Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Mio Fratello - Festival di Roma
Poll choicesVotesStatistics
77 [63.64%]
83 [27.27%]
101 [9.09%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Mio Fratello - Festival di Roma, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 21/11/2013, 14:47




CITAZIONE (Tomcat75 @ 21/11/2013, 11:43) 
Allora mi chiedo una cosa, dato che ho iniziato la visione della notte del coniglio: Come mai anche te lo hai fatto in questo film?

Era una metafora che puntava a ironizzare sul modo in cui le persone si presentano ai nostri occhi e... no, scherzo. :P

Perchè anch'io a volte mi lascio andare a queste scorciatoie causa pigrizia, però direi che comunque solo circa il 10% dei miei film ha questo difetto, che riconosco.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 21/11/2013, 18:26




CITAZIONE (Andrew. @ 21/11/2013, 14:47) 
CITAZIONE (Tomcat75 @ 21/11/2013, 11:43) 
Allora mi chiedo una cosa, dato che ho iniziato la visione della notte del coniglio: Come mai anche te lo hai fatto in questo film?

Era una metafora che puntava a ironizzare sul modo in cui le persone si presentano ai nostri occhi e... no, scherzo. :P

Perchè anch'io a volte mi lascio andare a queste scorciatoie causa pigrizia, però direi che comunque solo circa il 10% dei miei film ha questo difetto, che riconosco.

Te lo chiedevo perchè salvo la serie Tv, non te lo avevo mai visto fare. Ok...
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 16:44
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


In occasione dell'uscita del film dalle sale, mi faccio le 5 domande 5 e mi do le risposte. :D


-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Sì, il film è costato pochissimo e sapevo che non avrebbe incassato più di tanto (per sua natura). E' comunque rientrato pienamente delle spese e quindi ha fatto il suo dovere.

-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?
Quella di Clint, innanzitutto perchè è stata una sorpresa. Pensavo infatti sarebbe stato uno dei più critici nei confronti del film e invece è avvenuto il contrario. E poi perchè ha colto perfettamente gli aspetti principali della storia e sembrava quasi che l'avesse scritto lui e non io.

-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Quella di Mastruccio, che credo si sia fatto influenzare troppo da una delle prime scene del film (a causa probabilmente di un’eccessiva immedesimazione) giudicando quindi in maniera troppo severa (e forse un po’ affrettata) tutta la pellicola. E’ vero che il film è molto cupo e pesante da digerire, ma il racconto originario forse era ancora peggio e nonostante molti pensino il contrario questa volta (in quanto a scene “forti”) ho lavorato di sottrazione.

-Pensando agli Awards, il tuo film quali premi meriterebbe di vincere?
Miglior attore per Mark Ruffalo che, senza falsa modestia, credo abbia dato una delle migliori prove del semestre. E anche se molto difficile spero nella colonna sonora.

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?
Une vie, che comunque è uscito poco dopo. A conti fatti entrambi i film erano a fine corsa e sarebbero usciti a breve.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 28/12/2013, 19:02




Sono d'accordo riguardo la rece di Mastruccio, troppo influenzata da un fastidio personale che poco aveva a che fare col film, quindi forse poco lucida e oggettiva.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 30/12/2013, 16:55




CITAZIONE (Hermetico @ 28/12/2013, 16:44) 
In occasione dell'uscita del film dalle sale, mi faccio le 5 domande 5 e mi do le risposte. :D


-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?
Sì, il film è costato pochissimo e sapevo che non avrebbe incassato più di tanto (per sua natura). E' comunque rientrato pienamente delle spese e quindi ha fatto il suo dovere.

A mio avviso anche il film è riuscito bene e ad oggi è fra i miei preferiti del semestre raggiungendo un 70 pienissimo.

CITAZIONE
-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?
Quella di Mastruccio, che credo si sia fatto influenzare troppo da una delle prime scene del film (a causa probabilmente di un’eccessiva immedesimazione) giudicando quindi in maniera troppo severa (e forse un po’ affrettata) tutta la pellicola. E’ vero che il film è molto cupo e pesante da digerire, ma il racconto originario forse era ancora peggio e nonostante molti pensino il contrario questa volta (in quanto a scene “forti”) ho lavorato di sottrazione.

Non conosco la fonte originale, ma se il film viene giudicato nella sua interezza credo che ne esca un buon film, che come detto in altre recensioni si unisce agli altri due film che parlano di un uomo e della sua disperazione e reazione alle avversità della vita.

CITAZIONE
-Pensando agli Awards, il tuo film quali premi meriterebbe di vincere?
Miglior attore per Mark Ruffalo che, senza falsa modestia, credo abbia dato una delle migliori prove del semestre. E anche se molto difficile spero nella colonna sonora.

Ruffalo ci sta parecchio in cinquina, forte anche di alcuni film che hanno un cast corale e che quindi a mio avviso fanno uscire dal gruppo dei bravi attori. Invece sulla colonna sonora per me ce ne sono state delle migliori, ma di film da vedere ne ho ancora almeno 3.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 14/1/2014, 01:10




Soggetto: Il genere non è tra i miei preferiti e il soggetto in sé non mi ha smosso grandissime emozioni. 6
Sceneggiatura: Hermetico è ormai una garanzia come sceneggiatura e questo film non fa eccezione. Script curato, sorretto da dialoghi ben strutturati e la solita capacità di “far vedere” quello che scrive. 7,5
Regia: Cianfrance è una buona scelta. 7
Cast: Come al solito la Hermes presenta un cast selezionato con cura. Ruffalo in grande spolvero, un gradino sopra Pierce, e la Redgrave già in odore di Awards. 7,5
Locandina: Non memorabile ma sicuramente buona e consona al film. 7
Musiche: Altro aspetto al quale la Hermes presta come consuetudine (e giustamente) grande cura. Una soundtrack adatta e convincente. 7,5
Sito: Non c’è. Ma perché?? 5
Voto complessivo: Come detto il limite più grosso è il soggetto e il tipo di film, un po’ lontano dai miei gusti. Però la pellicola della Hermes è sicuramente un prodotto ben scritto e ben confezionato. 7+
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 16:38
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Nuno Vox @ 14/1/2014, 01:10) 
Soggetto: Il genere non è tra i miei preferiti e il soggetto in sé non mi ha smosso grandissime emozioni. 6
Sceneggiatura: Hermetico è ormai una garanzia come sceneggiatura e questo film non fa eccezione. Script curato, sorretto da dialoghi ben strutturati e la solita capacità di “far vedere” quello che scrive. 7,5
Regia: Cianfrance è una buona scelta. 7
Cast: Come al solito la Hermes presenta un cast selezionato con cura. Ruffalo in grande spolvero, un gradino sopra Pierce, e la Redgrave già in odore di Awards. 7,5
Locandina: Non memorabile ma sicuramente buona e consona al film. 7
Musiche: Altro aspetto al quale la Hermes presta come consuetudine (e giustamente) grande cura. Una soundtrack adatta e convincente. 7,5
Sito: Non c’è. Ma perché?? 5
Voto complessivo: Come detto il limite più grosso è il soggetto e il tipo di film, un po’ lontano dai miei gusti. Però la pellicola della Hermes è sicuramente un prodotto ben scritto e ben confezionato. 7+

Grazie per la recensione. Mi fa piacere che il film ti sia piaciuto nonostante non sia il tuo genere. :)
I siti ormai non li faccio più, ci ho messo una pietra sopra. Un lavoraccio che per me non vale la candela.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 15/1/2014, 17:17




CITAZIONE
Quella di Mastruccio, che credo si sia fatto influenzare troppo da una delle prime scene del film (a causa probabilmente di un’eccessiva immedesimazione) giudicando quindi in maniera troppo severa (e forse un po’ affrettata) tutta la pellicola. E’ vero che il film è molto cupo e pesante da digerire, ma il racconto originario forse era ancora peggio e nonostante molti pensino il contrario questa volta (in quanto a scene “forti”) ho lavorato di sottrazione.

Non sono molto d'accordo. Il personaggio di Ruffalo è straordinariamente interpretato, ma è uno stronzo. E il film risolve la sua situazione con troppo buonismo, mostrando un repentino cambio di passo, come a voler significare che è un buon uomo. C'è la volontà di mostrare due facce della stessa medaglia, perchè è vero; la vita può travolgere anche l'uomo con le spalle più larghe, ma è altrettanto vero che un uomo ha il potere di decidere chi vuole essere nella sua vita.
Il regista, non prende posizione. Si limita a raccontare i fatti, lasciando il giudizio allo spettatore. Quindi, perchè la recensione di Mastruccio è troppo severa, quando invece esprime la sua esatta opinione, non solo come critico, ma anche come uomo e padre di famiglia?
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 19:10
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (SaschaGranato @ 15/1/2014, 17:17) 
CITAZIONE
Quella di Mastruccio, che credo si sia fatto influenzare troppo da una delle prime scene del film (a causa probabilmente di un’eccessiva immedesimazione) giudicando quindi in maniera troppo severa (e forse un po’ affrettata) tutta la pellicola. E’ vero che il film è molto cupo e pesante da digerire, ma il racconto originario forse era ancora peggio e nonostante molti pensino il contrario questa volta (in quanto a scene “forti”) ho lavorato di sottrazione.

Non sono molto d'accordo. Il personaggio di Ruffalo è straordinariamente interpretato, ma è uno stronzo. E il film risolve la sua situazione con troppo buonismo, mostrando un repentino cambio di passo, come a voler significare che è un buon uomo. C'è la volontà di mostrare due facce della stessa medaglia, perchè è vero; la vita può travolgere anche l'uomo con le spalle più larghe, ma è altrettanto vero che un uomo ha il potere di decidere chi vuole essere nella sua vita.
Il regista, non prende posizione. Si limita a raccontare i fatti, lasciando il giudizio allo spettatore. Quindi, perchè la recensione di Mastruccio è troppo severa, quando invece esprime la sua esatta opinione, non solo come critico, ma anche come uomo e padre di famiglia?

Sicuro che il film pecchi di buonismo? A me sembra l'esatto contrario.
Premesso che non sono d'accordo sul fatto che un regista debba per forza prendere posizione (non è tenuto a farlo, può "limitarsi" a raccontare una storia, descrivere un mondo - molti film reali sono così -), ma sei sicuro che nel film in questione il regista non prenda velatamente una posizione?
Non viene spiegato a parole, eppure nei fatti quello di Ruffalo viene dipinto come un fallito, uno che con i suoi comportamenti e le sue bassezze non ha ottenuto nulla dalla vita e si ritrova con un pugno di cenere tra le mani (nessun lavoro, nè amici, le umiliazioni continue della moglie...).
Questo significa prendere una posizione. Ruffalo non esce vincente dalla storia solo perchè alla fine decide di tornare a vivere dalla mamma.
E' la dolorosa ammissione di una sconfitta, di aver vissuto la sua vita nel peggiore dei modi e all'ultimo ha quello scatto che gli permette di sopravvivere tornando da mammà e (si spera) ricominciando come si deve, ma questo non ce lo assicura nessuno.
Quindi ecco, non direi che si risolve tutto a tarallucci e vino, anzi.

E poi non è la prima volta che un personaggio chiaramente negativo (anche qui però sarebbe da discutere) è protagonista di un film. Il cinema è pieno di antieroi, personaggi spregevoli (malavitosi, assassini, chi più ne ha più ne metta...) che spesso suscitano anzi grande fascino. Perchè in questo caso le debolezze e fragilità (a volte a spregevoli) di un uomo danno così fastidio? Forse perchè non è poi così lontano dalla realtà e non è il solito gangster (o killer) "da film"?

Sulla recensione severa di Mastruccio, ci sta che un personaggio susciti grande antipatia (che susciti qualcosa è già un risultato :P ), bisognerebbe solo provare a non farsi influenzare troppo quando si tirano le somme (magari un personaggio è stato costruito appositamente per suscitare antipatia, (quindi sotto questo aspetto il lavoro sarebbe risucito).
 
Top
Merlino*
view post Posted on 20/1/2014, 00:44




Rece & Soda & Camomilla con Merlino

Non è proprio il massimo invitare un collega a casa tua a bere qualcosa quando tu hai già sul tavolo una bella tazza di camomilla calda nella quale un cucchiaino di miele si sta lentamente sciogliendo, ma che ci vogliamo fare? E poi una volta arrivato da me Hermes potrebbe anche non far caso alla mia tazza di camomilla, accettare un bel bicchierino di VOV che a casa dei nonni non manca mai, e riuscire a non rimanere influenzato dai virus che vagano per casa, ma sopravviverà al picture disc di Raffaella Carrà che sta girando sul piatto? Mah!
Ci rivediamo a distanza di poco tempo e a dire il vero non so nemmeno perché ci ho messo così tanto a terminarne la visione. Ne avevo visto le prime scene parecchi tempo fa e non è che mi avessero entusiasmato, poi quella locandina! Mi aspettavo un qualcosa con fratello in gamba e fratello scemo o roba simile e invece, complice l'ingresso nella sestina degli awards e l'influenza, me lo sono riguardato bene bene e devo ammettere che ne è valsa la pena.
Primo pregio il fatto di essere bello conciso e veloce, pochi fronzoli e durata come piace a me.
Secondo pregio, grande cast di attori, veramente ottimo a partire naturalmente dall'imbolsito Ruffalo. La sempre divina Redgrave per me è sempre un piacere ammirarla, e quindi ho goduto della sua presenza, ma mi è parsa ristretta in un ruolo che alla lunga mi è apparso monocorde; mai cmq come la povera Walker che è riuscita perfettamente a interpretare quanto di peggio si possa immaginare senza mai mancare di credibilità :P . Discorso a parte per l'ottimo Pierce che non rientrerebbe a pieno titolo tra i protagonisti ma che, grazie a una sceneggiatura che gli ha ritagliato un personaggio quasi etereo, che però attraversa orizzontalmente l'intera pellicola e anche quando è assente dalla scena da sentire la sua presenza. E questo già anticipa il fatto che abbia apprezzato la sceneggiatura non solo per quanto detto prima ma perché, oltre al solito consolidato mestiere grammaticale di Hermes, vi ho ritrovato personaggi e situazioni ottimamente ck-descritte.
Si nota a volte una "leggera"violenza in ambito famigliare, ma del resto, nonostante poi altri rivoli e possibili interpretazioni, è di questo che è fatta la polpa del film per cui, amen.
Ah! Appiccicato qui come una pezza aggiungo l'incredibile frase all'inizio "poi torna a scavare come se non ci fosse un domani" che non potevo credere di aver sentito ma vabbé, lo dico tanto per rompere le palle e la chiudo qui. Anche perché devo girare il disco della Carrà, dai resisti che sul lato B c'è anche Il Lupo scritta da Malgioglio, non vorrai perdertela?
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 00:03
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 20/1/2014, 00:44) 
mai cmq come la povera Walker che è riuscita perfettamente a interpretare quanto di peggio si possa immaginare senza mai mancare di credibilità :P .

Povera la Walker! L'avevo vista in una serie che faceva la str***a da manuale e lo trovata perfetta per il ruolo del film. Non sapevo che stesse così antipatica già di suo! :P


CITAZIONE (Merlino* @ 20/1/2014, 00:44) 
Ah! Appiccicato qui come una pezza aggiungo l'incredibile frase all'inizio "poi torna a scavare come se non ci fosse un domani" che non potevo credere di aver sentito ma vabbé, lo dico tanto per rompere le palle e la chiudo qui.

Me l'aveva fatta notare anche Mastruccio. Dai, l'ho messa per dare colore a un film molto cupo, mettiamola così. :D


CITAZIONE (Merlino* @ 20/1/2014, 00:44) 
Anche perché devo girare il disco della Carrà, dai resisti che sul lato B c'è anche Il Lupo scritta da Malgioglio, non vorrai perdertela?

Non sia mai! Questa poi mi manca! Devo attrezzarmi e andarmi a leggere subito il testo! :P

Grazie anche a Merlino per gli apprezzamenti e la recensione. :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 19:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Due domande:

a Hermes: ricevere recensioni - magari positive - dopo che il film è uscito dalle sale, ti fa arrabbiare o dà comunque un senso al gioco?

Agli altri: recensire un film dopo è stato eliminato dalle sale, vi fa vergognare o non ci potete fare niente, anzi già è tanto, prendere o lasciare, Pap fatti i cazzi tuoi? :P
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 26/1/2014, 21:31




CITAZIONE (marenarobros @ 26/1/2014, 19:20) 
Agli altri: recensire un film dopo è stato eliminato dalle sale, vi fa vergognare o non ci potete fare niente, anzi già è tanto, prendere o lasciare, Pap fatti i cazzi tuoi? :P

Sempre meglio che non recensirlo proprio.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 22:35
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 26/1/2014, 21:31) 
CITAZIONE (marenarobros @ 26/1/2014, 19:20) 
Agli altri: recensire un film dopo è stato eliminato dalle sale, vi fa vergognare o non ci potete fare niente, anzi già è tanto, prendere o lasciare, Pap fatti i cazzi tuoi? :P

Sempre meglio che non recensirlo proprio.

Vero. Quindi rilancio: chi è in pari, ora che non ci sono film in sala, cosa sta leggendo? Serie tv, film vecchi, qualche libro (dalla sezione libri non si direbbe) o NULLA DI NULLA? Giocate per passione, o per dovere?
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2014, 23:38
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 26/1/2014, 19:20) 
Due domande:

a Hermes: ricevere recensioni - magari positive - dopo che il film è uscito dalle sale, ti fa arrabbiare o dà comunque un senso al gioco?

Agli altri: recensire un film dopo è stato eliminato dalle sale, vi fa vergognare o non ci potete fare niente, anzi già è tanto, prendere o lasciare, Pap fatti i cazzi tuoi? :P

Quando arriva arriva, una recensione fa sempre piacere.
Se avrò tempo e voglia, come ho già fatto in passato, magari mi leggerò qualche film vecchio che mi incuriosisce da tempo, perchè no.
Ci sarebbero pure le serie tv che aspettano di essere lette, e questo vale per tutti, eh. :P
 
Top
77 replies since 17/9/2013, 11:58   2080 views
  Share