Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Ivan il terribile (Festival di Roma 2013)
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Ivan il terribile (Festival di Roma 2013), Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 26/2/2014, 09:23




CITAZIONE (Merlino* @ 26/2/2014, 00:45) 
CITAZIONE
Non voglio aprire polemiche, ma se il non-voto di Francis (dichiarato ora) al mio film avrebbe causato un capovolgimento del podio, mi farebbe girare le palle, e non poco.

Mi torna in mente il vecchio Pezzi che ancora si ricorda di quando io vinsi con La Pioggia Nera e lui arrivò secondo con Fiori per Alghernon ma poco dopo un giocatore, mi pare Pesto, ammise che se avesse letto prima il suo film lo avrebbe votato come primo e allora forse le cose sarebbero cambiate. Parliamo di 13 anni fa ma le cose non sono cambiate, ancora oggi il voto di un giocatore può fare la differenza.

Ma infatti si parlava proprio di questo per i david di Lupatello. Alla fine rendiamoci conto che siamo pochi, quando ci sono ottimi film di uguale livello, basta un voto in più o in meno a farti vincere o perdere.
Ma il punto fondamentale da capire è che come questa cosa può farti sfuggire un premio, allo stesso modo può fartene vincere altri. E in quel caso dubito che saresti incacchiato, no? ;)
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 10:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Vero, ma vale per tutte le cose che si votano, persino le elezioni per il Presidente degli USA spesso sono state contestate per manciate (o sistemi) di voti...

Se preferite le dittature, al cinema si chiamano "giurie".
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 26/2/2014, 10:48




Come quando, per un millesimo di secondo (meno di un battito di ciglia), uno sciatore o un pilota non arriva primo e deve piazzarsi al secondo posto. Se quel millesimo di secondo è colpa di qualcun'altro l'incacchiatura è decuplicata.
Però è vero, potrei aver vinto gli award che ho vinto grazie ad un solo voto in più.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 11:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 26/2/2014, 10:48) 
Come quando, per un millesimo di secondo (meno di un battito di ciglia), uno sciatore o un pilota non arriva primo e deve piazzarsi al secondo posto. Se quel millesimo di secondo è colpa di qualcun'altro l'incacchiatura è decuplicata.
Però è vero, potrei aver vinto gli award che ho vinto grazie ad un solo voto in più.

Esatto, mettersi in gara fa parte del rischio, ma vincere non è tutto.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 26/2/2014, 11:22




CITAZIONE
Se preferite le dittature, al cinema si chiamano "giurie".

Vabbé, non è un segreto che le preferisco, almeno si sa con chi prendersela :shifty:
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 11:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 26/2/2014, 11:22) 
CITAZIONE
Se preferite le dittature, al cinema si chiamano "giurie".

Vabbé, non è un segreto che le preferisco, almeno si sa con chi prendersela :shifty:

Vero. Ma a meno che non siano poi giurie fisse, effettuando delle rotazioni sicuramente c'è il rischio di rappresaglie (siccome stiamo usando metafore forti, non per altro).
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 26/2/2014, 19:21




CITAZIONE (marenarobros @ 26/2/2014, 11:37) 
CITAZIONE (Merlino* @ 26/2/2014, 11:22) 
Vabbé, non è un segreto che le preferisco, almeno si sa con chi prendersela :shifty:

Vero. Ma a meno che non siano poi giurie fisse, effettuando delle rotazioni sicuramente c'è il rischio di rappresaglie (siccome stiamo usando metafore forti, non per altro).

Sulle giurie, come mi ero espresso in altro topic, sono concorde che se ne può fare a meno. Su quanto ho letto negli interventi in precedenza (e in ordine sparso):
Concordo con Mastruccio che certe descrizioni approfondite di particolari sessuali, se non portano valore aggiunto, sono superflue. Cosa che avevo detto per "mio fratello".
Sull'osare di più per il mio punto di vista, ma l'ho già detto miliardi di volte e forse verrò a noia, CK dovrebbe essere un qualcosa dove prendere un regista (ma nache un attore) e fargli fare qualcosa di diverso dal suo back ground è un'opportunità. Un opportunità nella misura in cui, tutti giudicano il regista solo dal suo background. Per fare degli esempi: se qualcuno avesse ingaggiatoEzio Greggio per un film serio, in cui non fa il comico e direto da Pupi Avati, cosa avreste detto? La scelta di mettere Bob De Niro in un film di Veronesi? Mel Gibson che dirige un colossal sull'indipendenza della Scozia? Sicuramente avreste messo alla gogna il produttore. Invece nella realtà è successo. Perchè non deve succedere su CK?
Credo che solo Pap (dai miei ricordi), negli ultimi anni, abbia deciso di prendere un attore e fargli fare un film seppur non essendo un regista (Tony Servillo con il monaciello).
Il pilota che arriva secondo per un millesimo di secondo per qualcuno è il primo degli ultimi. Per altri è un gran risultato. Ma dire che se si arriva secondi per errori altrui mi sembra una risposta un po azzardata. Anche perchè chi è che si può ergere a giudice degli altri recensori?
Concludendo a me il film era piaciuto parecchio e fino alla visione dell'"ultimo sguardo" era il meritevole del premio come miglior film, poi è diventato secondo. Però quello che dice Andrew sull'esserci buoni film che sono tutti abbastanza vicini, alla fine un voto in più o in meno fa la differenza.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 26/2/2014, 19:44




Al prossimo film prendo La Litizzetto e Pippo Franco e li faccio recitare insieme a Meryl Streep e Tom Hanks. Dai, su.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/2/2014, 19:55




CITAZIONE (emilgollum @ 26/2/2014, 19:44) 
Al prossimo film prendo La Litizzetto e Pippo Franco e li faccio recitare insieme a Meryl Streep e Tom Hanks. Dai, su.

Estremizzi il concetto di Tomcat, che in realtà ha detto una cosa giusta. Bisognerebbe osare di più, pur rimanendo nei limiti del razionale.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 20:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 26/2/2014, 19:55) 
CITAZIONE (emilgollum @ 26/2/2014, 19:44) 
Al prossimo film prendo La Litizzetto e Pippo Franco e li faccio recitare insieme a Meryl Streep e Tom Hanks. Dai, su.

Estremizzi il concetto di Tomcat, che in realtà ha detto una cosa giusta. Bisognerebbe osare di più, pur rimanendo nei limiti del razionale.

Quoto Andrew e concordo con Marco. Emilz, che c'entra il tuo paragone?
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 27/2/2014, 09:07




CITAZIONE (emilgollum @ 26/2/2014, 19:44) 
Al prossimo film prendo La Litizzetto e Pippo Franco e li faccio recitare insieme a Meryl Streep e Tom Hanks. Dai, su.

Emilià, scusa se te lo dico, ma questa l'hai cacata fuori dalla tazza. Io vi ho fatto esempi reali che se fossero stati fatti su CK, avrebbero decretato la stroncatura della pellicola. Invece la realtà è stata quella. Non voglio dire che devi far recitare Derek Jacoby con Checco Zalone per forza, ma non sempre gli attori ed i registi rimangono attaccati alle loro precedenti esperienze. Quello che fece Pap fu una cosa coraggiosa e credo che in parte ne pagò le conseguenze, ma essendo un gioco che male c'era a far esordire un grande attore dietro la Mdp.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 27/2/2014, 10:04




tieni conto però che nella realtà ci sono grandi attori che accettano parti insolite solo perché devono pagare le bollette...
 
Top
mastruccio
view post Posted on 27/2/2014, 10:20




Emilz ha fatto una battuta, e mi sento più vicino all'idea di Tomcat. Se fantacinema deve essere, credo che si possa, e in alcuni casi si debba, osare scelte di regia e cast che nella realtà ancora non si sono viste, ma che potrebbero realizzarsi, come poi è successo in passato. Ad esempio,, voi ce lo vedreste un Checco Zalone attore drammatico? Fra un decennio magari arriverà un Pupi Avati che gli darà una parte seria, ma intanto noi non siamo anche chiamati a lavorare di fanta-cinema-sia?
 
Top
emilgollum
view post Posted on 27/2/2014, 11:03




CITAZIONE
Io vi ho fatto esempi reali che se fossero stati fatti su CK, avrebbero decretato la stroncatura della pellicola. Invece la realtà è stata quella.

bisogna vedere caso per caso, come l'hai messa tu, sembra che si valuti superficialmente. Io continuo a pensare che nel film di Veronesi, De Niro non c'entrasse un cazzo, mentre Ezio Greggio è stata una buona opportunità. Dipende.
Io ho dato un ruolo da protagonista in una parte molto drammatica a Carlo Verdone, quindi capisco il ragionamento, ma il confine tra cosa è verosimile e cosa no, è molto labile. Perché potremmo essere smentiti da un giorno all'altro dalla realtà. Magari Pippo Franco lo fa davvero un film con Tom Hanks! Capisci cosa voglio dire?

Edited by emilgollum - 27/2/2014, 11:31
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 27/2/2014, 11:37




CITAZIONE (emilgollum @ 27/2/2014, 11:03) 
CITAZIONE
Io vi ho fatto esempi reali che se fossero stati fatti su CK, avrebbero decretato la stroncatura della pellicola. Invece la realtà è stata quella.

bisogna vedere caso per caso, come l'hai messa tu, sembra che si valuti superficialmente. Io continuo a pensare che nel film di Veronesi, De Niro non c'entrasse un cazzo, mentre Ezio Greggio è stata una buona opportunità. Dipende.
Io ho dato un ruolo da protagonista in una parte molto drammatica a Carlo Verdone, quindi capisco il ragionamento, ma il confine tra cosa è verosimile e cosa no, è molto labile. Perché potremmo essere smentiti da un giorno all'altro dalla realtà. Magari Pippo Franco lo fa davvero un film con Tom Hanks! Capisci cosa voglio dire?

Per l'amor de Dieux, che lo capisco e concordo con te che il confine è labile, ma dare un opportunità si può fare. Poi anche io se vedo un cast fatto a Cavolo di cane, lo tronco allo sviluppo, ma alcune scelte certe volte sono verosimili.
Su Bob De niro ne convengo con te che non c'entrava una cippa e alla fine non credo che la ragione che lo abbia portato lì sia stato quello che ha detto Agnese. Comunque bollette o no, capita che alcuni attori magari stranieri vengano in Italia a fare film. Mi viene in mente Keitel e Don Johnson.
 
Top
91 replies since 16/9/2013, 23:48   2243 views
  Share