Cinematik.it - Il gioco del Cinema


To the moon
Poll choicesVotesStatistics
88 [80.00%]
72 [20.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

To the moon, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 11/7/2013, 13:31




CITAZIONE
"E se non sarebbe riapparsa?"

Ecco, se questa battuta la trovavo nelle prime 2 pagine di film chiudevo e bon, poteva anche essere un capolavoro (davanti ai film di Andrew quasi sempre ce lo si aspetta) ma in una sceneggiatura (quindi devo immaginare che al cinema il personaggio pronunci la battuta con il congiuntivo clamorosamente biscardiano) non si può vedere una cosa del genere (sono il primo a dirlo? non ho letto ancora le altre recensioni).

Penso che tu sia anche l'unico che se ne è accorto :P
Dai, non si può troncare un film, perché in una battuta c'è scritto sarebbe invece che fosse !
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 13:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 11/7/2013, 14:31) 
CITAZIONE
"E se non sarebbe riapparsa?"

Ecco, se questa battuta la trovavo nelle prime 2 pagine di film chiudevo e bon, poteva anche essere un capolavoro (davanti ai film di Andrew quasi sempre ce lo si aspetta) ma in una sceneggiatura (quindi devo immaginare che al cinema il personaggio pronunci la battuta con il congiuntivo clamorosamente biscardiano) non si può vedere una cosa del genere (sono il primo a dirlo? non ho letto ancora le altre recensioni).

Penso che tu sia anche l'unico che se ne è accorto :P
Dai, non si può troncare un film, perché in una battuta c'è scritto sarebbe invece che fosse !

Qui non posso taggare come su Facebook, in ogni caso:

@Clint, ora sai che non è con me che devi prendertela se non vinci (o non sei nominato) nella sceneggiatura. :rolleyes:

ps: un produttore vero, o un editore, non solo se ne accorge, ma brucia il vostro lavoro e non vuole più rivedervi dopo anche una singola battuta del genere con un clamoroso condizionale sbagliato. Scusatemi se sono italiano, eh? :angry:
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 11/7/2013, 13:46




Se la sceneggiatura fosse piena di errori come questo, lo stroncherei anch'io, proverei fastidio.
Se ne trovi uno su centomila caratteri e stronchi l'intera sceneggiatura, direi Mah... contento tu. :rolleyes:
Ciò non toglie che fai bene a farlo notare, perchè se non lo facessi, poi alla prossima ripeteri l'errore.
Però abbiamo già fatto sto discorso tante di quelle volte che mi è venuto a noia :P
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/7/2013, 13:47




penso che un atteggiamento (severo e critico) di fronte a un nostro lavoro può essere solo che positivo.
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 13:54
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 11/7/2013, 14:46) 
Se la sceneggiatura fosse piena di errori come questo, lo stroncherei anch'io, proverei fastidio.
Se ne trovi uno su centomila caratteri e stronchi l'intera sceneggiatura, direi Mah... contento tu. :rolleyes:
Ciò non toglie che fai bene a farlo notare, perchè se non lo facessi, poi alla prossima ripeteri l'errore.
Però abbiamo già fatto sto discorso tante di quelle volte che mi è venuto a noia :P

Io l'ho fatto notare e mi stupisce essere il primo, e mi stupisce che qualcuno dica che non è importante.

Il film l'ho finito, l'avrei interrotto fosse stato di un altro, o come dici tu se fosse stato infarcito di altri errori simili: e il risultato finale (sceneggiatura nel complesso) è buono, se lo script è considerato debole da qualcuno (non da me) lo è per altri motivi (stringatezza, essenzialità) che io invece ho apprezzato (è solo un po' difficile entrare all'inizio nell'atmosfera dato che ci si viene catapultati dentro, alla storia) e che da sempre incoraggio.
Ma non potrei mai scrivere "sceneggiatura perfetta": un condizionale sbagliato è un errore grave, in un gioco di scrittura (e di immaginazione, se Dean avesse detto in suo film "Se sarebbe" staremmo qua a riderne dopo 50 anni).
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 11/7/2013, 13:59




Ma infatti non mi sognerei nanch'io di considerarla perfetta, trovo che il punto di forza stia più che altro nel soggetto.
Che è un errore grave lo so, me ne vergogno perchè dopo tanti anni di scrittura non pensavo che ci fossi ricascato (:P). Che poi tu ne tieni conto per giudicare l'intero film e io non lo farei, è un altro discorso, ognuno ha i suoi metodi di giudizio.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 11/7/2013, 14:01




Mah, in questo caso Papele ha ragione, nel senso che è un errore grave e se si presentasse davvero una sceneggiatura con un errore del genere a un produttore ne resterebbe scandalizzato.

Poi vabbè, sono d'accordo anche nel dire che nel nostro caso un singolo errore grammaticale non deve influenzare il giudizio complessivo sul film, perché un errore può scappare a tutti. Se diventano proprio tanti, allora il discorso cambia.

Ma ne abbiamo già parlato. In generale, però, bisogna fare più attenzione alla grammatica, questo è vero.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 11/7/2013, 14:03




CITAZIONE (Oren productions @ 11/7/2013, 14:31) 
CITAZIONE
"E se non sarebbe riapparsa?"

Ecco, se questa battuta la trovavo nelle prime 2 pagine di film chiudevo e bon, poteva anche essere un capolavoro (davanti ai film di Andrew quasi sempre ce lo si aspetta) ma in una sceneggiatura (quindi devo immaginare che al cinema il personaggio pronunci la battuta con il congiuntivo clamorosamente biscardiano) non si può vedere una cosa del genere (sono il primo a dirlo? non ho letto ancora le altre recensioni).

Penso che tu sia anche l'unico che se ne è accorto :P
Dai, non si può troncare un film, perché in una battuta c'è scritto sarebbe invece che fosse !

No, me ne accorsi anche io ma ormai ho rinunciato da tempo a correggere gli errori. A parte To The Moon c'era un altro film che era effettivamente ai limiti della decenza ma non ricordo se si trattasse (mi pare) di Russian Roulette o di Reboot, cmq uno dei due aveva parecchi errori ma, essendomi beato di parecchie visioni una di seguito all'altra a bordo piscina, non mi ero messo a segnare gli errori per cui ho evitato segnalazioni "a memoria".
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 14:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 11/7/2013, 14:59) 
Ma infatti non mi sognerei nanch'io di considerarla perfetta, trovo che il punto di forza stia più che altro nel soggetto.
Che è un errore grave lo so, me ne vergogno perchè dopo tanti anni di scrittura non pensavo che ci fossi ricascato (:P). Che poi tu ne tieni conto per giudicare l'intero film e io non lo farei, è un altro discorso, ognuno ha i suoi metodi di giudizio.

Aridaglie, non ne ho affatto tenuto conto nel giudicare l'intero film, dato che siamo appunto su Ck (a Reboot, per citare Merlino, cosa avrei dovuto dare? Zero spaccato???).

Ma trovo corretto, nell'ambito di una critica costruttiva in tutti i suoi aspetti, sottolinearlo.
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 11/7/2013, 20:14




Premetto che io non dicevo che non è importante. La mia "battuta" riguardava questa frase di Pap:

CITAZIONE
Ecco, se questa battuta la trovavo nelle prime 2 pagine di film chiudevo e bon, poteva anche essere un capolavoro

Questo secondo me è sbagliato.
Primo perché non siamo davanti a dei veri produttori e non dobbiamo vendere a nessuno le nostre sceneggiature. Non è mai giustificato, ma l'errore può scappare e tale affermazione mi sembrava eccessiva. Poi hai fatto benissimo a farlo notare, anche se secondo me ad Andrew non servono lezioni su questo. Tutto lì.

Edited by Oren productions - 11/7/2013, 22:01
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/7/2013, 20:29




CITAZIONE
Poi ai fatto benissimo a farlo notare

hai :D
 
Top
emilgollum
view post Posted on 12/7/2013, 14:10




Regia: Gondry ci sta bene, ma ormai quando abbiamo un storia di un certo tipo, le ambientazioni di un altro, la gamma dei registi si restringe e dal cilindro escono sempre quei due, tre nomi. Io stesso per un film "intimista", particolare come questo, mi è stato consigliato Gondry. Devo fare una ricerca in tal senso. :P 7
Sceneggiatura: Si nota subito la differenza con Diamond Dogs, perché lo stile di Andrew con questo film è leggermente mutato. Adattare un videogioco comporta problemi di questo tipo, descrizioni didascaliche, dialoghi un pò stereotipati... Ma è stato fatto comunque un lavoro non semplice, a parte gli errori che Papele ha fatto notare. 7
Soggetto: Gran bel soggetto, l'idea è geniale, lo sviluppo toccante. Il punto forte del film. 8.5
Cast: Personaggi ben caratterizzati e volti scelti con cura. 7.5
Locandina: Mi ero sbagliato, non sono tutte brutte, questa è molto carina. 7
Musiche: Bellissime le musiche del gioco. 8
Sito: Completo e esaustivo. 7.5
Voto complessivo: E' un bel film che si segue con molta attenzione dall'inizio alla fine. Belli i risvolti finali con le prese di posizione dei due scienziati. 7.5
 
Top
World ^_^
view post Posted on 18/7/2013, 12:31




To the Moon - Chimera Films

Soggetto & Sceneggiatura: Un soggetto di sicuro fascino tratto da un videogioco che sinceramente non conoscevo ci porta a conoscere una storia d'amore ricostruita, a posteriori, attraverso il viaggio compiuto da due scienziati (un lui e una lei) nei ricordi e nella mente di un uomo prossimo alla morte.
Già da queste poche righe si intuisce, oltre al plot accattivante, una eccessiva somiglianza (almeno nello spunto iniziale) con Ethernal Sunshine of the Spotless Mind dello stesso Michel Gondry.
A parte la somiglianza col film citato, il soggetto è stato comunque trasposto abbastanza bene in una sceneggiatura diretta e senza fronzoli, che però comunque paga forse la sua natura "videoludica" (o Andrew non riesce a farla completamente sua) perchè, soprattutto nella prima parte lo svolgimento risulta freddo, a tratti confuso, troppo spezzettato da sbalzi di tempo e di luogo che impediscono allo spettatore un'immediata comprensione di quanto si sta vedendo e, soprattutto, una maggiore empatia: difetto non da poco in un film sentimentale.
Andando avanti la sceneggiatura ne guadagna in scorrevolezza e maggior capacità di emozionare, ma resta evidente più di qualche dialogo che ho trovato un po' stereotipato e, tuttosommato, poco profondo. Altra cosa che un po' sorprende, conoscendo Andrew e quanta dimestichezza abbia con questo tipo di storie.
Con ciò non voglio dire che il film mi sia dispiaciuto, alla fine l'ho letto con interesse e ho comunque apprezzato un finale commovente (reso un tantino "ambiguo" dai due scienziati che forniscono letture diverse) ma durante la sua visione è stata molto forte non solo la sensazione di deja vù, ma una certa "freddezza" da imputarsi, a mio avviso, a una sceneggiatura scarna, che poco ha favorito sia l'atmosfera che l'empatia coi personaggi.

Regia: Abbiamo parlato di che genere di storia si tratti. Michel Gondry ci sta, ma è qui forse il problema: non è che Gondry ci sta fin troppo? Il suo nome non ci riporta un po' troppo alla memoria le situazioni di un Ethernal Sunshine? Può essere stata una scelta forse un po' troppo facile, Andrew avrebbe potuto scegliere qualcun altro: già uno Spike Jonze o un Duncan Jones (abbastanza cerebrali anche loro) ci potevano stare ugualmente bene, evitando l'effetto "già visto".

Personaggi & Cast: Garfield e la Mulligan se la cavano bene ma alla fine danno vita a due personaggi che sono un tantino stereotipati e non molto approfonditi psicologicamente, decisamente meglio i personaggi e le relative interpretazioni della Seyfried e di Wahlberg.

Considerazioni finali: Un film che raggiunge il suo obiettivo di commuovere con una storia particolare e il messaggio finale (non nuovo, ma sempre efficace sul grande schermo) sull'amore potente più di ogni altra cosa, ma - sono il primo a dispiacermene - non mi ha conquistato nè emozionato come mi sarei aspettato, conoscendo la bravura di Andrew. In definitiva non so se si tratta di una occasione non sfruttata a dovere (e se la sceneggiatura fosse stata più slegata dal videogioco, con dialoghi migliori e una maggior caratterizzazione dei personaggi?) o di un soggetto tuttosommato molto meno "nuovo" del previsto da cui francamente Andrew avrebbe potuto tirar fuori poco altro. Non lo so, ci sto ancora pensando. Fatto sta che per me è solo un film parzialmente riuscito, che agguanta un voto più che discreto, ma che forse sembra "stretto" solo perchè Andrew di solito con me riscuote risultati più convincenti.

Voto: 7


Quoto Papele, solo per continuare un confronto critico a mio avviso interessante...

CITAZIONE
Regia: 8
Sceneggiatura: 6,5
Soggetto: 7
Cast: 8
Locandina: sv
Musiche: sv
Sito: sv
Voto complessivo: 7,5

Papè, sul voto alla sceneggiatura sembriamo concordare, quindi mi meraviglia solo che non siamo arrivati alle stesse conclusioni.
Se la sceneggiatura in Ck è tutto, e tu gli hai dato un voto per me condivisibilissimo, il 7,5 finale poi da cosa è scaturito?
Infine, altra domanda: con una sceneggiatura da 6,5 non condividi quel che ho affermato io, che forse la nomination nella categoria "sceneggiatura non originale" (e, di conseguenza, anche quella a miglior film) sia stata un po' troppo generosa?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 18/7/2013, 12:50




Per quanto riguarda il fatto della mancata empatia o della sceneggiatura che procede in maniera un po' confusa all'inizio, posso capirlo, è la stessa sensazione che ho avuto io giocando e questo potrebbe voler dire che sono rimasto un po' troppo ancorato alla fonte originale.

Non sono invece d'accordo quando parli di similitudini con gli altri film di Gondry come se fosse un difetto. Ok, c'è qualcosa in comune, tipo il vedere i pensieri dei personaggi, ma stiamo parlando di trame, generi, storie, personaggi, completamente diversi. Insomma, ogni qual volta c'è un film un po' particolare perchè ad esempio ha i viaggi nel tempo o perchè c'è un supereroe, c'è sempre qualcuno che dice: "eh, ma i supereroi e i viaggi nel tempo hanno stancato". Quello che voglio dire è che non basta un elemento in comune per etichettare una storia come "già vista", quello che si ripropone magari è la minima parte rispetto allo sviluppo del film che può prendere strade del tutto diverse.
Tra l'altro la stessa cosa mi si fece notare (non ricordo da chi) nel film Cerebral Download, qualcuno disse che era troppo simile a Eternal Sunshine. I film avevano ovviamente in comune solo la cancellazione della memoria, il mio era un thriller e l'altro un film romantico, ma ciò nonostante commenti simili arrivarono ugualmente...
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 14:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
Regia: 8
Sceneggiatura: 6,5
Soggetto: 7
Cast: 8
Locandina: sv
Musiche: sv
Sito: sv
Voto complessivo: 7,5

Ah, se solo Gaetano fosse così espansivo anche con gli altri :P

Il voto complessivo non deve per forza coincidere con la sceneggiatura (infatti ho premiato con un bell'8 il cast e la regia, quindi la resa "visiva" immaginata ;) ) mentre dal punto di vista della scrittura ho dato quel 6,5 non perchè lo script sia scarno e poco all'altezza rispetto ai "libri" che tutti traduciamo per Ck abbastanza pedissequamente... ma per la difficoltà iniziale a entrare nella storia (ecco, forse lì serviva non solo più descrizione ma anche più inventiva di Andrew rispetto al videogioco, ci voleva qualche sequenza più squisitamente cinematografica). Ciò non toglie che anche così renderebbe come film reale, mica nei film di fantascienza ti spiegano subito all'inizio dove sei, con chi sei e perchè accade ciò che accade? :alienff:
Il 7,5 complessivo è per l'emozione che mi ha suscitato, per dirla alla Andrew. Mi son fatto fregare? Può essere.
 
Web  Top
60 replies since 16/2/2013, 13:03   1960 views
  Share