Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Director Deathmatch vol. 3, Paul Thomas Anderson

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 11/8/2013, 10:53




grande PTA, come regista e sceneggiatore. voto quelli che ho visto:

Boogie Nights 9
Magnolia 8,5
There Will Be Blood 9
The Master 9 (queste ultime sono due delle migliori sceneggiature di sempre, non scherzo)
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 11/8/2013, 11:22




mah...onestamente "The Master" mi sembra un film davvero poco scritto, in tal senso è la sua opera più libera e liberatoria
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/8/2013, 11:27




no no, c'è dietro un lavoro sui personaggi (come del resto il discorso "extra-filmico") molto profondo. in my opinion, naturalmente.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 20/8/2013, 12:32




Sydney (Hard Eight) (1996) 7,0
manca ... che roba è??? mo' guardo...
ok, visto anche questo così ho completato :P
Non è male, da recuperare sia per completare la filmografia sia per vedere bello chiaro da dove è partito Anderson (se mai qualcuno avesse ancora questo dubbio): Altman 100%
Film cmq non sempre costante ma di buon livello e con ottimi interpreti, voto tra il 6,5 e il 7,0 e siccome sono buono e visti i risultati successivi vado col 7,0

Boogie Nights - L'altra Hollywood (Boogie Nights) (1997) - 8,5
visto a casa in compagnia non appena uscito in home video e ne ho un ricordo ancora vivo ed eccellente, gran film corale che mi ricordò il miglior Altman (e allora per P.T. Anderson era un complimento)

Magnolia (1999) - 8,0
Pellicola indubbiamente molto bella e particolare, con recitazioni da brivido, eppure non l'ho mai messa tra le mie preferite e nemmeno mi viene in mente quando mi si chiedono i titoli di grandi film. Non so dire il perché, probabilmente è solo questione di pelle. Voto cmq alto perché pelle a parte gli occhi e il cervello hanno recepito una grande opera.

Ubriaco d'amore (Punch-Drunk Love) (2002) - 7,0
Già il fatto che pure avendolo visto sono dovuto andare a riguardarmi la trama per farmelo tornare in mente la dice lunga, ma incredibilmente nonostante questo non lo ricordo come un film inutile, anzi proprio il contrario, evidentemente il buon Andersen qualcosa in più della media deve avere.

Il petroliere (There Will Be Blood) (2007) - 9,0
Film fuori di testa, molte volte si usa la parola capolavoro a sproposito ma in questo caso ci siamo così vicini che credo si possa osare e concedergli un voto alto, poi il tempo dirà se con gli anni rimarrà tale e raggiungerà il mio 10 che concedo solo gli immortali.

The Master (2012) 8,0
Bello, indubbiamente molto bello, diciamo che dopo tutte le lodi lette mi aspettavo qualcosa che si avvicinasse a Il Petroliere ma non è così. O meglio, l'inizio è travolgente, Anderson se possibile riesce a fare anche meglio ma poi il meccanismo sembra incepparsi e la pellicola prosegue a strappi con livelli altissimi grazie alla recitazione di Phoenix/Hoffmann e livelli "solo" medio-alti per lo sviluppo e l'interesse. Per il voto mi scapperebbe un 9,5/10,00 se pensassi solo ai punti alti ma nel complesso per ora mi fermo a 8,0

Edited by Merlino* - 24/8/2013, 23:54
 
Top
World ^_^
view post Posted on 21/8/2013, 07:33




CITAZIONE (Merlino* @ 20/8/2013, 13:32) 
Il petroliere (There Will Be Blood) (2007) - 9,0
Film fuori di testa, molte volte si usa la parola capolavoro a sproposito ma in questo caso ci siamo così vicini che credo si possa osare e concedergli un voto alto, poi il tempo dirà se con gli anni rimarrà tale e raggiungerà il mio 10 che concedo solo gli immortali.

Straquoto!
Non esagero se dico che per me, da spettatore in primis, ma anche e soprattutto da "giocatore cinematikino" c'è stato un prima e un dopo-There Will Be Blood. Mi ha folgorato. :alienff:
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 22:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (World ^_^ @ 21/8/2013, 08:33) 
soprattutto da "giocatore cinematikino" c'è stato un prima e un dopo-There Will Be Blood.

Inchessenso?
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 29/8/2013, 10:28




Dopo la visione de Il Petroliere credo di essere cambiato (e perchè no anche un po' maturato) sia come spettatore sia, nel mio piccolo, come produttore cinematikino. In questo senso dicevo io...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 29/8/2013, 11:28




CITAZIONE (World ^_^ @ 29/8/2013, 11:28) 
Dopo la visione de Il Petroliere credo di essere cambiato (e perchè no anche un po' maturato) sia come spettatore sia, nel mio piccolo, come produttore cinematikino. In questo senso dicevo io...

Nel senso che hai virato verso un cinema più cupo e pessimista?
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 13:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 29/8/2013, 12:28) 
CITAZIONE (World ^_^ @ 29/8/2013, 11:28) 
Dopo la visione de Il Petroliere credo di essere cambiato (e perchè no anche un po' maturato) sia come spettatore sia, nel mio piccolo, come produttore cinematikino. In questo senso dicevo io...

Nel senso che hai virato verso un cinema più cupo e pessimista?

Eh, questo volevamo capire... boh, non penso in questo senso però.
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 30/8/2013, 10:26




CITAZIONE (marenarobros @ 29/8/2013, 14:41) 
CITAZIONE (Andrew. @ 29/8/2013, 12:28) 
Nel senso che hai virato verso un cinema più cupo e pessimista?

Eh, questo volevamo capire... boh, non penso in questo senso però.

Anche.
Ma vabbè, ora distogliamo l'attenzione da me, non era mia intenzione distogliere il discorso da PTA facendo la primadonna! :D
 
Top
Oren productions
view post Posted on 30/8/2013, 12:55




Ho visto solo Magnolia parecchi anni fa. Visto i voti che date, mi avete incuriosito e mi impegno a recuperare questa filmografia (che è piuttosto breve) e votare in seguito.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/9/2013, 17:19




lascio in un'ampolla di vetro PTA (lo merita) prima di stilare le medie. Recuperatelo se volete, altrimenti ciccia.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/9/2013, 18:10




CITAZIONE (emilgollum @ 9/8/2013, 18:00) 
Ma allora che li teniamo aperti a fare, e io pazzo che ci spreco anche tempo. Penso proprio che recensiro' i film e basta da qui in avanti, non c'e' proprio la volonta' di tenerlo in piedi il forum.

per chi si stesse domandando che fine io abbia fatto. (Papele)
Non ho voglia di dedicare del tempo a una cosa morta. Fine delle tiritere e dei sproni perditempo. Giocate come volete, farò altrettanto. Intanto gestirò il festival, mi pare già tanto.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/9/2013, 18:46




Via Emil, alla fine qua hanno commentato quasi tutti e abbiamo avuto 3 pagine di discussioni su PTA, considerando che siamo quattro gatti al momento, ha poco senso lasciar perdere solo per questo motivo, anzi.
 
Top
60 replies since 1/8/2013, 12:04   615 views
  Share