Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Speciale Cinematik News - I film che vedremo, secondo semestre 2013

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 31/7/2013, 15:48




CHIMERA FILMS

CITAZIONE
L'enfant penchée

uscita: Festival di Roma
Regia: Jean-Pierre Jeunet o Sylvain Chomet
Cast: Romain Duris, Émilie Dequenne, Cécile Cassel Léa Seydoux, Lizzie Brocheré, Dominique Pinon, Marc Caro, Jean-Claude Dreyfus, Mathieu Kassovitz (provvisorio)

Trama: Durante la visita al parco giochi di Alaxis, l’oscurità avvolge il cielo per qualche istante e la giovane Mary ne esce sbilanciata, pendente da un lato. Mentre la ragazzina cercherà di trovare il suo posto stabile nel mondo, un gruppo di scienziati lavorerà per scoprire cosa è cambiato dopo quello strano fenomeno e un pittore cercherà l’ispirazione per la sua opera più importante.

un aggettivo per definirlo: delicato

Eh, eh. E' un progetto molto curioso e questa edizione del Festival di Roma sarà molto interessante, perché finora sulla carta i film promettono tutti molto bene. Per lo meno vedremo cose "diverse".


CITAZIONE
IL GIORNO DEL CONIGLIO

uscita: Halloween Contest
Regia: Drew Goddard & Pascal Laugier (Provvisorio)
Cast: Christopher Lambert, Clive Owen, Bo Derek, Emilia Clarke, Evan Peters (provvisorio)

Trama: I conigli sono creature all’apparenza molto coccolose, tranne quando provano a squartarti con una mannaia. Lo sa bene David, che durante La notte eterna del coniglio, ne ha viste di cotte e di crude. Il mondo è davvero finito? E da dove vengono questi conigli? Ma soprattutto, ha davvero senso farsi domande del genere? Le risposte, se ci saranno (perché non è detto) potranno arrivare durante Il giorno del coniglio. La luce, si sa, rende ogni cosa più chiara, meno spaventosa.
Vi sentite meglio adesso? Potete tirare un sospiro di sollievo. L’ultimo.

un aggettivo per definirlo: omaggio.

Il film di Papele era inquietante e riusciva a mantenere l'attenzione per tutta la durata della pellicola con quel finale al cardiopalma. Andrew dovrà reggere il peso del successo del primo, ma la scelta del soggetto è più che positiva.


CITAZIONE
EOSIN PHIL

uscita: dicembre

Regia: Peter e Bob Farrelly
Interpreti: Bill Murray, Chris Elliot, Madeline Zima.

Sono passati dieci anni da quando Osmosis Jones è riuscito a debellare un virus mortale dal corpo di Frank e le sue gesta sono passate alla storia.
Ma Frank non ha perso la sua cocciutaggine e dopo l’ennesima lite con la figlia, è andato a vivere in solitaria dentro la sua roulotte. Il suo è un corpo debole, provato da anni di abusi e ora una nuova malattia sembra volergli dare il colpo di grazia. Nel suo corpo però c’è chi non vuole arrendersi, chi lotterà fino alla fine pur di tenerlo in vita e permettergli di ricongiungersi con la figlia. Ma riuscirà un semplice (e un po’ imbranato) Eosinofilo a reggere tutto ciò sulle spalle?

un aggettivo per definirlo: "sequeloso"

devo ancora calarmi nell'atmosfera, ma sarà un esperimento divertente sia per Andrew che per gli spettatori.

CITAZIONE
IL COMMENTO DEL CURATORE: Se il primo film proposto da Andrew ci porterà in Francia con una storia dai toni abbastanza onirici, è sul secondo film che si concentra di più il mio interesse: Andrew è stato di parola ed è stato il primo ad annunciare un film della sfida. Si tratta del prequel/omaggio a La notte eterna del coniglio, titolo storico della MB e non solo.
Si conclude poi in leggerezza col sequel di Osmosis Jones. Anche stavolta Andrew batte strade nuove, mettendosi efficacemente alla prova.

è vero l'omaggio al film di Papele segnerà la competizione, magari anche altri si cimenteranno con quest'idea appetitosa. Io sto lavorando al sequel di Lightning Ray, ma è una sfida tostissima, ho un grandissimo rispetto per quella sceneggiatura, quei personaggi, per forza di cosa dovrò coinvolgere Fabrizio. Alla fine non so se segnarla come co-produzione o no. Vedremo.

CITAZIONE
Tuttavia mi sembra strano che non ci sia un vero film di punta su cui focalizzare il prossimo semestre. O forse Andrew ultimamente ci ha viziati un po' troppo?

Eh, si vede che non hai letto "La notte eterna del coniglio".

CITAZIONE
Anche Il giorno del coniglio, in quanto a originalità non scherza. Eossin phil invece sembra un progetto fresco e leggero, perfetto per il disimpegno natalizio.

la sfilza dei sette è già partita. :P

CITAZIONE
Quello che colpisce è l'originalità e atipicità dei tre progetti, segno che per Andrew la parola d'ordine del secondo semestre sarà "sperimentare".

hai detto niente. ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 31/7/2013, 15:57




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 30/7/2013, 18:43) 
Ora scusa, ma mi cerco pure Osmosis Jones.

Ce l'hai già, è nel cd che vi ho dato al raduno. Inizio a domandarmi se qualcuno l'ha almeno aperto, quel cd :P
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 31/7/2013, 16:48




La fretta è una cattiva consigliera...nella mia personale classifica ho omesso il mio giudizio sui film proposti da Francis e ci tengo a scusarmi per questa mancanza.

Quattro i film proposti; Capitan Harlock, Cuore pirata, Enrico IV, 007.

Sicuramente mi interessa molto il film su 007, anche se Kenneth Branagh alla regia è un nome che mi convince poco. In oltre credo sarebbe interessante proporre un nuovo volto protagonista per dar vita ad un reboot tutto nuovo! Ma queste sono scelte soggettive, l'idea è bellissima a prescindere. Quindi in bocca al lupo.
La mia preferenza va in assoluto per il film Enrico IV, diretto da Tom Hooper, un regista che ammiro molto. Il suo è un cinema d'altri tempi, e mi aspetto un'opera corale, di ampio respiro.
Per quanto riguarda Cuore Pirata ci sono troppe poche info per farsi un'idea anche solo approssimativa sul film. L'unico aspetto interessante è la natura di questa co-produzione fra due big di cinematik. Tanto basta per avere la mia piena fiducia.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 31/7/2013, 17:16




Copio il modus di Emil, che è quello che permette di parlarne più a lungo.

ARCADIA PRODUCTION

Ultimamente gli ultimi film di Arcadia li ho trovati poco cinematografici, sarà per la scelta di soggetti difficilmente trasponibili o per un certo stile che li ha resi particolari e riconoscibili, ma al tempo stesso non sempre vicini al gusto del pubblico che non ha trovato in essi il giusto rapporto tra stile, trama, personaggi ed emozioni messe in scena.
Con La marcia, secondo me può sfatare questo andamento e riuscire a venire incontro sia ai suoi che ai nostri gusti.
Cast e regia molto belli. L'ho già detto, lo reputo uno dei film da battere al festival (sperando di non tirargliela).

Sorelle non mi attirerebbe molto se non fosse per la regia di Von Trier, che trovo straniante con una trama simile. Però ho l'impressione che sarà un film che non vedremo a cinematik ma che resterà un progetto personale di Gennaro, anche se spero di sbagliarmi.

Il grande Racket mi interessa poco, è uno di quelli che nella realtà probabilmente non vedrei.

CITAZIONE
IL COMMENTO DEL CURATORE: La Arcadia ci propone tre progetti, uno più “tosto” dell’altro. Se Gennaro dovesse davvero realizzare tutti e tre questi i film ci troveremmo di fronte a un semestre davvero brillante, per lui. Anche per la trama che ha suscitato tante aspettative, “La Marcia” potrebbe essere uno dei film da battere al prossimo Festival di Roma; merita interesse anche il soggetto horror affidato a Von Trier, mentre “Il Grande Racket” è il remake che Arcadia ha annunciato da tempo. Speriamo di vederlo stavolta…

Già, sarei curioso di sentire da lui se questi progetti vedranno davvero la luce questo semestre o se sono ancora in fase di ideazione.

CITAZIONE
Sascha:
Dei tre film proposti, sono certamente attratto da "La Marcia". E' un tipo di film legato ad un cinema del passato, che non esiste più ormai. Quando ancora c'era il desiderio di raccontare intere epopee, andando oltre alla semplice narrazione.

Sai che questa affermazione non la capisco? Mi sa di cosa che potrebbe dire mia nonna, tipo "ah, i film di una volta!"
Cioè, quali sarebbero le epopee di una volta e quali i film di oggi che si limitano a narrare?


CITAZIONE
Hermes:
Immagino però che saranno tutti e tre film che faranno discutere, un po' come ci ha abituato Arcadia negli ultimi tempi, e ciò è comunque un bene.

Mah, fossi in Arcadia, non sarei così sicuro che si tratti di un bene. Cioè, forse anche lui è stanco di questa storia, o sbaglio?

CITAZIONE
Emil:
spero non sia troppo frammentato come Le intermittenze della morte.

Secondo me no, sarà un film più "canonico".

CITAZIONE
Agnese:
Fra questi, quello che aspetto di più è "il grande racket" avendo visto il film originale,

Sei la prima che lo dice e non avrei immaginato che tu fossi una alla "vecchi polizieschi all'italiana" :blink:


CITAZIONE
Nuno:
sarà per la trama, sarà per Von Trier) non è tra i più attesi.

Che ti ha fatto Von Trier?
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 17:22
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 31/7/2013, 16:48) 
CITAZIONE
Quello che colpisce è l'originalità e atipicità dei tre progetti, segno che per Andrew la parola d'ordine del secondo semestre sarà "sperimentare".

hai detto niente. ;)

Con me sfondi una porta aperta. Andrew il secondo semestre delllo scorso anno ha fatto un'operazione simile, portando film meno mainstream e più coraggiosi sia a livello di tematiche che di struttura. E io li ho sempre sostenuti sia con voti alti che nei vari festival/contest.

Quindi se c'è una cosa che mi entusiasma è sicuramente il progetto originale e fuori dagli schemi, piuttosto che il filmone con la trama ambiziosa e il solito grande nome alla regia.


CITAZIONE (Andrew. @ 31/7/2013, 18:16) 
CITAZIONE
Hermes:
Immagino però che saranno tutti e tre film che faranno discutere, un po' come ci ha abituato Arcadia negli ultimi tempi, e ciò è comunque un bene.

Mah, fossi in Arcadia, non sarei così sicuro che si tratti di un bene. Cioè, forse anche lui è stanco di questa storia, o sbaglio?

Beh, se si presentano film così particolare bisogna comunque mettere in conto che la strada sarà sempre un po' in salita. Ma se un film suscita discussioni (ovviamente non banali e superficiali) io la trovo una cosa positiva, soprattutto in un comunità così piccola dove sono relativamente poche le anime e i gusti cinematografici rappresentati dai giocatori.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/8/2013, 07:36




CITAZIONE (emilgollum @ 30/7/2013, 15:58) 
CITAZIONE
IL COMMENTO DEL CURATORE: La Arcadia ci propone tre progetti, uno più “tosto” dell’altro. Se Gennaro dovesse davvero realizzare tutti e tre questi i film ci troveremmo di fronte a un semestre davvero brillante, per lui. Anche per la trama che ha suscitato tante aspettative, “La Marcia” potrebbe essere uno dei film da battere al prossimo Festival di Roma; merita interesse anche il soggetto horror affidato a Von Trier, mentre “Il Grande Racket” è il remake che Arcadia ha annunciato da tempo. Speriamo di vederlo stavolta…

La Marcia e Sorelle presumo li faccia sul serio. Il grande racket non so.

sinceramente non so se riesco a farli tutt'e tre. oggi inizio a studiare per tre esami da dare in quattro giorni al Dams, poi comunque coi colleghi del corso stiamo lavorando al graphic novel (ieri abbiamo avuto l'incontro col direttore della scuola/editore in proprio, ed è andata abbastanza bene, è un lavoro che prenderà abbastanza) e ora come ora mi sento pure sfiduciato.

nei prossimi giorni commento lo Specialone.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 1/8/2013, 09:35




CHIMERA FILMS

L'enfant penchée
Progetto particolare per Andrew, alle prese con una produzione francese "delicata" come lui stesso l'ha definita. Non sono ancora sicuro di dove andrà a parare, ma il patron della Chimera è molto bravon anche con i film da trattare con i guanti, quindi questo è un progetto che potrebbe rivelare sorprese.
Attesa: 73%

IL GIORNO DEL CONIGLIO
Uno dei migliori film della Marenaro nelle mani di uno dei produttori più talentuosi di CK. Può bastare per definirlo uno dei progetti più attesi del semestre?
Attesa: 89%

EOSIN PHIL
Ammetto che ci ho capito poco. Aspetto di vedere cosa ne verrà fuori, anche se il cast mi incuriosisce.
Attesa: 70%
 
Top
emilgollum
view post Posted on 1/8/2013, 11:25




CITAZIONE
e ora come ora mi sento pure sfiduciato.

??
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/8/2013, 11:30




CITAZIONE (emilgollum @ 1/8/2013, 12:25) 
CITAZIONE
e ora come ora mi sento pure sfiduciato.

??

mi sembra piuttosto chiaro.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/8/2013, 11:33




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 1/8/2013, 12:30) 
CITAZIONE (emilgollum @ 1/8/2013, 12:25) 
??

mi sembra piuttosto chiaro.

Leggi la mia risposta sul topic dei risultati awards e parliamone (in maniera tranquilla magari :)). Limitarsi a esprimere qualche commento sfiduciato qua e là nel forum ha poco senso.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/8/2013, 11:40




mi spiace, sono in silenzio stampa. e lo sarò da ora fino a settembre e oltre, a parte poche passate.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 12:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 1/8/2013, 12:40) 
mi spiace, sono in silenzio stampa. e lo sarò da ora fino a settembre e oltre, a parte poche passate.

No, in questo caso non ci sto. Allora aveva ragione un nostro collega cinematikino a dirmi di evitare a scegliere determinate attrici per il prossimo semestre altrimenti tu ne facevi una questione personale? Cioè il Ck Award non è un "tuo" sfizio, si vince e si perde e ci si rimane tutti male - spesso anche per cose più importanti, anche cinematikamente parlando -, ma non per una menata del genere. Diceva sempre bene allora quel vecchio saggio: "lasciamola vincere"... pensi ci saremmo dovuti comportare così? Trattandoti (te e lei, l'attrice - chiunque fosse stata anche al suo posto che cambiava? - e il ruolo che ha nel film) come il poveraccio a cui fare beneficenza?
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/8/2013, 12:29




basta, non ne parliamo più.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 1/8/2013, 12:32




Infatti, Gennaro, ci stai facendo una tragedia.
Siamo stati sinceri, e la medaglia d'argento non fa tanto schifo, la prossima volta andrà meglio.
Il punto è che le hai fatto fare il ruolo supremo convinto che avrebbe vinto, ma non funziona così.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 12:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 1/8/2013, 13:32) 
Infatti, Gennaro, ci stai facendo una tragedia.
Siamo stati sinceri, e la medaglia d'argento non fa tanto schifo, la prossima volta andrà meglio.
Il punto è che le hai fatto fare il ruolo supremo convinto che avrebbe vinto, ma non funziona così.

Accolgo il basta non ne parliamo più (ma gli altri si sentano liberi di parlare, e che cacchio).
Però dico un'ultima cosa:
allora il prossimo semestre mettiamo tutti Keira Knightley nei nostri film, col capello lungo se protagonista, corto se non protagonista, diamole pure doppi e tripli ruoli, poi se la gioca da sola (e almeno i cinematikini sceglieranno il ruolo migliore). Ma che ti cambia?
 
Web  Top
106 replies since 29/7/2013, 16:32   1610 views
  Share