Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 15/1/2014, 19:03




CITAZIONE (Hermetico @ 15/1/2014, 16:35) 
Ho già espresso anche in altre occiasioni come la penso sulla questione e sono d'accordo con Clint e Sascha.
Non solo non trovo che la ripetizione di qualche brano sia un difetto, ma anzi a me piace, perchè dà un'indentità forte e precisa al film (ovviamente la ripetizione deve essere fatta con intelligenza, accompagnando scene che hanno qualcosa in comune, seguendo una sorta di "grammatica").
E mi vengono in mente un sacco di film le cui colonne sonore hanno brani che si ripetono nel corso della pellicola. I primi che mi vengono in mente: The dark knight o Requiem for a dream (basta ascoltare la soundtrack su youtube). Il secondo in particolare ha una colonna sonora costruita quasi interamente su 2/3 temi musicali che si ripetono (con variazioni minime) per tutto il film.
Che poi in molte pellicole i brani si ripetano con variazioni di arrangiamento, beh cambia poco, il tema è quello e noi a Ck non possiamo permetterci di questo genere di cambiamenti, possiamo solo riproporre lo stesso brano.

Quindi nell'ambito di Ck se i brani si ripetono (sempre con una logica, ovviamente) secondo me è anzi un punto a favore perchè vedo che dietro c'è uno studio e una visione d'insieme.

Ringrazio tutti i partecipanti per l'apporto alla discussione. Credo di essermi spiegato meglio e sono felice che Sascha abbia afferrato il senso della mia critica. Rispondendo a Hermes, come hai detto tu: "Non solo non trovo che la ripetizione di qualche brano sia un difetto, ma anzi a me piace [...]"
Giust'appunto a te piace e a me e Mastruccio no. Sono questioni di gusti, che influiscono nel dare un giudizio su qualcosa di soggettivo. ergo non è un errore come scritto nella recensione, ma una scelta che non apprezzo.
Però guardate il lato positivo, è segno che anche se la colonna sonora l'ho analizzata dopo la visione, sono stato parecchio attento e spero che sia cosa gradita, conferma già giuntami da Sascha.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 19:19
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Tomcat75 @ 15/1/2014, 19:03) 
CITAZIONE (Hermetico @ 15/1/2014, 16:35) 
Ho già espresso anche in altre occiasioni come la penso sulla questione e sono d'accordo con Clint e Sascha.
Non solo non trovo che la ripetizione di qualche brano sia un difetto, ma anzi a me piace, perchè dà un'indentità forte e precisa al film (ovviamente la ripetizione deve essere fatta con intelligenza, accompagnando scene che hanno qualcosa in comune, seguendo una sorta di "grammatica").
E mi vengono in mente un sacco di film le cui colonne sonore hanno brani che si ripetono nel corso della pellicola. I primi che mi vengono in mente: The dark knight o Requiem for a dream (basta ascoltare la soundtrack su youtube). Il secondo in particolare ha una colonna sonora costruita quasi interamente su 2/3 temi musicali che si ripetono (con variazioni minime) per tutto il film.
Che poi in molte pellicole i brani si ripetano con variazioni di arrangiamento, beh cambia poco, il tema è quello e noi a Ck non possiamo permetterci di questo genere di cambiamenti, possiamo solo riproporre lo stesso brano.

Quindi nell'ambito di Ck se i brani si ripetono (sempre con una logica, ovviamente) secondo me è anzi un punto a favore perchè vedo che dietro c'è uno studio e una visione d'insieme.

Ringrazio tutti i partecipanti per l'apporto alla discussione. Credo di essermi spiegato meglio e sono felice che Sascha abbia afferrato il senso della mia critica. Rispondendo a Hermes, come hai detto tu: "Non solo non trovo che la ripetizione di qualche brano sia un difetto, ma anzi a me piace [...]"
Giust'appunto a te piace e a me e Mastruccio no. Sono questioni di gusti, che influiscono nel dare un giudizio su qualcosa di soggettivo. ergo non è un errore come scritto nella recensione, ma una scelta che non apprezzo.
Però guardate il lato positivo, è segno che anche se la colonna sonora l'ho analizzata dopo la visione, sono stato parecchio attento e spero che sia cosa gradita, conferma già giuntami da Sascha.

Infatti anche io penso che sia una scelta stilistica e dipenda principalmente dai gusti personali. Ovvio che quando si va a stilare un giudizio questo aspetto (come tanti altri) per alcuni sarà una nota positiva per altri sarà negativa.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 16/1/2014, 14:10




Occore, credo, una precisazione: anche io penso che non sia un vero errore la ripetizione di uni stesso brano più volte in un film, ma sia piuttosto una scelta autoriale più o meno condivisibile, ma son gusti.
Io non la condivido pienamente, ma mi rendo anche conto che non siamo musicisti e dobbiamo arrangiarci. Per la verità, andando a spulciare il web per bene, ho trovato parecchi siti, e non solo youtube, dove poter trovare brani per soundtrack che possano soddisfare. Si trovano anche musiche con le diverse variazioni sul tema, ma per questo io in genere attingo dalle colonne sonore già scritte da altri.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 18/1/2014, 13:31




CITAZIONE
parecchi siti, e non solo youtube, dove poter trovare brani per soundtrack che possano soddisfare. Si trovano anche musiche con le diverse variazioni sul tema, ma per questo io in genere attingo dalle colonne sonore già scritte da altri.

Una domanda; hai trovato in quei siti le musiche per Amnesia? Potresti indicarmene uno?
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 15:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Qua invece abbiamo il film più sottovaluato del semestre, con un 8 e tutti 7. Quindi, cosa si meritava di più? I premi per cui Sascha si è lamentato?
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2014, 16:29
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 4/2/2014, 15:54) 
Qua invece abbiamo il film più sottovaluato del semestre, con un 8 e tutti 7. Quindi, cosa si meritava di più? I premi per cui Sascha si è lamentato?

Non è una questione di premi. Quando votiamo i Chips non si conoscono neanche le nomination.
Io guardo le recensioni (e relativamente il voto) che in questo caso mi sono sembrate poco entusiastiche se paragonate ad altre in cui si esaltavano secondo me troppo altri film. In questo senso (confrontando le recensioni a film diversi) ho concluso che Bersek è stato il film più sottovalutato.
Poi agli awards si è sorprendentemente ripreso, ma vallo a sapere.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 19:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 4/2/2014, 16:29) 
CITAZIONE (marenarobros @ 4/2/2014, 15:54) 
Qua invece abbiamo il film più sottovaluato del semestre, con un 8 e tutti 7. Quindi, cosa si meritava di più? I premi per cui Sascha si è lamentato?

Non è una questione di premi. Quando votiamo i Chips non si conoscono neanche le nomination.
Io guardo le recensioni (e relativamente il voto) che in questo caso mi sono sembrate poco entusiastiche se paragonate ad altre in cui si esaltavano secondo me troppo altri film. In questo senso (confrontando le recensioni a film diversi) ho concluso che Bersek è stato il film più sottovalutato.
Poi agli awards si è sorprendentemente ripreso, ma vallo a sapere.

guarda, a volte saremo anche schematicamente pesanti (o pesantemente schematici), ma nel votare sopra e sottovalutato, bastava usare una semplice regola personale: il mio voto, a confronto con la media (tipo al Road To). Viene subito fuori quando, PER ME, un film è stato sotto o sopravvalutato.

E in questo modo esprimo il mio voto. Poi ovvio, come sempre, la maggioranza vince, e ai Chips votano tutti... quindi i premi dovrebbero essere più coerenti o comunque condivisi: invece a 'sto giro mi sembra che nessuno sia d'accordo con nessun'altro! Come lo spiegate?
 
Web  Top
SaschaGranato
view post Posted on 8/2/2014, 19:01




CITAZIONE
Qua invece abbiamo il film più sottovaluato del semestre, con un 8 e tutti 7. Quindi, cosa si meritava di più? I premi per cui Sascha si è lamentato?

Mi sono accorto ora della discussione. Onestamente non credo di essermi lamentato di alcun premio non vinto. Sono molto contento dei riconoscimenti che ha ricevuto il film e sono contento che sia mediamente piaciuto un pò a tutti. Confesso che ha sorpreso anche a me il premio per il Film più sottovalutato; è il terzo che ottengo su tre film realizzati.
Ammetto che i voti ricevuti sono tutt'altro che generosi, ma la valutazione mi interessa relativamente. Preferisco soffermarmi sui contenuti di una recensione. Quindi, posso dirmi soddisfatto. Non sono mancate le critiche, è vero, ma non sono mancati neanche i complimenti.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/2/2014, 17:06




Regia: Come ho avuto già modo di dire su film chat, di Del Toro mi è piaciuto soltanto Il Labirinto del Fauno, gli altri sono dei filmettini mediocri s un pò sopravvalutati. Seppur lui sappia usare molto bene lo strumento, ma non riesce quasi mai a farmi appassionare ai personaggi. E io sono uno di quelli che vede di tutto, dal b-movie a Lars von Trier, passando per l'horror splatters, il sentimentale ecc. ecc. La scelta per Berserk non la condivido molto, ma la capisco, primo perché intorno al fantasy a parte Peter Jackson è molto difficile trovare autori apprezzati e siccome Del Toro è comunque un regista apprezzato ai più, Sascha non ci ha visto niente di male nel selezionarlo. Però, l'aspetto più positivo dell'operazione "regia" deriva dal fatto che lo script è molto dettagliato dal punto di vista tecnico e quindi rafforza il comparto regia, dando a Del Toro degli elementi in più per una messa in scena importante e funzionale.
Soggetto & Sceneggiatura: Il manga lo conosco, ho qualche numero, ma non ho mai continuato la serie. Grazie a te, finalmente riuscirò a capirne un pò di più. Io sono un grande appassionato di questo tipo di fantasy (ma anche quello classico, Tolkeniano, anzi le mie prime letture sono proprio quelle del maestro inglese), questo genere è stato ripreso anche da Martin per le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco, ma guardando al passato troviamo anche Conan il barbaro. Se poi giriamo la testa verso l'oriente non possiamo che fare un elenco della spesa. Adattare un manga di tanti volumi, con una storia di questo tipo, pur rimanendone appesi, cercando di non tradire lo stile del fumetto, Sascha riesce a compiere un vero miracolo, perché (pur con una sceneggiatura di 160 pagine) la storia rimane sempre gradevole da leggere. Lo stile a me piace un sacco, queste descrizioni colme di aggettivi, ti permettono di immaginare meglio il film, renderlo ancora più cupo, tetro. In passato è stato sempre un metodo piuttosto criticato da molti giocatori, ma che io ho sempre riscontrato anche nella realtà, leggendo sceneggiature di film reali. E' assai importante impressionare il lettore, certo senza sconfinare nel romanzo, ma è una scrittura che ti permette una maggiore immersione nella storia, nei luoghi, nel tempo. Anche il modo in cui è stato interrotto non lo trovo diverso da un Il signore degli anelli, perché comunque la vicenda (pur lasciando aperti degli interrogativi) esaurisce il suo climax che evidentemente sarà il punto di partenza dell'altro episodio.
Cast: Anche la scelta del cast mi è sembrata molto corretta, Sascha ha tenuto in considerazione l'aspetto fisico, ma anche quello attoriale e infatti Bale è più che azzeccato. Bello rivedere anche Dolph Lundgren. ^_^
Locandina: "Dovahkiin, Dovahkiin, naal ok zin los vahriin" - ahahaha. Pur prendendo "spunto" da un altro capolavoro del fantasy, fà la sua sporca figura. Mi aspetto maggiore inventiva per il secondo episodio, però ;)
Musiche: Per la maggior parte prese dal talentuoso James Newton Howard. Anche io difendo la scelta di riproporre il tema principale più volte all'interno di un film. Lo fanno quasi sempre a Hollywood non capisco perché non debba farlo anche un cinematikino. E la pellicola comunque contiene anche altri brani.
Sito: Finalmente qualcosa di fatto veramente bene. La passione dietro a questo film, si avverte e va premiata. Unico appunto. Visto che le musiche ce l'hai già linkate, quando rifai la pagina con la tracklist metti quelle linkate, perché se uno le vuole risentire se le deve andare a ricercare nello script e è abbastanza fastidioso. Per il resto veramente ottimo soprattutto il fatto di voler far immergere ancora di più con i riferimenti visivi al quale l'opera vuole avvicinarsi. Per me il premio scenografia e fotografia si deve rafforzare anche su questo tipo di lavoro che io userò nei miei prossimi film. Quindi, grazie per lo spunto.
Voto complessivo: E' un film che avrebbe meritato molto di più. Mi sono letto un pò le critiche che vengono mosse e non le condivido per niente. Quella di Andrew forse è quella più vicina alla mia idea di adattamento, a volte rischiare un pò di più sarebbe più opportuno, ma capisco anche la scelta dell'aderenza all'originale. Qui stiamo parlando di una serie ampia e saper gestire una mole di informazioni non è per niente semplice. E' un pò diverso dal romanzo, perché lì è tutto piuttosto concentrato (a meno che il libro non conti più di 700 pagine), quindi saper tagliare, mettere del proprio, richiede una grande elasticità ma soprattutto un metodo professionale. Lavorarci quattro mesi è già tantissimo, ma l'adattamento di opere così complesse può richiedere anche qualche anno. Per questo non mi sento assolutamente di criticare quell'aspetto. Il tipo di scrittura mi piace, il modo in cui è stato affrontato il fumetto mi piace. Per me è il secondo film del semestre, insieme all'altro capolavoro di Clint. 8, tanto per essere chiari.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 12/2/2014, 11:59




A questo punto non mi aspettavo un'altra recensione, soprattutto così positiva. E' un altro bel regalo, ti ringrazio molto!

CITAZIONE
Locandina: "Dovahkiin, Dovahkiin, naal ok zin los vahriin" - ahahaha. Pur prendendo "spunto" da un altro capolavoro del fantasy, fà la sua sporca figura. Mi aspetto maggiore inventiva per il secondo episodio, però ;)

Non ci sperare troppo ehehe, manterrò lo stesso stile XD
 
Top
69 replies since 2/11/2013, 03:19   1283 views
  Share