Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Diamond Dogs - Parte II
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
73 [33.33%]
91 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Diamond Dogs - Parte II, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 30/5/2013, 14:55




Lo so e ti ho ringraziato per I complimenti, ma non mi interessa piu' di tanto I'll voto, quanto chiarire alcune cose.
Comunquese qualcun altro volesse intervenire nella discussione non sarebbe male
 
Top
Clint1994
view post Posted on 30/5/2013, 17:09




Mah, io sono abbastanza d'accordo con Andrew... Un film non può essere considerato attaccabile e criticato solo perché non corrisponde alle proprie personali aspettative. Ogni film è un mondo a sé, che si scopre solo attraverso la lettura, indipendentemente da quello che noi ci aspettiamo che sia.

Forse è vero che Diamond Dogs, con qualche taglio, poteva tutto sommato essere condensato in un unico, grande film, e forse ne avrebbe giovato (ma probabilmente se Andrew avesse fatto un film unico, avremmo detto che avrebbe giovato la divisione in due parti :P ); però non credo che lo si possa criticare solo per le conseguenze in termini di aspettative di questa divisione, che in ogni caso ha un suo senso.

Semplicemente Mastruccio doveva evitare quella frase per cui se il film fosse stato unico sarebbe stato un capolavoro e limitarsi a scrivere il resto :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 18:11
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Io sono uno di quelli che ha parlato della questione aspettative, ma premetto che se anche il film fosse stato in un'unica parte avrei dato magari un punto in più ma non avrei certo stravolto il mio giudizio.

Non è però tanto una questione di aspettative, quanto piuttosto il fatto che, una volta letta la seconda parte, ho capito che probabilmente il film non necessitava di essere diviso in due. Il secondo film è troppo dipendente dal primo, risultando quasi un'appendice di quest'ultimo. L'ho spiegato anche nella rece, il cuore di tutto avviene nella prima parte e nella seconda viene rielaborato ciò che è successo nella prima. Tant'è che i 3 protagonisti hanno percorsi separati e indipendenti.
Ecco, secondo me il materiale, la storia non giustificano un secondo film che dovrebbe sempre essere giudicato a sè (non sopporto infatti la mania di Hollywood di dividere la storia in due parti, per farne due film).
Tutto il materiale di questa seconda parte era meglio metterlo nella prima, così da avere un cerchio che si chiude in modo completo ed omogeneo.
A maggior ragione poi se la lunghezza effettiva non sarebbe stata così mostruosa (credo non avrebbe superato Il Sospettato X).

Quindi ho tenuto conto di tutto questo, ma in minima parte. Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 30/5/2013, 18:40




L'unico motivo per cui l'ho diviso è per evitare di farvi leggere un film lunghissimo, io almeno mettendomi nei panni degli altri lo avrei preferito.
Poi vabè, si può discutere a lungo sul fatto che poteva essere anche un film unico e posso darvi ragione, ma quello che non capisco è come possa essere considerato un difetto intrinseco al film e inserito in una recensione e nel giudizio finale. Come se anzichè leggerlo in due parti ma in una volta sola, il risultato sarebbe stato diverso. Le parole sempre quelle sono, i personaggi pure. Boh, se lo dite voi :D
 
Top
emilgollum
view post Posted on 15/6/2013, 17:41




In questi tre giorni ho letto entrambi i film e alla fine sono d'accordo con Andrew e con le sue scelte (anche se mi domandavo se fosse realmente necessario staccare in due film un romanzo del genere), però dividerlo in due parti gli ha permesso (anche mentalmente) di lavorare e focalizzare meglio le parti da sottrarre (a dirla tutta la mannaia di Andrew si avverte) a quelle che avrebbero caricato emotivamente lo spettatore. Non è una questione puramente tecnica, caricare una storia di questo tipo con tanti personaggi, tra l'altro senza che questi interagiscano tra di loro, sarebbe stato un suicidio. Poi vabbè, io ho avuto modo di leggerli nel giro di pochi giorni e il senso di compiutezza finale ce l'ho avuto. Non vorrei che l'attesa dalla prima alla seconda parte vi abbia influenzato in qualche modo. Anche perché focalizzarsi soltanto sulla questione parte I/II è inutile, il film offre tanti di quei spunti... e non si può neanche paragonare alla lunghezza del film di Clint (Il sospettato X), perché lì la storia è lunga ma è circoscritta, sono solo le indagini a occupare la linea narrativa, qui siamo di fronte a un film dove ci sono più ossature, archi narrativi più diluiti, sono due entità proprio diverse.

Detto questo, ritornare a leggere dei film di questo spessore, fa solo che piacere. Certo è un film (parlo al singolare) che ti impegna parecchio, le emozioni non vengono meno (francis, però sei sempre il solito esagerato! :P ) ed è anche difficile trovare appigli di critica (sarebbe necessario leggere il libro), troppo semplice fare rimandi ai film di questo tipo, ma ecco la forza di questi film è quella di raccontare delle storie che suscitino in qualche modo passione per quello che fanno, non importa quanto siano originali (non lo sono per niente), ma quando vengono raccontati con minuzia di particolari, rimangono dentro e questo può essere solo che positivo. Ottimo lavoro da parte di Andrew che mi sento di promuovere a pieni voti sia per la difficoltà della trasposizione, sia per tutte le scelte più cinematikine, dalla regia agli attori (tranne forse per Hayden Christensen che io non amo per niente - il suo Anakin Skywalker fa ribrezzo).

n.b. Locandina del primo pari alla copertina del libro (Raspberry!) :D - seconda (lavorata?) che rimanda alla fiaba, al sogno e all'amore dei protagonisti.

n.b.b. Musiche che se vengono sentite durante la lettura (c'è qualcuno che non lo fa?), arricchiscono ancora di più l'immaginazione delle scene.
Ah ecco, altro punto a favore perché è un film che si immagina facilmente, molto cinematografico (se non televisivo a episodi).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/6/2013, 17:51




Grazie intanto per averlo letto e poi per i complimenti, che fanno piacere :)

Sul discorso divisione non aggiungo altro, sono d'accordo con te e spero che gli altri riusciranno a mettere da parte questo "difetto" e considerare il film per quello che è.

CITAZIONE
Locandina del primo pari alla copertina del libro (Raspberry!) seconda (lavorata?) che rimanda alla fiaba, al sogno e all'amore dei protagonisti.

Rasperry perchè è brutta o perchè è uguale alla copertina del libro? No perchè in quest'ultimo caso, non sono l'unico che usa questo metodo :P
La seconda è lavorata, ma molto semplicemente.


Christensen a me invece piacque proprio in Star Wars. Non ha avuto una grande carriera fin'ora, ma secondo me è un bravo attore che non ha potuto/voluto scegliere le parti che lo valorizzassero ed era da tempo che volevo usarlo per un ruolo come questo.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 15/6/2013, 17:59




CITAZIONE
Rasperry perchè è brutta o perchè è uguale alla copertina del libro? No perchè in quest'ultimo caso, non sono l'unico che usa questo metodo

.
perchè è uguale a quella del libro, non ci si sforza più di crearle? Eppure ho buoni ricordi dell'Andrew locandiniere. :P
Raspberry assicurato per tutti quelli che copiano le copertine, dai!

CITAZIONE
Christensen a me invece piacque proprio in Star Wars. Non ha avuto una grande carriera fin'ora, ma secondo me è un bravo attore che non ha potuto/voluto scegliere le parti che lo valorizzassero ed era da tempo che volevo usarlo per un ruolo come questo.

è vero, ha fatto tutti film del keiser.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/6/2013, 18:33




CITAZIONE
perchè è uguale a quella del libro, non ci si sforza più di crearle? Eppure ho buoni ricordi dell'Andrew locandiniere. :P
Raspberry assicurato per tutti quelli che copiano le copertine, dai!

Eh, ma tu da locandiniere altrettanto bravo sai bene che è impossibile creare dal nulla una locandina, ma che bisogna andare a rubare qua e là immagini su internet da assemblare. Insomma, è raro (impossibile) trovare una locandina disegnata da zero, quindi che si fa, raspberry a tutti? Semmai, valorizzare di più quelle più originali delle altre :)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 15/6/2013, 18:35




CITAZIONE (Andrew. @ 15/6/2013, 19:33) 
CITAZIONE
perchè è uguale a quella del libro, non ci si sforza più di crearle? Eppure ho buoni ricordi dell'Andrew locandiniere. :P
Raspberry assicurato per tutti quelli che copiano le copertine, dai!

Eh, ma tu da locandiniere altrettanto bravo sai bene che è impossibile creare dal nulla una locandina, ma che bisogna andare a rubare qua e là immagini su internet da assemblare. Insomma, è raro (impossibile) trovare una locandina disegnata da zero, quindi che si fa, raspberry a tutti? Semmai, valorizzare di più quelle più originali delle altre :)

ma no, io parlo di prendere esattamente pari pari la copertina del libro che vai a adattare, è ovvio che non ci sarà mai niente di originale. E sono rimasto un pò "scandalizzato" perché tu le locandine le sai fare! ^^
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/6/2013, 23:15




CITAZIONE (emilgollum @ 15/6/2013, 19:35) 
CITAZIONE (Andrew. @ 15/6/2013, 19:33) 
Eh, ma tu da locandiniere altrettanto bravo sai bene che è impossibile creare dal nulla una locandina, ma che bisogna andare a rubare qua e là immagini su internet da assemblare. Insomma, è raro (impossibile) trovare una locandina disegnata da zero, quindi che si fa, raspberry a tutti? Semmai, valorizzare di più quelle più originali delle altre :)

ma no, io parlo di prendere esattamente pari pari la copertina del libro che vai a adattare, è ovvio che non ci sarà mai niente di originale. E sono rimasto un pò "scandalizzato" perché tu le locandine le sai fare! ^^

Eh, anch'io mi lascio prendere dalla pigrizia ogni tanto :D
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 16:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ho visto anche io la seconda parte, finalmente, e primo punto a favore: anche se è lungo si legge in poco tempo (venivo dall'esperienza traumatica di Reboot, ma forse è un'affinità di genere). Secondo punto a favore (dato che ne parlavamo poco fa): a parte le preposizioni, vere nemiche di Andrew e del suo retaggio regionale, film scritto impeccabilmente e costruito benissimo, con un ritmo tutto suo (mooolto differente dal primo film) che giustifica quindi la separazione: un solo film io non l'avrei considerato un capolavoro, ma anzi, troppo diviso in due tronconi diversi e con due "anime" profondamente diverse (Francis ha centrato il punto dicendo che ci sono le due anime di Tornatore, infanzia e nostalgia e in questo caso si può dire che la fantasia ha superato la realtà, perchè Baaria faceva cagare).
Poi posso capire e condividere la delusione di trovarsi davanti quasi a due film diversi, o a una promessa di film gangster (anche se con risvolti leoniani) che poi in effetti non c'è; insomma, grande film, ma inferiore per me anche al primo capitolo (ho trovato meno in palla non dico il cast, ma i personaggi "cresciuti") e un po' deboli le storie che caratterizzano le vite dei tre protagonisti (è una fiaba, e infatti sono molto cinematografiche le vicende della fotografa, dello sceneggiatore - ma che noia la parte della radio - e dell'attore di snuff movie), un po' forzate insomma se vogliamo, credo riconducibili alla fonte letteraria. Insomma, se al primo ho dato 7,5, a questo dò 7: e al primo anzi alzerei il voto fino all'8, pur ritenendolo inferiore ad A volte ritorno.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 24/6/2013, 18:13




CITAZIONE (marenarobros @ 24/6/2013, 17:37) 
Ho visto anche io la seconda parte, finalmente, e primo punto a favore: anche se è lungo si legge in poco tempo (venivo dall'esperienza traumatica di Reboot, ma forse è un'affinità di genere). Secondo punto a favore (dato che ne parlavamo poco fa): a parte le preposizioni, vere nemiche di Andrew e del suo retaggio regionale, film scritto impeccabilmente e costruito benissimo, con un ritmo tutto suo (mooolto differente dal primo film) che giustifica quindi la separazione: un solo film io non l'avrei considerato un capolavoro, ma anzi, troppo diviso in due tronconi diversi e con due "anime" profondamente diverse (Francis ha centrato il punto dicendo che ci sono le due anime di Tornatore, infanzia e nostalgia e in questo caso si può dire che la fantasia ha superato la realtà, perchè Baaria faceva cagare).
Poi posso capire e condividere la delusione di trovarsi davanti quasi a due film diversi, o a una promessa di film gangster (anche se con risvolti leoniani) che poi in effetti non c'è; insomma, grande film, ma inferiore per me anche al primo capitolo (ho trovato meno in palla non dico il cast, ma i personaggi "cresciuti") e un po' deboli le storie che caratterizzano le vite dei tre protagonisti (è una fiaba, e infatti sono molto cinematografiche le vicende della fotografa, dello sceneggiatore - ma che noia la parte della radio - e dell'attore di snuff movie), un po' forzate insomma se vogliamo, credo riconducibili alla fonte letteraria. Insomma, se al primo ho dato 7,5, a questo dò 7: e al primo anzi alzerei il voto fino all'8, pur ritenendolo inferiore ad A volte ritorno.

Grazie per la rece e per i complimenti. Sulla noia che ti hanno dato alcune parti, vabè, son gusti, ci può stare.
Se le hai trovate un po' forzate, cosa verissima, è perchè ho dovuto tagliare tante scene di raccordo che avrebbero reso le vicende più fluide, più credibili.

Posso fare un ragionamento prettamente materialista ai fini awards? Tanto non dico nulla che non si sa già.
Questa recensione penso sarà quella che farà pendere l'ago della bilancia (non che prima ci fosse molto equilibrio) definitivamente verso Hermetico, dato che sei uno dei pochi (l'unico fin'ora) che voterà la prima parte, quindi niente punti per la seconda che era l'unica in grado di impensierirlo un po'. E sappiamo che anche un solo voto in meno conta parecchio agli awards.
Ma va bene anche così, l'avevo messo in conto quando ho deciso di dividerlo in due parti, che a qualcuno sarebbe piaciuto la prima anzichè la seconda :)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 24/6/2013, 18:37




E' esattamente quello che ho pensato io leggendo la rece di Papele, vecchio marpione. :P
 
Top
Clint1994
view post Posted on 24/6/2013, 18:43




Mah, io penso invece che non ci siano dubbi sul fatto che la seconda parte sia nettamente superiore alla prima, infatti mi ha sorpreso la recensione di Pap...
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 19:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 24/6/2013, 19:13) 
Grazie per la rece e per i complimenti. Sulla noia che ti hanno dato alcune parti, vabè, son gusti, ci può stare.
Se le hai trovate un po' forzate, cosa verissima, è perchè ho dovuto tagliare tante scene di raccordo che avrebbero reso le vicende più fluide, più credibili.

Posso fare un ragionamento prettamente materialista ai fini awards? Tanto non dico nulla che non si sa già.
Questa recensione penso sarà quella che farà pendere l'ago della bilancia (non che prima ci fosse molto equilibrio) definitivamente verso Hermetico, dato che sei uno dei pochi (l'unico fin'ora) che voterà la prima parte, quindi niente punti per la seconda che era l'unica in grado di impensierirlo un po'. E sappiamo che anche un solo voto in meno conta parecchio agli awards.
Ma va bene anche così, l'avevo messo in conto quando ho deciso di dividerlo in due parti, che a qualcuno sarebbe piaciuto la prima anzichè la seconda :)

Non mi va che mi sia del marpione, fossi stato in gara me lo sarei detto da solo ma non è questo il caso: anzi, alzando il voto del primo e dicendo che resta comunque dietro AVR, come giudizio complessivo, anche se finisse in nomination la prima parte dei Diamond Dogs, non avrebbe la mia preferenza assoluta... detto questo, votiamo in tanti (?) e la concorrenza è dura (?), quindi a seconda di ogni categoria mi metterò la mano sul cuore, non punirò il lavoro complessivo di Andrew solo perchè ha fatto la giustissima scelta di dividerlo in due parti e SOPRATTUTTO la scelta questa sì poco marpiona da parte sua (e quindi la apprezzo per il coraggio) di non farli uscire in due semestri separati.

Dicessi il contrario, darei ragione a chi ha messo un voto "complessivo" all'opera, cosa che nei panni di Andrew mi avrebbe fatto storcere il naso. E di parecchio. Poi nel "Road to" possiamo pure provare a fare la media voto di entrambi i film e secondo me per forza di cose lo vedremmo fuori dalle probabile cinquine, addirittura.
 
Web  Top
44 replies since 6/5/2013, 20:51   1491 views
  Share