Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 13/11/2013, 14:26 by: SaschaGranato




Comprende tutti e tre questi generi; gangster movie, thriller (soprattutto nel secondo tempo) e noir, considerando le atmosfere ricreate.

CITAZIONE
ci sono un sacco di situazioni tradizionali, come le truffe sugli incontri di pugilato, esecuzioni, il killer psicopatico che se la prende con la famiglia di uno dei protagonisti e così via. Ora, tutto questo lo si può considerare un difetto perché i singoli elementi sono tutte situazioni già viste? No, non è affatto un difetto, perché è una grande storia ben costruita, in cui l'uso di certi cliché passa in secondo piano (e infatti a Favola Americana avevo dato 8).

Direi che è molto soggettivo, sei uno dei pochi ai quali è piaciuto veramente il film. Per molti, Favola Americana, viene considerato un "passo falso", anche per i numerosi clichè del film, e a certe situazioni tradizionali".

CITAZIONE
Sì sì, lo so che il film ti è piaciuto, ma ormai non stiamo più parlando di quanto ti è piaciuto. E' un discorso più ampio sull'uso di certi cliché in certi generi di film, e mi sembrava interessante parlarne ;)

In effetti non capitano spesso certi confronti e parlarne è stimolante, ma penso che il confronto serva a poco se io resto fermo sulla mia opinione e tu sulla tua. Se il tuo film ha ottenuto molti consensi è perchè è un buon film. Probabilmente sono partito io con il piede sbagliato. E' uno sfizio che voglio togliermi, quindi intendo rileggere il tuo film e vedere cosa cambia. Un pò come se avessi acquistato il dvd, o l'avessi scaricato su internet :P

Mi sono perso il commeto di Mas, quindi rispondo subito.

CITAZIONE
Sascha, fraternamente, ma veramente pensi che ogni film che scriviamo dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo ed originale rispetto agli altri?
Non siamo Kubrick, Fellini, Spielberg, Tarantino, e Tornatore, ma facciamo finta, giochiamo, anche se cerchiamo di farlo per bene. Però nessuno può pensare minimamente di inventare chissachè, dato che già quasi tutto è stato già inventato.
Secondo me non ne abbiamo i mezzi, le conoscenze, l'esperienza e la professionalità. E vivaddio! Sennò il gioco perderebbe il fascino del gioco, scusa il gioco (ancora!) di parole, e diventerebbe un'altra cosa. Ma non mi divertirei più.

Sono d'accordo con te sul fatto che tutto è stato inventato, ma credo si possa cercare sempre qualche spunto differente. Ed è anche vero che i mezzi a nostra disposizione, soprattutto per me che sono autodidatta, sono molto scarsi. Tutto quello che so l'ho imparato leggendo e guardando film. Ho un diploma come Geometra, quindi guarda quanta esperienza posso vantare in campo di cinema.

Da un punto di vista personale vedo in Cinematik molto più che un gioco. Per me è il modo migliore per imparare a scrivere sceneggiature e migliorarmi costantemente. Sono solo al terzo film e la strada è lunga. Considero Cinematik un'ottima palestra e un modo per confrontarmi con voi. Penso valga lo stesso per Clint o Arcadia, che studiano Cinema. A me tocca aspettare ancora uno o due anni prima di mettermi da parte i soldi necessari per pagarmi gli studi, ma è a questo che ambisco. Diventare uno sceneggiatore. Se poi avrò la fortuna di tirar fuori qualcosa di decente, tanto meglio.

CITAZIONE
Meno male che "Il giorno del coniglio" mi ha svegliato dal "delirio". Facciamo i nostri film, magari qualcuno si impegnerà a scriverli in modo più "professionale" di altri, ma non prendiamoci trooppo sul serio.

Sono il primo ad ammettere di avere molto da imparare, ed accolgo ogni vostro suggerimento come fosse oro colato, perchè è inutile negare che molti di voi la sanno più lunga di me. Quindi non mi prendo affatto sul serio, però prendo molto seriamente quello che scrivo. Do sempre il 110%...anche se il mio 110% messo a confronto di un professionista vale forse la metà.

Edited by SaschaGranato - 13/11/2013, 14:45
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share