Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Ivan il terribile (Festival di Roma 2013)
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Ivan il terribile (Festival di Roma 2013), Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 22/10/2013, 15:00




CITAZIONE (mastruccio @ 19/10/2013, 00:48) 
CITAZIONE (Tomcat75 @ 18/10/2013, 17:25) 
Ecco adesso posso dire, con gli strali di qualcuno, che “Ivan il terribile”, per me è davvero la risposta italiana al film di Ang Lee.

Accidenti! Che gran complimentone! Grazie di cuore!

Grazie a te per aver fatto questo film. Come ho detto in fase recensoria è difficile trovare un film che parli di certe tematiche, senza scivolare nella commediola. Inoltre il linguaggio utilizzato è veramente fresco.

CITAZIONE (mastruccio @ 19/10/2013, 00:48) 
CITAZIONE
Uno script prtaicamente esente da errore se non nel finale quando per due volte il nome di Federico viene scambiato con quello di IVAN.

L'ho riletto una decina di volte, e come sempre, scappa sempre la svista di turno! Pardon! Devo ancora migliorare.

Devi migliorare? Io pagherei di fare un film con due soli errori come il tuo. ;)

CITAZIONE (mastruccio @ 19/10/2013, 00:48) 
CITAZIONE
Forse l’unica adulta che mi è rimasta in mente è la Marceau, che ha una specie di ringraziamento per quello che ha rappresentato per noi di quegli anni.

L'ho detto in sede di presentazione e nelle curiosita. L'ho voluta perchè è stata un'icona della mia adolescenza, e perchè con questo film chiude, ipoteticamente, un cerchio.

Concordo con te e lo avevo letto. Effettivamente è l'adulta che più entra nel merito della storia con quella sua rivelazione scioccante a fine pellicola.

CITAZIONE (mastruccio @ 19/10/2013, 00:48) 
CITAZIONE
Complimenti invece per la colonna sonora che conta 9 brani, di cui tutti ad eccezione di quelli che sono scaturiti dagli elementi scenici (Carey e Venditti), sono strumentali e ben azzeccati. Con una menzione per Secret Garden e la seconda di Andrea Guerra che riescono veramente ad entrarti dentro ed emozionarti, aumentando ancor di più la riuscita della scena.

La cura che ci metto nella preparazione della colonna sonora è quasi maniacale, e mi fa molto piacere che ti sia piaciuta. Ho già scritto che scelgo le tracce in anticipo, e che scrivo alcune scene basandomi sull'emozione che sucita in me l'ascolto ripetuto delle musiche.

Grazie ancora.

Fra le tante se non erro noi due siamo stati gli unici a fare un film con una colonna sonora scritta da noi... (potrei anche sbagliarmi). Però le scelte sono state ottime e da lodare.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 25/10/2013, 10:15




CITAZIONE (mastruccio @ 19/10/2013, 00:48) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 9/10/2013, 11:21) 
ho giusto una perplessità su Giorgia Gianietiempo (che conosco bene essendo un assiduo spettatore di Un posto al sole) come "mulatta"

Sono stato ore ed ore a cercare in rete una giovanissima attrice mulatta italiana, ma non ho trovato nessuno. Ho trovato Giorgia Gianieiempo su uno foto, quella che ho messo nel film, e mi è parsa abbastanza adatta. So che lavora in "Un posto al sole" e che non è mulatta, ma ho scritto nelle "curiosità" che è stata sottoposta a pesante make-up per scurirle la pelle. Che s'ha da fa' per campa'! Per ringraziarla, l'ho scritturata anche per "Totò", dove avrà la parte di una ragazza napoletana, molto importante nella vita del giovane De Curtis.

Ma lo sai che proprio in un posto al sole c'è stata un'attrice Mulatta? Sarah Ferreira
166890_189914661027460_513097_n
 
Top
mastruccio
view post Posted on 25/10/2013, 12:11




CITAZIONE (Tomcat75 @ 25/10/2013, 11:15) 
CITAZIONE (mastruccio @ 19/10/2013, 00:48) 
Sono stato ore ed ore a cercare in rete una giovanissima attrice mulatta italiana, ma non ho trovato nessuno. Ho trovato Giorgia Gianieiempo su uno foto, quella che ho messo nel film, e mi è parsa abbastanza adatta. So che lavora in "Un posto al sole" e che non è mulatta, ma ho scritto nelle "curiosità" che è stata sottoposta a pesante make-up per scurirle la pelle. Che s'ha da fa' per campa'! Per ringraziarla, l'ho scritturata anche per "Totò", dove avrà la parte di una ragazza napoletana, molto importante nella vita del giovane De Curtis.

Ma lo sai che proprio in un posto al sole c'è stata un'attrice Mulatta? Sarah Ferreira
(IMG:https://fbcdn-profile-a.akamaihd.net/hprof...60_513097_n.jpg)

Non guardo "Un posto al sole", l'ho detto, e cercandola in rete, non ho capito nemmeno che faccia abbia. Comunque, ormai... -_-
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 25/10/2013, 12:26




CITAZIONE (mastruccio @ 25/10/2013, 13:11) 
CITAZIONE (Tomcat75 @ 25/10/2013, 11:15) 
Ma lo sai che proprio in un posto al sole c'è stata un'attrice Mulatta? Sarah Ferreira
(IMG:https://fbcdn-profile-a.akamaihd.net/hprof...60_513097_n.jpg)

Non guardo "Un posto al sole", l'ho detto, e cercandola in rete, non ho capito nemmeno che faccia abbia. Comunque, ormai... -_-

Era puor parler.... ;)
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 15:07
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Tomcat75 @ 25/10/2013, 11:15) 

Bella, brava e simpatica, tra l'altro. Ma non penso faccia più parte della serie.
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 25/10/2013, 16:07




CITAZIONE (marenarobros @ 25/10/2013, 16:07) 
CITAZIONE (Tomcat75 @ 25/10/2013, 11:15) 

Bella, brava e simpatica, tra l'altro. Ma non penso faccia più parte della serie.

lo scorso anno è stata presente per un po e poi adesso è uscita di scena.
Anche io se non guardo Peppa Pig, guardo un posto al sole. Potenza del matrimonio! :D
 
Top
Andrew.
view post Posted on 26/10/2013, 11:36




Ecco l'intervista per l'uscita in sala

-Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Ho voluto realizzare un film un’altra volta diverso dai tre precedenti. Sono ancora nella fase di sperimentazione, ed infatti anche i prossimi tre film saranno di genere sempre diverso, un biopic, un sentimentale e un horror. Non voglio essere etichettato per un genere in particolare, e siccome mi diverto tantissimo a sfidare me stesso e sperimentarmi, cerco sempre di svoltare ad ogni occasione. Il progetto di “Ivan il terribile” è nato subito dopo aver letto il romanzo. E’ una storia forte, con tematiche sociali e psicologiche che fanno da sfondo alla descrizione della vita di un gruppo di adolescenti della provincia italiana.

- Parlaci delle scelte di cast e regia

La difficoltà maggiore è stata la ricerca dei ragazzi protagonisti , per i quali in Italia non c’è molto da scegliere. Mi sono messo a cercare anche nei siti delle agenzie di attori, e tutti i ragazzi e le ragazze sono i classici tipi da spot pubblicitario. Non andavano bene. Poi mi sono imbattuto in Brando Pacitto, perfetto per Ivan. Anche per il personaggio di Federico ho trovato quasi subito il giovane Federico Russo, visti pure in famose fiction, e per Sara, dopo una miriade di “provini”, finalmente ho trovato Ludovica Gargari. Bravissima, tanto da meritarsi, secondo me ampiamente, il premio al Festival di Roma.
La scelta, invece, di Francesca Archibugi alla regia è stata immediata. Ho visto alcuni suoi precedenti film, e la trovo bravissima. Purtroppo, come spesso capita ai bravi, il suo grande talento non è valorizzato abbastanza. Le ho voluto dare un’importante opportunità, e mi pare che i risultati siano entusiasmanti.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

E’ tutto scritto sul sito.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Un volto molto alto, penso 8.

- Un pregio del tuo film?

E’ un film schietto, sincero, senza ammiccamenti e trucchi ruffiani. La vita dei tre ragazzi è rappresentata con veridicità e il linguaggio è molto reale.

- Un difetto del tuo film?

Non so se è un difetto, ma ho scelto di lasciare il mondo degli adulti fuori dalla scena principale, non approfondendo le tematiche a loro associate come forse avrebbero meritato. Nell’economia generale della storia, ho deciso di concentrarmi esclusivamente, e quindi approfondire, le vite dei ragazzi.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Spero, dato che al Festival è piaciuto tanto, possa piacere fino agli Awards, così fa avere ancora tanti fans. Se deciderà di leggerlo, credo che a Papele qualcosa potrebbe non piacergli abbastanza: la lunghezza? Lo stile? Ma se non lo leggerà non lo sapremo mai.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Il primo obbiettivo è già raggiunto. Spero che rimanga primo ancora per un po’, e di guadagnare abbastanza. Facendo solo un film a semestre, devo lavorare sulla qualità, e per fortuna qui a Ck, questa conta ancora molto.


- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Ho iniziato a scrivere il film con la testa completamente assorbita dal biopic su Totò. Via via che la scrittura andava avanti, mi sono letteralmente innamorato dei personaggi, e ho finito per metterci l’anima. Sarà sempre legato ad “Ivan”, perché è un personaggio che vive un disagio per certi versi simile a quello di alcuni ragazzi che ho conosciuto negli anni passati, e che hanno fatto la scelta che lo stesso Ivan farà alla fine del film. Non l’ho dichiarato nei credits finali, ma il film è dedicato a loro, in particolare a Giuseppe.


- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Errori se ne fanno sempre, e non si finisce mai di imparare. Già qualcuno dei recensori me ne hanno fatto notare diversi.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Nessuno degli altri tre.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Certamente il film di Hermetico “Il mondo dei ragazzi normali”.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Questa volta non i sono ispirato a nessun film reale.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Gli adolescenti di oggi sono abbandonati a se stessi, e gli adulti hanno enormi ingiustificabili responsabilità.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

E’ un film italiano sull'adolescenza, una volta tanto non ruffiano e ammiccante, che potrebbe anche essere esportato all’estero. Che fai, te lo perdi? Corri a vederlo!

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Bello! Forse crudo! Ma bello!

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Mi accontenterei del Festival di Roma, ma sono abbastanza speranzoso, ed ambizioso. Lo autonominerò per tutte le categorie principali.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Non credo che ci sarà un asso pigliatutto. Questo semestre ci divideremo i premi in maniera penso più equilibrata.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Sto lavorando a “Totò”, e le difficoltà sono nuove, difficili, ma stuzzicanti. Poi passerò a “Mind the gap”. Può bastare.

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?

Nulla di più di quello che faccio. E’ già molto, credetemi.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 26/10/2013, 11:37




CITAZIONE (Tomcat75 @ 25/10/2013, 17:07) 
CITAZIONE (marenarobros @ 25/10/2013, 16:07) 
Bella, brava e simpatica, tra l'altro. Ma non penso faccia più parte della serie.

lo scorso anno è stata presente per un po e poi adesso è uscita di scena.
Anche io se non guardo Peppa Pig, guardo un posto al sole. Potenza del matrimonio! :D

veramente c'è stata un paio di anni fa... credo fosse il 2011...
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 08:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 26/10/2013, 11:36) 
- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Non credo che ci sarà un asso pigliatutto. Questo semestre ci divideremo i premi in maniera penso più equilibrata.
<b>

Nessuno ci crede. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2013, 21:50
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mando in stampa. 160 pagine. Alìmortè.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 12/12/2013, 00:51




CITAZIONE (marenarobros @ 11/12/2013, 21:50) 
Mando in stampa. 160 pagine. Alìmortè.

Lo leggerai in negozio? Se ti chiedo di ascoltare anche le musiche ti chiedo troppo?
Sono 160 pagine, ma secondo tabulazione di Celtx, che mette i dialoghi al centro stretto, e il resto con righe ridotte. Dai, in realtà è una lettura di molto meno di 160 pagine piene A4.
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 10:32
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 12/12/2013, 00:51) 
CITAZIONE (marenarobros @ 11/12/2013, 21:50) 
Mando in stampa. 160 pagine. Alìmortè.

Lo leggerai in negozio? Se ti chiedo di ascoltare anche le musiche ti chiedo troppo?
Sono 160 pagine, ma secondo tabulazione di Celtx, che mette i dialoghi al centro stretto, e il resto con righe ridotte. Dai, in realtà è una lettura di molto meno di 160 pagine piene A4.

No, leggo in bagno, di solito. :P
Ora vedo che posso fare per le musiche, se ci tieni obbedisco. ;)
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 12/12/2013, 11:04




CITAZIONE (marenarobros @ 12/12/2013, 10:32) 
No, leggo in bagno, di solito. :P
Ora vedo che posso fare per le musiche, se ci tieni obbedisco. ;)

Bella idea per il futuro, così mi verrà più facile pensare, di certi film, che son delle cag..e! :D
Ci tengo, ci tengo. La colonna sonora nei miei finora 4 film è elemento essenziale. E tanto per avvisarti, in "Totò" sarà essenziale anche vedere i video che ci saranno.
 
Top
view post Posted on 12/12/2013, 11:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 12/12/2013, 11:04) 
CITAZIONE (marenarobros @ 12/12/2013, 10:32) 
No, leggo in bagno, di solito. :P
Ora vedo che posso fare per le musiche, se ci tieni obbedisco. ;)

Bella idea per il futuro, così mi verrà più facile pensare, di certi film, che son delle cag..e! :D
Ci tengo, ci tengo. La colonna sonora nei miei finora 4 film è elemento essenziale. E tanto per avvisarti, in "Totò" sarà essenziale anche vedere i video che ci saranno.

Multimediatik, insomma.
Mandami pm (o scrivi qua) l'elenco dei brani. Lo scarico a parte.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 13/12/2013, 10:05




CITAZIONE (marenarobros @ 12/12/2013, 11:19) 
Mandami pm (o scrivi qua) l'elenco dei brani. Lo scarico a parte.

Non ho capito: vuoi l'elenco dei link youtube o i titoli dei brani?
 
Top
91 replies since 16/9/2013, 23:48   2243 views
  Share