Non sono molto d'accordo, Mas. Credo che lo script suddivida abbastanza bene i tempi nelle scene di raccordo e nelle scene tranquille. Ti propongo alcuni esempi, e spero di non offendere Nuno se proseguo questa parentesi nella sezione dedicata alle recensioni del suo film.
CITAZIONE
EST.CAMPO DI BATTAGLIA-GIORNO
Assolvenza.
Oltre la coltre di nebbia che ci attanaglia, scorgiamo
sottili raggi di sole che danzano verso di noi.
CARRELLATA: Di là del banco nebbioso, si estendono ettari
di terreno impantanato, asserragliato da imponenti catene
montuose dalle creste aguzze ed innevate.
Stacco - Le nuvole si dissolvono sui corpi sventrati di
migliaia di uomini, riversi su un pantano di fango, viscere
e sangue.
DETTAGLIO: La Mdp scorre sui volti dei guerrieri caduti in
battaglia. Escrementi umani si confondono con urina e
sangue in un miscuglio nauseabondo, insieme a brandelli di
carne, sparpagliati un po’ ovunque.
Stacco - Alcuni vagabondi, per lo più ragazzini, corrono su
quella poltiglia a piedi scalzi, scansando i cadaveri più
insanguinati e tentando improbabili saccheggi.
Un bambino estrae da una pozzanghera un’enorme spada
arrugginita. La sommità della lama ha subito una violenta
incrinatura.
Ad un tratto, dinanzi a loro, vediamo sfilare un bastione
di guerrieri, in sella ai loro cavalli. Il passo è lento,
affaticato, così come i loro occhi volti verso il nulla.
Il piccolo viene rapito dallo sguardo di pietra del leader
dei soldati. Un uomo alto e possente, vestito con un’
armatura ammaccata ed imbrattata di sangue nemico. Il suo
nome è GAMBINO (DOLPH LUNDGREN).
Questa è l'introduzione del film. Una scena molto descrittiva, dove i tempi sono volutamente "dilatati". Lo scopo è di creare un'ambientazione reale, ma al tempo stesso "onirca", come fosse frutto di un sogno.
CITAZIONE
EST.CAMPO DI BATTAGLIA-GIORNO
Una poderosa cannonata colpisce un gruppo di mercenari,
riducendoli a brandelli.
DETTAGLIO: Cinque uomini spingono un cannone, lottando
contro l’attrito del fango.
Stacco - Sotto la collina, diecimila soldati, si
fronteggiano a colpi di spade.
Stacco - Un’altra cannonata esplode verso il cielo,
sprigionando una nuvola di fumo.
Stacco - La palla colpisce le mura del castello,
aprendo un’enorme breccia.
Stacco - Gambino trafigge il suo avversario alla gola,
facendolo agonizzare lentamente. Gatsu osserva il duello,
inorridito, mentre un fante si avvicina, mirando alla testa
di suo padre.
GAMBINO
(Con occhi sbarrati)
Gatsu, la lancia, PRESTO!
La pettorina dell’armigero, viene trafitta dalla punta di
una lancia, all’altezza del ventre. Le viscere fuoriescono
dallo squarto, mentre precipita da cavallo, travolgendo
l’incolpevole ragazzo.
Questo è un esempio di battaglia. Il linguaggio diviene più asciutto e semplice e il ritmo si fa più veloce. Un altro esempio?
CITAZIONE
Il giovane guerriero, lo colpisce con un calcio in faccia,
facendolo cadere di schiena.
DETTAGLIO: La freccia si spezza dentro il suo corpo.
PRIMISSIMO PIANO: Donovan urla a squarciagola, quando la
lama di una spada, gli viene conficcata in bocca,
facendogli saltare tutti i denti.
Gatsu ruota la spada, lentamente, lasciando agonizzare il
suo stupratore.
Donovan, prova a sfilare la lama, tagliandosi le mani.
GATSU
Prova a dirlo...
Gatsu sfila la spada.
GATSU
Chi mi avrebbe venduto? Ridillo,
forza.
Donovan indugia, trattenendo a stento le lacrime.
GATSU
RIDILLOOOO!!!
DONOVAN
Gam...bino...
GATSU
PROVA A RIPETERLO SE NE HAI IL
CORAGGIO!!!
Donovan mugugna un verso sguaiato, mentre Gatsu, affonda
il ferro nella sua bocca, dalla quale zampilla una
poltiglia di sangue e vomito, fino ad ucciderlo.
Questa è probabilmente la scena più truculenta del film e mi sto mangiando le mani, perchè ho dimenticato di inserirla nelle auto-nomination. Pace. In questo caso, ad esempio, ho utilizzato un linguaggio più ricercato, mantenendo comunque un approccio semplice e poco descrittivo. " Donovan mugugna un verso sguaiato, mentre Gatsu affonda il ferro nella sua bocca, dalla quale zampilla una poltiglia di sangue e vomito". Non mi sembra di aver utilizzato un linguaggio tranquillo, tranquillo. Avrei potuto scrivere " Donovan grida, mentre Gatsu gli ficca la spada in bocca facendogli vomitare sangue" e quale sarebbe stato il valore aggiunto?
Questi sono solo piccoli esempi che mi fanno pensare che il tuo giudizio, sebbene personale e quindi rispettabilissimo, non colga il vero potenziale della sceneggiatura. Di difetti ce ne sono ben altri, e non credo fosse necessario cercare il pelo nell'uovo, perchè mi sembra si stia arrivando un po a questo. Soprattutto quando certe osservazioni non rispecchiano fedelmente la realtà.
Per quanto mi riguarda possiamo sviscerare tutto lo script, scovando centinaia di difetti in più, sfuggiti ad una prima lettura. Tutto è possibile, ma credo che il mio stile non vada ad inficiare al ritmo del film. Non so cosa ne pensano gli altri.
CITAZIONE
Il film, nel suo insieme, mi è piaciuto, ed il voto lo dimostra. Altrimenti, avrei dato un voto molto più basso.
Non credo che le valutazioni a Cinematik siano così coerenti con i giudizi espressi nei film. Quando elogiate una sceneggiatura, difficilmente attribuite un voto superiore agli ottanta centesimi. Un pò come dire; "Calma ragazzi, è bello ma non montarti la testa, non sei certo Tarantino". Quindi, dopo aver letto parole straordinarie su un film ecco arrivare il classico 77/100 che vai a capire tu cosa diavolo sta a significare. Poi uno fa un'osservazione sui cliché e gli viene detto "Suvvia è solo un gioco, non facciamo troppo i professori".
Ora, forse sono io, ma inizio a trovare tutta questa situazione molto contraddittoria. Quando c'è da pestar giu un bel 90/100 perchè un film è bello, io lo faccio e se posso gli aggancio la qualche punticino in più, senza fare troppo il timido. Ricordo di averlo fatto con The Good Thief e La variante e forse anche Amnesia.