Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesi
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Nemesi, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 18/7/2013, 21:06 by: World ^_^




CITAZIONE (marenarobros @ 18/7/2013, 15:58) 
Sceneggiatura: 8 (pesante la prima parte, in realtà è tutto il film che ha un andamento lento, da libro appunto... ma se ci dici che certe invenzioni registiche sono tue, che hai comunque dovuto tagliare/accorciare/rielaborare, i meriti sono tutti tuoi e non di Roth)

Confermo Papè, perchè ho letto il libro di Roth e avevo anche seriamente pensato di comprarne i diritti (poi bene ha fatto Clint a comprarli e realizzarlo lui, sinceramente ha fatto il miglior lavoro possibile, io non avrei saputo fare di meglio). Una trasposizione affrontata con piglio, intelligenza, senza timore reverenziale e senza "scopiazzature". Per questo, per la maturità mostrata (a parte che per la sua riuscita, ovvio) lo ritengo IL miglior film (finora, s'intende e senza voler sminuire gli altri suoi lavori) di Clint.

CITAZIONE
Cast: 7 (Gosling su tutti: unica tua scelta? gli altri fanno da contorno, tutti bravi, ma di sicuro non posso dare di più per il casting)

Ovvio cmq che Gosling risalti su tutti, è lui il film. Merita la statuetta già solo per questo a mio avviso: o sbaglio? E' il più protagonista tra i protagonisti in lizza questo semestre (forse, per importanza all'interno del film gli si avvicina solo il personaggio di Jared Leto).
Per me Gosling è stata una scelta ottima (se vi interessa, Clint lo sa perchè ne abbiamo parlato e ci siamo un po' confrontati anche prima della sua lavorazione di Nemesi, io pensavo a Joseph Gordon Levitt nella mia idea di trasposizione, ma Gosling mi ha convinto di più).

CITAZIONE
Voto complessivo: 7,5 un film che fa molto riflettere, che mi ha ricordato Il cacciatore di Cimino (uno dei film che :wub: :cry: ) e in generale sei riuscito sul serio a ricreare atmosfere eastwoodiane ma ancor di più da cinema "classico", in bianco e nero... un eroe d'altri tempi che convive col senso di colpa di essere l'inconsapevole untore della sua adorata comunità di allievi, la visione tutta americana di un rapporto con Dio che non troverà mai senso e giustizia (la guerra in Europa e la sua guerra personale negli States, gli ebrei massacrati in Germania, gli ebrei azzoppati dalla polio), scena finale che per me ha un diretto richiamo con la leggenda indiana narrata poco prima, sul demonio che scaglia le frecce e Bucky che scaglia il giavellotto dopo averlo fatto toccare a tutti, strumento di morte scelto dal Male proprio perchè soggetto meritevole ed esemplare. Brividi.

Lo sapevo che anche Papele avrebbe apprezzato. A questo punto, ovvio che non c'è nulla da recriminare, ma un pizzico di amarezza in più per Clint c'è. Non dico vincere perchè si sa che storicamente la spuntano i film che raccolgono consensi in modo più medio e trasversale (perciò dico che il favorito è sempre stato Diamond Dogs) ma sicuramente sarebbe entrato nella cinquina Miglior Film se fosse stato letto prima da un maggior numero di critici (e se magari questi critici, tipo me, avessero avuto un voto più forte perchè "in pari". Mi dispiace).
 
Top
49 replies since 13/6/2013, 19:06   1863 views
  Share