Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2014, 19:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Edito domani appena ho tempo, intanto 8 al sondaggio e questi i voti flash:

Regia: 8; sono, a quanto ho capito, uno dei pochi che conosce un tantinello James Grey qui sul forum; regia PERFETTA, il film sembra davvero una pellicola reale, girata dal regista americano, in realtà presente sulle scene dagli anni '90... uno di quei casi in cui la regia si vede, e tutto grazie a una...
Sceneggiatura: da 9, originale, scorrevole, lunga il giusto, frutto di un'esperienza che ormai Clint ha maturato negli anni. Leggo di clichè, ma il noir si regge sui clichè: o quando guardate i tg, i dettagli della cronaca nera vi sembrano originali? Ripeto: vedetevi I padroni della notte, dopodichè se Clint traduce questo script e lo fa arrivare nelle mani giuste, ce lo ritroviamo a Hollywood.
Soggetto: 8; capisco che qualcuno storca il naso, ma è come quando per il western si dice "non è il mio genere"; i gusti sono gusti, ma dell'ignoranza mi sono proprio stancato. E allora il NOIR è il mio genere (vedasi la mia produzione cinematikina) e invidio sul serio Clint che ha scritto una storia Ellroyana rendendola credibile dalla prima all'ultima scena.
Cast: 8; ormai i giochi ai Ck Awards sono stati fatti, ma ho proprio apprezzato il cast nella sua coralità, un cinema di volti, di sguardi, come recita il titolo... nessuna scelta banale, Phoenix da Oscar (l'ha vinto?).
Locandina: 7
Musiche: 7
Sito:
Voto complessivo: 8

Edited by marenarobros - 11/3/2014, 11:43
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 9/3/2014, 19:44




Grazie del recupero, Pap. Aspetto la recensione completa ;)

...Sulle recensioni di Tomcat e Oren devo rassegnarmi, invece? :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 11:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Come sempre nei topic dei film di Clint si arriva a molte pagine di discussione, ma in questo caso riassumerei con due quesiti:

1)Clint, pensi che il tuo film (all'intervista inizia non rispondesti) sia il migliore del semestre, e nel particolare, migliore rispetto a Ivan il terribile? (la stessa domanda posso rigirarla a Mastruccio)

2)Arc, prima di leggere il film l'unica cosa che avevo letto sul film di Clint era un tuo giudizio sul personaggio della Chastain e sul fatto che lo sceneggiatore si fosse innamorato di un'idea... me la spieghi?
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/3/2014, 11:56




CITAZIONE (marenarobros @ 11/3/2014, 11:23) 
2)Arc, prima di leggere il film l'unica cosa che avevo letto sul film di Clint era un tuo giudizio sul personaggio della Chastain e sul fatto che lo sceneggiatore si fosse innamorato di un'idea... me la spieghi?

te la spiego con un aneddoto di esperienza diretta: per il corso, la parte tenuta dall'editor di Upas, da circa la fine del primo anno di corso stiamo lavorando a un esercizio, che noi abbiamo denominato "del caldaista", perché appunto il protagonista è un caldaista (lui ce l'ha proposto perché ha voluto mettere alla prova la struttura a tre atti di Syd Field e gli è uscita una storia, peraltro ottima). io ho scritto una storia di fantasmi, stringi stringi, e all'inizio avevo scritto che la protagonista, una vecchia diva del cinema, aveva una voce molto roca a causa del troppo fumo e del troppo alcol (non alla Ciotti ma quasi) perché mi sembrava una bella idea per darle un gran fascino. lui però in una delle ultime lezioni, dicendo cosa andava e cosa non andava, mi fa: "ma ti rendi conto che sullo schermo una voce come quella che vorresti lei avesse non andrebbe bene?" (cito la sostanza del discorso, non quello che mi ha detto parola per parola), ma forse è pure lui che è molto esigente. questo in soldoni è il significato di "innamorarsi di un'idea", te ne viene una, ti pare la migliore del mondo e la scrivi senza però poi considerare come può essere/venire realizzata sullo schermo cinetelevisivo (o nel libro o nel fumetto o sul palcoscenico).
ora, a me il film è piaciuto, e ci tengo a dire che rispetto il processo creativo dietro il film (Agnese lo sa, non mi permetto mai di dirle "io quello che scrivi lo scriverei così e meglio", mi limito solo a darle consigli su come migliorare quello che ha già scritto), però non nascondo che se avessi visto il film al cinema, il cambiamento del personaggio di Jessica Chastain mi avrebbe deluso... forse a Diego piaceva, però il contrasto tra la prima parte in cui pare la classica femme fatale e la seconda si nota troppo, uno spettatore probabilmente non l'avrebbe accettata.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/3/2014, 11:57




CITAZIONE (marenarobros @ 11/3/2014, 11:23) 
Come sempre nei topic dei film di Clint si arriva a molte pagine di discussione, ma in questo caso riassumerei con due quesiti:

1)Clint, pensi che il tuo film (all'intervista inizia non rispondesti) sia il migliore del semestre, e nel particolare, migliore rispetto a Ivan il terribile? (la stessa domanda posso rigirarla a Mastruccio)

Ti rispondo subito: io stesso ho scritto che il fim di Clint è migliore del mio, per il fatto che è originale, mentre "Ivan" è una trasposizione letteraria. Andando a spiegare meglio, anche se i due film sono entrambi buonissimi, dalla mia gioca in negativo il fatto che la sorgente letteraria non fosse in realtà un capolavoro ed avesse molti difetti che ho cercato di eliminare o migliorare in fase di trasposizione, ma è un'operazione che non è riuscita del tutto. Il film di Clint, invece, poggia su situazioni e clichè ampiamente sperimetati e perfetti per il tipo di storia che ha voluto raccontare, prendendo spunto da pellicole reali che rimangono nella memoria di ciascuno di noi anche dopo anni che li abbiamo visti.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 12:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Chiarissimi tutti e due, grazie.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 11/3/2014, 13:54




Comunque è vero, a distanza di tempo, l'unico neo rimane giusto quello della Chastain. Tu non hai percepito questo difetto?
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 14:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 11/3/2014, 13:54) 
Comunque è vero, a distanza di tempo, l'unico neo rimane giusto quello della Chastain. Tu non hai percepito questo difetto?

No, per niente: sarà che non l'ho vista come Femme fatale, una prostituta è l'emblema della debolezza, della fragilità, dell'insicurezza ecc. ecc. quindi svolta naturale quella del personaggio.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 11/3/2014, 15:08




CITAZIONE (marenarobros @ 11/3/2014, 14:36) 
CITAZIONE (Andrew. @ 11/3/2014, 13:54) 
Comunque è vero, a distanza di tempo, l'unico neo rimane giusto quello della Chastain. Tu non hai percepito questo difetto?

No, per niente: sarà che non l'ho vista come Femme fatale, una prostituta è l'emblema della debolezza, della fragilità, dell'insicurezza ecc. ecc. quindi svolta naturale quella del personaggio.

Sono abbastanza in linea con Pap, la femme fatale iniziale l'ho vista ma non mi sembrava credibile al 100% per cui il cambiamento, seppur molto repentino, ci può stare dopo un crollo psicologico che toglie ogni maschera.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 11/3/2014, 19:17




Ne ho già parlato, ma lo ripeto per difendere il personaggio della Chastain. E' vero, mi piaceva l'idea di presentarla come una sorta di femme fatale tentatrice, per poi ribaltare del tutto il personaggio e rivelarne invece tutta la fragilità, facendone una vittima. Ma a parte questo, credo che non ci sia nessuna incoerenza nella sua caratterizzazione. Se nella prima parte del film si comporta in un certo modo è solo perché deve valutare se fidarsi o meno di Malcolm, e quindi lo stuzzica e lo mette alla prova, approcciandosi a lui nel modo che conosce (d'altronde è una prostituta), ma è solo una facciata; quando poi capisce di potersi fidare di lui, getta la maschera e si rivela per quello che è davvero, ossia una donna disperata e bisognosa di aiuto. Non si tratta quindi di un cambiamento del personaggio: semplicemente nella prima parte finge e nella seconda mostra la sua vera natura. Una volta che si è capito questo, per quanto brusca possa sembrare questa "trasformazione", le critiche al personaggio dovrebbero cadere. Tra l'altro Jessica Chastain ha vinto l'Award, quindi la maggior parte dei giocatori ha apprezzato il suo personaggio.


Ringrazio Papele per la bella recensione. Inutile dire che dei commenti così belli, fatti da un veterano del gioco come te, mi hanno riempito di gioia.
:)

CITAZIONE
Cast: 8; ormai i giochi ai Ck Awards sono stati fatti, ma ho proprio apprezzato il cast nella sua coralità, un cinema di volti, di sguardi, come recita il titolo... nessuna scelta banale, Phoenix da Oscar (l'ha vinto?).

Sì, Phoenix, Harris e la Chastain hanno vinto l'Award rispettivamente come protagonista e non protagonisti.

CITAZIONE
1)Clint, pensi che il tuo film (all'intervista inizia non rispondesti) sia il migliore del semestre, e nel particolare, migliore rispetto a Ivan il terribile? (la stessa domanda posso rigirarla a Mastruccio)

Non lo so, non spetta a me dirlo. Sinceramente quando ho fatto uscire L'ultimo sguardo non mi aspettavo tutto il successo che ha avuto, proprio perché si tratta di uno script originale, di cui ovviamente conosco tutti i retroscena (per come l'avevo pensata all'inizio la storia doveva essere un po' diversa - se vi interessa ve la accenno anche, per esempio il personaggio della Chastain non era presente nell'idea iniziale -, poi si è sviluppata pian piano, ho fatto delle modifiche in corso d'opera...). Insomma, è uno di quei casi in cui non posso giudicare in maniera imparziale il mio lavoro, e quindi non me la sento di fare confronti con gli altri film migliori dello scorso semestre. Posso dire comunque che se avesse vinto Ivan il Terribile non ci sarebbe stato niente di scandaloso: chiaramente ci sarei rimasto un po' male, ma avrei riconosciuto che non aveva demeritato. Ecco, se li poniamo sullo stesso livello, probabilmente come ha detto anche Mas gioca a mio vantaggio il fatto che L'ultimo sguardo sia originale.
Piuttosto, invece, posso fare il confronto con l'altro mio film dello scorso semestre, Lo sconosciuto n.89, e devo dire che secondo me la sproporzione con cui sono stati accolti quei due film secondo me è un po' eccessiva (prima di ricevere le recensioni per L'ultimo sguardo, non avrei saputo dire su quale dei due dovevo puntare maggiormente agli Awards, per dire).




 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 18:49
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ecco le 5 domande 5 a Clint, per l'uscita del film dalle sale.


- Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Direi di sì.

-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Non ce n'è una in particolare che mi è rimasta più impressa delle altre, perché quasi tutte sono state molto positive e hanno inquadrato bene il mio film. Mi ha fatto molto piacere quella di Andrew, perché per la prima volta dopo tanti anni mi ha dato un 8 pieno, ma in generale mi hanno fatto piacere tutte le recensioni.

-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Quella più critica è stata quella di Sascha, con il quale è nato un piccolo dibattito nel topic del film.

-Ripensando agli Awards, c'è qualche premio che il tuo film avrebbe meritato di vincere? E invece qualche premio che il tuo film avrebbe meritato di non vincere?
Ha vinto tutto quello che poteva vincere, quindi non mi posso lamentare. Ci sono premi che non meritava di vincere? Se devo rispondere in maniera imparziale, diciamo che quelli ai due non protagonisti ci stanno, ma se avessero vinto altri attori non sarebbe stato scandaloso (per dire, gli stessi Tucci e McAdams del mio altro film non erano da meno di Harris e Chastain, secondo me). Chiaramente io sono contentissimo che le cose siano andate come sono andate.

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?
No, era il più vecchio.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 25/4/2014, 19:28




CITAZIONE (Hermetico @ 25/4/2014, 19:49) 
-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Non ce n'è una in particolare che mi è rimasta più impressa delle altre, perché quasi tutte sono state molto positive e hanno inquadrato bene il mio film. Mi ha fatto molto piacere quella di Andrew, perché per la prima volta dopo tanti anni mi ha dato un 8 pieno, ma in generale mi hanno fatto piacere tutte le recensioni.

Il fatto che abbia rivalutato alcuni tuoi film del passato a cui oggi darei 8 e prima magari ho dato quell'8- o 7,5, ti fa piacere o ti da fastidio?
 
Top
Clint1994
view post Posted on 27/4/2014, 12:43




CITAZIONE (Andrew. @ 25/4/2014, 20:28) 
CITAZIONE (Hermetico @ 25/4/2014, 19:49) 
-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Non ce n'è una in particolare che mi è rimasta più impressa delle altre, perché quasi tutte sono state molto positive e hanno inquadrato bene il mio film. Mi ha fatto molto piacere quella di Andrew, perché per la prima volta dopo tanti anni mi ha dato un 8 pieno, ma in generale mi hanno fatto piacere tutte le recensioni.

Il fatto che abbia rivalutato alcuni tuoi film del passato a cui oggi darei 8 e prima magari ho dato quell'8- o 7,5, ti fa piacere o ti da fastidio?

Beh, significa che a distanza di tempo il ricordo che ti è rimasto di quei film è migliore di quanto tu pensassi, quindi una rivalutazione in positivo non può che farmi piacere.
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 13:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 25/4/2014, 20:28) 
CITAZIONE (Hermetico @ 25/4/2014, 19:49) 
-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Non ce n'è una in particolare che mi è rimasta più impressa delle altre, perché quasi tutte sono state molto positive e hanno inquadrato bene il mio film. Mi ha fatto molto piacere quella di Andrew, perché per la prima volta dopo tanti anni mi ha dato un 8 pieno, ma in generale mi hanno fatto piacere tutte le recensioni.

Il fatto che abbia rivalutato alcuni tuoi film del passato a cui oggi darei 8 e prima magari ho dato quell'8- o 7,5, ti fa piacere o ti da fastidio?

A me darebbe fastidio se avesse influito sui voti e le cinquine di quel preciso semestre, soprattutto se fossimo stati rivali diretti. Una sorta di recensione al ribasso preventiva (secondo me è una cosa inconsapevole ma accade ancora oggi tra alcuni produttori/recensori in cerca di premi).
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 27/4/2014, 14:18




CITAZIONE (marenarobros @ 27/4/2014, 14:46) 
CITAZIONE (Andrew. @ 25/4/2014, 20:28) 
Il fatto che abbia rivalutato alcuni tuoi film del passato a cui oggi darei 8 e prima magari ho dato quell'8- o 7,5, ti fa piacere o ti da fastidio?

A me darebbe fastidio se avesse influito sui voti e le cinquine di quel preciso semestre, soprattutto se fossimo stati rivali diretti. Una sorta di recensione al ribasso preventiva (secondo me è una cosa inconsapevole ma accade ancora oggi tra alcuni produttori/recensori in cerca di premi).

Devi mettere in conto però che parliamo di un semplice voto numerico. Agli awards io decido se il film di clint mi è piaciuto di più di quello di papele. In questi casi difficilmente il pensiero cambia col tempo, al massimo aumentano i voti di entrambi.
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share