Cinematik.it - Il gioco del Cinema


12 Years a Slave
Poll choicesVotesStatistics
82 [50.00%]
72 [50.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

12 Years a Slave, di Steve McQueen, 2013

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 20/9/2013, 14:36




le recensioni sono entusiastiche, e sinceramente mi fido dei critici USA, canadesi, inglesi più che dei nostri (infatti la prima "recensione" ridicola di un altro film che attendo molto è italiana).

e poi McQueen non è un fesso. è quanto di meglio è uscito in questi ultimi anni, i suoi primi film lo dimostrano.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 20/9/2013, 18:15




CITAZIONE (World ^_^ @ 20/9/2013, 14:49) 
CITAZIONE (Merlino* @ 20/9/2013, 14:34) 
"laggente" che poi è il 90% del perché il cinema ancora è vivo e del perché chi ci lavora ancora ha lavoro. Fosse per i critici e quei festival dove se la menano tra loro a quest'ora la settima arte avrebbe chiuso i battenti da un pezzo e loro si ritroverebbero a guardarsi i filmini del matrimonio (fatti benissimo però, accuratamente scelti tra i migliori provenienti dal Malawi o dal Kyrgyz, e ci mancherebbe altro! hypo )


posso dirlo? cheppalle! sempre a ripetere gli stessi quattro cliché in croce. che cavolo c'entra la tirata di Merlo con quanto ho detto? cioè che a Toronto c'è il people choice award (come al Far East Film Festival di Udine, un bel festival che però nessuno di voi segue, giusto?), il che non significa che "12 Years a Slave" sia una cagata, ma che è il risultato di centinaia/migliaia di voti messi in una scheda dagli spettatori. quindi se ha fatto notizia è solo perché il film di McQueen è molto atteso (e non è andato a Venezia), perché se no ora mi dovete dire chi ha vinto Toronto nelle scorse edizioni senza andare a guardare wikipedia -.-
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 11:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


ovviamente dalla parte di Noodles. ;)

ps: Arc, quale recensione di quale film?
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 22/9/2013, 12:02




CITAZIONE (marenarobros @ 22/9/2013, 12:47) 
ps: Arc, quale recensione di quale film?

Can a Song Save Your Life? di John Carney (quello di Once) con Murk Ruffalo e Keira: a Toronto film e attrice protagonista accolti benissimo (a mia memoria, è il primo film di Keira da anni ad avere una grande accoglienza media).
naturalmente, chi parla male del film e di Keira? ma naturalmente adriano ercolani, il quale ha avuto modo di mostrare il suo brutto muso in TV grazie a quel fetido canale (meglio guardare la DeFilippi e la D'Urso!), il quale prima scrive che Keira nel film di Carney è brava, poi però subito dopo aggiunge che Ruffalo è meglio (coerenza, questa sconosciuta!): già l'anno scorso l'ercolani ebbe modo di dire che Keira in Anna Karenina era fuori parte e il romanzo travisato (secondo me manco l'ha letto, sono 1000 pagine densissime, meglio copiare male le notizie dai siti americani di cinema). be', il suddetto ercolani ebbe la faccia tosta di mettere un infame "mi piace" a un'infame foto di quell'infame di fg, il quale, il giorno dopo l'uscita del trailer (!!!!!) di A Dangerous Method pubblicò uno screenshot di Keira dal trailer con la frase "Se questa è un'attrice..." (povero Primo Levi, citato/parafrasato da tizi che si approfittano della libertà per cui lo stesso Levi ha combattuto, da partigiano, loro si limitano a lamentarsi su Facebook e a fare i radical-chic su quel sito). è chiaro che ce l'hanno con gente che è riuscita a raggiungere il sogno che anche loro avevano.

ma tanto io sono un fanboy e sono un idiota che non capisce niente di cinema.

ps: comunque tra i vincitori passati di Toronto c'è pure Eastern promises di Cronenberg.

Edited by Arcadia1983 - 22/9/2013, 13:25
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 13:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 22/9/2013, 13:02) 
CITAZIONE (marenarobros @ 22/9/2013, 12:47) 
ps: Arc, quale recensione di quale film?

Can a Song Save Your Life? di John Carney, adriano ercolani

Il riassunto.
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2013, 10:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


a parte che nel leggere la news che vi riporto ho scoperto che McQueen è di colore :o: , annunciata una serie tv a firma sua, su HBO. Dramma contemporaneo, protagonisti di colore, ambientazione la New York bene.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 31/10/2013, 10:06




CITAZIONE (marenarobros @ 30/10/2013, 10:43) 
a parte che nel leggere la news che vi riporto ho scoperto che McQueen è di colore :o: , annunciata una serie tv a firma sua, su HBO. Dramma contemporaneo, protagonisti di colore, ambientazione la New York bene.

curiosissimo. McQueen con il linguaggio televisivo può sbizzarirsi, mi sa.
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 22:44
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


In lizza per gli Indipendent Spirit Awards, in cui praticamente tutti i candidati sono mainstream, per quanto mi riguarda.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/11/2013, 22:46




è da un sacco che gli Indipendent Spirit Awards non rappresentano i film indipendenti, eh?

comunque doveva uscire a gennaio, ma l'hanno spostato al 20 febbraio (o al 22, non ricordo). verrà presentato pure al Capri Film Festival. quasi quasi...
 
Top
view post Posted on 24/12/2013, 14:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Un’apparizione di pochi minuti. La produzione del film. È quanto è bastato ai distributori italiani del film «12 anni, schiavo» per far sì che Brad Pitt campeggi a tutto campo nei primi poster che pubblicizzano l’attesa pellicola di Steve McQueen (il film sarà in Italia a febbraio). Il tutto a scapito del vero protagonista e star, l’attore britannico Chiwetel Ejiofor - certamente meno noto in Italia- che per la sua interpretazione ha già conquistato una nomination ai Golden Globe. La «gaffe» non è sfuggita negli Stati Uniti dove il film sta suscitando molto apprezzamento.

LA «GAFFE» - Il primo a raccontare il bizzarro caso dei poster italiani è il sito «Buzzfeed» che, su segnalazione di una utente di Tumblr, ironizza sulla «provincialità» degli italiani che hanno scelto il bel Brad piuttosto della vera star per pubblicizzare «12 anni, schiavo» . «Chiwetel Ejiofor ha avuto grandi riconoscimenti per questo film, compreso la nomination al Golden Globe per aver interpretato Solomon Northup — scrive Buzzfeed - Ma certamente nessuno lo capirà guardando i poster italiani esposti nei cinema».

«RAZZISTI?» - Ma le accuse non finiscono qui. Sul sito si fa notare come in altri manifesti, sempre della versione italiana, si mostri oltre a Brad Pitt anche un altro attore del film, Michael Fassbender, anche lui molto noto in Europa. E anche lui bianco. Un caso? « Buzzfeed» titola : «I poster di 12 anni, schiavo in Italia promuovono attori bianchi, ignorando la star nera». La notizia viene rilanciata anche da altri siti come «The Wire», «Huffington Post» e infine «esplode» su Twitter e Facebook. Così sul blog dedicato ai social media del prestigioso quotidiano Usa «Washington Post», la giornalista Caitlin Dewey si interroga: «Perché è stata scelta una star bianca quando la storia parla di un uomo libero nero che viene venduto come uno schiavo?».
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 19/1/2014, 19:31




Bel film, girato benissimo, interpretato magistralmente. Ma non avevo tutti i torti quando dissi che sa di già visto. Ma non è un difetto, per carità, la storia ti prende e emoziona anche molto. Film dell'anno? Non saprei, eh. Voglio vedere Scorsese, i Coen (anche per capire perché sono stati esclusi un pò ovunque).
 
Top
Clint1994
view post Posted on 19/1/2014, 19:33




Ma come fai a vedere tutti sti film in anteprima, Emilz? Questo esce tra un mese! :o:
 
Top
emilgollum
view post Posted on 19/1/2014, 19:38




è uscito a Novembre negli States. Giuro che li vedo in qualità più che decente e non da sala, eh.

n.b. purtroppo al cinema non posso andare, se non per pochi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 21:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Intanto tutti pazzi per Lupita, in America.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 26/1/2014, 21:43




piace anche a me... son davvero curioso di vederla nel film.
 
Top
76 replies since 16/7/2013, 08:33   658 views
  Share