Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesi
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Nemesi, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 2/7/2013, 12:07




Ringrazio anche Sascha.
Sono contento che tu sia ritornato e che abbia deciso di cominciare il recupero dal mio film (la scelta di Eastwood alla regia attira lettori, insomma! :P )

Per quanto riguarda la recensione, non ho praticamente nulla da ribattere.

Solo una cosa mi ha lasciato perplesso...

CITAZIONE
Un aspetto che non ho condiviso riguardano la colonna sonora. E' evidente che Nemesi attinge molto da Changeling, ma trovo una scelta forzata quella di inserire le musiche di un film così recente. Si sarebbe potuto puntare a qualche vecchio film di Eastwood per ricercare una bella colonna sonora, perchè così il risultato convince davvero poco, al punto che ho preferito evitare l'intero ascolto.

Mah, posso capire che magari a chi conosce bene Changeling può dar fastidio il fatto di aver utilizzato alcuni brani presi da quel film (ma anche no; per dire, Andrew per Diamond Dogs ha utilizzato alcuni dei brani più famosi di C'era una volta in America, mentre quelli di Changeling non è che siano così noti, quindi secondo me ci sta di riutilizzarli). La cosa che non capisco è perché hai deciso di evitare l'ascolto totale della soundtrack... I brani presi da Changeling sono solo 3, e solo all'inizio. Poi ho preso altri brani di Eastwood (da "Grace is gone" e quello finale da "Potere assoluto", brani assolutamente poco famosi) e di altri compositori (uno di Mike Patton e alcuni di Dave DeRose). Non vedo perché rinunciare all'ascolto di tutti i brani successivi solo perché qualcuno dei brani iniziali non ti è piaciuto. Mi dispiace perché ho curato molto la colonna sonora e secondo me in diverse scene le musiche sono fondamentali per la visione.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 2/7/2013, 13:14




CITAZIONE
Mah, posso capire che magari a chi conosce bene Changeling può dar fastidio il fatto di aver utilizzato alcuni brani presi da quel film (ma anche no; per dire, Andrew per Diamond Dogs ha utilizzato alcuni dei brani più famosi di C'era una volta in America, mentre quelli di Changeling non è che siano così noti, quindi secondo me ci sta di riutilizzarli). La cosa che non capisco è perché hai deciso di evitare l'ascolto totale della soundtrack... I brani presi da Changeling sono solo 3, e solo all'inizio. Poi ho preso altri brani di Eastwood (da "Grace is gone" e quello finale da "Potere assoluto", brani assolutamente poco famosi) e di altri compositori (uno di Mike Patton e alcuni di Dave DeRose). Non vedo perché rinunciare all'ascolto di tutti i brani successivi solo perché qualcuno dei brani iniziali non ti è piaciuto. Mi dispiace perché ho curato molto la colonna sonora e secondo me in diverse scene le musiche sono fondamentali per la visione.

Vorrei chiarire un aspetto fondamentale; non amo leggere ascoltando la musica. E' qualcosa che già di per se non apprezzo molto. Come del resto non apprezzo troppa musica nei film. Per questo non amo in particolar modo il cinema di Spielberg, ad esempio. Proprio perché c'è un utilizzo estremo della musica che alla lunga trovo stancante, ma questo è un altro discorso. Conosco benissimo Changeling, più o meno come conosco benissimo C'era una volta in America. Sono film straordinari, fra i miei preferiti, in virtù anche della colonna sonora. Il discorso è questo, Andrew ha inserito dei brani di C'era una volta in America, omaggiando il cinema di Leone. Ma parliamo di un film di Tornatore, giusto? L'omaggio ci può stare, anche se è un azzardo. Nemesi, diretto da Eastwood ha le stesse musiche già composte dall'autore in un film di pochi anni fa. Una scelta meno verosimile. Se a dirigere il film fosse stato un Higgis, usufruendo di quella colonna sonora sarebbe stato diverso. Ma è inevitabile che un regista-compositore cerchi sempre musiche nuove per i suoi film. Dunque ho preferito evitare l'ascolto per questo motivo. Non trovavo empatia, ma disturbo. Mentre il film, scritto com'è, commuove benissimo senza l'ausilio di musiche. In un certo senso, oserei dire che è un valore aggiunto alla tua sceneggiatura.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 2/7/2013, 15:04




Ok, posso capire, però ti ripeto che i brani presi da Changeling sono solo 3 e sono presenti solo nelle scene iniziali. Il resto della colonna sonora è composto da brani poco noti di Eastwood e da brani di altri compositori. Quindi posso capire la tua critica nei confronti di quei singoli tre brani, ma non capisco perché la generalizzi a tutta la soundtrack, che secondo me, in alcune scene, è davvero fondamentale (una su tutte, la scena finale; senza musica secondo me ci si perde un sacco). Poi, vabbè, l'ascolto delle musiche è comunque una cosa facoltativa, quindi se hai preferito farne a meno, non importa.

Quanto al fatto che un regista-compositore cerchi sempre musiche nuove per i suoi film, è ovvio, ma purtroppo Eastwood non può scrivere davvero musiche nuove per i nostri film virtuali, quindi sono costretto a riutilizzare brani che ha già composto per film precedenti, non ci sono alternative.

Comunque, al di là di questo, ti ringrazio per l'apprezzamento alla sceneggiatura, alla regia e al film in sé ;)
 
Top
Oren productions
view post Posted on 4/7/2013, 00:07




Dopo Il sospettato x Clint porta a ck qualcosa di più intimo e infinitamente più triste.
Nemesi è la storia di Bucky, interpretato da un gigante Ryan Gosling. La prova dell'attore è fenomenale ed è il protagonista assoluto della vicenda. La storia non brilla per i colpi di scena (perché praticamente assenti) ma più che altro si snoda nelle varie scene con l'unico scopo di farci conoscere il protagonista. Un ragazzo buono dai sani principi e con un orgoglio di ferro.
Un lavoro impeccabile da parte di Clint, anche se il film in alcuni punti rischia di diventare pesante, il produttore riesce a tenere lo spettatore grazie allo stile molto "elegante" di portare avanti la storia. Movimenti di macchina, descrizioni accuratissime aiutano molto. Bisogna però far notare che il film risente della lentezza della storia e penso che forse bisognava tagliare il più possibile per portare un film "piccolo" nelle pagine ma molto denso di emozioni piuttosto che spalmarle in cosi tante scene.
La parte più apprezzabile è infatti il finale. l'ultimissima scena poi è da brividi, riesce ad emozionare moltissimo pur mostrando uno dei momenti sereni della vita del povero protagonista.

Voto70

Nemesi è un buon film, di quelli che in qualche modo ti restano dentro e si fanno ricordare. La parte finale è un gioiello seppur ti lasci con un nodo in gola. Il difetto più grande è la sue lunghezza. Una storia così poteva essere un concentrato di emozioni, mentre diluite in questo modo in alcuni momenti rischia di annoiare. Me è un'ottima prova, non penso lotterà molto agli Awards ma Gosling avrà modo di dire la sua.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/7/2013, 11:08




Lo spettatore addormentato


Il sottoscritto essendosi recato nelle prime ore antimeridiane nei locali del cinema per eseguire la visione del film Nemesi, dichiara d’essere casualmente incorso nel rinvenimento di un quantitativo di considerazioni e di aver per questo effettuato la trasposizione cartacea di dette considerazioni nell’intento di condividere le stesse sul forum successivamente al pasto pomeridiano. Essendo venuto a conoscenza dell’avvenuta effrazione al termine del succitato pasto, durante il quale preciso che le suddette considerazioni erano state posizionate in luogo retrostante al recipiente adibito al contenimento del liquido rosso posizionato esso stesso al centro del tavolo e risultato vuoto al termine del pasto, dell’esercizio adito alla consumazione di cibi da parte di sconosciuti presumibilmente armati di contenitore e/o sacchetto adito alla raccolta di rifiuti, e risultando tra le cose scomparse e al momento non più rintracciabili le suddette considerazioni, il sottoscritto dichiara di recensire da questo momento in poi il soggetto già in precedenza denominato Nemesi parlando come mangia.

Allora, detto subito che questo di certo non è il miglior film di Clint e che non sarà forse ricordato come il suo capolavoro, anche se non siamo ai livelli de Il Sospettato X rimane pur sempre uno dei migliori film del semestre e mette Clint in cima alle mie preferenze come produttore agli imminenti Ck Awards. Il mio amore per Eastwood fa sì che apprezzi in pieno il lento procedere della prima parte, molto decadente e malinconica ma efficace come non sarebbero riuscito ad esserlo una valanga di dialoghi e spiegazioni verbali. Del resto Gosling “è” il film e con la sua interpretazione entra direttamente tra i favoriti agli awards dove si troverà a lottare con Philip Seymour Hoffman, altro attore messo in campo dallo stesso produttore a dimostrazione del gran lavoro fatto da Clint questo semestre. La storia sembra piccola ma in realtà è molto più profonda di quanto appaia e a dispetto della lentezza di alcune riprese, della studiata ricercatezza di alcune inquadrature non mi ha mai annoiato e anzi è stata un piacevole (dal punto di vista cinematografico) crescendo di emozioni anche grazie a una buona colonna sonora. Sito completo che permette una buona e tranquilla visione del film e anche la locandina mi è piaciuta anche se poi ho visto che è semplicemente la copertina del libro, cosa che sembra andar di moda - vedi Diamond Dogs I - ma che ci può stare perché indubbiamente rende bene l’atmosfera della pellicola.
Quindi ok, questo film non è un capolavoro ma un 7,5 lo merita e sono certo che Bucky con i suoi profondi sensi di colpa e i suoi tormenti interiori rimarrà nella memoria e nel cuore di chi l’ha visto molto più a lungo di altre pellicole che al momento appaiono come più riuscite di questa.
Gaetano, 31 anni, Bologna. (05 luglio 2013)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/7/2013, 11:39




CITAZIONE
Allora, detto subito che questo di certo non è il miglior film di Clint e che non sarà forse ricordato come il suo capolavoro, anche se non siamo ai livelli de Il Sospettato X rimane pur sempre uno dei migliori film del semestre e mette Clint in cima alle mie preferenze come produttore agli imminenti Ck Awards.

CITAZIONE (Merlino* @ 6/7/2013, 12:08) 
Gaetano, 31 anni, Bologna. (05 luglio 2013)

Ahahahahah :D sei un grande! :lol: :lol:

p.s. Cmq l'ho appena finito di leggere e tra un po' lo recensirò anch'io.

ma per me merita sicuramente di più di 7,5 e sì, mi spiace sconfessare l'altro "Gaetano" ma... potrebbe anche essere il miglior film di Clint! :P
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/7/2013, 13:22




CITAZIONE (World ^_^ @ 6/7/2013, 12:39) 
CITAZIONE
Allora, detto subito che questo di certo non è il miglior film di Clint e che non sarà forse ricordato come il suo capolavoro, anche se non siamo ai livelli de Il Sospettato X rimane pur sempre uno dei migliori film del semestre e mette Clint in cima alle mie preferenze come produttore agli imminenti Ck Awards.

CITAZIONE (Merlino* @ 6/7/2013, 12:08) 
Gaetano, 31 anni, Bologna. (05 luglio 2013)

Ahahahahah :D sei un grande! :lol: :lol:

p.s. Cmq l'ho appena finito di leggere e tra un po' lo recensirò anch'io.

ma per me merita sicuramente di più di 7,5 e sì, mi spiace sconfessare l'altro "Gaetano" ma... potrebbe anche essere il miglior film di Clint! :P

:rolleyes:

Ero certo che l'avresti presa bene ma ora sono più tranquillo, non si sa mai qualche dubbio c'è sempre .
E cmq pure io a conferma di quanto scritto alla fine della recensionepiù passano le ore più mi cresce dentro (cit. Cicciolina) tanto che al sondaggio già gli ho dato 8 e se non avessi già votato ieri appena finito la visione qualcosa in più da me avrebbe attenuto. Cmq se continua così per il gran finale potrebbe dare qualche sorpresa, l'accoppiata dei due Clint ha il suo fascino :)

P.S. ti chiedo scusa per l'antefatto in "poliziese" che probabilmente avrebbe bisogno di qualche aggiustamento :P
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/7/2013, 13:53




CITAZIONE (Merlino* @ 6/7/2013, 14:22) 
P.S. ti chiedo scusa per l'antefatto in "poliziese" che probabilmente avrebbe bisogno di qualche aggiustamento :P

No no, sei riuscito a parodiare bene il linguaggio usato nei verbali... anche se, concedimelo, era più da "carabiniere" come preambolo! :D :P
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/7/2013, 15:12




Nemesi - Clint94 Production

Soggetto & Sceneggiatura: Soggetto che conosco bene, perchè ho letto il libro di Philip Roth e stavo anche pensando di trasporlo quando sono stato preceduto da Clint che poi l'ha subito realizzato, quindi meglio così (nelle mie mani, probabilmente, sarebbe rimasto ancora lì nel cassetto). ^_^
Meglio così anche perchè, leggendo con attenzione lo script di Clint posso dire con totale sincerità che molto difficilmente sarebbe stato possibile realizzare una trasposizione migliore di questa. La dolente storia di Bucky Cantor ha trovato infatti, in Clint, uno sceneggiatore accorto, che ha realizzato uno script dai toni intimisti e struggenti, oltretutto molto elegante e pulita dal punto di vista formale, ricca di descrizioni psicologiche e note registiche che non annoiano mai pur essendo assai particolareggiate. In tal senso mi viene da fare un paragone con un'altra sceneggiatura che ho apprezzato molto, in questo semestre, quella dei due Diamond Dogs: alla mole imponente trattata con la consueta scorrevolezza degli script di Andrew, Clint a mio avviso ha risposto altrettanto efficacemente, con una storia dalla trama all'apparenza molto più semplice ma con uno svolgimento di stile assai diverso, con tanta attenzione su movimenti di macchina, psicologie, atmosfere (chi non ha avvertito, leggendo, la stessa afa appiccicosa di Newark? O la stessa angoscia provata da Cantor, letteralmente "perseguitato" dalla sua nemesi?). Uno stile dilatato, che si prende le proprie pause e che permette efficacemente allo spettatore di immedesimarsi ancora di più nella vicenda umana rappresentata.
Il confronto tra due film così differenti è puramente tecnico e si conclude qui anche perchè, tornando allo stesso Clint, non ho potuto fare a meno di notare quanto forse abbia lavorato ulteriormente sul suo stile e, desiderando adattarsi al tenore della storia e a uno stile più "clintiano", ha realizzato probabilmente il suo film più maturo, sofferto e... trattenuto.
Pur nella sua semplicità disarmante, questa storia è infatti un pugno nello stomaco. Già nell'opera di Roth era così, ma essa è stata senza dubbio valorizzata e messa ottimamente "in immagini" da una sceneggiatura che, anche a costo di qualche ridondanza o di un ritmo lento, non ha avuto paura di calare lo spettatore nella psicologia del protagonista: un eroe della normalità, prima strenuo difensore dei ragazzini nella sua personale guerra in prima fila contro la polio, poi stoicamente sofferente nell'autopunizione di una vita.
La conclusione è amarissima, persino peggiore di quanto ci si potesse aspettare e il finale, quell'ultima scena sospesa nel "ricordo" di un Bucky Cantor invincibile, marmoreo discobolo esempio per tutti i suoi "ragazzi", trascende nel lirismo vero e proprio.
Forse sto eccedendo nei complimenti ma il film merita e, conoscendo il libro, non posso che complimentarmi con un "collega" che ha trattato la materia con tanta bravura.

Regia: Lo stile è quello asciutto, classico e ormai da tempo definito che caratterizza il grande Clint Eastwood. Sicuramente questo film gli si addice, ancora di più di quanto non gli si addicesse il suo precedente incontro con Clint produttore Millennion. Potrebbe essere lui il favorito, insieme a Tornatore.

Personaggi & Cast: Lo spettatore addormentato di nome Gaetano :D che mi ha preceduto ha detto giustamente che il film è Bucky Cantor. Così era anche nel libro di Roth, ma non esagero se aggiungo che la sceneggiatura "attenta ai sentimenti" realizzata da Clint lo valorizza ancora di più consegnandoci un personaggio che non dimenticheremo facilmente. In Bucky c'è qualcosa di eroico e di profondamente tragico: che atroce beffa scoprire di essere proprio lui, l'inconsapevole "untore" di polio. Ma l'ingiusta punizione che si imporrà per una vita intera è ancora di più una mazzata per lo spettatore.
In questo vorrei sottolineare ancora di più l'attinenza di un regista come Eastwood, nel cui cinema gli uomini sanno ancora cos'è l'onore e il prezzo da pagare per una vita degna, passando dalla disperata (ma piena di dignità) eutanasia di Million Dollar Baby all'immolazione di sè col quale si conclude il bellissimo Gran Torino. In questi termini, Clint dunque non poteva fare scelta registica migliore e, con essa, ha regalato allo stesso protagonista Ryan Gosling un'occasione d'oro per imporsi ai prossimi Awards come attore protagonista. Ovviamente occupata dalla figura ingombrante di Bucky, il film lascia comunque un'efficace interpretazione di Mary Elizabeth Winstead, che potrà sicuramente impensierire le sue colleghe.

Considerazioni finali: La guerra di Bucky contro la polio non poteva avere trasposizione migliore, Clint ha fatto un lavorone che merita di essere ricordato. Non saprei altrimenti spiegarmi la riuscita di un film il quale, sebbene conoscessi già la storia, mi ha profondamente colpito e commosso.
A visione da poco ultimata avrei forse tante cose da dire al riguardo, ma magari ne ho già dette tante e già ho reso l'idea del mio apprezzamento.
Non faccio paragoni con altri film più o meno recenti dello stesso Clint :P ma mi permetto di dire che a mio avviso Nemesi è di una spanna superiore ad altri film pur validi di questo semestre ma che finora è stato un po' troppo sottovalutato dagli altri critici.

Voto: 8.2
 
Top
Clint1994
view post Posted on 6/7/2013, 19:02




Non ho tempo di rispondere per bene a tutte le ultime recensioni perché ho l'orale alla maturità martedì e sono immerso nello studio (e nell'ansia :P ), anche se sul riscontro che sta avendo Nemesi sui lettori ci sarebbe molto da dire. Mi limito a ringraziare gli ultimi recensori e a dire che i commenti di Merlino e World in particolare mi hanno reso davvero felice.

Anche se la media totale forse non è fra le più alte, sono contentissimo di quanto questo film sia stato apprezzato da certi giocatori (Hermes, Arc, World...).

Nei prossimi giorni rispondo bene anche alle ultime recensioni ;)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/7/2013, 21:14




Regia: Come per Il Sospettato X, Clint riesce a inserire durante la lettura quelle micro descrizioni sui spostamenti di camera che ti fanno immaginare piuttosto bene la scena, poi la scelta di Eastwood penso sia azzeccata e il fatto che Diego abbia scelto proprio lui indica quanto fosse importante questa storia per lui. 8
Sceneggiatura: Lo ammetto ho fatto tanta fatica nel concluderla ma la parte finale ha ripagato tutto il lavoro speso all'inizio, lento e pesantuccio. Ma se a distanza di qualche ora non faccio che ripensare agli eventi, così drammatici e molto pessimisti, al senso del dovere del protagonista (grande personaggio), ma anche alla speranza e al cambiamento ci sarà un motivo... Insomma tutti fattori che in un film cerco sempre di trovare e che Diego ha soddisfatto ampiamente. Vabbè, la lunghezza può essere un difetto come non lo può essere, ma in questo caso si poteva fare qualche taglietto, soprattutto all'inizio. 7.5
Soggetto: Gran bel soggetto, gli spunti per una storia dallo spessore unico e desolante ci sono, così come il susseguirsi di eventi, fino alla nemesi. 9
Cast: Belle scelte di cast, fra tutti Gosling che ha un personaggio impeccabile. 8
Locandina: Non sufficiente, come ho già detto non mi piacciono i copia e incolla dalle copertine dei romanzi. 4
Musiche: Molto belle e ho fatto lo sforzo di rileggere le scene con la musica più volte per capire se le scelte erano buttate lì o ragionate. Mi sono sembrate adatte. ;) 7.5
Sito: Minimo sindacale con i link direttamente su altri siti e la lista delle musiche senza link (why?). 6
Voto complessivo: Non faccio la media tra le varie componenti altrimenti risulterebbe troppo bassa, il film merita l'8 pochi cazzi, sarà lungo quanto volete ma trasmette emozioni e è scritto anche bene. Indi per cui. 8

Edited by emilgollum - 11/7/2013, 22:31
 
Top
World ^_^
view post Posted on 12/7/2013, 07:27




Altro "primo posto" per Nemesi. I critici più ritardatari lo stanno apprezzando tutti... a questo punto aspetto Papele (e, conoscendolo, penso che lo apprezzerà non poco anche lui).
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 14:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Leggo che qualcuno parla di Giobbe, e forse c'ha preso in pieno: Roth, scrittore ebreo, con questo film (ehm, libro?) fa una riflessione sul bene e sul male, una cosa molto coeniana, non a caso il profeta biblico era citato in A simple Man, che come titolo si sposava bene anche a questo Nemesi (che però di significati, dal latino, ne prende diversi altri).

Dico subito che al sondaggio questo è l'unico film del semestre che si è meritato un mio 8, ma in firma vale il 7.5 che lo mette al pari degli altri 3-4 film riusciti(ssimi) del semestre. Ai Ck Awards in cinquina non c'è quindi non mi farò scrupoli di coscienza. Lo avessi letto prima, avessi fatto in tempo a votarlo... lo avessero fatto soprattutto tutti gli altri cinematikini dato che io sono tornato da poco, Clint non avrebbe avuto da recriminare ma ce lo ricorderemo comunque come uno dei suoi migliori film (IL migliore? Non ho letto Millennion).

Spagellata flash:

Regia: 8 (solo una domanda: hai mai pensato di invertire Haggis ed Eastwood per i film che hai portato in sala?)
Sceneggiatura: 8 (pesante la prima parte, in realtà è tutto il film che ha un andamento lento, da libro appunto... ma se ci dici che certe invenzioni registiche sono tue, che hai comunque dovuto tagliare/accorciare/rielaborare, i meriti sono tutti tuoi e non di Roth)
Soggetto: 8 (mi aveva affascinato appena l'hai annunciato, infatti volevo leggerlo prima de Il sospettato X, che invece s'è rivelato molto più lungo ma molto più facile da leggere, mentre qui bisognava prestare doppia attenzione anche se non c'era nessun giallo da districare... insomma per me tra i due film - e tra i due personaggi principali - non c'è gara, anche se una certa assonanza di intenti è palese)
Cast: 7 (Gosling su tutti: unica tua scelta? gli altri fanno da contorno, tutti bravi, ma di sicuro non posso dare di più per il casting)
Locandina: sv
Musiche: sv
Sito: sv
Voto complessivo: 7,5 un film che fa molto riflettere, che mi ha ricordato Il cacciatore di Cimino (uno dei film che :wub: :cry: ) e in generale sei riuscito sul serio a ricreare atmosfere eastwoodiane ma ancor di più da cinema "classico", in bianco e nero... un eroe d'altri tempi che convive col senso di colpa di essere l'inconsapevole untore della sua adorata comunità di allievi, la visione tutta americana di un rapporto con Dio che non troverà mai senso e giustizia (la guerra in Europa e la sua guerra personale negli States, gli ebrei massacrati in Germania, gli ebrei azzoppati dalla polio), scena finale che per me ha un diretto richiamo con la leggenda indiana narrata poco prima, sul demonio che scaglia le frecce e Bucky che scaglia il giavellotto dopo averlo fatto toccare a tutti, strumento di morte scelto dal Male proprio perchè soggetto meritevole ed esemplare. Brividi.

Edited by marenarobros - 18/7/2013, 18:35
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 18/7/2013, 15:12




Secondo me Millennion non è il film migliore di Clint, anche se gli ha fatto vincere tutto. Peccava in qualcosa (io gli ho sempre criticato la regia di Eastwood ad esempio) e a distanza di tempo non mi è rimasto dentro come altri.
I suoi migliori sono secondo me Il sospettato X e Il grande silenzio, assieme a Nemesi probabilmente.
 
Top
49 replies since 13/6/2013, 19:06   1862 views
  Share