Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 12/11/2013, 19:28




Grazie anche ad Arcadia! E' una recensione davvero interessante, perchè punta il dito su quelli che io considero i punti forti della seneggiatura e quindi non posso fare a meno di chiederti qualche parolina in più su alcuni aspetti.

CITAZIONE
La sceneggiatura l'ho trovata veloce, si legge nonostante la lunghezza e qualche errore di troppo ("d'orata" per esempio piuttosto che "dorata", il "se" pronome non accentato) che comunque non vanno a intaccare il giudizio sulla sceneggiatura, molto tecnica come sempre con Sascha (e appunto perché tecnica mi permetto di fargli notare gli errori: se la sottoponesse a un produttore serio, questi la cestinerebbe subito).

Qualche errore mi è scappato, alcuni davvero sciocchi. Cosa intendi dire che un produttore la cestinerebbe subito? Per i troppi aspetti tecnici o per alcuni errori grammaticali? Inoltre, cosa intendi per
CITAZIONE
il "se" pronome non accentato

Qualche suggerimento in più mi aiuterebbe ;)

CITAZIONE
Alcuni dialoghi avrebbe potuto evitarli, lasciando parlare solo le immagini: per esempio, quando viene bruciata quella cosa, i soldati parlano, cosa che in un fumetto è lecito, in un film, insomma...

Migliorerò questo difetto, perchè i dialoghi per un film sono determinanti, anche se non ho capito a quale scena ti riferisci.

CITAZIONE
Peraltro Caska è sicuramente caratterizzata meglio della principessa interpretata da Emmy Rossum, troppo stereotipata.

In parte è vero, ma il personggio è fedele all'opera, probabilmente "troppo" fedele.

Rispondo anche ad Andrew.

CITAZIONE
I dialoghi sono tutto sommato semplici e molto fedeli all'opera originale, quindi mi viene difficile accogliere un appunto di questo tipo.

Il fatto che siano fedelissimi all'opera originale non dev'essere una giustificazione, anzi. E' improponibile usare un linguaggio da fumetti in un film (stessa cosa che ho detto per il film di Nuno) ma bisogna adattarlo al cinema.

Non cerco di giustificarmi. Ho scelto di attenermi ai dialoghi del manga perchè credevo fosse il modo migliore per delineare i miei protagonisti, così come Miura li ha pensati. Pensavo fosse la scelta migliore, ma evidentemente mi sbagliavo.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 12/11/2013, 20:23




CITAZIONE (SaschaGranato @ 12/11/2013, 19:28) 
CITAZIONE
La sceneggiatura l'ho trovata veloce, si legge nonostante la lunghezza e qualche errore di troppo ("d'orata" per esempio piuttosto che "dorata", il "se" pronome non accentato) che comunque non vanno a intaccare il giudizio sulla sceneggiatura, molto tecnica come sempre con Sascha (e appunto perché tecnica mi permetto di fargli notare gli errori: se la sottoponesse a un produttore serio, questi la cestinerebbe subito).

Qualche errore mi è scappato, alcuni davvero sciocchi. Cosa intendi dire che un produttore la cestinerebbe subito? Per i troppi aspetti tecnici o per alcuni errori grammaticali?

per gli errori, tecnicamente è perfetta. Se un produttore è serio e guarda anche a 'ste cose, non può accettare. Anzi, scusa se rincaro, scrivi "SLOWMOCTION", invece di "SLOWMOTION", anche questo è un errore che inficiare il tuo script agli occhi di un produttore.

CITAZIONE
Inoltre, cosa intendi per
CITAZIONE
il "se" pronome non accentato

Qualche suggerimento in più mi aiuterebbe ;)

uhm... forse mi sono confuso io, scusa. ho ricontrollato e mi pare di averlo beccato giusto una volta (a pagina 146, scrivi "tra se e se").

CITAZIONE
Alcuni dialoghi avrebbe potuto evitarli, lasciando parlare solo le immagini: per esempio, quando viene bruciata quella cosa, i soldati parlano, cosa che in un fumetto è lecito, in un film, insomma...

Migliorerò questo difetto, perchè i dialoghi per un film sono determinanti, anche se non ho capito a quale scena ti riferisci.[/QUOTE]

credo nella scena di battaglia, verso la fine...

CITAZIONE
CITAZIONE
Peraltro Caska è sicuramente caratterizzata meglio della principessa interpretata da Emmy Rossum, troppo stereotipata.

In parte è vero, ma il personggio è fedele all'opera, probabilmente "troppo" fedele.

ecco, bisogna tradire, l'importante è mantenere lo spirito ;) (questo vale anche per la tua risposta a Andrew ;))
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 13/11/2013, 15:02




Grazie, Arc! Verrà fatto a partire dal prossimo film ;)

CITAZIONE
PS: Ma il titolo, Berserk, cosa vuol dire?

Mi ero perso la domanda di Clint. Berserk significa "forsennato", "violento". Nel caso di un guerriero è colui che combatte furiosamente.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/11/2013, 15:17




Si vede che Clint non ha mai giocato a un videogame con lo stato "berserk" :P
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 15/11/2013, 18:41




Sposto la conversazione qui sul topi, fermo restando che Mastruccio non deve sentirsi in obbligo di rispondere perché è stato chiaro sulla sua opinione. Io la penso come Andrew. Credo che 160 pagine con una scrittura troppo semplice avrebbe stancato il lettore, cosa che da quanto ho capito non è successa. In ogni caso, a partire dal prossimo film, cercherò un approccio che possa offrire a tutti un'esperienza più godibile.
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 15/11/2013, 21:07




a me lo stile di scrittura usato è piaciuto!
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 19/11/2013, 12:52




World ed Oren, mancate solo voi ! ! ! :P
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 30/11/2013, 00:56




Speravo in qualche recensione in più :(
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 22:54

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Sorpresa.

Dunque, questo è un film che devo andare piano nel recensire, per tre motivi. 1) Non ho letto il manga originario, quindi alcune cose che potrei dire rischiano di essere errate; 2) Mi ricorda molto la mia Spada di Shannara, mio infelice lungometraggio d'esordio; 3) Non voglio essere poco generoso verso un film che è non solo evidentemente nato da una grande passione, ma ha anche pienamente superato la prova del fuoco che, qui a CK, è tradizione sia il terzo film del produttore.

Perché come blockbuster fantasy pieno di morte e violenza, questo film funziona alla grande. Già me li vedo, i critici, che se fosse un film reale direbbero subito "è Game of Thrones ampliato a dimensioni da Signore degli Anelli." E la definizione sarebbe anche giusta, considerando che del primo, questo mondo fantasy ha il sudore, la sporcizia, la bassezza degli impulsi, l'assenza di ogni autentico eroismo puro e senza macchia; del secondo, ha la grandezza epica, la creazione di un mondo, la sensazione di stare assistendo a qualcosa di grande. E non è nemmeno vero che la spettacolarità soffochi la storia: anzi, da questo sfondo di violenza, morte e dolore i personaggi di Grifis, Caska, in minore misura lo stesso Gatsu ricavano per contrasto un'umanità sincera, palpitante, ambigua, perché vera, forgiata dalla violenza.

La cosa è particolarmente vera per il primo dei tre, in assoluto il personaggio più riuscito e affascinante del film, tant'è che ruba spesso e volentieri la scena al protagonista Gatsu, il quale invece è abbastanza poco incisivo, quasi passivo di fronte a quel che gli capita. Grifis, invece, con quell'aria da ragazzo eternamente giovane e al tempo stesso assolutamente vecchio che gli conferisce Taylor Kitsch (si capisce perché il produttore avesse pensato in prima battuta a DiCaprio), si impone quasi subito nella memoria dello spettatore, per quell'aria di cupa ambiguità che lo contraddistingue, la sua mancanza di scrupoli che più volte, nel racconto, ci fa quasi toccare con mano un tradimento degli amici che per il momento non arriva, ma che si intuisce essere solo rimandato.

C'è poi da dire che, per quanto lo script sia lungo, non ci si stanca mai, io l'ho letto tutto di fila e non mi sono mai stancato. Qualche volta le descrizioni non sono chiarissime, ci sono alcuni vezzi di battitura come "d'orato" che ricorrono un po', ma francamente niente di grave e molto di bene, invece, nel modo in cui suscita ai nostri occhi con immediatezza la raffigurazione di un mondo vasto, complesso, senza annoiare e saziare mai. Le scene di battaglia, poi, sono tutte descritte benissimo e con notevole perizia.

Questo grande pregio del film è però anche il suo difetto principale: la varietà di luoghi, scene e personaggi, infatti, dopo un po' tende a diventare matrice di un movimento centrifugo che finisce, alla fine, per togliere alla pellicola uniformità. A dare unità, dovrebbe a questo punto essere Gatsu, ma come si è già detto, proprio lui è il personaggio meno interessante del film, quello che resta meno impresso, e quasi rischia di scomparire dopo che Grifis è divenuto comandante militare per il sovrano. In tal modo, però, è tolto allo spettatore il personaggio con cui identificarsi e per cui "tifare", identificandosi nei suoi sforzi, e le meraviglie viste sullo schermo rischiano pertanto di ridursi a puro splendore visivo, quadri bellissimi ma che, così facendo, rischiano di essere slegati. La presenza di tante star in piccole parti, da questo punto di vista, aiuta poco, perché ognuna di esse, pur non emergendo mai al di sopra delle altre, finisce fatalmente per distogliere l'attenzione dalla storia principale.

Chi scrive non ignora che, in realtà, questo film è soltanto il primo atto di un dittico o una trilogia (non mi ricordo), quindi tiene conto che molte cose sono state lasciate aperte proprio in previsione dei capitoli successivi, e non nega di essere molto curioso di leggerle, queste altre parti, perché alla fine ha finito per appassionarsi, dopotutto, alla storia.

VOTO: 73/100 (7 al sondaggio). Sascha questa volta centra pienamente il bersaglio, creando un universo fantasy affascinante e coinvolgente, frutto di autentica passione, e rivelandosi capace di tenerne saldamente le fila. Avesse reso più interessante la figura del protagonista, contrapponendola di più all'affascinante Grifis, il risultato sarebbe stato migliore in termini di pathos, ma anche così, la cura e l'abilità tecnica, nonché la fantasia, meritano rispetto e ammirazione.
 
Web  Top
SaschaGranato
view post Posted on 15/12/2013, 10:59




Caspita, non mi aspettavo una recensione così positiva. Aver convinto un autore così importante come Francis, mi riempie di felicità. Ti ringrazio per le belle parole.

CITAZIONE
Questo grande pregio del film è però anche il suo difetto principale: la varietà di luoghi, scene e personaggi, infatti, dopo un po' tende a diventare matrice di un movimento centrifugo che finisce, alla fine, per togliere alla pellicola uniformità. A dare unità, dovrebbe a questo punto essere Gatsu, ma come si è già detto, proprio lui è il personaggio meno interessante del film, quello che resta meno impresso, e quasi rischia di scomparire dopo che Grifis è divenuto comandante militare per il sovrano. In tal modo, però, è tolto allo spettatore il personaggio con cui identificarsi e per cui "tifare", identificandosi nei suoi sforzi, e le meraviglie viste sullo schermo rischiano pertanto di ridursi a puro splendore visivo, quadri bellissimi ma che, così facendo, rischiano di essere slegati. La presenza di tante star in piccole parti, da questo punto di vista, aiuta poco, perché ognuna di esse, pur non emergendo mai al di sopra delle altre, finisce fatalmente per distogliere l'attenzione dalla storia principale.

Ogni recensore ha espresso una preferenza diversa; chi ha preferito Grifis, chi invece Gatsu. In realtà se analizzassimo attentamente lo script potremmo notare come Grifis sia in un certo senso relegato ad un ruolo da comprimario, in quanto occupa uno spazio notevolmente più breve rispetto al personaggio di Gatsu.

In merito al comparto scenografico e quindi descrittivo dell'opera, ho intenzione di asciugare ulteriormente lo stile già a partire dal prossimo film, proprio per evitare l'incombenza di un'opera sfilacciata e poco compatta. Anche qui molti recensori sono di pareri differenti, in linea di massima mi sembra di capire che il film risulti abbastanza compatto, ma c'è ancora molto da migliorare.

Per quanto riguarda il cast, c'è poco da dire; ho tagliato 50 minuti circa al film e i loro ruoli sono andati a farsi benedire. E' un vero peccato.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 7/1/2014, 14:38




La rubrica sull'intervista di un film dopo l'uscita dalle sale, come funziona? Devo scriverle io, o mi arriva per posta?
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 14:48
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (SaschaGranato @ 7/1/2014, 14:38) 
La rubrica sull'intervista di un film dopo l'uscita dalle sale, come funziona? Devo scriverle io, o mi arriva per posta?

Ti ho appena inviato un mp con le 5 domande. :)
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 7/1/2014, 15:07




Ti ringrazio!!!! ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 14:23
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


In occasione dell'uscita di Bersek dalle sale ecco le 5 domande 5 a Sascha.


- Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?

Beh... è il miglior risultato in carriera fin'ora, perciò sono soddisfatto. Avrei gradito qualche settimana di permanenza in più, ma non è stato possibile. Speriamo di migliorarci con la prossima uscita.

-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?

Fiamma e Francis hanno pubblicato delle belle recensioni e sono felice che il film sia piaciuto a entrambi. Detto questo, cerco sempre di cogliere i suggerimenti dalle recensioni più critiche. Il film è stato inquadrato bene nei suoi difetti e ho molto ancora su cui migliorare, già a partire dal prossimo film.

-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?

Andrew ha pubblicato la recensione più critica, forse... Era il solo a conoscere la fonte e si aspettava molte varianti rispetto la trama originale. Non capisco il perché; dopotutto la sinossi del film lasciava intendere che l'opera sarebbe stata una fedele trasposizione del fumetto, senza troppe concessioni.

-Pensando agli Awards, c'è qualche premio che il tuo film meriterebbe di vincere?

Porteremo a casa qualche nomination ad andar bene. Forse abbiamo una chance per le Musiche, ma la sfida è apertissima.

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?

Berserk ha subito diversi errori durante la permanenza nella sale. Spesso non mi sono stati conteggiati dei voti ed è successo anche durante l'ultima settimana, prima che il film uscisse dal mercato. Insomma, come sarebbe andata se avessero contato quattro voti al posto di due? Oggi, probabilmente, non saremmo qui insieme a discuterne. Ma va bene così, sono comunque soddisfatto.



Riguardo i voti, ti ricordo che non puoi mettere il tuo film più in alto del 3° posto e inoltre si può votare una sola volta al giorno (magari a volte voti dopo la mezzanotte e poi la sera dopo finendo per votare 2 volte in un giorno).

Cmq tornando al film, come considerate questo Bersek? Un successo o una delusione? Il fatto che questa sia solo la prima parte di una storia più lunga ha influenzato molto il vostro giudizio?
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 16:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 9/1/2014, 14:23) 
-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?

Berserk ha subito diversi errori durante la permanenza nella sale. Spesso non mi sono stati conteggiati dei voti ed è successo anche durante l'ultima settimana, prima che il film uscisse dal mercato. Insomma, come sarebbe andata se avessero contato quattro voti al posto di due? Oggi, probabilmente, non saremmo qui insieme a discuterne. Ma va bene così, sono comunque soddisfatto.

Fosse stato un veterano, mi sarebbe sembrata una scusa bella e buona... e in ogni caso quasi mai i propri stessi voti influenzano l'uscita dalle sale (secondo qualcuno conviene l'astensione totale, quando si ha un film in sala). Ma siccome sei nuovo e giustamente te ne eri anche lamentato, penso che Pynox e/o gli altri concorrenti potrebbero prendere a cuore l'argomento e capire come risolverlo (nel dubbio, come ha espresso anche Hermes) per le prossime volte, per te o per altri nuovi giocatori.
 
Web  Top
69 replies since 2/11/2013, 03:19   1283 views
  Share