Cinematik.it - Il gioco del Cinema


SUPERMAX
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
83 [25.00%]
91 [8.33%]
61 [8.33%]
100 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

SUPERMAX, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 29/6/2013, 09:52




ecco pure le quattro parole sul film di Mastruccio:

Regia: Non amo granché Chris Columbus, anche se i suoi film li ho visti. Però devo dire che ha fatto un buon lavoro, anche perché è il genere di storie per cui è diventato famoso. Il regista ha la giusta sensibilità nell'affrontare la materia (deliziose le fantasie di Max in cui si vede un supereroe, e tenerissima la scena della visita in ospedale).
Sceneggiatura: Precisa e dettagliata ma non ridondante. Bei dialoghi, molto realistici e abbastanza diversi l'uno dall'altro (nel senso, i personaggi hanno ognuno il proprio modo di parlare, che è la cosa che mi mette sempre più ansia quando scrivo le sceneggiature per il corso. Mas, se hai un segreto, passalo pure :P).
Soggetto: Bella storia, una di quelle che ci vogliono al cinema.
Cast: Il bambino è molto bravo (non lo conoscevo), Hawke e la Barrymore sono adatti, mi ha fatto piacere rivedere per l'ultima volta Gandolfini. DeVito è sempre mitico, la Swinton è abbastanza versatile. Un cast, anche qui, non di nomi, ma di facce.
Locandina: Molto carina, abbastanza affascinante.
Musiche: Carine.
Sito: Contenuti classici.
Voto complessivo: 7,5 Un bel film, con un bel messaggio.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 29/6/2013, 10:29




Grazie Arc!
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 29/6/2013, 10:52) 
Sceneggiatura: Precisa e dettagliata ma non ridondante. Bei dialoghi, molto realistici e abbastanza diversi l'uno dall'altro (nel senso, i personaggi hanno ognuno il proprio modo di parlare, che è la cosa che mi mette sempre più ansia quando scrivo le sceneggiature per il corso. Mas, se hai un segreto, passalo pure :P).

Nessun segreto, ti assicuro. Non so, è che mi viene abbastanza naturale far parlare i miei personaggi secondo il loro carattere. Ecco, forse, se di segreto si può parlare, il trucco sta nell'avere chiarissimi in mente, prima di cominciare a srivere, i caratteri salienti di ciascun personaggio che sarà presente nel film. Io scrivo tutto, faccio una piccola scheda per ciascuno, nella quale descrivo tutto quello che ritengo importante. Poi così mi viene molto più facile usare i diversi modi di parlare e le parole adatte vengono quasi da sole.
Cosa più importante, però, e non mi stancherò mai di ripeterlo, è la continua e ripetuta rilettura dello script, perchè c'è sempre qualcosa da aggiustare.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 29/6/2013, 11:17




CITAZIONE (mastruccio @ 29/6/2013, 11:29) 
Grazie Arc!
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 29/6/2013, 10:52) 
Sceneggiatura: Precisa e dettagliata ma non ridondante. Bei dialoghi, molto realistici e abbastanza diversi l'uno dall'altro (nel senso, i personaggi hanno ognuno il proprio modo di parlare, che è la cosa che mi mette sempre più ansia quando scrivo le sceneggiature per il corso. Mas, se hai un segreto, passalo pure :P).

Nessun segreto, ti assicuro. Non so, è che mi viene abbastanza naturale far parlare i miei personaggi secondo il loro carattere. Ecco, forse, se di segreto si può parlare, il trucco sta nell'avere chiarissimi in mente, prima di cominciare a srivere, i caratteri salienti di ciascun personaggio che sarà presente nel film. Io scrivo tutto, faccio una piccola scheda per ciascuno, nella quale descrivo tutto quello che ritengo importante. Poi così mi viene molto più facile usare i diversi modi di parlare e le parole adatte vengono quasi da sole.
Cosa più importante, però, e non mi stancherò mai di ripeterlo, è la continua e ripetuta rilettura dello script, perchè c'è sempre qualcosa da aggiustare.

prego.

in effetti è un buon metodo. proverò a trovarne uno tutto mio (nel graphic novel di cui vi ho parlato, l'autore ha attuato una scelta originale: per ogni personaggio ha usato un lettering diverso...)
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 17:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Appena finito di leggere.

Innanzitutto, pensavo di riuscire a finirlo prima (proprio perchè è un film leggero, pensavo scorresse di più, non è tanto per la lunghezza - che pure c'è, 100 pagine e passa stampate - ma per la ripetitività di certe situazioni). Gli ho dato 6,5, tende anche al 7 se devo essere sincero perchè è uno script originale e come sempre mi inchino, ma al sondaggio ho smollato un 6 (per poi scoprire che sono piovuti anche 8 e 9... un po' esagerati?).

Figlio di un certo cinema "infantile" che amo ogni tanto riguardare (Beethoveen, Un poliziotto alle elementari, Mrs. Doubtfire da cui viene riciclato anche il regista) devo dire che il film si lascia immaginare facilmente, ed è il suo grande pregio. Forse non in palla il cast di attori altrettanto riciclati (la Barrymore, Ethan Hawke) mentre i bambini sono i veri indiscussi protagonisti, su tutti il piccolo Max (da cinquina Award).

Primo film che leggo di Mastruccio, uno dei nuovi che su Ck si sta facendo valere proprio perchè in realtà maturo e poco sprovveduto, anche se il "sì" affermazione senza accento non si può vedere da uno che vince e stravince il Ck Award da un paio di semestri (poi gli unici refusi mi sa che li ho scovati nei titoli dei brani musicali, quindi poca roba da criticare).

Insomma, un film che un tempo si sarebbe definito "piccolo" e anche senza tante pretese, spensierato come è giusto che sia, mi pare si tramuti in uno dei film di punta del semestre e non c'è nulla di male, se la concorrenza è questa. Commosso non mi sono, choccato un po' sì nella sequenza in cui Max viene colpito e finisce a terra sanguinante. (un po' ha richiamato alla memoria Million Dollar Baby di Eastwood, che fino al pugno decisivo non sembra andrà a parare sull'iperdrammatico)
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 1/7/2013, 10:17




E grazie anche, e finalmente, a Papele per la sua recensione! :)
Mhhh! :huh: Parli di cento pagine stampate.... non è che hai letto il film su carta stampata, e non hai visto i titoli di testa e di coda in video, e soprattutto ascoltato le tracce della colonna sonora in sincrono con lo script? Perchè di musica non ne fai cenno, e dici anche che certe scene non ti hanno dato nulla (per questo ho avuto il sospetto), mentre a tutti gli altri hanno toccato certe corde.
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 10:44
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 1/7/2013, 11:17) 
E grazie anche, e finalmente, a Papele per la sua recensione! :)
Mhhh! :huh: Parli di cento pagine stampate.... non è che hai letto il film su carta stampata, e non hai visto i titoli di testa e di coda in video, e soprattutto ascoltato le tracce della colonna sonora in sincrono con lo script? Perchè di musica non ne fai cenno, e dici anche che certe scene non ti hanno dato nulla (per questo ho avuto il sospetto), mentre a tutti gli altri hanno toccato certe corde.

no, non ho visto nè ascoltato nulla, infatti non sto giudicando questi aspetti per nessun film. Pura e nuda lettura su carta.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 1/7/2013, 10:54




CITAZIONE (marenarobros @ 1/7/2013, 11:44) 
CITAZIONE (mastruccio @ 1/7/2013, 11:17) 
E grazie anche, e finalmente, a Papele per la sua recensione! :)
Mhhh! :huh: Parli di cento pagine stampate.... non è che hai letto il film su carta stampata, e non hai visto i titoli di testa e di coda in video, e soprattutto ascoltato le tracce della colonna sonora in sincrono con lo script? Perchè di musica non ne fai cenno, e dici anche che certe scene non ti hanno dato nulla (per questo ho avuto il sospetto), mentre a tutti gli altri hanno toccato certe corde.

no, non ho visto nè ascoltato nulla, infatti non sto giudicando questi aspetti per nessun film. Pura e nuda lettura su carta.

Tranne che "A volte ritorno", mi pare. Peccato. Ti perdi un buon 40% di emozione.
E ti invidio. Io non riuscirei mai a giudicare un film, senza poterne ascoltare la colonna sonora. Ti immagini, ad esempio, "C'era una volta in America" senza l'ascolto di quelle meravigliose musiche di Morricone? Quanto ci perderebbe il film?
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 11:05
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 1/7/2013, 11:54) 
CITAZIONE (marenarobros @ 1/7/2013, 11:44) 
no, non ho visto nè ascoltato nulla, infatti non sto giudicando questi aspetti per nessun film. Pura e nuda lettura su carta.

Tranne che "A volte ritorno", mi pare. Peccato. Ti perdi un buon 40% di emozione.
E ti invidio. Io non riuscirei mai a giudicare un film, senza poterne ascoltare la colonna sonora. Ti immagini, ad esempio, "C'era una volta in America" senza l'ascolto di quelle meravigliose musiche di Morricone? Quanto ci perderebbe il film?

Un bel po', sì. Ma siccome leggo su stampa, dovrei parallelamente procurarmi gli mp3 scaricandoli, mi riservo di farlo ma per questo semestre non ci sono stato dietro.

ps: e lo dice uno che alle colonne sonore ci lavorava notte e giorno. ;)
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 1/7/2013, 13:21




Tra l'altro le colonne sonore "reali", con i link, sono comparse a ck qualche anno fa, prima non si usavano.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 1/7/2013, 13:23




CITAZIONE
Tra l'altro le colonne sonore "reali", con i link, sono comparse a ck qualche anno fa, prima non si usavano.

un pò più di qualche anno fa. :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 1/7/2013, 13:27




CITAZIONE (emilgollum @ 1/7/2013, 14:23) 
CITAZIONE
Tra l'altro le colonne sonore "reali", con i link, sono comparse a ck qualche anno fa, prima non si usavano.

un pò più di qualche anno fa. :P

Io ricordo che quando ero appena arrivato, si usava indicare solo la musica, senza link. Qualcuno dichiarava prima la colonna sonora per farla scaricare, qualcun altro caricava le musiche su internet e le faceva scaricare, ma non era una cosa sistematica, la maggior parte non lo faceva.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 1/7/2013, 13:37




E' vero, io per tutti i miei primi film non ho mai messo una colonna sonora...

Ho cominciato a utilizzare le musiche da "Darker than Black" in poi; ora le ritengo un aspetto fondamentale e per scegliere quelle adatte ci metto un sacco di tempo. Anche per questo motivo penso che sia più giusto, per quanto possibile, leggere un film ascoltandone le musiche (cosa che ora faccio sempre)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 1/7/2013, 13:37




Non so esattamente da quando ma YT ha cambiato di molto il modo di fare le colonne sonore in Ck, all'inizio caricare i file sul proprio sito (magari pure con connessione a 56k!) era una professione di fede :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 15:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 1/7/2013, 14:37) 
Non so esattamente da quando ma YT ha cambiato di molto il modo di fare le colonne sonore in Ck, all'inizio caricare i file sul proprio sito (magari pure con connessione a 56k!) era una professione di fede :D

E' vero, forse da quando si linkano su YouTube le maldigerisco, preferivo le anteprime con la tracklist per downloadarle con calma e iniziare pure ad ascoltarli prima dell'uscita del film...
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 1/7/2013, 18:44




CITAZIONE (marenarobros @ 1/7/2013, 16:28) 
CITAZIONE (Merlino* @ 1/7/2013, 14:37) 
Non so esattamente da quando ma YT ha cambiato di molto il modo di fare le colonne sonore in Ck, all'inizio caricare i file sul proprio sito (magari pure con connessione a 56k!) era una professione di fede :D

E' vero, forse da quando si linkano su YouTube le maldigerisco, preferivo le anteprime con la tracklist per downloadarle con calma e iniziare pure ad ascoltarli prima dell'uscita del film...

Eh vabbè, mai contenti siete :P
 
Top
46 replies since 23/2/2013, 00:07   1525 views
  Share