Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 13/11/2013, 13:14 by: Clint1994




Sì sì, lo so che il film ti è piaciuto, ma ormai non stiamo più parlando di quanto ti è piaciuto. E' un discorso più ampio sull'uso di certi cliché in certi generi di film, e mi sembrava interessante parlarne ;)

CITAZIONE
Non credo che gli stereotipi di Favola Americana siano riconducibili al genere, perchè non si tratta di un gangster movie, ma di un thriller ambientato nel periodo del proibizionismo. Non è come guardare il padrino. Gli stereotipi sono più legati ai personaggi, in quanto mafiosi, e probabilmente è anche peggio, perchè aumentano i rischi di creare dei protagonisti davvero poco credibili, un pò come in Gangster Squad.

Mah, io Favola Americana non lo definirei un thriller, sinceramente. E' un gangster movie, o al massimo un noir. E' la storia dell'ascesa di due giovani che insieme vogliono conquistare la città, l'uno con gli strumenti della politica e l'altro diventando un boss della malavita. Di stereotipi ce ne sono un sacco: i due giovani in ascesa, i vecchi boss sul viale del tramonto, la bella figlia del vecchio boss, il poliziotto tutto d'un pezzo dedito solo al suo lavoro; e ci sono un sacco di situazioni tradizionali, come le truffe sugli incontri di pugilato, esecuzioni, il killer psicopatico che se la prende con la famiglia di uno dei protagonisti e così via. Ora, tutto questo lo si può considerare un difetto perché i singoli elementi sono tutte situazioni già viste? No, non è affatto un difetto, perché è una grande storia ben costruita, in cui l'uso di certi cliché passa in secondo piano (e infatti a Favola Americana avevo dato 8). Per L'ultimo sguardo vale lo stesso discorso, secondo me.
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share