Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesi
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Nemesi, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 25/7/2013, 14:35 by: World ^_^




Recensione bella e condivisibile alla quale c'è veramente poco da aggiungere, per quanto mi riguarda io vi ho letto (sia nel libro che nel film) la "caduta" dell'esempio nobile dell'autorità concepita come buona e "protettiva"... nel senso che è stato atroce scoprire che lo stesso Bucky, visto con fiducia e ammirazione da tutti come un "protettore" di quei bambini, alla fine ne è stato l'inconsapevole l'untore.
Questo è ciò che Bucky non riuscirà mai più a perdonarsi. Tanto più, per questo, il finale che "cristallizza" nella memoria il Bucky idolo perfetto agli occhi dei suoi piccoli "protetti" rappresenta il modo in cui vogliamo ricordarlo: quella autorità di cui i suoi ragazzi tanto si fidavano e alla quale avrebbero voluto somigliare, quella scultorea perfezione (non a caso si cita il Discobolo, l'ideale greco della kalokagathia, dove andavano a braccetto bellezza e bontà d'animo) che è stata anch'essa terribilmente sfigurata dalla malattia. Pietà e ferocia, dice Asor Rosa. Concordo. E Clint ha avuto il merito di renderlo perfettamente nella sua trasposizione.
 
Top
49 replies since 13/6/2013, 19:06   1863 views
  Share