Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Looking for Hope (festival di Roma 2012)
Poll choicesVotesStatistics
88 [88.89%]
71 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Looking for Hope (festival di Roma 2012), Gruppo Fraludada

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 11/12/2012, 23:32




Magari! :)
Ma sono obbiettivo: il film di Francis è una spanna e mezzo migliore di tutti gli altri. Non perchè è esente da errori. Se contiamo quelli grammaticali (aih aih, professore!), io per annotarmeli ci ho riempito quasi una pagina intera A4, e alcuni particolari nella storia mi sono sembrati leggermente forzati. Ma è tutto l'insieme, e soprattutto l'idea fantasiosa e immaginifica che è fortissima. Merito a lui.
Poi, comunque, mai dire mai, e ovviamente io spero che il mio film possa arrivare sul podio.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 00:08

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 11/12/2012, 23:32) 
Magari! :)
Ma sono obbiettivo: il film di Francis è una spanna e mezzo migliore di tutti gli altri. Non perchè è esente da errori. Se contiamo quelli grammaticali (aih aih, professore!), io per annotarmeli ci ho riempito quasi una pagina intera A4, e alcuni particolari nella storia mi sono sembrati leggermente forzati. Ma è tutto l'insieme, e soprattutto l'idea fantasiosa e immaginifica che è fortissima. Merito a lui.
Poi, comunque, mai dire mai, e ovviamente io spero che il mio film possa arrivare sul podio.

Ti dispiacerebbe allora mandarmelo, questo A4 di errori grammaticali, che io sinceramente a rileggere non ho trovato?
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 12/12/2012, 00:30




CITAZIONE (Francis Delane @ 12/12/2012, 00:08) 
CITAZIONE (mastruccio @ 11/12/2012, 23:32) 
Magari! :)
Ma sono obbiettivo: il film di Francis è una spanna e mezzo migliore di tutti gli altri. Non perchè è esente da errori. Se contiamo quelli grammaticali (aih aih, professore!), io per annotarmeli ci ho riempito quasi una pagina intera A4, e alcuni particolari nella storia mi sono sembrati leggermente forzati. Ma è tutto l'insieme, e soprattutto l'idea fantasiosa e immaginifica che è fortissima. Merito a lui.
Poi, comunque, mai dire mai, e ovviamente io spero che il mio film possa arrivare sul podio.

Ti dispiacerebbe allora mandarmelo, questo A4 di errori grammaticali, che io sinceramente a rileggere non ho trovato?

Purtroppo non la trovo più. Mia moglie deve aver fatto piazza pulita dei fogli volanti.
Riprendo dalla mia rece:
"Un film che merita un voto alto, che non è inficiato da una lunga serie di errori di battitura, alcuni anche sintattici e di costruzione della frase, ovviamente non rilevati da Francis in sede di rilettura dello script, dato il pochissimo tempo e la pressione per la scadenza dell’iscrizione al Festival, ma che certamente correggerà in vista dell’uscita ufficiale al cinema virtuale. Ne ho contati almeno una dozzina (...)"
Ovviamente non ho tenuto alcun conto di questi errori, che oggi non ricordo, nel dare il mio voto molto alto al tuo film.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 10:39

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 12/12/2012, 00:30) 
CITAZIONE (Francis Delane @ 12/12/2012, 00:08) 
Ti dispiacerebbe allora mandarmelo, questo A4 di errori grammaticali, che io sinceramente a rileggere non ho trovato?

Purtroppo non la trovo più. Mia moglie deve aver fatto piazza pulita dei fogli volanti.
Riprendo dalla mia rece:
"Un film che merita un voto alto, che non è inficiato da una lunga serie di errori di battitura, alcuni anche sintattici e di costruzione della frase, ovviamente non rilevati da Francis in sede di rilettura dello script, dato il pochissimo tempo e la pressione per la scadenza dell’iscrizione al Festival, ma che certamente correggerà in vista dell’uscita ufficiale al cinema virtuale. Ne ho contati almeno una dozzina (...)"
Ovviamente non ho tenuto alcun conto di questi errori, che oggi non ricordo, nel dare il mio voto molto alto al tuo film.

Excusatio non petita, Mas. Anche avessi abbassato il voto per errori grammaticali, sarebbe stato giusto. Devo cominciare a controllare anch'io la grammatica.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2013, 14:42
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Il primo 7 al sondaggio è il mio. Per quanto pieno, per quanto il film sia godibile, sincero, un omaggio di Francis a Burton (e a se stesso, impeccabile lo script originale), mi son detto, sin dall'inizio: tutto qui? Ho scelto di tornare a leggere qualcosa ripartendo da quello che tutti mi additate come miglior film dell'ultimo lustro cinematikino, e devo confessare di essere un po' deluso (se davvero è stato questo il top). Poi noto che le recensioni si sono appiattite tutte e subito, all'inizio, e solo alla fine qualcuno (Oren, Tomcat) ha trovato il coraggio di dire che non si era davanti a niente di che.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2013, 16:35
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 19/11/2013, 14:42) 
Il primo 7 al sondaggio è il mio. Per quanto pieno, per quanto il film sia godibile, sincero, un omaggio di Francis a Burton (e a se stesso, impeccabile lo script originale), mi son detto, sin dall'inizio: tutto qui? Ho scelto di tornare a leggere qualcosa ripartendo da quello che tutti mi additate come miglior film dell'ultimo lustro cinematikino, e devo confessare di essere un po' deluso (se davvero è stato questo il top). Poi noto che le recensioni si sono appiattite tutte e subito, all'inizio, e solo alla fine qualcuno (Oren, Tomcat) ha trovato il coraggio di dire che non si era davanti a niente di che.

Ma dov'è che Oren e Tomcat avrebbero detto che il film non è niente di che? Le loro recensioni sono piene di complimenti tanto quanto le altre. :blink:

Le troppe aspettative fanno sempre male ai film. Anche a me è capitato di avere la stessa "delusione" leggendo alcuni gloriosi film del passato.
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 10:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ho detto Tomcat volevo dire Mastruccio. E Oren parla di film a livello di molti altri di quello stesso semestre. Cosa che non mi invoglia a leggerli :P
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 20/11/2013, 12:12




CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 10:25) 
Ho detto Tomcat volevo dire Mastruccio. E Oren parla di film a livello di molti altri di quello stesso semestre. Cosa che non mi invoglia a leggerli :P

Mi sa che ti sei confuso. Ho scritto del film cose che, se le leggessi dei miei, volerei in alto ben più dei "sette metri sopra il cielo".
La cosa, poi, che hai scritto riguardo alla tua poca voglia di leggere gli altri film ben si addice alla tua abbastanza pretestuosa personalità. :P
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 12:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 20/11/2013, 12:12) 
CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 10:25) 
Ho detto Tomcat volevo dire Mastruccio. E Oren parla di film a livello di molti altri di quello stesso semestre. Cosa che non mi invoglia a leggerli :P

Mi sa che ti sei confuso. Ho scritto del film cose che, se le leggessi dei miei, volerei in alto ben più dei "sette metri sopra il cielo".
La cosa, poi, che hai scritto riguardo alla tua poca voglia di leggere gli altri film ben si addice alla tua abbastanza pretestuosa personalità. :P

Speravo che qualcuno mi dicesse: sai che c'è? Il mio film era superiore a Looking For Hope, che ha funzionato per una stagione, ma a ripensarci... :sick: (che non è il mio parere: resta il capolavoro di Francis, senz'altro).
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 20/11/2013, 13:19




CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 12:57) 
Speravo che qualcuno mi dicesse: sai che c'è? Il mio film era superiore a Looking For Hope, che ha funzionato per una stagione, ma a ripensarci... :sick: (che non è il mio parere: resta il capolavoro di Francis, senz'altro).

La mia è solo una constatazione del fatto che hai citato me come critico di quel film, quando io invece ne ho parlato benissimo. Tutto qui.
Per quanto mi riguarda, il film di Francis è tutto un altro genere rispetto al mio "La variante di Luneburg", che è stato il diretto antagonista agli awards. Non devo essere io a dire se il mio è migliore di L.F.H., perchè come si dice dalle tue parti "ogni scarrafone etc etc", e ovviamente penso che sia migliore di tutti gli altri film del pianeta, ma a leggere i giudizi dei recensori ci può anche stare.
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 13:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 20/11/2013, 13:19) 
CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 12:57) 
Speravo che qualcuno mi dicesse: sai che c'è? Il mio film era superiore a Looking For Hope, che ha funzionato per una stagione, ma a ripensarci... :sick: (che non è il mio parere: resta il capolavoro di Francis, senz'altro).

La mia è solo una constatazione del fatto che hai citato me come critico di quel film, quando io invece ne ho parlato benissimo. Tutto qui.
Per quanto mi riguarda, il film di Francis è tutto un altro genere rispetto al mio "La variante di Luneburg", che è stato il diretto antagonista agli awards. Non devo essere io a dire se il mio è migliore di L.F.H., perchè come si dice dalle tue parti "ogni scarrafone etc etc", e ovviamente penso che sia migliore di tutti gli altri film del pianeta, ma a leggere i giudizi dei recensori ci può anche stare.

E io vi sto facendo notare, a distanza di tempo, che ci fu un certo appiattimento svogliato nelle recensioni e soprattutto nei voti, poco sfumati, quasi che nessuno volesse ammettere evidenti e naturali difetti, tant'è vero che Francis non rispose a nessuno finchè non cominciò ad arrivare qualche sottolineatura rossa qua e là, e nell'intervista si dà (ma almeno fu sincero) un 9 al film. Anche se Francis è di quelli che facevano piovere spesso i 10.
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 20/11/2013, 13:23




Sinceramente, forse non nella recensione ma in un commento della premiazione Awards, dissi che il film era stato a mio parere sopravvalutato. Sebbene mi fosse piaciuto ed in quel semestre si piazzasse fra i miglior, a mio avviso, ricevette troppe lodi.
Alla fine penso che fui l'unico che non voto Looking for hope al primo posto quel semestre.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/11/2013, 13:51




vorrei rileggerlo, in effetti... magari se si fa 'sta cosa della Hall of Fame lo faccio. oppure mi ritaglio un po' di spazio e lo faccio.
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 13:58
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 13:22) 
CITAZIONE (mastruccio @ 20/11/2013, 13:19) 
La mia è solo una constatazione del fatto che hai citato me come critico di quel film, quando io invece ne ho parlato benissimo. Tutto qui.
Per quanto mi riguarda, il film di Francis è tutto un altro genere rispetto al mio "La variante di Luneburg", che è stato il diretto antagonista agli awards. Non devo essere io a dire se il mio è migliore di L.F.H., perchè come si dice dalle tue parti "ogni scarrafone etc etc", e ovviamente penso che sia migliore di tutti gli altri film del pianeta, ma a leggere i giudizi dei recensori ci può anche stare.

E io vi sto facendo notare, a distanza di tempo, che ci fu un certo appiattimento svogliato nelle recensioni e soprattutto nei voti, poco sfumati, quasi che nessuno volesse ammettere evidenti e naturali difetti, tant'è vero che Francis non rispose a nessuno finchè non cominciò ad arrivare qualche sottolineatura rossa qua e là, e nell'intervista si dà (ma almeno fu sincero) un 9 al film. Anche se Francis è di quelli che facevano piovere spesso i 10.

Beh, ma perchè invece di uscirtene con le solite 3 parole in croce (tutto qui?, non è neinte di che... che vogliono dire tutto e niente) non ci dici quali sono per te i difetti del film? Così almeno si può parlare di qualcosa perchè altrimenti si sta parlando davvero di aria fritta e si riduce tutto alla solita polemicuccia sui voti.

Edited by Hermetico - 20/11/2013, 14:27
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 15:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 20/11/2013, 13:58) 
non ci dici quali sono per te i difetti del film?

L'ho trovato un film molto infantile (anche nella netta divisione buoni/cattivi).
Penso che Francis volesse difendere se stesso e l'anima gemella cinematografica Burton, e alla fine ha realizzato un film che Burton potrebbe benissimo dirigere nella realtà, nel solco appunto della deriva autocitazionista per cui molti lo criticano.
Ribadito questo, l'ho trovato appunto sincero, perchè conosco Francis dai suoi esordi (Pinocchio e Peter Pan, da lui spesso citato, fui uno dei pochi a salvarlo) e onesto. E la riflessione metacinematografica, per noi che giochiamo al fantacinema, ovviamente coinvolge i sentimenti di qualsiasi cinematikino.

Quello che chiedo io a voi a distanza di anni se appunto non si esagerò con le lodi all'epoca e se oggi le mie critiche (le uniche?) sono condivisibili o meno. In attesa del diretto interessato, rispondetemi, confrontiamoci.

Alla faccia dell'aria fritta.
 
Web  Top
48 replies since 20/9/2012, 12:14   2879 views
  Share