Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 27/1/2014, 00:21 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


PREGI:
- protagonista classico ma con cui è facile entrare in empatia
- atmosfera cupa e immersiva
- ritmo sempre sostenuto
- vicenda amara, per nulla rassicurante

DIFETTI
- ci sono tutti i clichè del genere, plot classico
- il personaggio della Chastain dopo un inizio ammaliante si rivela meno affascinante del previsto




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 26/1/2014, 23:43) 
non so quanto Clint si fosse "innamorato" delle sue scelte durante la scrittura, ma come ho detto a Hermetico per quanto riguarda la scena del sesso orale di Mio fratello e come mi hanno insegnato al corso (soprattutto l'editore di Upas, e credetemi che come il fumettista ha due p***e quadrate) uno scrittore/sceneggiatore non deve innamorarsi troppo di quello che scrive, ne deve considerare la funzionalità narrativa e anche la resa (soprattutto quando siamo al cinema/tv, e questo per noi vale molto): voglio dire, va bene mettere dei determinati personaggi, ma uno deve anche interrogarsi se sono le scelte migliori.

Il problema è che a me, e credo magari anche a Clint, quello che scrivevamo sembrava perfettamente funzionale alla storia, magari anche con un'ottima resa cinematografica.
Cioè, non è così facile capire quanto possa essere funzionale e cinematografica una scena o una scelta narrativa se si guarda il proprio script "dal di dentro".
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share