Cinematik.it - Il gioco del Cinema


American Psycho
Poll choicesVotesStatistics
7,54 [66.67%]
81 [16.67%]
71 [16.67%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
90 [0.00%]
8,50 [0.00%]
6,50 [0.00%]
60 [0.00%]
5,50 [0.00%]
50 [0.00%]
4,50 [0.00%]
40 [0.00%]
3,50 [0.00%]
30 [0.00%]
2,50 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

American Psycho, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 3/1/2013, 21:09




Gennaro, con tutto rispetto, prenditi un attimo una pausa, smaltisci la rabbia (dovuto alle critiche che abbiamo mosso?) e poi rileggi con calma quanto è stato scritto. Io e Clint ti abbiamo recensito il film e abbiamo chiesto con tutta tranquillità spiegazione sul fatto che c'è un attore che interpreta tre ruoli diversi. E tu ti incazzi pensando che noi ci riteniamo superiori della Ellis e pensando che smetterai di scrivere? Boh, mi pare una reazione esagerata e incomprensibile, fuori luogo in un contesto come Cinematik dove abbiamo sempre discusso dei film in maniera pacata e tranquilla.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 3/1/2013, 21:18




E' vero che è un dettaglio poco importante, questo fatto che un solo attore interpreta tre ruoli, ma è comunque una cosa strana. Perché non ce la spieghi tranquillamente?

Quanto al resto...non ho parole, francamente. Mi sembra una reazione assolutamente ingiustificata e anche poco rispettosa per chi ha speso tempo a leggere e recensire il tuo lavoro, e si sente rispondere in questo modo.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/1/2013, 23:37




CITAZIONE (Andrew. @ 3/1/2013, 21:09) 
Gennaro, con tutto rispetto, prenditi un attimo una pausa, smaltisci la rabbia (dovuto alle critiche che abbiamo mosso?) e poi rileggi con calma quanto è stato scritto. Io e Clint ti abbiamo recensito il film e abbiamo chiesto con tutta tranquillità spiegazione sul fatto che c'è un attore che interpreta tre ruoli diversi. E tu ti incazzi pensando che noi ci riteniamo superiori della Ellis e pensando che smetterai di scrivere? Boh, mi pare una reazione esagerata e incomprensibile, fuori luogo in un contesto come Cinematik dove abbiamo sempre discusso dei film in maniera pacata e tranquilla.

CITAZIONE
E' vero che è un dettaglio poco importante, questo fatto che un solo attore interpreta tre ruoli, ma è comunque una cosa strana. Perché non ce la spieghi tranquillamente?

Quanto al resto...non ho parole, francamente. Mi sembra una reazione assolutamente ingiustificata e anche poco rispettosa per chi ha speso tempo a leggere e recensire il tuo lavoro, e si sente rispondere in questo modo.

l'ho data, se non vi soddisfa (perché non VOLETE essere soddisfatti da quello che vi ho detto: io dico "A", voi SENTITE "B", lo ripeto), il problema è vostro, non mio.

ah, dico un'ultima cosa, poi basta, sinceramente la stiamo tirando pure per le lunghe (tanto se io dico "A" e voi VOLETE CAPIRE "B" che discussione può esserci?): Clint, il rispetto lo si riceve dandolo, non pretendendolo A FORZA e soprattutto non facendo le "maestrine con la penna rossa" con alcuni, mentre con altri ci si sdilinquisce pur di fronte agli stessi difetti (se non peggiori).
poi, se non hai parole, ne sono addolorato, guarda.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 4/1/2013, 01:41




CITAZIONE
l'ho data, se non vi soddisfa (perché non VOLETE essere soddisfatti da quello che vi ho detto: io dico "A", voi SENTITE "B", lo ripeto), il problema è vostro, non mio.

Quindi la spiegazione è che volevi risparmiare sul cast? Bene, allora come ho già detto è una scelta che non capisco e personalmente non mi è piaciuta, perché confonde solo le idee. O forse ho sentito B ancora una volta? Mah... :rolleyes:

CITAZIONE
(tanto se io dico "A" e voi VOLETE CAPIRE "B" che discussione può esserci?)

Ti piacciono proprio A e B, eh?

CITAZIONE
Clint, il rispetto lo si riceve dandolo, non pretendendolo A FORZA

Io ho speso circa due ore e mezza a leggere il film e altri venti minuti a scrivere la recensione. E tu rispondi in questo modo. Non mi sembra di pretendere rispetto a forza, mi basterebbe un "grazie per aver letto il film" e una risposta alla mia recensione, cioè quello che succede normalmente. Invece tu ti sei fissato su un singolo aspetto di tutto quello che abbiamo detto e stai trascurando tutto il resto. Perché non la smetti di fissarti su sto discorso di Justin Timberlake che interpreta tre personaggi e non rispondi alle recensioni? E poi saremmo noi quelli fissati su questa storia. Come se non avessimo scritto altro nella recensione.

CITAZIONE
e soprattutto non facendo le "maestrine con la penna rossa" con alcuni, mentre con altri ci si sdilinquisce pur di fronte agli stessi difetti (se non peggiori).

:blink: Questa poi... Dai, sentiamo un po' cosa intendi. Perché non ti spieghi chiaramente? Che poi, neanche ti avessi stroncato il film, guarda...

CITAZIONE
poi, se non hai parole, ne sono addolorato, guarda.

Sono terribilmente dispiaciuto di averti fatto addolorare.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/1/2013, 09:18




CITAZIONE (Clint1994 @ 4/1/2013, 01:41) 
CITAZIONE
l'ho data, se non vi soddisfa (perché non VOLETE essere soddisfatti da quello che vi ho detto: io dico "A", voi SENTITE "B", lo ripeto), il problema è vostro, non mio.

Quindi la spiegazione è che volevi risparmiare sul cast? Bene, allora come ho già detto è una scelta che non capisco e personalmente non mi è piaciuta, perché confonde solo le idee. O forse ho sentito B ancora una volta? Mah... :rolleyes:

non ti è piaciuta perché l'ho fatta io. l'avesse fatta qualcun altro... ci siamo capiti. ma del resto è dal 2010, da Mercoledì delle ceneri che con me tu e Andrew fate i professorini. se mi spiegate cosa vi ho fatto per ricevere un atteggiamento del genere (che usate quasi solo con me: potrei portare a esempi le vostre recensioni a tutti i miei film, ma poi potrebbe sembrare che serbi rancore), lo gradirei, così mi regolo di conseguenza.

CITAZIONE
CITAZIONE
(tanto se io dico "A" e voi VOLETE CAPIRE "B" che discussione può esserci?)

Ti piacciono proprio A e B, eh?

mi piacciono perché è la verità. forse ho toccato un tasto dolente, mi sa.

CITAZIONE
CITAZIONE
Clint, il rispetto lo si riceve dandolo, non pretendendolo A FORZA

Io ho speso circa due ore e mezza a leggere il film e altri venti minuti a scrivere la recensione. E tu rispondi in questo modo. Non mi sembra di pretendere rispetto a forza, mi basterebbe un "grazie per aver letto il film" e una risposta alla mia recensione, cioè quello che succede normalmente. Invece tu ti sei fissato su un singolo aspetto di tutto quello che abbiamo detto e stai trascurando tutto il resto. Perché non la smetti di fissarti su sto discorso di Justin Timberlake che interpreta tre personaggi e non rispondi alle recensioni? E poi saremmo noi quelli fissati su questa storia. Come se non avessimo scritto altro nella recensione.

non rigirare la frittata: siete voi che avete messo in mezzo 'sta cosa di Timberlake additandola tra i tanti difetti della pellicola. a tal proposito, se la pellicola ha tanti difetti perché avete messo 75 e 73? ma avete una così bassa considerazione di me, mi ritenete così stupido, (me ne sono accorto che usate la squallida cosa del "bastone e carota, cosa credte)? comunque, non credo risponderò: è talmente palese che avevate (e avete) dei pregiudizi nei confronti delle mie opere (Andrew ha visto apposta il film della Harron prima della mia versione) che non credo ci porterebbe lontano, la discussione (lo state dimostrando anche stavolta). avevate e avete, ma non da ora: dal 2010, da Mercoledì delle ceneri, andate a rileggervi, tanto per restare sul recente, le vostre recensioni a Gang Bang e Campo di fuoco, con accuse del tutto campate in aria (vedi quello che scrivesti a proposito del personaggio di Kane e dei flashback nel film di Fuqua: io ancora adesso non ho capito che difetto sia, dico sul serio).

CITAZIONE
CITAZIONE
e soprattutto non facendo le "maestrine con la penna rossa" con alcuni, mentre con altri ci si sdilinquisce pur di fronte agli stessi difetti (se non peggiori).

:blink: Questa poi... Dai, sentiamo un po' cosa intendi. Perché non ti spieghi chiaramente? Che poi, neanche ti avessi stroncato il film, guarda...

Hermetico con Scomparsa e The Evil Inside è stato molto più osceno di me, e nessuno o quasi ha avuto da ridire: io invece devo leggere che il mio script è troppo lungo (pur essendo appena di 120 pagine, Favola Americana è lungo 565 pagine ma l'hai difeso, mi pare), che è violento e che lascia un senso di fastidio e preoccupazione durante la lettura, che dovevo mettere un freno, che voglio scioccare per forza, quando è tutto voluto dal racconto (niente è gratuito nella pellicola, perfino la scena del topo, che come tutte le scene di violenza e sesso è fondamentale): ah, Andrew, Deodato l'appioppi a qualcun altro, se permetti. io non mi sono mai permesso di dequalificare così le vostre scelte registiche, anzi, le ho sempre giudicate più che adatte (e voi non vi siete nemmeno degnati di dirmi "grazie". il rispetto si riceve dandolo). Sascha ha infarcito la sua sceneggiatura (poco riuscita, mi duole dirlo, per i motivi che ho detto) con sottotrame che non c'entravano nulla e mi sembra che anche in questo caso tutti si siano dati un gran da fare a spellarsi le mani (perfino Andrew, per il quale il genere à la Favola americana non è nelle sue corde, ha messo 8. per Campo di fuoco, che pure non è nelle sue corde, ha fatto la "maestrina con la penna rossa", scrivendo tra le altre cose che Kane dice frasi pompate e per fare il figo. poi uno dice...). ah, ma forse Hermetico e Sascha hanno giocato sul sicuro prendendo Affleck, Portman, DiCaprio, Gosling ed Eastwood: possibile che chi faccia scelte così banali in fatto di regia, casting e storie (mi spiace dirlo, ma Favola americana puzza di vecchio lontano dieci miglia) venga esaltato, e chi prova strade diverse debba venir affossato? nel mio film c'è Pattinson (e il cast di Gossip Girl: 4 attori su 26, di cui due in quello che è a conti fatti un cameo, Clint, la prossima volta controlla l'Imdb prima di scrivere 'ste fregnacce), quindi bisogna demolire il film a priori (basta vedere come fu accolto l'annuncio della sua scelta, quando il film fu proposto allo sviluppo e allo Specialone). i miei complimenti, un tipico atteggiamento da ComingSoon (quella feccia immonda) e da 90% dei "critici" e "appassionati" di cinema italiani, quelli che hanno massacrato i due ultimi capolavori cronenberghiani solo perché c'erano un paio d'attori che non amavano (Keira e il già citato Pattinson, due che sono migliori di loro soprattutto umanamente). poi mi esaltano le scemenze (Argo, Diaz...).

CITAZIONE
CITAZIONE
poi, se non hai parole, ne sono addolorato, guarda.

Sono terribilmente dispiaciuto di averti fatto addolorare.

il sarcasmo non ti si addice.

ps: chiedo scusa a Hermetico e a Sascha, non ce l'ho con loro (anzi, i due film di Matteo mi sono piaciuti: io so andare oltre l'apparenza. Io). anzi, già che ci siamo, ragazzi, non recensite il film. mò anzi chiedo a Pinox di ritirarlo dal cinema e la casa di produzione. tanto, quest'anno e il successivo, tra la Scuola di Comics e l'Università, non credo avrò il tempo di dedicarmi a Ck come vorrei. quindi, World, nello Specialone non tener conto delle pellicole che ti ho inviato.

Edited by Arcadia1983 - 4/1/2013, 10:08
 
Top
mastruccio
view post Posted on 4/1/2013, 10:29




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 4/1/2013, 09:18) 
anzi, già che ci siamo, ragazzi, non recensite il film. mò anzi chiedo a Pinox di ritirarlo dal cinema e la casa di produzione. tanto, quest'anno e il successivo, tra la Scuola di Comics e l'Università, non credo avrò il tempo di dedicarmi a Ck come vorrei. quindi, World, nello Specialone non tener conto delle pellicole che ti ho inviato.

E no, caro mio! Il tuo film lo voglio proprio leggere, e ormai che è uscito al cinema, come mi ha detto Sacha (giustamente) per "Amnésia", il film non è più tuo, è del pubblico, che può pensare e dire tutto ciò che vuole, secondo i propri gusti personali. Se poi tu vedi certi pregiudizi di certi recensori, non sono certo fatti che interessano tutti gli altri spettatori, i quali hanno tutto il diritto di scandalizzarsi, offendersi, ma anche meravigliarsi, stupirsi, rimanere affascinati della tua opera. Io, che ho qualche anno più di Clint, farò più fatica a scandalizzarmi. ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 4/1/2013, 12:54




Credo che questa sia la delusione più grande da quando sono a Cinematik. Ho sempre trattato tutti allo stesso modo, criticando quello che mi andava di criticare, senza alcun pregiudizio e ora per un paio di critiche che ho mosso a un film (un film che mi è piaciuto!) mi devo sentire accusare di queste cose? Ma scherziamo?
A Sascha ho criticato che Maria Bello ha 50 anni e non può fare la ventenne, a Hermetico ho criticato il regista perchè gli ho detto che Zombie non andava bene per il genere, ho criticato la lunghezza di Masquerade e di Vampire e la mancanza di originalità in Danger Days.
Eppure loro non si sono incazzati come te.
A te ho criticato Timberlake perchè interpreta tre ruoli. E non ho detto che la violenza del tuo film non mi è piaciuta (anzi, ho scritto che ci stava) ma che non si addiceva secondo me a De Palma che non ha mai fatto film così violenti ma più soft, così come ho criticato Scorsese per Il ladro di anime, ecc. Le critiche che ho mosso sono tutte supportate da una spiegazione logica, non sono campate per aria tanto per venirti contro. Tu puoi anche non essere d'accordo e puoi spiegarmi con tranquillità e maturità perchè non sei d'accordo, perchè Timberlake può interpretare tre ruoli e perchè DePalma ci sta, ma assulutamente non puoi venirmi addosso in questo modo come se ti avessi stroncato il film di proposito.
Mi sembra che tu sia su cinematik solo da un paio di giorni o forse che non hai mai letto le mie recensioni: io critico tutto quello che mi va di criticare, anche le cose più piccole, ma nel giudizio finale spesso i difetti piccoli non li considero, da questo deriva il voto e quanto mi sia piaciuto un film. E il tuo mi è piaciuto, il voto lo dimostra.
Ma comunque, ripeto la mia delusione nel capire quello che covavi dentro da tempo contro di me che ho sempre mostrato rispetto nei tuoi confronti (e per me rispetto significa dire la verità, non nasconderla).
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/1/2013, 12:57




CITAZIONE (Andrew. @ 4/1/2013, 12:54) 
Credo che questa sia la delusione più grande da quando sono a Cinematik. Ho sempre trattato tutti allo stesso modo, criticando quello che mi andava di criticare, senza alcun pregiudizio e ora per un paio di critiche che ho mosso a un film (un film che mi è piaciuto!) mi devo sentire accusare di queste cose? Ma scherziamo?
A Sascha ho criticato che Maria Bello ha 50 anni e non può fare la ventenne, a Hermetico ho criticato il regista perchè gli ho detto che Zombie non andava bene per il genere, ho criticato la lunghezza di Masquerade e di Vampire e la mancanza di originalità in Danger Days.
Eppure loro non si sono incazzati come te.
A te ho criticato Timberlake perchè interpreta tre ruoli. E non ho detto che la violenza del tuo film non mi è piaciuta (anzi, ho scritto che ci stava) ma che non si addiceva secondo me a De Palma che non ha mai fatto film così violenti ma più soft, così come ho criticato Scorsese per Il ladro di anime, ecc. Le critiche che ho mosso sono tutte supportate da una spiegazione logica, non sono campate per aria tanto per venirti contro. Tu puoi anche non essere d'accordo e puoi spiegarmi con tranquillità e maturità perchè non sei d'accordo, perchè Timberlake può interpretare tre ruoli e perchè DePalma ci sta, ma assulutamente non puoi venirmi addosso in questo modo come se ti avessi stroncato il film di proposito.
Mi sembra che tu sia su cinematik solo da un paio di giorni o forse che non hai mai letto le mie recensioni: io critico tutto quello che mi va di criticare, anche le cose più piccole, ma nel giudizio finale spesso i difetti piccoli non li considero, da questo deriva il voto e quanto mi sia piaciuto un film. E il tuo mi è piaciuto, il voto lo dimostra.
Ma comunque, ripeto la mia delusione nel capire quello che covavi dentro da tempo contro di me che ho sempre mostrato rispetto nei tuoi confronti (e per me rispetto significa dire la verità, non nasconderla).

preparo i fazzoletti e te li porto, che dici?

ps: non dire che ti è piaciuto. HAI SOTTOLINEATO PIU' GLI ASPETTI NEGATIVI CHE QUELLI POSITIVI! NON DIRE BUGIE!
 
Top
mastruccio
view post Posted on 4/1/2013, 14:25




Posso dire la mia?
Ho come l'impressione che Arc abbia finito per esplodere fuori tutta la rabbia covata per lunghissimi mesi e mai espressa ai diretti interessati. Errore molto grave e da immaturi. Come quando succede fra ragazzini, che anche una cazzata, covata e non subito manifestata, diventa alla fine una montagna gigantesca. Ecco, credo che alla fine sia tutta una "cazzata", quella stizza che allora era stata l'origine dell'acredine che Arc mostra solo oggi nei confronti di Andrew e Clint. Se l'avesse fatto presente già allora, credo che tutto questo discorso così rancoroso non sarebbe nemmeno nato.
In ogni caso, non è mai troppo tardi per crescere, riparare, e chiedere scusa.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 4/1/2013, 15:20




L'impressione che ho io è che Arcadia abbia un po' di paranoie, e visto il suo comportamento probabilmente la cosa migliore sarebbe proprio lasciar perdere, ma non voglio fare la figura di quello che si tira indietro ed evita le discussioni, quindi cerco di rispondere alle questioni principali.
CITAZIONE
non ti è piaciuta perché l'ho fatta io. l'avesse fatta qualcun altro... ci siamo capiti.

Non mi è piaciuta perché non ci ho trovato un senso, e l'avrei criticata a chiunque. Punto.

CITAZIONE
ma del resto è dal 2010, da Mercoledì delle ceneri che con me tu e Andrew fate i professorini. se mi spiegate cosa vi ho fatto per ricevere un atteggiamento del genere (che usate quasi solo con me: potrei portare a esempi le vostre recensioni a tutti i miei film, ma poi potrebbe sembrare che serbi rancore), lo gradirei, così mi regolo di conseguenza.

CITAZIONE
ma avete una così bassa considerazione di me, mi ritenete così stupido, (me ne sono accorto che usate la squallida cosa del "bastone e carota, cosa credte)? comunque, non credo risponderò: è talmente palese che avevate (e avete) dei pregiudizi nei confronti delle mie opere (Andrew ha visto apposta il film della Harron prima della mia versione) che non credo ci porterebbe lontano, la discussione (lo state dimostrando anche stavolta). avevate e avete, ma non da ora: dal 2010, da Mercoledì delle ceneri, andate a rileggervi, tanto per restare sul recente, le vostre recensioni a Gang Bang e Campo di fuoco, con accuse del tutto campate in aria (vedi quello che scrivesti a proposito del personaggio di Kane e dei flashback nel film di Fuqua: io ancora adesso non ho capito che difetto sia, dico sul serio).

Vabbè, non so che dirti. Credo si chiami mania di persecuzione. Io so benissimo che non ho niente da rimproverarmi. Nelle mie recensioni scrivo quello che penso, se un film mi è piaciuto lo lodo e se ci sono cose che non mi sono piaciute le critico. Non ho nessun pregiudizio nei confronti di nessuno. Se ho dato voti bassi a certi tuoi film è perché non mi sono piaciuti particolarmente, ma ne ho dati tanti altri. Penso ad Agnese, con cui sono quasi sempre stato abbastanza critico ma che non si è mai lamentata per questo. Io scrivo solo la mia opinione, non una verità oggettiva. E scrivo quello che penso. Se non ti va bene quello che io penso di un film, non è un problema mio.


CITAZIONE
mi piacciono perché è la verità. forse ho toccato un tasto dolente, mi sa.

Non hai toccato nessun tasto dolente, sei semplicemente ridicolo a ripetere sempre le stesse cose.

CITAZIONE
non rigirare la frittata: siete voi che avete messo in mezzo 'sta cosa di Timberlake additandola tra i tanti difetti della pellicola.

Noi abbiamo scritto due recensioni lunghe, soffermandoci su molti altri aspetti del film. Tra le altre cose, abbiamo citato questa tua scelta dei tre personaggi per un solo attore. Tu ti sei fissato su quella e hai trascurato tutte le altre cose di cui abbiamo parlato nella recensione.

CITAZIONE
se la pellicola ha tanti difetti perché avete messo 75 e 73?

perché come ci sono cose che ho criticato, ce ne sono tante altre che ho apprezzato. Basta che leggi la recensione.

CITAZIONE
io invece devo leggere che il mio script è troppo lungo (pur essendo appena di 120 pagine, Favola Americana è lungo 565 pagine ma l'hai difeso, mi pare),

A parte che nel tuo caso l'ho scritto anche tra parentesi, quindi era veramente una piccola critica, ho criticato moltissimi altri film per la loro durata e molto più duramente di come ho fatto con te.

CITAZIONE
che è violento e che lascia un senso di fastidio e preoccupazione durante la lettura, che dovevo mettere un freno, che voglio scioccare per forza,

Intanto, tu stesso hai scritto nell'intervista che probabilmente qualcuno avrebbe trovato il film disturbante. Ora hai cambiato idea? Mah. La differenza con gli altri film che hai citato è che per esempio The Evil Inside è evidentemente un horror puro, una storia di finzione, con tutti gli stereotipi del genere orrorifico. Nel caso di American Psycho la lettura è più inquietante e disturbante perché è molto più legato alla realtà, è un orrore molto più reale. E rispetto a Scomparsa, le scene qui sono molto più forti (tra l'altro, io una delle critiche che avevo rivolto a Scomparsa era che c'erano troppe scene di violenza sessuale, per dire). In ogni caso, dire che un film è disturbante non è per forza una critica. Molti capolavori del cinema lo sono.

CITAZIONE
(niente è gratuito nella pellicola, perfino la scena del topo, che come tutte le scene di violenza e sesso è fondamentale)

Perché non ci spieghi per quale motivo secondo te tutta la violenza del film è giustificata e la scena del topo è fondamentale come le altre? E' facile dire che non c'è violenza gratuita, ma voglio che giustifichi questa affermazione.


CITAZIONE
e il cast di Gossip Girl: 4 attori su 26, di cui due in quello che è a conti fatti un cameo, Clint, la prossima volta controlla l'Imdb prima di scrivere 'ste fregnacce

I protagonisti principali di Gossip Girl sono 4 e nel tuo film ci sono tutti e quattro. Mica me le invento, le cose. E anche qui, mica era una critica, era una semplice constatazione.

CITAZIONE
e chi prova strade diverse debba venir affossato?

Eh certo, un 73 e un 75 sono proprio voti che affossano :rolleyes:

CITAZIONE
i miei complimenti, un tipico atteggiamento da ComingSoon (quella feccia immonda) e da 90% dei "critici" e "appassionati" di cinema italiani, quelli che hanno massacrato i due ultimi capolavori cronenberghiani solo perché c'erano un paio d'attori che non amavano (Keira e il già citato Pattinson, due che sono migliori di loro soprattutto umanamente). poi mi esaltano le scemenze (Argo, Diaz...).

Oh guarda, ero qui che mi chiedevo quando avresti tirato in mezzo i critici e tutte le altre tue fissazioni, mi aspettavo che li tirassi fuori prima :rolleyes:

CITAZIONE
il sarcasmo non ti si addice.

Tu invece sei un comico nato, guarda.



Io non voglio più intervenire in questo topic, ho perso anche troppo tempo a scrivere tutte queste cose. Sono sinceramente dispiaciuto per quello che è successo, ma io so che non ho proprio nulla da rimproverarmi e il comportamento di Arcadia è inaccettabile. Va bene tutto, ma questo è troppo.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/1/2013, 16:13




chiedo scusa a tutti, in particolar modo a Clint e ad Andrew. ma ormai la frittata è fatta, quindi penso sia anche inutile scriverle, queste scuse. purtroppo queste vacanze di natale sono state un inferno, a causa del mio carattere di merda che mi ha portato a fare una cazzata recentemente, e sono stato male dal 21 fino a tutt'oggi (notti funestate da incubi, e da un'apatia generale). mi dispiace di aver avuto questo atteggiamento in questi due giorni, ma purtroppo ho dovuto trovare un pessimo modo per sfogare la mia rabbia e frustrazione, dovuta a motivi extracinematikini. mi spiace davvero. ho cancellato il messaggio precedente a questo che avevo scritto (in cui scrivevo che avevo chiesto a Pinox se era possibile ritirare il film e la mia casa di produzione), per scrivere questo, sincero. perché tutte le cose che ho scritto tra ieri e oggi non le penso neanche, e mi sono lasciato trasportare da una eccessiva e assurda rabbia che non aveva ragion d'essere, e infatti nei vari topic e in giro per il Forum ho risposto in maniera garbata, almeno così mi sembra, quando si citavano Gang Bang e Campo di fuoco (e non solo questi film). ora, non so quale sarà il comportamento (da oggi in poi) di Clint e Andrew nei miei confronti (sarebbe comunque del tutto giustificato), quello che so è che come sempre a causa di questo mio carattere del cazzo (lo dico senza usare eufemismi) ferisco e perdo sempre persone che stimo e cui voglio bene. è accaduto in passato, e pensavo che non sarebbe mai più capitato, e invece ci sono ricascato un'altra volta. scusate davvero.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 4/1/2013, 17:43




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 4/1/2013, 16:13) 
chiedo scusa a tutti, in particolar modo a Clint e ad Andrew. ma ormai la frittata è fatta, quindi penso sia anche inutile scriverle, queste scuse.

Come ho già scritto sopra, non è mai troppo tardi per ravvedersi e chiedere scusa. Saperlo fare in così breve tempo è segno di maturità. Bravo! ;)
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 17:48
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ok, dico la mia su questo film che tanto ha fatto discutere.
Che fosse una pellicola “scottante” lo si sapeva fin dall’inizio ma certo nessuno poteva immaginare che avrebbe scaturito un tale putiferio! Volevamo ravvivare la sezione Recensioni e a quanto pare il film ci è riuscito (fin troppo) bene. :blink:
Tornando comunque in tema, inutile dilungarsi sulla trama che già tutti conosciamo molto bene. La storia è quella di Bateman , un giovane rampante dell’èlite newyorkese che precipita in una spirale di follia e violenza, finendo per accanirsi sadicamente su tutte quelle persone che non sono riuscite o non hanno voluto inseguire quegli ideali di successo, ricchezza, competizione a lui tanto cari. Barboni, persone di colore, prostitute, omosessuali, pseudo colleghi di lavoro (per cui lo stesso Bateman prova profonda invidia) sono solo alcune delle sue vittime.
Inutile girarci intorno, la prima cosa che colpisce in modo devastante è l’enorme violenza che pervade il film dalla metà in poi. Una violenza fastidiosa, insostenibile che persino uno come me ha fatto fatica a reggere. Piena di un sadismo e di una ferocia ingiustificati e disumani (il protagonista si accanisce persino contro un bambino). Ne scaturisce quindi un personaggio, quello di Bateman, assolutamente spregevole che pur essendo un “dannato” (come tanti altri psicopatici del cinema) non suscita il benché minimo fascino, anzi infastidisce e irrita. Proprio come la stucchevole società che il film ci descrive. Quell’èlite borghese fatta di giovanotti spregiudicati che passano il loro tempo da un aperitivo di lavoro all’altro e il cui unico scopo è quello di collezionare abiti firmati mantenendo sempre e comunque un’immagine di successo.
Il film ci restituisce quindi un ritratto a dir poco spietato dell’America e di alcuni dei suoi valori portanti, che sono sia la sua forza che (molto spesso) anche la sua debolezza. Da questo punto di vista la pellicola è riuscitissima perché non ha paura di mostrare il lato più ignobile di una certa società e lo fa con un linguaggio apparentemente patinato, ma molto molto duro e cruento. E’ tutto estremamente coerente (persino i ridicoli dialoghi tra Bateman e le prostitute prima di ammazzarle, sulla loro istruzione) e quindi anche l’enorme violenza (seppur quasi insostenibile) non è gratuita ma assolutamente funzionale alla storia (ci mancherebbe uno come me si scandalizzasse!).
Quello che secondo me è il difetto principale della pellicola è l’estrema, quasi ossessiva, cura dei dettagli (mi riferisco ovviamente alle numerose descrizioni degli abiti, del cibo, degli appartamenti…) che purtroppo appesantisce molto la lettura. E su questo sono d’accordo con Andrew e Clint, questo genere di linguaggio appartiene più a un romanzo piuttosto che a una sceneggiatura. Capisco che ci sia una logica dietro (il voler mostrare l’ossessione di Bateman e i suoi amici per l’effimero) ma a volte Arcadia si è lasciato troppo andare.
Il film poi ha una sorta di struttura circolare che si ripete continuamente (della serie casa-ufficio-ristorante di turno-casa-omicidio), anche questa non è a caso ma in alcuni punti ho avuto avvertito un po’ di stanchezza (sarà che i discorsi fatti da Bateman e dai suoi amici sono davvero noiosi) e magari avrei sforbiciato un po’.
Riguardo l’enigmatico finale (tra l’altro non ricordo come finiva il primo film) io sono del parere che è tutto frutto dell’immaginazione malata di Bateman, infatti molti indizi nel film portano a questa conclusione e poi lo trovo coerente con il personaggio, così insicuro, smidollato e frustrato da non esser minimamente in grado di fare certe cose.

De Palma fa un buon lavoro, nonostante forse il film sia un po’ troppo sanguinario per lui. Ottimo il cast composto volutamente da giovani belli e aitanti, perfetti per una copertina di Vogue. Gli occhi però erano tutti puntati su Pattinson e bisogna dire che Arcadia ci ha visto giusto. L’attore offre una prova eccellente, grazie anche a uno sguardo algido per natura. Sicuramente lo rivedremo nella cinquina agli awards.

Musiche buone, anche se non mi hanno colpito particolarmente. A volte sembrano accavallarsi una sopra l’altra.

Molto bella la locandina, decisamente stilosa e di gran classe.

American Psycho è un film davvero spietato che urterebbe la sensibilità di chiunque ma questo non è un male quando la violenza e il sangue sono perfettamente coerenti con la storia narrata e i personaggi. D’altronde se si vuole imboccare una strada alternativa e disturbante, o lo si fa fino in fondo (con tutte le conseguenze del caso) o non lo si fa per niente. Arcadia non si è certo tirato indietro. Il film non è altro che una critica riuscitissima, efficace e aspra a certa borghesia americana, a quelli che un domani dovrebbero decidere le sorti del mondo e dell’economia. Peccato però per qualche lungaggine di troppo e per una struttura complessiva che in alcuni punti tende alla ripetitività. 75/100

Spero comunque che gli animi si rasserenino e Arcadia prenda le critiche con il giusto peso. Nessuno ha la verità in tasca e ognuno dà il proprio parere in base alla propria sensibilità e soprattutto soggettività. La cosa migliore è discuterne onestamente e serenamente anche quando si hanno visioni del cinema completamente diverse. Se cominciamo pure a farci la guerra tra di noi stiamo freschi! :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 4/1/2013, 19:45




CITAZIONE (mastruccio @ 4/1/2013, 17:43) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 4/1/2013, 16:13) 
chiedo scusa a tutti, in particolar modo a Clint e ad Andrew. ma ormai la frittata è fatta, quindi penso sia anche inutile scriverle, queste scuse.

Come ho già scritto sopra, non è mai troppo tardi per ravvedersi e chiedere scusa. Saperlo fare in così breve tempo è segno di maturità. Bravo! ;)

bravo... sono trent'anni che sono il solito cazzone di sempre. l'anno è finito da cazzone ed è cominciato da cazzone. bene.
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 23:45
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Avrei tante da dirne (e raccontarne) per placare (o riaccendere :ph34r: ) gli animi, ma dopo essermi gustato un po' villanamente la polemica dell'anno col popcorn tra i denti, provo a chiudere parzialmente la prima parte dello scontro con una battuta: Arcadia che se ne va da Ck? Solo se prima ci seppellisce tutti, Pynox compreso.
 
Web  Top
38 replies since 29/12/2012, 09:42   1651 views
  Share