Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 13/11/2013, 17:10 by: Clint1994




CITAZIONE
Direi che è molto soggettivo, sei uno dei pochi ai quali è piaciuto veramente il film. Per molti, Favola Americana, viene considerato un "passo falso", anche per i numerosi clichè del film, e a certe situazioni tradizionali".

Beh, in ogni caso ha ottenuto una nomination come miglior film, quindi significa che mediamente è piaciuto. Ma a me interessava sapere come la pensi tu... Cioè, riconosci anche a Favola Americana gli stessi difetti (che per me difetti non sono) che hai evidenziato in L'ultimo sguardo?

CITAZIONE
In effetti non capitano spesso certi confronti e parlarne è stimolante, ma penso che il confronto serva a poco se io resto fermo sulla mia opinione e tu sulla tua. Se il tuo film ha ottenuto molti consensi è perchè è un buon film. Probabilmente sono partito io con il piede sbagliato. E' uno sfizio che voglio togliermi, quindi intendo rileggere il tuo film e vedere cosa cambia. Un pò come se avessi acquistato il dvd, o l'avessi scaricato su internet :P

Beh, ti ringrazio, è una cosa che apprezzo molto :)

CITAZIONE
Sono d'accordo con te sul fatto che tutto è stato inventato, ma credo si possa cercare sempre qualche spunto differente. Ed è anche vero che i mezzi a nostra disposizione, soprattutto per me che sono autodidatta, sono molto scarsi. Tutto quello che so l'ho imparato leggendo e guardando film. Ho un diploma come Geometra, quindi guarda quanta esperienza posso vantare in campo di cinema.

Da un punto di vista personale vedo in Cinematik molto più che un gioco. Per me è il modo migliore per imparare a scrivere sceneggiature e migliorarmi costantemente. Sono solo al terzo film e la strada è lunga. Considero Cinematik un'ottima palestra e un modo per confrontarmi con voi. Penso valga lo stesso per Clint o Arcadia, che studiano Cinema. A me tocca aspettare ancora uno o due anni prima di mettermi da parte i soldi necessari per pagarmi gli studi, ma è a questo che ambisco. Diventare uno sceneggiatore. Se poi avrò la fortuna di tirar fuori qualcosa di decente, tanto meglio.

Su questo sono d'accordo. Cinematik è un gioco, ma se uno è davvero appassionato lo può considerare una palestra che ci aiuta a migliorarci. Questo è indubbio, io nel corso degli anni sono migliorato tantissimo nel mio modo di ideare una storia e di scriverla grazie a Cinematik. E questa è una cosa di cui sarò sempre grato a questo gioco.
Comunque qui siamo tutti autodidatti... L'unico che frequenta una scuola di sceneggiatura è Arcadia. Io ho iniziato a scrivere sceneggiature a 13 anni, in terza media, ho continuato per tutti gli anni del liceo classico e ora sono al primo anno di università... Anch'io quello che so l'ho imparato guardando film e leggendo libri, fumetti e script di cinematik. Purtroppo non è vero che studio cinema... Ho iniziato l'università da un mese e frequento il DAMS qua a Padova. Studio storia dell'arte, storia della musica, letteratura e storia del cinema. Il tutto a livelli abbastanza bassi, nel senso che la maggior parte degli studenti non è particolarmente appassionata di cinema, è solo un indirizzo universitario come un altro. E in ogni caso si tratta principalmente di storia del cinema, di certo non studio come si scrive una sceneggiatura. Avrei voluto fare una scuola di cinema vera e propria dopo la fine del liceo, ma anch'io non ho potuto per motivi economici.



Ringrazio Nuno e Superlele per le recensioni. Sono contento che il film sia piaciuto anche a loro.

Per Superlele: se stai leggendo i romanzi di Ellroy, eri sicuramente immerso nelle atmosfere giuste per la visione di "L'ultimo sguardo". Io non ho letto nulla di Ellroy, ma ho letto qui su Cinematik Dalia Nera e Il grande nulla, e sono stati un modello importante da seguire. ;)

Comunque sia a Mas sia a Superlele volevo dire che i brani presi dalla soundtrack di L.A. Confidential sono solo due, quindi non tanti. Ho saccheggiato di più la soundtrack di L.A. Noire.


PS: Comunque è scandaloso che NESSUNO abbia mai visto nulla di James Gray, dai. Voglio dire, non è mica un regista d'avanguardia russo :P
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share