Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il giorno del coniglio
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
82 [16.67%]
92 [16.67%]
61 [8.33%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il giorno del coniglio, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 3/12/2013, 23:58




Ok, anche se queste sembrano critiche mascherate da complimenti come a dire "ok, carino, ma non montarti la testa perchè sotto sotto è un filmetto" :P


Comunque Francis, su una cosa non sono tanto d'accordo e cioè sul ritmo altalenante di cui parli. In realtà credo di aver messo ironia un po' dappertutto, mescolandola ovviamente con l'orrore.
Ad esempio la parte "seria" dell'omicidio di Clarke, davvero l'hai trovata seria? Credo sia la scena più ironica del film :blink:
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 10:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 3/12/2013, 23:58) 
Ok, anche se queste sembrano critiche mascherate da complimenti come a dire "ok, carino, ma non montarti la testa perchè sotto sotto è un filmetto" :P


Comunque Francis, su una cosa non sono tanto d'accordo e cioè sul ritmo altalenante di cui parli. In realtà credo di aver messo ironia un po' dappertutto, mescolandola ovviamente con l'orrore.
Ad esempio la parte "seria" dell'omicidio di Clarke, davvero l'hai trovata seria? Credo sia la scena più ironica del film :blink:

ricorda che Francis non è mai stato amante di tarantinate e simili.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2013, 14:46

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 3/12/2013, 23:58) 
Ok, anche se queste sembrano critiche mascherate da complimenti come a dire "ok, carino, ma non montarti la testa perchè sotto sotto è un filmetto" :P


Comunque Francis, su una cosa non sono tanto d'accordo e cioè sul ritmo altalenante di cui parli. In realtà credo di aver messo ironia un po' dappertutto, mescolandola ovviamente con l'orrore.
Ad esempio la parte "seria" dell'omicidio di Clarke, davvero l'hai trovata seria? Credo sia la scena più ironica del film :blink:

Per quanto riguarda la frase, giusta la prima parte ("carino"), sostanzialmente esatta la terza ("è un filmetto"), sbagliata la seconda ("non montarti la testa"): Francis che fa la morale ad Andrew credo sarà cosa che su questi schermi non si vedrà mai.

Per quanto riguarda l'obiezione... Pap ha ragione, non avendo il gusto "tarantiniano" per la violenza non ho saputo vedere dove era l'ironia in quella scena, continuavo a pensare "Qui si sta ammazzando un uomo". Ora che ci penso, la trovo anche, specie nel modo in cui convince lei ad ammazzarlo, ma sul momento non l'ho trovata, come ammetto di non averla trovata in tutta la prima parte del film, fino alla battuta di Clarke "ma dove siamo, in un fottuto film horror?". Fino a quel momento, il film dà l'impressione di essere per davvero un horror, almeno a me.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 4/12/2013, 15:08




CITAZIONE (Francis Delane @ 4/12/2013, 14:46) 
CITAZIONE (Andrew. @ 3/12/2013, 23:58) 
Ok, anche se queste sembrano critiche mascherate da complimenti come a dire "ok, carino, ma non montarti la testa perchè sotto sotto è un filmetto" :P


Comunque Francis, su una cosa non sono tanto d'accordo e cioè sul ritmo altalenante di cui parli. In realtà credo di aver messo ironia un po' dappertutto, mescolandola ovviamente con l'orrore.
Ad esempio la parte "seria" dell'omicidio di Clarke, davvero l'hai trovata seria? Credo sia la scena più ironica del film :blink:

Per quanto riguarda la frase, giusta la prima parte ("carino"), sostanzialmente esatta la terza ("è un filmetto"), sbagliata la seconda ("non montarti la testa"): Francis che fa la morale ad Andrew credo sarà cosa che su questi schermi non si vedrà mai.

Per quanto riguarda l'obiezione... Pap ha ragione, non avendo il gusto "tarantiniano" per la violenza non ho saputo vedere dove era l'ironia in quella scena, continuavo a pensare "Qui si sta ammazzando un uomo". Ora che ci penso, la trovo anche, specie nel modo in cui convince lei ad ammazzarlo, ma sul momento non l'ho trovata, come ammetto di non averla trovata in tutta la prima parte del film, fino alla battuta di Clarke "ma dove siamo, in un fottuto film horror?". Fino a quel momento, il film dà l'impressione di essere per davvero un horror, almeno a me.

Hai visto per caso Quella casa nel bosco? Anche quello è un horror in tutto e per tutto se prendi le singole parti (con tanto di stereotipi, sangue, ecc), ma se considerato nell'insieme, assume una connotazione ben più ampia e diversa dal semplice horror. Anch'io ho cercato di fare un'operazione simile e non ho mai detto che non è un horror, anzi.
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 15:15

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 4/12/2013, 15:08) 
CITAZIONE (Francis Delane @ 4/12/2013, 14:46) 
Per quanto riguarda la frase, giusta la prima parte ("carino"), sostanzialmente esatta la terza ("è un filmetto"), sbagliata la seconda ("non montarti la testa"): Francis che fa la morale ad Andrew credo sarà cosa che su questi schermi non si vedrà mai.

Per quanto riguarda l'obiezione... Pap ha ragione, non avendo il gusto "tarantiniano" per la violenza non ho saputo vedere dove era l'ironia in quella scena, continuavo a pensare "Qui si sta ammazzando un uomo". Ora che ci penso, la trovo anche, specie nel modo in cui convince lei ad ammazzarlo, ma sul momento non l'ho trovata, come ammetto di non averla trovata in tutta la prima parte del film, fino alla battuta di Clarke "ma dove siamo, in un fottuto film horror?". Fino a quel momento, il film dà l'impressione di essere per davvero un horror, almeno a me.

Hai visto per caso Quella casa nel bosco? Anche quello è un horror in tutto e per tutto se prendi le singole parti (con tanto di stereotipi, sangue, ecc), ma se considerato nell'insieme, assume una connotazione ben più ampia e diversa dal semplice horror. Anch'io ho cercato di fare un'operazione simile e non ho mai detto che non è un horror, anzi.

No, mi dispiace dire che non ho visto Quella casa nel bosco.
 
Web  Top
SaschaGranato
view post Posted on 5/12/2013, 14:56




Di seguito pubblicherò una piccola intervista ad Andrew, realizzata prima della premiazione al Contest di Halloween.


“Il Giorno Del Coniglio” si conferma tra i film più riusciti di questa stagione, nonostante si discosti completamente da “La Notte Eterna Del Coniglio”, o forse proprio grazie a questo?

No, non è grazie a questo che si è confermato tra i più riusciti (?) della stagione. Il discostamento dal primo è stato dettato dal bisogno di non far nascere inutili paragoni tra presente e passato, avevo bisogno di uno stile diverso anche per giustificare una trama che altrimenti si sarebbe rivelata la solita solfa. Il film di Pap ed eXistenZ aveva già detto tutto, aveva fatto paura, quindi che senso avrebbe avuto fare una cosa uguale alla loro?

L’impressione che ho avuto, guardando il tuo film, è che tu abbia cercato di realizzare un prodotto più accattivante, come se “La Notte Eterna Del Coniglio” rappresentasse solo un bello spunto da cui partire, e non un bel film. Come se l’originale non ti avesse convinto fino in fondo, è possibile?

No, non era una mia intenzione.
In realtà io trovo La notte eterna del coniglio il miglior horror fatto a Ck. Sarà anche imperfetto, ma la tensione che mi ha trasmesso lui, nessun altro è riuscito a trasmettermela.
Nel film tra l'altro ho anche fatto notare in un paio di dialoghi il mio rispetto nei confronti del primo, cosa che fin'ora nessuno ha notato (assieme a tante altre piccole riflessioni, rileggetevelo! :P)
Quindi l'ho scelto proprio per sfidare me stesso nel cercare di eguagliare quello che per me era un cult.
Il cambio di genere, le prese in giro, il metafilm, sono cose che sono nate dopo, durante la pianificazione del film, e non sapevo nemmeno come sarebbero state accolte.



Quando lavori ad un progetto originale, come in questo caso, qual è l’elemento imprescindibile che non deve mancare nella tua sceneggiatura? Attingi mai alla letteratura per migliorare dialoghi o descrizioni?

Se per attingere intendi usare l'esperienza maturata come lettore, certo, ma è una cosa automatica: più leggi, più scrivi meglio. Infatti io leggo poco :P
L'elemento, anzi gli elementi che non devono mancare sono l'originalità e la verosimiglianza. Soprattutto coi film originali, mi sforzo sempre di mettermi dalla parte del lettore e domandarmi di continuo: "ma questa frase scritta così non è banale? Cosa posso fare per renderla più originale?" oppure "ma questa scena è credibile? Il personaggio si comporterebbe davvero così?". E così via.



Fra tutti i personaggi del film, Cloe, è l’unica a sopravvivere, ma è anche la sola persona ad aver ucciso un altro essere vivente. All’interno di una realtà popolata da conigli assassini, c’è da chiedersi chi sia il vero mostro? Il coniglio che ammazza l’uomo, o l’uomo che ammazza un suo simile per sopravvivere?

Ti rispondo sinceramente, non è una domanda che mi sono posto durante la scrittura, ma sono contento perchè quando i lettori trovano spunti a cui tu non avevi pensato, significa che il miscuglio di cose che ho scritto ha una sua alchimia.
Comunque avevo effettivamente introdotto il discorso dell'istinto di sopravvivenza, del sacrificio del singolo per la salvezza del gruppo, in una visione piuttosto nichilista: non c'è spazio per il classico buonismo e anche Clarke lo capisce. Penso che la stessa cosa capiti nella realtà: magari non possiamo averne le prove dirette, ma se capitasse un apocalisse, torneremmo tutti quanti agli istinti animaleschi.



Considerando la risposta positiva della critica, quali aspettative nutri per il Contest?

Devono ancora uscire gli altri tre film, però a questo punto spero anche nella vittoria, cosa che non immaginavo prima di ricevere le prime recensioni.

Cosa rappresenta Cinematik, nella tua vita? E’ un semplice gioco, oppure una palestra dove continuare ad allenarsi per diventare, un giorno, uno sceneggiatore professionista?

E' più di un gioco, è una passione (quella di scrivere storie) e il sito mi permette di far leggere le mie storie ad altri, che me le giudicano facendo aumentare la mia autostima (detto in soldoni).
Che poi credo sia il motivo per cui tutti giochiamo e continuiamo a farlo: non a caso quelli che in passato sono stati giudicati male hanno abbandonato, perchè non fa piacere a nessuno scrivere per sentirsi dire di non sapere scrivere.
Dubito però che diventerà mai una professione. Anche perchè fortunatamente un lavoro e un futuro ce li ho già e dovrei sacrificare quelli per dedicarmi a un mestiere che magari sarebbe più divertente, ma con scarsissime possibilità di concretizzarsi (parliamo di soldi, insomma).
Quindi rimarrà un bel passatempo a cui dedicarmi, ogni tanto ci è scappato il cortometraggio reale (sia amatoriale che fatto da altri) e questo mi basta per esser felice.
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 15:30
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (SaschaGranato @ 5/12/2013, 14:56) 
“Il Giorno Del Coniglio” si conferma tra i film più riusciti di questa stagione, nonostante si discosti completamente da “La Notte Eterna Del Coniglio”, o forse proprio grazie a questo?

L’impressione che ho avuto, guardando il tuo film, è che tu abbia cercato di realizzare un prodotto più accattivante, come se “La Notte Eterna Del Coniglio” rappresentasse solo un bello spunto da cui partire, e non un bel film. Come se l’originale non ti avesse convinto fino in fondo, è possibile?

Sascha comincia a diventarmi simpatico. In ben due domande cerca di mettere in bocca all'intervistato la sua opinione personale. ^_^

Molto interessanti e soprattutto originali e approfondite le domande, bravo. Peccato per il ritardo, no?
 
Web  Top
SaschaGranato
view post Posted on 6/12/2013, 00:51




CITAZIONE
Molto interessanti e soprattutto originali e approfondite le domande, bravo. Peccato per il ritardo, no?

Si, in effetti sarebbe stato bello pubblicarla poco prima della premiazione, ma certe domande entrano nello specifico della storia e così abbiamo preferito aspettare qualche recensione in più.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 6/12/2013, 10:21




Bella intervista, anche se concordo con il pensiero di Papele sul fatto che le domande già contenessero parte delle risposte.
Hai mandato l'intervista solo ad Andrew? Io non ho ricevuto niente, come mai?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/12/2013, 13:27




CITAZIONE (mastruccio @ 6/12/2013, 10:21) 
Bella intervista, anche se concordo con il pensiero di Papele sul fatto che le domande già contenessero parte delle risposte.
Hai mandato l'intervista solo ad Andrew? Io non ho ricevuto niente, come mai?

te non hai partecipato al contest, invidioso! :P
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 7/12/2013, 00:20




CITAZIONE
Bella intervista, anche se concordo con il pensiero di Papele sul fatto che le domande già contenessero parte delle risposte.
Hai mandato l'intervista solo ad Andrew? Io non ho ricevuto niente, come mai?

In realtà l'intervista è nata per alcune curiosità sul film. Mi interessava approfondire alcuni punti. Non credo che le domande contengano parte della risposta, però sono domande che esprimono anche il mio pensiero riguardo al film, sono domande mirate.
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 11:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ennesimo esempio di come ai cinematikini non gliene frega niente se altri colleghi portano avanti iniziative nuove e interessanti.
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2013, 14:17
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE
Nel film tra l'altro ho anche fatto notare in un paio di dialoghi il mio rispetto nei confronti del primo, cosa che fin'ora nessuno ha notato

Non ho ben capito in che senso... mi sa che sono sfuggiti anche a me.


Cmq Andrew ha fatto bene a prendere una strada completamente diversa da La notte del coniglio, distanziandosene dalle atmosfere e dai contenuti. Sfidar eun film del genere sullo stesso campo avrebbe portato Andrew alla sconfitta e invece, da buon volpone, ha saputo trovare una via alternativa e vincente. Perchè, che che Andrew ne dica, io lo vedo come un film molto stand alone, in grado di reggersi sulle sue gambe e con pochissimi rimandi al precendete.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 9/12/2013, 14:41




CITAZIONE (Hermetico @ 9/12/2013, 14:17) 
CITAZIONE
Nel film tra l'altro ho anche fatto notare in un paio di dialoghi il mio rispetto nei confronti del primo, cosa che fin'ora nessuno ha notato

Non ho ben capito in che senso... mi sa che sono sfuggiti anche a me.

KHAN
Col nostro esperimento David ha creato un mondo nella sua mente, un mondo che vive di regole proprie, di personaggi, di storie.
CLOE
Un sogno?
KHAN
Di più. Una realtà.


e


INSERVIENTE
David ha immaginato una storia, che adesso è diventata realtà?
KHAN
Mi ascoltate quando parlo? La sua è più di una storia! Tutto quello che ha vissuto, non è solo frutto della sua immaginazione. Sarebbe riduttivo, irrispettoso nei suoi confronti. Lui ha creato un mondo, delle persone con una coscienza! Che in questo momento stanno vivendo la loro vita, forse una vita fatta di pochi giorni di terrore che si ripetono all’infinito, ma reale come può essere la nostra.





CITAZIONE
Cmq Andrew ha fatto bene a prendere una strada completamente diversa da La notte del coniglio, distanziandosene dalle atmosfere e dai contenuti. Sfidar eun film del genere sullo stesso campo avrebbe portato Andrew alla sconfitta e invece, da buon volpone, ha saputo trovare una via alternativa e vincente. Perchè, che che Andrew ne dica, io lo vedo come un film molto stand alone, in grado di reggersi sulle sue gambe e con pochissimi rimandi al precendete.

Che sia un film stand alone sono d'accordo anch'io.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 12/12/2013, 19:18




RECE by Tomcat: IL GIORNO DEL CONIGLIO
UN OMAGGIO VISCERALE AI PRODUTTORI ORIGINALI


Io per mia ritrosia mentale, non ho mai amato i sequel, prequel ed affini di quei film che considero Cult (sia al cinema reale che su CK, ma in maniera minore su CK); quindi alla notizia di un seguito de “La notte eterna del conglio”, che per me è stato il miglior horror di CK e un film che mi inqiuetò, non è che zompassi di gioia.
La presenza di Andrew dietro al progetto, però mi lasciava ben sperare e con la tinozza di pop corn e il birrino ghiacciato, mi sono messo a vedere il film.
Non era quello che mi aspettavo! L’inizio era proprio quello che mi aspettavo, una cura per i dettaglie e un ambiente che commistionava “Lost” e la Pop Art. Ma poi la cosa è scemata e mi sono chiesto se Andrew fosse uscito dal selciato. Ma più andavo avanti con la visione e più mi rendevo conto che Andrew ha fatto la cosa più intelligente e al tempo stesso paracula che potesse fare: un omaggio viscerale alle filmografie delle case di produzione del film orginale. Perchè se è palese l’omaggio al lato Tomesco della Marenaro con i suoi vari “inferno” e “MA”, con la presenza di Kerman; forse non tutti hanno colto l’omaggio a Exi, che era un cultore del trash mica da ridere (lo dico nell’accezione del termine più lusinghiera). Un omaggio al suo “Clichè” e al Gore di altre sue produzioni. Purtroppo forse i più giovani non coglieranno questo aspetto e giudicheranno il film, un filmetto horror gore, che scherza proprio con i film. Una specie di meta film.
Un film che ha una struttura concentrica e che inizia e finisce nello stesso punto. Una storia a scatola cinese che ti fa credere di essere uscito dall’incubo, ma che ti ci riproietta dentro; una specie di filosofia Matrixiana di una storia horror.
Il cast non è affatto male e se si esclude il divo Owen, sono tutti volti scelti bene. Dire che Owen è sprecato per questo film, non lo dico, perchè onestamente non è che negli ultimi tempi abbia infilato gran filmoni.
Forse la cosa che mi ha fatto storcere il naso è la scelta di aver scritto subito il nome dei personaggi e l’uso in una sola parte delle “faccine” degli attori che tanto avevo amato in passate produzioni della Chimera.
La regia affidata a Goddard ci sta tutta, perchè i suoi prodotti precedenti hanno il background giusto e non avendo all’attivo tantissimi film, può essere manipolato, senza far storcere il naso a parecchi.
La locandina è semplice, ma ben fatta e coglie in pieno quello che è il punto cardinale della pellicola. Decisamente meglio di quella dell’originale.
Una colonna sonora variegata, ma scelta bene, con un applauso alla scelta dei miei concittadini per la ninna-nanna.
Il sito è ironico come buona parte del film.
Concludendo: Il giorno del coniglio è una pellicola che gli amanti dell’Horror venato da parecchia ironia e ci sono scene spassosissime, e dal gore, piacerà. Ma chi ha avuto il piacere di vedere la filmografia dei produttori dell’originale apprezzerà ancora di più, facendoti andare in Amarcord mode. Sequel decisamente riuscito!
Voto complessivo: 74/100
 
Top
72 replies since 25/10/2013, 21:32   1662 views
  Share