Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Diamond Dogs - Parte II
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
73 [33.33%]
91 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Diamond Dogs - Parte II, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 24/6/2013, 19:52




CITAZIONE
Non mi va che mi sia del marpione, fossi stato in gara me lo sarei detto da solo ma non è questo il caso:

che il film di Hermes ti abbia colpito di più l'ha ripetuto più volte, e l'hai sottolineato anche nella recensione. E' sembrato proprio un ragionamento per "proteggere" A volte ritorno. Non è che sia sbagliato, anche se si è fuori dai giochi...
 
Top
Oren productions
view post Posted on 25/6/2013, 00:59




Diamond dogs parte 2 ha un grande pregio. Come la parte che l'ha preceduto, riesce con uno stile asciutto e scorrevole a raccontare le vicende di tre personaggi senza mai annoiare, anzi fila via che è un piacere.
Non so se l'ho notato solo io, in questi ultimi film, lo stile di Andrew è cambiato. A partire da To the moon, ho letto degli script molto asciutti, senza fronzoli, "minimali" in tutto e per tutto. Il risultato è un film di quasi 150 mila caratteri che si fa leggere tutto d'un fiato senza mai annoiare, complimenti, una cosa che vorrei provare ad imitare.

Passando al film, è stata un po' una sorpresa, mi aspettavo tutto tranne quello che ho visto.
La fine del primo capitolo, ha lasciato intendere che christmas avrebbe intrapreso un'altra vita e che prima o poi, ci sarebbe stato un vero e proprio scontro fra lui, Bill e Ruth.
Tutto questo non succede. E' proprio questa la particolarità che più mi ha sorpreso e piaciuta del film. Se ci si fosse avventurati nel solito gangster-movie, tutto sarebbe stato banale e in un certo senso scontato. Qui no, diamond Dogs sceglie di raccontarci le vite, le vere vite (anche se con una visione molto "favolistica" del mondo in cui si muovono) dei personaggi che abbiamo conosciuto nel primo film.
Christmas deve tutto a Santo, il suo angelo custode, che lo allontana da un mondo dove probabilmente sarebbe finito male. Ruth, nel suo dolore che il passato le ha cucito addosso, ottiene anche lei il suo riscatto e la sua vendetta. Infine Bill, il personaggio più crudele ed allo stesso tempo debole dei tre. Infatti lui è l'unico a soccombere sotto il peso del suo passato a Manhattan.
Andrew confeziona personaggi bellissimi, anche i comprimari come Cyril e Sal hanno il loro spazio ed anche se sono gli unici ad essere un po' stereotipati, fanno comunque scattare l'empatia con lo spettatore.
Un finale poi bellissimo e terribilmente nostalgico. Christamas che torna nel suo quartiere ed incontra il gruppo di bambini: Una scena bellissima che è riuscita a commovuermi. Happy end d'obblico in questo caso perché è così che questi film devono finire.

Ora passiamo però a ciò che non mi è piaciuto e chiedo ad Andrew il perché:
Perché non si è dato spazio ai genitori di Ruth? Nel primo film, si erano ritagliati la loro fetta di scene, ed in questa seconda parte la loro apparizione, sarebbe stata perfetta. Soprattutto lo scontro che sarebbe nato fra madre e figlia. Avendolo diviso in due (un ottima trovata a parer mio, perché oltre a rendere più veloce da leggere lo script, permette meno tagli in una vicenda ad ampio respiro come questa) probabilmente, non sarebbe stato un problema allungare di qualche pagina lo script. Scommetto anche che nel libro non mancava il materiale da cui prendere spunto.
La facilità con cui tutti ottengono tutto, non mi ha convinto molto, un po' una forzatura, ci può stare, data la piega da favola che il film assume sul finale. Pero, un pizzico di "tribolazioni" in più (almeno in campo lavorativo) da parte di Christmas, non avrebbero stonato.

Musiche molto belle e riercate come nella prima parte.
Sito curato graficamente ( al di sotto degli standard del produttore) un po' meno nei contenuti.

In conclusione, Diamond dogs è il perfetto rivale di Hermes: Un film toccante, tre vite diverse, con il riscatto per chi ha fatto del bene e il baratro per chi invece ha seminato solo ingiustizie. I due difetti da me appuntati infatti, sono miseri,e non intaccano a parer mio il risultato complessivo finale. Tenendo conto del primo film, mi sento di smollargli un voto abbastanza alto. Chissa chi fra Hermes, Clint e Andrew la spunterà sulla statuetta più ambita.

Voto 83

Ps: Hai poi inviato lo script all'autore del libro?
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 29/6/2013, 10:57




ecco anche le altre parole sulla seconda parte.

Regia: Vale quello che ho detto per la prima parte. Anzi, qui la sobrietà (se così si può definire) mi è risultata ancora più evidente, soprattutto nella sottotrama di Bill (che mette addosso una tristezza pazzesca) e le vicende ambientate a Hollywood, inquadrata con una "freddezza" inusitata.
Sceneggiatura: E' leggermente più lunga della precedente, ma si legge che è un piacere. La storia si segue, i personaggi sono realistici (forse giusto Cyrill e Goldwin sono leggermente stereotipati, ma ci sta), Andrew insomma non perde la bussola e riesce a raccontare dettagli come le prestazioni di Bill (che ripeto mette una tristezza pazzesca addosso, nonostante sia un personaggio verso cui, a rigor di logica, non si dovrebbe simpatizzare) senza compiacimento. Bel finale.
Soggetto: Vale quello che ho detto per la prima parte.
Cast: Christensen non è male, ma ho preferito la Paquin e Hirsch, soprattutto. La Tomei ha una bella scena (il racconto), Dujardin appare poco ma lascia un bel ricordo. Resto del cast nella norma.
Locandina: Preferisco quella della prima parte.
Musiche: Adatte.
Sito: Semplice.
Voto complessivo: 7,5 Vale quello che ho detto per la prima parte, è una bella storia, per fortuna non un polpettone. Bravo Andrew.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 30/6/2013, 18:43




Ringrazio Oren e Arc, ai quali rispondo:

CITAZIONE
Non so se l'ho notato solo io, in questi ultimi film, lo stile di Andrew è cambiato.

Curiosa quest'affermazione, anche perchè detta da uno nuovo che non ha letto i miei vecchi film, quindi mi domando che cambiamento potrei aver avuto in qualche semestre?

CITAZIONE
Perché non si è dato spazio ai genitori di Ruth? Nel primo film, si erano ritagliati la loro fetta di scene, ed in questa seconda parte la loro apparizione, sarebbe stata perfetta. Soprattutto lo scontro che sarebbe nato fra madre e figlia.

Neanche nel libro si incontrano più, anzi nel libro hanno ancora meno spazio (a un certo punto scompaiono) e ammetto di aver inventato tutte le scene dove riappaiono proprio per venire incontro alle richieste dei recensori che chiedevano più spazio per questi genitori. Non ho voluto far incontrare la figlia con la madre perchè mi sembrava troppo banale, ho preferito tagliare di netto, così come secondo me sarebbe accaduto nella realtà.


CITAZIONE
La facilità con cui tutti ottengono tutto, non mi ha convinto molto, un po' una forzatura, ci può stare, data la piega da favola che il film assume sul finale. Pero, un pizzico di "tribolazioni" in più (almeno in campo lavorativo) da parte di Christmas, non avrebbero stonato.

Sì, può darsi.

CITAZIONE
Ps: Hai poi inviato lo script all'autore del libro?

No, è nell'infinita lista delle cose da fare. Dovrei infatti depurarlo da tutte le derive cinematikine a cui ormai sono troppo abituato e renderlo una vera sceneggiatura.


Passando ad Arcadia:
CITAZIONE
Bill (che ripeto mette una tristezza pazzesca addosso, nonostante sia un personaggio verso cui, a rigor di logica, non si dovrebbe simpatizzare)

Era un'altra cosa che mi imposto di fare, cioè riuscire a far provare qualcosa per un personaggio orrido come Bill. Sono contento di esserci riuscito.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 4/7/2013, 00:42




L'opinone di Merlino


Diamond Dogs Parte 1+ 2


Regia: Tornatore è un regista che, anche se non mi attira in sala (o in DVD) solo per il suo nome, solitamente non mi delude quando mi capita di incappare in una sua opera e anche questa volta è stato così. Andrew, come al solito, ha scelto bene.

Sceneggiatura: Le sceneggiature della Chimera hanno una caratteristica che le contraddistingue, non annoiano mai, nemmeno quando il ritmo della storia rallenta - come capita nel finale della prima parte e a tratti nella seconda parte – e quindi i complimenti potrebbero sprecarsi ma non nego che sono rimasto un po’ stupito dalla totale differenza tra la prima e la seconda parte. Si tratta di un ulteriore pregio questa scelta di dividere in due tronconi la sceneggiatura per realizzare due film così diversi (e non caricare lo spettatore di una visione che sarebbe stata per pochi, anzi pochissimi) o sarebbe stato meglio fare un quasi impossibile lavoro di scelta delle parti più importanti per realizzare un’unica pellicola? Una risposta me la posso anche dare da solo per il fatto che odio i film troppo lunghi per cui alla fine ammetto di aver preferito vederne due più corti ma a conti fatti, forse perché li ho visti molto vicini uno dall’altro, mi resta quella strana sensazione di non omogeneità.

Soggetto: Storia molto bella e completa, quindi scelta del soggetto promossa a pieni voti. Personalmente ho preferito la primissima parte, ma è ormai risaputo che sono un fedelissimo di film di formazione e i drammi, i tormenti e le difficoltà dei ragazzini mi hanno appassionato più delle loro vite da “adulti”.

Cast: conoscevo poco o niente gli attori ragazzini della prima parte e l’ho considerato un grande pregio perché mi ha permesso di entrare in empatia con i personaggi senza lasciarmi confondere da facce famose. Nella seconda parte coraggiosa la scelta di Christensen, che porello non è nemmeno male, ma per il mio giudizio visivo dopo Star Wars è stato colpito dalla maledizione di Mark Hamill e fatico a vederlo in qualsiasi altro film senza immaginarmelo con la spada laser  .

Locandina: La prima è carina ma triste e molto, troppo, “Leone”. La seconda più Cinematikina e forse per questo la preferisco alla prima ma onestamente nessuna delle due mi ha colpito particolarmente.

Musiche: La scelta di scegliere per gran parte del film musiche di Andrea Morricone è una finezza che ho apprezzato molto perché collega Tornatore (per il quale tra l’altro Andrea ha già lavorato in precedenza) con Leone che, volenti o nolenti, sono l’anima e il fantasma di questa/e pellicola/e.

Voto Complessivo per il sondaggio: Dovendo dare due voti distinti per i due film darò 8 alla prima parte (soprattutto grazie alla prima ora di film) e 7.5 scarso alla seconda. Sicuramente è un film molto ben fatto e meriterebbe di più per l’impegno nello script e nella sceneggiatura ma, a parte la splendida confezione, non posso dire che mi abbia entusiasmato come mi aspettavo. Ecco, forse si tratta proprio di questo, forse erano le aspettative ad essere troppo alte?

Il pregio/La cosa migliore del film: La regia e scelta del cast per le parti dei bambini.

Il difetto/La cosa peggiore del film: Non c’è una cosa peggiore, sarà colpa mia ma semplicemente mi aspettavo una cosa “ancora migliore” di quanto già non lo sia.

Ciao ciao!
 
Top
World ^_^
view post Posted on 5/7/2013, 16:42




Diamond Dogs Parte II - Chimera Films

Soggetto & Sceneggiatura: Siamo alla seconda parte, sono passati anni e assistiamo al prosieguo delle vite del trio protagonista. Dico subito che l'incipit non mi ha convinto molto, mi aspettavo un inizio più "indipendente" (quasi fosse l'inizio vero e proprio di un film) e invece si riprende quasi come una puntata da serial televisivo (mancava solo la scritta in sovrimpressione "tot anni dopo"). Poi però devo dire che questo incipit un po' con la stampella lascia presto il posto alle vicende di Chris, Ruth e Bill reintroducendoci nelle loro vite senza nessuna lungaggine. E così, attraverso il malessere psicologico di Ruth (è il minimo dopo quello che ha passato), il tormento di un Chris "pentito" e l'autodistruttiva discesa agli inferi di Bill assistiamo allo svolgersi di una seconda parte completamente diversa, dal ritmo più lento e dal tono più placido, come se dopo la velocità e i toni da "fiaba" della prima parte (tipici dell'infanzia di ognuno di noi) tutto diventasse più realistico, persino più cupo, sebbene - sia chiaro - elementi da favola americana (successo e happy end) non manchino affatto. In questo la seconda parte mi è sembrata rispecchiare, giustamente, il contrasto tra una maturità raggiunta con traumi dolorosi e un'infanzia "da sogno", nonostante gli incubi. Sono tre le storylines che poi alla fine si intrecceranno (l'incontro, inatteso e shockante, tra Ruth e Bill e quello atteso tra Chris e la stessa Ruth), e devo dire che funzionano tutte e tre bene, anche se ho leggermente preferito, per la loro intensità drammatica, il cammino umano di Ruth e quello di un Bill sempre più perso tra follia e dipendenza.
Anche la sceneggiatura di Andrew si adegua e muta leggermente, diventa più attenta ai particolari, si nota anche qualche particolare registico in più, che ovviamente valorizza maggiormente la scelta di Tornatore. Il finale è un happy end consolatorio ma non stucchevole, in linea con una storia classica di sofferenza, caduta e riscatto come questa. In tal senso mi sembra adatta la citazione del produttore Mayer quando dice: "L'America oggi vuole anche il sangue, vuole la vita, gli eroi negativi... perchè c'è sempre un lato buio. L'importante è che alla fine la luce trionfi". Nel film di Andrew c'è tutto questo, con un finale felice che ripara, almeno un po', i vari torti subiti.

Regia: Come ho già detto prima, Andrew cambia passo e da anche qualche riferimento registico in più, dando a Tornatore anche un pizzico di magniloquenza registica in più. Per il momento (dico così perchè ho altri film da leggere), sia come scelta sia per come è stato utilizzato, Tornatore mi sembra in pole per la Miglior Regia.

Personaggi & Cast: Il trio protagonista cambia, con le fattezze di Hayden Christensen, Anna Paquin e Emile Hirsch. Il primo se la cava più che bene, ed è un bene averlo restituito a ruoli di primo piano, anche se devo dire di aver apprezzato maggiormente le altre due performance attoriali. Anna Paquin è protagonista non meno di Christensen, pertanto la vedo comunque favorita come attrice protagonista, considerando anche la poca concorrenza. Il nerissimo personaggio di Emile Hirsch merita di sicuro la nomination e può anche ambire a qualcosa di più, perchè è riuscito davvero bene.
Se ovviamente spicca il trio protagonista, qui Andrew dà luce anche a qualche personaggio che nella prima parte era stato un po' sacrificato: penso a Cetta, interpretata molto bene da una Marisa Tomei altrettanto da candidare.
Su questo aspetto dunque si appuntano, ancora di più, i pregi di questa seconda parte rispetto alla prima: personaggi che risultani più veri e con una psicologia meglio approfondita, anche nei ruoli comprimari.

Considerazioni finali: Considerando l'opera in un corpus unico, Andrew ha realizzato un filmone da Hollywood classica, nel senso buono ed elevato del termine. Non era facile affrontare delle atmosfere che già tanto hanno dato al cinema in termini di emozioni, ma questa seconda parte soprattutto è riuscita a dare maturità al racconto e a farlo prendere meglio le distanze da tanti paragoni ingombranti che nella prima parte erano persino troppo facili da individuare. Alla fine ci sono tanta atmosfera, tante emozioni e un finale come quelli di una volta (pur non cancellando, con un facile colpo di spugna, i traumi che inevitabilmente ognuno porterà con sè).

Voto: 7.8
Voto per Diamond Dogs I & II Parte: 7.7

Edited by World ^_^ - 6/7/2013, 11:55
 
Top
World ^_^
view post Posted on 9/7/2013, 14:52




toh, guarda qua:

www.imdb.com/title/tt2404207/

Sarà mai lo stesso? ^_^
 
Top
Andrew.
view post Posted on 9/7/2013, 16:11




Spero di no, se mai dovessero farlo voglio che usino la mia sceneggiatura :angry:
Anzi, mi devo dare una mossa a mandarla allo scrittore.


Comunque ci tenevo a ringraziare gli ultimi recensori per le belle parole. Ho poco da commentare, dato che alcuni aspetti li ho già chiariti nelle precedenti recensioni.

Anzi, no:


CITAZIONE
Siamo alla seconda parte, sono passati anni e assistiamo al prosieguo delle vite del trio protagonista. Dico subito che l'incipit non mi ha convinto molto, mi aspettavo un inizio più "indipendente" (quasi fosse l'inizio vero e proprio di un film) e invece si riprende quasi come una puntata da serial televisivo (mancava solo la scritta in sovrimpressione "tot anni dopo"). Poi però devo dire che questo incipit un po' con la stampella lascia presto il posto alle vicende di Chris, Ruth e Bill reintroducendoci nelle loro vite senza nessuna lungaggine.

Non capisco bene cosa intendi, perchè effettivamente il film inizia tot anni dopo. Non potevo continuare da dove avevo lasciato perchè era necessario fare un passo in avanti nel tempo per evitare lungaggini, ma allo stesso tempo da qualche parte dovevo pur cominciare. :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/7/2013, 20:42




CITAZIONE (World ^_^ @ 9/7/2013, 15:52) 
toh, guarda qua:

www.imdb.com/title/tt2404207/

Sarà mai lo stesso? ^_^

a leggere il titolo del post nella board, parrebbe ^^
 
Top
World ^_^
view post Posted on 10/7/2013, 20:52




CITAZIONE (Andrew. @ 9/7/2013, 17:11) 
CITAZIONE
Siamo alla seconda parte, sono passati anni e assistiamo al prosieguo delle vite del trio protagonista. Dico subito che l'incipit non mi ha convinto molto, mi aspettavo un inizio più "indipendente" (quasi fosse l'inizio vero e proprio di un film) e invece si riprende quasi come una puntata da serial televisivo (mancava solo la scritta in sovrimpressione "tot anni dopo"). Poi però devo dire che questo incipit un po' con la stampella lascia presto il posto alle vicende di Chris, Ruth e Bill reintroducendoci nelle loro vite senza nessuna lungaggine.

Non capisco bene cosa intendi, perchè effettivamente il film inizia tot anni dopo. Non potevo continuare da dove avevo lasciato perchè era necessario fare un passo in avanti nel tempo per evitare lungaggini, ma allo stesso tempo da qualche parte dovevo pur cominciare. :P

Ovvio che sono passati anni ed è anche normale che ci siano un inizio che veramente tale, perchè riprende "in media res" anni dopo le vicende viste nel primo film però, proprio per questo mi sarebbe piaciuto un incipit che desse meno per scontato questo aspetto. Che ne so, un inizio simile a quello del primo film magari, con una veduta aerea di NY e qualche riflessione della vfc di Chris... una cosa del genere.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/7/2013, 21:43




Ah, capito. Comunque ho voluto iniziare con una scena che è stata comunque studiata per fare da incipit: una festa elegante, poi lungo piano sequenza fino ad arrivare a ruth che si sveste davanti a tutti. Pensavo fosse un buon modo per iniziare la storia con qualcosa di forte impatto.
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 18:44
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 10/7/2013, 21:42) 
CITAZIONE (World ^_^ @ 9/7/2013, 15:52) 
toh, guarda qua:

www.imdb.com/title/tt2404207/

Sarà mai lo stesso? ^_^

a leggere il titolo del post nella board, parrebbe ^^

Credo sia tratto da un romanzo di Alan Watt, che è anche lo sceneggiatore.

su Amazon.it il romanzo non c'è! Questo in un certo senso premia il coraggio sulla scelta del soggetto, se vogliamo...

in compenso c'è un album di Bowie e un film con Dolph Lundgren con lo stesso titolo. :P

Edited by marenarobros - 21/7/2013, 20:01
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 24/7/2013, 11:56




Vorrei prendermi i meriti della scoperta, ma invece c'è, si chiama La gang dei sogni e ha 5 stelle. Su ibs quasi solo 5/5.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 15:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 24/7/2013, 12:56) 
Vorrei prendermi i meriti della scoperta, ma invece c'è, si chiama La gang dei sogni e ha 5 stelle. Su ibs quasi solo 5/5.

mai pensato a quello come titolo?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 24/7/2013, 18:12




CITAZIONE (marenarobros @ 24/7/2013, 16:37) 
CITAZIONE (Andrew. @ 24/7/2013, 12:56) 
Vorrei prendermi i meriti della scoperta, ma invece c'è, si chiama La gang dei sogni e ha 5 stelle. Su ibs quasi solo 5/5.

mai pensato a quello come titolo?

Sì, ovviamente, ma ho preferito Diamond Dogs.
 
Top
44 replies since 6/5/2013, 20:51   1491 views
  Share