Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'ultimo sguardo
Poll choicesVotesStatistics
810 [83.33%]
91 [8.33%]
71 [8.33%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 12/11/2013, 16:44 by: Arcadia1983




Ecco anche le quattro parole sul film di Diego.

Un buon noir di stampo classico, devo dire, che ne rispetta tutti i cliché ma in modo intelligente: per esempio, mi è piaciuto il fatto che Jessica Chastain all'inizio sembri la classica femme fatale ma poi si rivela tutt'altro. Forse però il film soffre (non tanto, comunque) di una struttura lineare (ma flashback e tutto il resto sono dosati benissimo all'interno della narrazione), ma è una cosa che ci sta, perché spesso è meglio essere lineari che ingarbugliati. Anzi, come ho avuto spesso modo di dire, tutte le storie sono lineari, è il modo di raccontare la storia che rende la storia degna di essere letta/vista. Del resto, ho notato anche una certa cura nei dialoghi, davvero buoni e per nulla stereotipati (forse all'inizio quando il personaggio di Phoenix uccide il nero, scusate lo spoiler, ma per il resto mi sono sembrati tutti efficaci). Ecco, forse si poteva battere di più il tasto sul lato oscuro, che fa capolino all'inizio, di Phoenix (peraltro bravo come sempre): avrei per esempio anche sfruttato di più la sua attrazione per la cantante di colore (e avrei tolto del tutto la scena della tentazione con Carla Gugino, visto che non porta a niente: anzi, forse avrei tolto proprio il personaggio). Però queste sono cose che dico da "autore" non da spettatore (anche per questo la scoperta del killer l'ho trovata coerente col racconto ma prevedibile non appena Chris Cooper racconta a Phoenix dell'amico, trattandosi di un classico caso di setup/pay-off, ovvero seminare informazioni che poi torneranno "utili" per in un secondo momento), che si è goduto un bel film con un bel ritmo e dei bei personaggi. Di Gray purtroppo non ho ancora visto nulla, ma svolge il lavoro molto bene.

Voto: 7,5
 
Top
74 replies since 2/11/2013, 14:01   1252 views
  Share