Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Scomparsa (Festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
87 [77.78%]
61 [11.11%]
71 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Scomparsa (Festival di Roma 2012), Hermes Productions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2012, 19:06
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Little Tin Goddess @ 28/9/2012, 20:12) 
un altra cosa:
Mia madre a volte per scoraggiarmi ad andare in giro da sola mi racconta di figli di colleghe o di colleghe scampate per miracolo a rapimenti o furti o di organizzazioni mondiali che spiano le persone per mesi per poi sequestrarle. Di solito il risultato è che per una settimana non esco di casa.
Ecco l'effetto di questo film per me è stato lo stesso.

Oddio, così però mi fai sentire in colpa! :P


Ringrazio moltissimo Oren per i complimenti, sempre troppo buono. :) Ovviamente non ho nulla da ribattere.

E grazie anche a Francis. Anche qui non ho molto da ribattere.
Rispondo solo riguarod la scena di sesso tra Annie e il poliziotto. Secondo me è fondamentale perchè ci fa capire che la "nuova Annie" sta lentamente riprendendo in mano la sua vita. Riesce infatti a farsi sfiorare da un uomo. Ovviamente però il trauma porta con sè ancora degli strascichi ed infatti Annie deve "dirigere" tutto secondo i suoi modi e i suoi tempi. Magari è un po' esplicita, ma non potevo farne a meno per rendere meglio il disagio di Annie.
 
Top
canepa
view post Posted on 5/10/2012, 18:08




Come detto in altri lidi, in attesa della recensione più esaustiva, accontentatevi di questa per permettermi di votare.
RECE by Tomcat: SCOMPARSA
Tutto ciò che può distruggere una donna!


Scomparsa è uno di quei drammi che ti devastano. Perchè seppur non possa capire cosa significa per una donna tutto ciò che accade alla bravissima Portman interprete di Annie. Questa ragazza da un giorno all’altro ha perso tutto e con lei anche alcune delle persone che gli volevano veramente bene. Anche se a dirla tutta la causa di tutto (almeno per Lorraine) è stata la morte del marito e dalla figlia, quindi ben prima degli eventi quasi al presente che accadono ad Annie. Quasi al presente perchè il film si sviluppa su piani temporali diversi.
Sarà poi la paternità e ciò che mi trasmette la mia amata moglie, ma la morte di Juliet (o per meglio dire Hope) è qualcosa che ti strazia. Anche nel film di Andrew c’è un infanticidio, ma questo è un evento da strapparsi via il cuore.
Per ora il miglior film del festival e se uscirà a breve anche quello di questo semestre. Hermes ancora una volta dimostra la sua crescita nella realizzazione di film importanti e adulti, scegliendo storie mai banali e cariche di Pathos.
Voto complessivo: 78/100
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/10/2012, 13:29




a distanza di tempo dalla lettura (mi scuso con Hermetico) ecco le mie quattro parole sul film:

Hermetico ha dimostrato di saperci fare in tutti questi anni (3?) che gioca a Ck. E il suo ultimo film, tratto da un libro che non ho letto, non fa eccezioni: all'inizio ero un po' "spaventato" dalla lunghezza dello script (122 pagine su OpenOffice Writer), ma una volta iniziato non l'ho mollato più :), perché la storia "prende" nonostante (anche qui come ne Il paradiso del diavolo) si assista alle immagini con un certo "fastidio". Tuttavia, però, è un film molto valido, ben diretto da Affleck che non perde mai la bussola sia nelle scene di violenza che nelle scene di sesso (molto spinte e riprodotte con una freddezza da far gelare il sangue, è il caso di dirlo), con ottime interpretazioni (Natalie Portman su tutte, ma anche Brolin e la Lange - mai avrei pensato a lei, sono onesto - non sono da meno) e dialoghi per nulla banali. Bravo Hermetico, davvero.

Voto: 8
 
Top
World ^_^
view post Posted on 7/10/2012, 19:59




Scomparsa - Hermes Production

Soggetto & Sceneggiatura: Dopo il riuscitissimo Il mondo dei ragazzi normali Hermes si riconferma grande autore di drammi psicologici complessi e assai realistici. Anche stavolta non sbaglia, con la storia atroce di un rapimento, che nella seconda parte si arricchisce di elementi quasi "giallo", non meno inquietanti. Accade così che una storia apparentemente non nuova, non solo riesce a rapire anche lo spettatore ma lo riempia di sincera angoscia, grazie a uno script che ho trovato davvero impeccabile, quasi completamente esente da difetti (lo dico subito, per me miglior sceneggiatura in assoluto di questo festival), che non strafà nelle descrizioni (sempre estremamente lucide e realistiche) pur portando a livelli di empatia inimmaginabili. La storia di Annie è un vero e proprio incubo nel quale ci si ritrova immersi quasi subito. Nel momento in cui la donna riuscirà a trovare la libertà, dopo oltre un anno di incredibili umiliazioni e violenze (psicologiche oltre che fisiche) ci si accorge però che si è quasi a metà film, ed ecco dunque iniziare una seconda parte che non è assolutamente meno tesa ed è anzi terribile per come, nel finale, ci si ritrovi in un dramma familiare a tinte fosche dove risalta il folle personaggio della madre di Annie.
Finale aperto a una flebile speranza: ridotta a un lumicino, però, se si pensa all'enorme trauma col quale la giovane prota dovrà convivere per il resto della sua vita. In definitiva, dunque, un'opera shockante e riuscita, che vede proprio in uno script lucido e assai crudo, il suo maggiore punto di forza.

Regia: Ben Affleck rappresentava un po' una scommessa. O, meglio, come regista si conoscevano bene le sue qualità, rimaneva il punto interrogativo di vederlo alle prese con una storia del genere, e bisogna dire che Affleck risulta credibile, e il suo lavoro è proprio facilitato e nobilitato da uno script che è impeccabile, anche nelle descrizioni di scene e movimenti di macchine, oltre che per le già citate psicologie dei personaggi.


Personaggi & Cast: Annie protagonista assoluta, ma non è ovviamente l'unico personaggio degno di nota in questo film drammaticissimo. Personalmente ho trovato azzeccatissima Natalie Portman, in una delle sue migliori performance in assoluto. Intensa e bravissima nella prima parte durante la quale assistiamo alla sua terribile prigionia, ma ugualmente sofferente e credibile nella seconda parte, dove la vediamo venire difficoltosamente a conoscenza dell'atroce verità dietro il suo rapimento. Andrò per ordine di importanza, e quindi subito dopo la Portman ecco la straordinaria interpretazione di Jessica Lange, che pian piano esce fuori, fino a risaltare nel finale per la sua lucida interpretazione della folle madre di Annie (si prenota per una nomination anche lei, a mio avviso).
Ottima scelta anche quella di Josh Brolin, il crudele rapitore, che però è tratteggiato con una tale "verità" (e senza manicheismi) da indurre persino lo spettatore, in qualche punto, a comprenderlo o a provarne, in una certa misura, compassione. Gran terzetto di attori, dunque, per un film che regge molto sulle loro interpretazioni e sulle psicologie dei rispettivi personaggi.
Una menzione la meritano anche Timothy Oliphant e J.K.Simmons. Se la cava sempre bene Winona Ryder, anche se forse ci sarebbe stata bene anche un'attrice un po' meno di "lusso".


Colonna sonora, locandina & sito: Colonna sonora piena di ottimi brani tristi tratti da diverse soundtrack. Personalmente ho trovato azzeccate tutte le musiche e non mi è dispiaciuta la riproposizione di alcune musiche in determinate scene "simili". Locandina molto bella e di grande effetto, giustamente incentrata sul viso di Natalie Portman, che ne è la protagonista. Sito che si arricchirà di ulteriori contenuti, ma che nel frattempo già promette bene.

Considerazioni finali: Non ha più senso ormai parlare della raggiunta maturità di Hermetico. La Hermes Production è, già da qualche semestre, una realtà importante di questo gioco, ma va detto però che tale maturità la si sta dimostrando con una serie di film davvero ottimi, sempre riusciti e "importanti", non solo per le tematiche ma per la messinscena, la sceneggiatura e le risorse messe in campo. Nello specifico, Scomparsa è uno di quei film che ti shockano sul serio e che hanno il pregio (o difetto? :) ) di rimanerti impressi nella memoria, non solo per alcune scene particolarmente efferate e drammatiche, ma per la buona impressione che in generale il film lascia nello spettatore. I miei complimenti, anche perchè si tratta del miglior film di questo Festival, quasi a pari merito con Looking for Hope, dal quale comunque differisce parecchio ma non nella qualità, che è molto molto alta.


Voto complessivo: 8
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 18:13
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


- Parlaci delle scelte di cast e regia.

All’inizio ero partito sparato con David Slade, ripensando al suo film d’esordio, Hard Candy (col senno di poi, non so cosa mi ero bevuto per pensare a lui come regista!). Ma c’erano delle cose che non mi convincevano: innanzitutto i 2 film che ha fatto in seguito. Un horror puro (molto bello) e… ehm… un altro che neanche voglio nominare. Quindi sono corso ai ripari alla ricerca di un sostituto che si adattasse meglio alle atmosfere della pellicola. Mi torna in mente il bellissimo Gone baby gone di Ben Affleck ed è così che scelgo lui come regista. Per il cast è stato più semplice. Con la Portman volevo lavorare da tempo perché la trovo davvero brava e questo è il progetto adatto. Brolin nel ruolo del rapitore è una bella scommessa. Mi direte voi se vinta o meno. La Ryder è una delle attrici che ammiro ed è anche poco sfruttata dal cinema attuale. Infine c’è Jessica Lange che ho riscoperto con il telefilm American horror story. Mi sono ricordato di quanto fascino e carisma abbia, nonostante l’età che avanza.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Nessuno in particolare. Solo che per la prima volta ho provato un certo “imbarazzo” a scrivere alcune scene: quella del bambino (perché molto dura) e poi quelle di sesso che nel libro erano molto molto più dettagliate.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Dirlo ora è troppo facile. All’epoca avrei detto un 7 o poco più.

- Un pregio del tuo film?

Che tratta una storia dura, quasi insostenibile, in maniera non superficiale e banale. E poi i tre protagonisti sono secondo me, seppur per motivi diversi, molto affascinanti.

- Un difetto del tuo film?

Il film è molto parlato e moltissime cose “accadono” all’interno dei dialoghi, spesso molto lunghi. La soluzione finale della vicenda forse può sembrare un po’ forzata.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Anche qui è inutile rispondere. Posso solo dire che, a chi più e a chi meno è piaciuto a tutti.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

E’ un’incognita perché c’è già un altro mio film in classifica e non so cosa ne verrà fuori. Spero almeno di recuperare i corti e guadagnare qualcosa

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Mi ha insegnato ad andare a fondo nella psicologia dei personaggi e che se in una storia si hanno già uno o due personaggi ben caratterizzati, si è già a metà dell’opera.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Sì dai, credo di aver fatto un buon lavoro, anche perché il libro non era semplicissimo da ridurre.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Col senno di poi, dico The Evil Inside. Anche lì, importante nell’economia della vicenda, è il rapporto con la figura materna.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Per ora non saprei.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Gone baby gone dello stesso Affleck.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Ne ha diversi. Fondamentalmente il film ci ricorda che certi tipi di tragedie non cambiano per sempre solo la vittima interessata ma anche, in maniera violenta, i suoi cari e le persone che gli vogliono bene.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Oddio… considerando la reazione di Little Tin eviterei di consigliare un neofita. Anzi lo metterei in guardia: “guarda pure, ma a tuo rischio e pericolo, soprattutto se sei una ragazza”.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Che è un film malato e poi il finale non è credibile.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Miglior film, regia, sceneggiatura non originale e poi tutte le categoria attoriali per Portman, Lange e Brolin. Insomma, le proverei un po’ tutte.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Looking for hope (ormai gliela stiamo tirando!).

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Per ora no. C’è poi sempre quel desiderio utopico di trasporre due anime da me molto amati, Neon genesis evangelion e Full metal alchemist. Ma rimarrà un’utopia.
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 17/12/2012, 19:45




oggi ho pensato una cosa:
Hermes, per contrappasso dovresti fare un film dove Brolin interpreta un bonaccione che raccoglie fiori, fa regali ai bambini ed è amato da tutti :D
Una specie di Forrest Gump coi muscoli :lol:
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 20:18
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Little Tin Goddess @ 17/12/2012, 19:45) 
oggi ho pensato una cosa:
Hermes, per contrappasso dovresti fare un film dove Brolin interpreta un bonaccione che raccoglie fiori, fa regali ai bambini ed è amato da tutti :D
Una specie di Forrest Gump coi muscoli :lol:

Hai ragione, in effetti se lo meriterebbe! :D
Ma di me non c'è da fidarsi... se scrivo in un film che Brolin raccoglie fiori è perchè li deve portare sulla tomba di qualche sua vittima! :ph34r:
Ma qualche altro porduttore ci potrebbe pensare: riabilitiamo il povero Brolin!Tipo in una bella commedia romantica! :D
 
Top
Andrew.
view post Posted on 21/12/2012, 19:36




CITAZIONE
- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Per ora no. C’è poi sempre quel desiderio utopico di trasporre due anime da me molto amati, Neon genesis evangelion e Full metal alchemist. Ma rimarrà un’utopia.

Il primo che hai detto l'ho scaricato da tempo e pensavo di iniziarlo a breve. In caso mi faccio sentire :P
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 19:55
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 21/12/2012, 19:36) 
CITAZIONE
- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Per ora no. C’è poi sempre quel desiderio utopico di trasporre due anime da me molto amati, Neon genesis evangelion e Full metal alchemist. Ma rimarrà un’utopia.

Il primo che hai detto l'ho scaricato da tempo e pensavo di iniziarlo a breve. In caso mi faccio sentire :P

Inizialo, perchè uno con i tuoi gusti non può perdersi un'opera del genere! Se mai ti verrà la pazzia (perchè di pazzia si tratta) di trasporlo fammi un fischio. Intanto buona visione! :)
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 21:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ho dato io il primo 6 al sondaggio.

ne riparleremo.
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 12/5/2013, 12:18




Solo un sei?? Come mai un voto così basso a questo film? Penso che meriti qualcosa in più...
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 19:12
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 12/5/2013, 13:18) 
Solo un sei?? Come mai un voto così basso a questo film? Penso che meriti qualcosa in più...

gli avrei dato qualcosina in più se fosse stato originale, perchè ha tantissime pecche... ma è tratto da... ohibò, pubblicano storiacce del genere?

un 6 è una sufficienza, un 5 è la mediocrità, sarei severo a dare un 3 o un 4. Ma mi sembra di capire che ce ne sarà occasione (se Scomparsa per voi era un candidato da Awards, non oso immaginare cosa sia passato ai Raspberry...)

ripeto, ne riparleremo, so che è fastidioso liquidare un film così, ma ho preferito scrivere subito una cosa piuttosto che dimenticarmi di averlo letto.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 13/5/2013, 09:33




Attendo anch'io con curiosità qualche dettaglio in più.
Però, Pap, come mai stai recuperando i film dell'anno scorso anzichè quelli di quest'anno che ti porterebbero a entrare in giuria? E' un discorso un po' egoistico (non per me, ma per gli awards) dato che siamo sempre pochi quelli a votare e uno in più come te sarebbe molto utile e renderebbe l'edizione migliore. Se poi hai intenzione di recuperare questi e quelli, tanto di cappello.
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 18:52
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 12/5/2013, 20:12) 
CITAZIONE (Oren productions @ 12/5/2013, 13:18) 
Solo un sei?? Come mai un voto così basso a questo film? Penso che meriti qualcosa in più...

gli avrei dato qualcosina in più se fosse stato originale, perchè ha tantissime pecche... ma è tratto da... ohibò, pubblicano storiacce del genere?

un 6 è una sufficienza, un 5 è la mediocrità, sarei severo a dare un 3 o un 4. Ma mi sembra di capire che ce ne sarà occasione (se Scomparsa per voi era un candidato da Awards, non oso immaginare cosa sia passato ai Raspberry...)

ripeto, ne riparleremo, so che è fastidioso liquidare un film così, ma ho preferito scrivere subito una cosa piuttosto che dimenticarmi di averlo letto.

Oddio, per quanto io sia ipercritico al film non darei un 6, ma qualcosa in più.
Secondo me non è una storiaccia, probabilmente sono stato io a non aver reso giustizia al libro, semmai.
Cmq sono curioso di saperne di più da Papele (ha parlato di storiacca, quindi immagino una delle critiche potrebbe essere rivolta al "forzato" colpo di scena finale).
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 21:34
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 13/5/2013, 10:33) 
Attendo anch'io con curiosità qualche dettaglio in più.
Però, Pap, come mai stai recuperando i film dell'anno scorso anzichè quelli di quest'anno che ti porterebbero a entrare in giuria? E' un discorso un po' egoistico (non per me, ma per gli awards) dato che siamo sempre pochi quelli a votare e uno in più come te sarebbe molto utile e renderebbe l'edizione migliore. Se poi hai intenzione di recuperare questi e quelli, tanto di cappello.

Dico la verità: avevo salvato diversi script in tempi non sospetti e poi li avevo fatti stampare, quindi quando ho ripreso a leggere i film di Ck sono quelli che mi sono ritrovato a casa (chi mi conosce lo sa, magari i nuovi no: voi siete la mia compagnia al cesso :P ). Onestamente per questo semestre non credo farò il recuperone (ne sarei tranquillamente capace, i film sono pochi e ho fatto ben altri recuperoni svariati semestri fa). Anzi, la NON lettura di qualche script - per quanto possa sembrare irrispettoso - sarà in un certo senso una dichiarazione d'intenti cinematikina. Per esempio, l'ho dichiarato a proposito di 7 & 8, e molto probabilmente anche Il sospettato X (per motivi diametralmente opposti). Vale sempre la regola che basta averne letti a sufficienza per votare a propria discrezione agli awards, giusto? Tanto il voto pesa meno e siete contenti tutti.

ps: storiaccia non è per il colpo di scena finale, ma per il punto di partenza. Anzi, ti chiedo come mai, in base a cosa, hai scelto, ben prima di Ck suppongo, di leggere un romanzo del genere. (che genere, poi?)
 
Web  Top
32 replies since 24/9/2012, 15:23   2551 views
  Share