Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Superlele2013
view post Posted on 13/11/2013, 16:40 by: Superlele2013




L'ULTIMO SGUARDO

SOGGETTO & SCENEGGIATURA: Soggetto tipico del noir, forse abusato. Ma su questo, Clint costruisce una sceneggiatura davvero ben fatta, che mischia gli elementi tipici del noir con quelli del thriller. I clichè del noir ci sono tutti, ma, e qui secondo me sta la bravura del produttore, i personaggi non scadono mai nella caricatura, anzi, prendono corpo e sfaccettature proprie che rendono il film davvero interessante. La visione è davvero piacevole, soprattutto grazie ad un ritmo costante, non rallentanto neanche dalle note di "regia". Ben fatti anche i dialoghi, per i quali cadere nel banale era davvero facile (Ale & Franz per intenderci).Unica piccola pecca un pò "scontato" il finale, ma dopotutto è un Noir, non un giallo. . Il personaggio di Ross (Joaquin Phoenix) mi ha ricordato in più punti i tipici eroi di Ellroy.

REGIA: Non lo conosco molto. Comunque, da quello che ho visto, ci più stare.

CAST: Il cast funziona a meraviglia. Su gli scudi Phoenix, sicuramente il migliore. Nota di merito per Ed Harris, pienamente nella parte.

LOCANDINA: Ben fatta.

MUSICHE: Scegliere di meglio non era facile. Forse un pò troppo simile a quella di L.A. Confidential, però va bene, anzi, di più.

SITO: Funzionale, fa da gregario al film, com'è giusto che sia.


CONCLUSIONE: Di Clint ho visto tre film (Nemesi, Lo Sconosciuto n.89 e L'ultimo sguardo) e sono rimasto davvero sopreso. Se i primi due, ben fatti, questo li supera di gran lunga tutti. Forse, sulla mia valutazione ha influito anche il fatto che in questo momento sto leggendo solo Ellroy, o forse il fatto che è una sceneggiatura originale, non lo sò, comunque il mio voto è: 90
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share