproduzioni, erano stati i passi di un neonato accompagnato giustamente da un adulto esperto, questa prima pellicola da solista è il primo gradino e la prima bella conquista di una carriera che porterà senza dubbio bei frutti.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 18:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ma son scomparsi sia Superlele che Tomcat?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 27/1/2014, 00:12




CITAZIONE (marenarobros @ 26/1/2014, 18:51) 
Ma son scomparsi sia Superlele che Tomcat?

effettivamente superlele è da un po' che non lo vedo nel forum, tomcat è venuto per lasciare le recensioni che amplierà.
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 09:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 27/1/2014, 00:12) 
CITAZIONE (marenarobros @ 26/1/2014, 18:51) 
Ma son scomparsi sia Superlele che Tomcat?

effettivamente superlele è da un po' che non lo vedo nel forum, tomcat è venuto per lasciare le recensioni che amplierà.

No, perchè con Superlele mi stavo sentendo in privato a cavallo di capodanno e poi puf, perciò mi ero preoccupato. Riproverò via mail.
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 11/2/2014, 18:17




CITAZIONE (marenarobros @ 27/1/2014, 09:31) 
CITAZIONE (Andrew. @ 27/1/2014, 00:12) 
effettivamente superlele è da un po' che non lo vedo nel forum, tomcat è venuto per lasciare le recensioni che amplierà.

No, perchè con Superlele mi stavo sentendo in privato a cavallo di capodanno e poi puf, perciò mi ero preoccupato. Riproverò via mail.

Ci sono, anche se a mezzo servizio... Anzi un quarto.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 27/3/2014, 21:44




Il film in un tweet:
Un ragazzino sfida uno che con le previsione del tempo ci lavora. I suoi vicini ne approfittano per modificare traiettoria alle loro vite.

Recupero questo film, che si tratta di una sorta di esordio per SuperLele, sinora già visto in azione come "coproduttore".
Non conosco l'opera e l'autore da cui è tratta la storia, ma dopo aver visto il film sicuramente l'idea di leggere il libro non può che balenare.
Si tratta di una piccola favola. Un ragazzino, per scongiurare la separazione dei genitori, prega il cielo di dargli una mano. Aiutati, che il ciel t'aiuta, dice qualcuno. Il cielo lo aiuta, come il vicino che di lavoro fa previsioni del tempo non era sicuro di poter anticipare. Una tempesta di ghiaccio in qualche modo costringe il "microcosmo" di Julian a prendere decisioni impreviste e imprevedibili. Il risultato porta una bella ballerina a fidanzarsi con un'improbabile studioso russo, un padre che ha perso la bussola ritrova la strada e regala al figlio il ricordo di avere una madre, sebbene mai conosciuta, due omosessuali sono spinti a fare outing...e mamma e papà decidono non solo di non separarsi, ma persino di fare una sorellina.
Un'opera leggera, perfettamente calata nel contesto ambientale in cui si svolge, con un cast che mi sembra assolutamente appropriato.
Il risultato è decisamente piacevole e ineccepibile, fatto salvo, a mio parere, per la scena dell'intervento all'ospizio, che secondo me non aggiunge molto al film e che poteva essere ridotta, anche se la presenza di "Ross" la impreziosisce.

A fine lettura mi trovo pienamente soddisfatto dell'attenzione dedicata al film.
Come detto il cast è decisamente all'altezza (complice la presenza di "Chandler", uno dei miei idoli da teenager), forse il ragazzino narrante, per poco che lo conosco, sembra un po' troppo piccolo per il ruolo, ma non ne sono certo. Il regista non lo conosco.

Una tirata d'orecchie per l'impaginazione, con diverse sviste, ma non credo che questo debba influire sul giudizio finale, anche perché per lo più sono sviste e non orrori ortografici.

A conti fatti il voto è molto alto, e spero che il produttore torni presto all'opera, visto che, probabilmente, questa recensione accompagnerà l'uscita dalle sale.

Ah sì...il voto.

84.
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 28/3/2014, 09:21




Grazie mille per la recensione inaspettata e per il voto alto.

Mi fa piacere che ti sia piaciuto e che hai colto in pieno il senso della storia.

Per quanto riguarda un ritorno a produrre...ci stiamo lavorando.
 
Top
30 replies since 27/11/2013, 12:48   393 views
  Share